BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Luce strobo! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/258190-luce-strobo.html)

il_Zott 08 agosto 12 21:17

link led

ecco i led:

3w bianco

3w verde

3w rosso

poi per accenderli o andate con una resistenza

LED calculator - calcolo della corrente limite della resistenza per LED array

oppure ad ogni led mettete uno di questi:

driver

vanno senza problemi con pile lipo da 2S a 4S, loro dicono fino a 12V ma con 4S li sto usando senza problemi.

Sempre sul sito poi ci sono tanti altri led simili, di altri colori e anche da 1W

Vanno dissipati perché se lasciati sempre accesi scaldano.
Di luce ne fanno un botto, sta sera vi mando una foto di cosa fanno due di questi led bianchi da 3W, li uso in giardino come luci.

ciaoooo:wink:

victor66 08 agosto 12 23:48

Ciao

Ciao Zott, caspita un bel voltaggio! Da quello che scrivi sei molto bravo in elettronica al contrario di me che con le cose autocostruite ho paura a mettermici per paura di far esplodere tutto, dai posta il video e anche i link dei LED, mi piacerebbe un giorno poter mettere le luci di navigazione ma se c’è da farsele la vedo dura, diciamo che le cose necessarie di elettricità le so e comunque l’elettronica mi ha sempre affascinato. Per quando riguarda le luci anticollisione gli strobo mi piacciono parecchio ma le mie preferite e spettacolari in assoluto sono le Grimes tandem oscillating beacon (ne ho una vera a casa), che molti jet executive e non solo usano, immagino che anche volendo riprodurre lo stesso effetto con i LED ci andrebbe un super elettronico e costerebbe un botto! Ti mando un link dal Tubo per farti capire quali sono le anticollisione che ti dicevo.
Lear jet 25 - YouTube

il_Zott 09 agosto 12 00:16

ecco i due led da 3w
foto fatta al volo col cellufischio.

https://lh3.googleusercontent.com/-L...azione-led.gif

anche se fa venire il mal di mare, mi sembra che illuminino parecchio :wink:

ciaooo

victor66 09 agosto 12 00:23

Ciao

Ciao Zott, effettivamente luce ne fa! Ciaoooo

il_Zott 09 agosto 12 11:24

Spetta spetta che dopo ho fatto altre foto dove si vede realmente cosa fanno.. :)
Comunque quelli sono piccolini perché "solo" da 3w poi ci sono anche da 5, 10, 20.... Hihihihihi
Ne ho anche due da 5w sempre della cree, hanno la cupoletta in vetro e logicamente accessi fanno paura; sono dello stesso tipo di quelli usati da ikea per le loro luci da comodino o lettura, ma quelli sono da 4w, mentre i miei da 5 ;)

Poi il re di questi led ( sempre rimanendo su potenza modeste) è il P7 un mostro da 900lumen, ho una torcetta che monta questo led e la uso un bici, la
sera le macchine mi fanno i fari.... E ho detto tutto :D copre abbondantemente i fari delle macchine.

Pero più si sale con i watt e più vanno dissipati, infatti la torcetta è tutta in alluminio proprio per dissipare i 10w del led, e dopo un po' che è accesa al massimo si sente che è calda.

Ciaoooo

Pilota Solitario 09 agosto 12 18:22

Grazie Zott, ma in Italy si troverebbe qualcosa?

victor66 09 agosto 12 20:49

Ciao

Bello Zott, a me piacerebbe un giorno (ma ci rinuncio perchè non saprei neanche come fare e poi ripeto chissà il costo) fare l'effetto della luce oscillante che hai visto nel video che ho postato, in poche parole due lampeggio consecutivi veloci e uno ad un'intervallo leggermente piu alto e un lampeggio meno intenso. Vabbè fantascienza per me comunque mi piacerebbe. Ciao e complimenti per i LED!! Buona serata.
P.S. - Per me il nuero uno dell'impianto luci mai visto e più spettacole in quanto perfettamente uguale al reale è questo:
A330 RC Airbus landing jet at evening - YouTube
Quando l'ho visto la prima volta sono rimasto a bocca aperta.

Andrea97 10 agosto 12 15:44

Non potresti realizzare un circuitino con un NE555 come questo Come Creare Un Circuito A Led Lampeggiante - Fai da Te Mania
cambiando il condensatore si può ottenere un lampeggio più o meno veloce

victor66 10 agosto 12 19:34

Ciao

Ciao Andrea, gentilissimo e grazie per il Link ma mi sa che per me è troppo complicata la cosa.

CarloRoma63 17 agosto 12 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3337250)
Spetta spetta che dopo ho fatto altre foto dove si vede realmente cosa fanno.. :)
Comunque quelli sono piccolini perché "solo" da 3w poi ci sono anche da 5, 10, 20.... Hihihihihi
Ne ho anche due da 5w sempre della cree, hanno la cupoletta in vetro e logicamente accessi fanno paura; sono dello stesso tipo di quelli usati da ikea per le loro luci da comodino o lettura, ma quelli sono da 4w, mentre i miei da 5 ;)

Poi il re di questi led ( sempre rimanendo su potenza modeste) è il P7 un mostro da 900lumen, ho una torcetta che monta questo led e la uso un bici, la
sera le macchine mi fanno i fari.... E ho detto tutto :D copre abbondantemente i fari delle macchine.

Pero più si sale con i watt e più vanno dissipati, infatti la torcetta è tutta in alluminio proprio per dissipare i 10w del led, e dopo un po' che è accesa al massimo si sente che è calda.

Ciaoooo

Con 5 led P4 (da 3W, sottoutilizzati a 2) ci ho modificato la mia torcia sub, è molto più luminosa di un faro della macchina (lampadina da 60W)

Un tizio ha fatto una foto confrontando un led da 200W (in realtà è un pannellino da 100 led affiancati) a fianco del sole..... ed il sole sembrava spento!!!!!

Fanno veramente impressione....

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002