BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Luce strobo! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/258190-luce-strobo.html)

fabio.p. 06 agosto 12 14:26

Luce strobo!

Ciao a tutti ragazzi, mi piacerebbe realizzare una luce stroboscopica da mettere dentro il timone dell'aeromodello. Pensavo di utilizzare un led come luce, e cosa potrei usare per farlo lampeggiare? Mi servirebbe uno schemino.. non è che ne conoscete qualcuno?

LUKAS 06 agosto 12 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 3332870)
Ciao a tutti ragazzi, mi piacerebbe realizzare una luce stroboscopica da mettere dentro il timone dell'aeromodello. Pensavo di utilizzare un led come luce, e cosa potrei usare per farlo lampeggiare? Mi servirebbe uno schemino.. non è che ne conoscete qualcuno?

In commercio esistono LED lampeggianti...senza l'ausilio di altra elettronica....

fabio.p. 06 agosto 12 21:27

Cavolo è vero, non mi sono ricordato della loro esistenza. Scusateee!

victor66 07 agosto 12 23:38

Ciao

1 Allegato/i
Ciao, io ho montato degli strobo sul mio eli ma non LED, costano un'pò ma la resa dello strobo vero e proprio non ha nulla a che vedere con il LED senza nulla levare a quest'ulrimo.

il_Zott 08 agosto 12 00:10

Si ma occhio che le strobo usano alta tensione e potrebbero fare interferenza... Un led da 3w ( che su questo wattaggio rimangono ancora piccoli, guarda i cree) pilotato ad impulsi veloci stai sicuro che di luce ne fa veramente tanta... E visto che è tutto in continua e bassa tensione non hai interferenze

victor66 08 agosto 12 00:19

Ciao

Ciao Zott. non meto in dubbio quello che dici però sono in tanti ad adoperarle e anche qui qualcuno sul forum le ha, io alimento la centralina con una piccola LiPo 1S e non con la RX e finora dopo qualche centinaio di voli nulla da segnalare e speriamo che continui così. Ciao

il_Zott 08 agosto 12 10:51

Ok che funzioni, fai bene a dividere le alimentazioni, pero la strobo per funzionare ha un elevatore di tensione che se fatto a cavolo potrebbe dar fastidio... Se funziona perfetto, si vede che il kit è fatto bene, ma se dovessi mettere delle strobo con un kit fai da te forse i led sono meno dannosi.

Poi ti do un paio di link dove trovi i led a quattro soldi, così se vuoi oltre alla strobo gli fai anche i fari di atterraggio e le luci di navigazione ;)

Pilota Solitario 08 agosto 12 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3335804)
Ok che funzioni, fai bene a dividere le alimentazioni, pero la strobo per funzionare ha un elevatore di tensione che se fatto a cavolo potrebbe dar fastidio... Se funziona perfetto, si vede che il kit è fatto bene, ma se dovessi mettere delle strobo con un kit fai da te forse i led sono meno dannosi.

Poi ti do un paio di link dove trovi i led a quattro soldi, così se vuoi oltre alla strobo gli fai anche i fari di atterraggio e le luci di navigazione ;)

Ciao Zott, il paio di link interesserebbe anche me :)
puoi postarli?
1000 grazie ^_^

victor66 08 agosto 12 20:46

Ciao

Ciao Zott, si il kit è comprato e fatto bene credo perchè non è stato proprio regalato, l'alimentazione è a parte appunto ma levami una curiosità a quanti volts funzionano le luci strobo come le mie? Un'altra cosa all'epoca come anticollisione ho scelto le strobo vere e proprie e non i led perchè (correggimi se sbaglio), le strobo le vedi benissiomo anche con il sole e si vedono perfettamente in qualsiasi angolazione mentre i Led che io sappia hanno una buona visione frontale ma di lato e nelle altre posizioni lasciano molto a desiderare a meno che parli di Led particolari comunque se mandi il link potrebbe essere che più avanti gli metta le luci di navigazione, in ogni caso ti ringrazio. Buona serata a tutti.

il_Zott 08 agosto 12 21:08

ciao
una stobo la misi una quindicina di anni fa su un motoalaiante, circuito fatto con un flip-flop e un relè a 5v che faceva scattare il contatto del flash preso da usa e getta.
Avavo lasciato tutto il circuito e lo alimentavo con una nicd da 600-800mA, durava circa 30 min e poi la pila era scarica; il circuito HV stava sui 300V.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002