BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   controllare led da servo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/244779-controllare-led-da-servo.html)

helidoc 03 aprile 12 21:55

controllare led da servo

ciao a tutti!

Volevo sapere se è possibile accendere e spegnere un led da un'uscita servo, cioè, ogni volta che agisco dal telecomando sul servo si accende il led.

capediablo83 03 aprile 12 21:57

Direttamente non saprei... sono curioso anche io. Ma passando per il circuito di un servo... magari anche uno malandato so che è possibile.

canelupo 03 aprile 12 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da helidoc (Messaggio 3128951)
ciao a tutti!

Volevo sapere se è possibile accendere e spegnere un led da un'uscita servo, cioè, ogni volta che agisco dal telecomando sul servo si accende il led.

certo che è possibile!!!
Interruttore Elettronico - Articoli di modellismo
io ne ho realizzati una mezza dozzina e funzionano benissimo.
Settando il trimmer a diversi valori è possibile anche collegarne più di uno per canale facendo una sequenza di interruttori

helidoc 03 aprile 12 23:08

grazie tante :wink:

Ps: posso alimentarlo direttamente dall'alimentazione del servo?

helidoc 04 aprile 12 11:17

comunque anche questo Interruttore Elettronico - 2 - Articoli di modellismo non sembra male. :D

Alberto Nencioni 04 aprile 12 17:11

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Receiver Controlled Switch

oppure, se vuoi "farlo strano",

HobbyKing R/C Hobby Store : Multi-Remote Receiver operated on/off Switch

laser02 04 aprile 12 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da helidoc (Messaggio 3128951)
ciao a tutti!

Certo che si, puoi anche accendere uno o più Led in modo proporzionale se li metti su un ch regolabile oppure accenderli e spegnerli su un ch On/Off.
Con l'elettronica di un servo HS55 con ingranaggi sgranati ho fatto un circuito per simulare gli afterburner per un amico del forum....quì:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...fterburner.avi

Inserita la spinetta in parallelo al ch motore si illuminavano dei cluster di led rossi ad alta intensità con in mezzo uno blu ad alta intesità, un gruppo per scarico...
Si può semplicemente accendere un Led o N. Led.
Considera che l'eletronica è già fatta, devi solo collegare il filo che solitamente andrebbe ai poli del motorino del servo, porti un filo di massa e gli colleghi il LED con la sua resistenza di pilotaggio.
Semplice!!!

saluti

laser02 04 aprile 12 17:38

Qui il circuito in test:
http://i259.photobucket.com/albums/h..._Video0047.jpg

saluti

helidoc 06 aprile 12 19:23

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3130367)

Inserita la spinetta in parallelo al ch motore si illuminavano dei cluster di led rossi ad alta intensità con in mezzo uno blu ad alta intesità, un gruppo per scarico...
Considera che l'eletronica è già fatta, devi solo collegare il filo che solitamente andrebbe ai poli del motorino del servo, porti un filo di massa e gli colleghi il LED con la sua resistenza di pilotaggio.
Semplice!!!

saluti

Intendi così

crovax 14 luglio 14 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3130367)
Certo che si, puoi anche accendere uno o più Led in modo proporzionale se li metti su un ch regolabile oppure accenderli e spegnerli su un ch On/Off.
Con l'elettronica di un servo HS55 con ingranaggi sgranati ho fatto un circuito per simulare gli afterburner per un amico del forum....quì:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...fterburner.avi

Semplice!!!

saluti

quindi basta collegare i led con relativa resistenza al posto del motorino?

laser02 14 luglio 14 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da helidoc (Messaggio 3134055)
Intendi così

Citazione:

Originalmente inviato da crovax (Messaggio 4327992)
quindi basta collegare i led con relativa resistenza al posto del motorino?

Non proprio, l'uscita del motore arriva da un circuito ad HBridge per l'inversione di polarità del motore, quindi dovrete prendere un solo cavetto del motore (uno o l'altro) e un cavetto deve essere collegato al negativo del circuito di controllo del servo.

Dato che i Led che ho usato erano 4 o 5 per parte, e assorbivano 20 mAh a Led x 10 = 200 mA = 0,2 A, per sicurezza ho interposto un piccolo mosfet ch N pensando ad espansioni future, se poi i led sono meno e idem l'assorbimento potrete anche collegarli direttamente senza mosfet o transistor di pilotaggio.
Mi scuso con helidoc per il ritardo nella risposta....:(

giocavik 14 luglio 14 16:58

...non so se ho capito bene, ma se si intendeva di usare dei led contemporaneamente al servo, non sarebbe sufficiente che lo stesso nel suo movimento colleghi o chiuda un circuito, (.con i led..) evitando lo sbattimento di tutta l'elettronica..??..(..basta un interruttore o un pezzo di lamiera, etc..)
Se invece intendeva di comandare led al posto del servo, allora ci va l'elettronica...no..??..:)

laser02 15 luglio 14 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 4328087)
...non so se ho capito bene, ma se si intendeva di usare dei led contemporaneamente al servo, non sarebbe sufficiente che lo stesso nel suo movimento colleghi o chiuda un circuito, (.con i led..) evitando lo sbattimento di tutta l'elettronica..??..(..basta un interruttore o un pezzo di lamiera, etc..)
Se invece intendeva di comandare led al posto del servo, allora ci va l'elettronica...no..??..:)

Possibilitá di controllare in modo proporzionale o on/off uno o più led.
Effetto afterburner o semplice accensione di luci.
Meglio avere qualcosa di elettronico piccolo e leggero che qualcosa di rffazzonato con servo, interruttore luci ecc.....imho!!

Poi basta leggere l'inizio del thread. :wink:

fullmetal11 11 dicembre 15 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 4328061)
Non proprio, l'uscita del motore arriva da un circuito ad HBridge per l'inversione di polarità del motore, quindi dovrete prendere un solo cavetto del motore (uno o l'altro) e un cavetto deve essere collegato al negativo del circuito di controllo del servo.

Ciao a tutti!
Volevo chiedere se ho capito bene:
allora io collego il servo in parallelo all'esc (sulla presa del CH3 della ricevente) poi all'interno del servo collego al polo positivo, che va dalla schedina elettronica al motore, il positivo del circuito led e invece il negativo del circuito led lo collego al negativo del ch3 (dove ho fatto in precedenza il parallelo esc-servo).
In questo caso il circuito led avrebbe una tensione di 5 volt?
Se così fosse, ora supponendo di realizzare una corona circolare con 6 led bianchi ad alta luminosità da 3,2v 20mA , dovrei mettere ogni led in serie ad una resistenza da 90 ohm in modo da portare il voltaggio di ognuno da 5 a 3.2 e poi mettere tutte le 6 serie in parallelo... se ogni linea così assorbe 25 mA avrei un consumo totale di 25x6=150 mA, sono giusti i calcoli?
In caso c'è un altro modo che consenta meno consumi???

Milione 10 gennaio 16 00:23

quindi si potrebbe fare anche mantenendo funzionante il motore del servo?potrei avere un riscontro visivo quando aziono i servi per scarico pastura dal barchino....

romoloman 10 gennaio 16 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 4816127)
quindi si potrebbe fare anche mantenendo funzionante il motore del servo?potrei avere un riscontro visivo quando aziono i servi per scarico pastura dal barchino....

il tutto per risparmiare 3€ di un servo cinese ?
Scusa quanto costa una canna da pesca ?

Milione 10 gennaio 16 16:53

le mie pochissimo,te lo assicuro:lol:allora,vediamo se ho interpretato bene la risposta;sì,si può fare,ma ti conviene prendere un servo cinese piuttosto che rischiare di rovinarne uno buono...e lo posso capire...se la mia interpretazione alla tua risposta è corretta però poi dovrei collegare due servi ad un solo canale con un cavo a y,giusto?oppure come al solito non ho capito niente..:icon_rofl

romoloman 10 gennaio 16 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 4817786)
le mie pochissimo,te lo assicuro:lol:allora,vediamo se ho interpretato bene la risposta;sì,si può fare,ma ti conviene prendere un servo cinese piuttosto che rischiare di rovinarne uno buono...e lo posso capire...se la mia interpretazione alla tua risposta è corretta però poi dovrei collegare due servi ad un solo canale con un cavo a y,giusto?oppure come al solito non ho capito niente..:icon_rofl

Colleghi due servi ad un canale con una Y. Hai capito benissimo...

Milione 10 gennaio 16 19:47

ok,mi spiegheresti gentilmente perchè useresti due servi?potrebbero esserci problemi di tensioni o cose simili?scusami,sono un neofita,e di quelli curiosi...

romoloman 10 gennaio 16 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 4817920)
ok,mi spiegheresti gentilmente perchè useresti due servi?potrebbero esserci problemi di tensioni o cose simili?scusami,sono un neofita,e di quelli curiosi...

Un servo è quello che usi per la pastura, l'altro modificato è quello per le luci.

Io non toccherei mai un servo buono andando a saldare fili che poi devo portare fuori ad un led.

Trattandosi di un portello per la pastura eventualmente potresti pensare ad un semplice interruttore di fine corsa per segnalarne l'apertura...

Milione 10 gennaio 16 23:15

si,il sistema del fine corsa l ho già usato..era solo interessante capire se si poteva fare come dire...elettricamente senza problemi..grazie per le risposte:approved:

fullmetal11 08 giugno 16 11:20

Ragazzi seguendo i consigli della discussione sono riuscito a crearmi dei led che si illuminano mano a mano che accelero sul ch3, così ho l'effetto postbruciatori.

Mettendoli invece su un canale libero tipo il 6 della mia radio a cui è associato uno switch on/off li accendo e spengo a piacere!
An ho messo in serie ai led e alla resistenza anche un diodo per evitare che la corrente scorra nel senso inverso e bruci il led!

saxo8v 09 giugno 16 13:01

ma il led è un diodo

romoloman 09 giugno 16 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 4918574)
ma il led è un diodo

Ma la tensione inversa che sopporta è di gran lunga inferiore a quella di un diodo....

Milione 06 aprile 20 09:25

Riprendo...led rigorosamente in parallelo giusto?
Dovrei pilotare 8 led,4 bianchi 3v e 4 rossi 2v,20mah,mi veniva comodo collegarlo in serie(o meglio fare 2 serie collegate poi in parallelo..e possibile alimentarli a 12 volt,usando l elettronica del servo come switch rc?se si mi fate un semplice schema?
Alla fine voglio solo evitare di saldare una resistenza ogni uno...

CarloRoma63 06 aprile 20 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5187155)
Riprendo...led rigorosamente in parallelo giusto?
Dovrei pilotare 8 led,4 bianchi 3v e 4 rossi 2v,20mah,mi veniva comodo collegarlo in serie(o meglio fare 2 serie collegate poi in parallelo..e possibile alimentarli a 12 volt,usando l elettronica del servo come switch rc?se si mi fate un semplice schema?
Alla fine voglio solo evitare di saldare una resistenza ogni uno...

Devi solo accenderli e spegnerli o anche regolarne la luminosità?
Al di la di questo, considera che led di colore diverso hanno spesso caratteristiche elettriche diverse. Se li metti tutti in serie, funzioneranno tutti con la stessa corrente ed è probabile che avranno luminosità diverse. Il mio consiglio è di fare le serie di led dello stesso colore, ognuna con la propria resistenza di limitazione della corrente, e mettere le serie in parallelo. In questo modo potrai controllare meglio la luminosità per ogni colore.
In ogni modo, per pilotare a 12V i led non ci sono problemi, ci sono degli interruttori elettronici comandati dalla radio che sono perfetti allo scopo. Costano quanto un servo economico e sono molto leggeri. Se invece devi regolarne la luminosità, puoi provare con un ESC da 3A per motori a spazzole.

Carlo

Carlo

Milione 06 aprile 20 13:13

Si Carlo ho già previsto le 2 serie diverse,conosco gli interruttori di cui parli ma dato ho un paio di servi sgranati volevo recuperare quelli..solo on off,niente regolazione intensità..quello che non so e se l elettronica del servo può far passare i 12v..altrimenti li metto tutti in parallelo ognuno con la sua resistenza..
Oppure pensavo di fare 4 serie da 2 led,i 6v del servo sarebbero sufficienti e dovrei pure limitare l assorbimento,giusto?
Grazie

CarloRoma63 06 aprile 20 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5187204)
Si Carlo ho già previsto le 2 serie diverse,conosco gli interruttori di cui parli ma dato ho un paio di servi sgranati volevo recuperare quelli..solo on off,niente regolazione intensità..quello che non so e se l elettronica del servo può far passare i 12v..altrimenti li metto tutti in parallelo ognuno con la sua resistenza..
Oppure pensavo di fare 4 serie da 2 led,i 6v del servo sarebbero sufficienti e dovrei pure limitare l assorbimento,giusto?
Grazie

Non posso garantirti che l'elettronica del servo sopporti i 12V, quindi eviterei di esporre il mosfet di uscita a questa tensione.
A questo punto, se non vuoi montare uno stadio di potenza esterno, Ok per le serie di 2, anche se il margine di tensione è molto limitato. Ciò significa che la resistenza di limitazione dovrà essere piccola e la luminosità dipenderà fortemente dagli sbalzi di tensione. Il tutto dipende molto da tipo di led che usi.

Carlo

sub53 06 aprile 20 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5187204)
Grazie

Non puoi alimentare il servo a 12 V. quasi certamente bruci qualcosa, però puoi collegare un un relè 5 V. con un diodo in serie al posto del motore o due relè così puoi accendere un gruppo o l'altro con un interruttore a 3 posizioni sul tx. Ovviamente puoi collegare direttamente i LED con la solita resistenza, anche se non credo che 2 led bianchi, se sono di potenza, faranno molta luce a 6 V.

Milione 06 aprile 20 21:30

In effetti da una prova al volo sembra faticano molto..avete ragione..proprio oggi rovistando tra la rumenta ho trovato un rele 5v..grazie per la dritta sul collegamento... il diodo è lo stesso da una parte o l altra no ?i led vanno accesi tutti 8 assieme,me ne basta uno di rele.

Ho due circuiti servi a disposizione,uno lo faccio col rele,all'altro due led in serie ma opposti,collegato in parallelo al servo pastura vaschetta destra led blu vaschetta sx led verde.li non servono modifiche ulteriori mi pareva

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002