BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   brushless esc DIY (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/222569-brushless-esc-diy.html)

aigorone 09 settembre 11 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da the_dreamer (Messaggio 2761765)
mah...potrei implementare un filtro passa alto, quando non arriva più tensione ad un piedino del microcontrollore, genera un interrupt che interrupta tutto (mazza che simpatico che sono :D )

:D fai prima a fare un test sull adc se la tensione e' la minima per cella, fermi il motore ma non l'esc :D

the_dreamer 09 settembre 11 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da aigorone (Messaggio 2761776)
:D fai prima a fare un test sull adc se la tensione e' la minima per cella, fermi il motore ma non l'esc :D

vero, bisogna vedere quale soluzione occupa minori risorse al processore però

anche perchè barbaramente ammetto di non conoscere l'assembler e di voler usare il c per programmare l'avr...per cui devo stare davvero attento alle risorse che uso :wink:

aigorone 09 settembre 11 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da the_dreamer (Messaggio 2761778)
vero, bisogna vedere quale soluzione occupa minori risorse al processore però

anche perchè barbaramente ammetto di non conoscere l'assembler e di voler usare il c per programmare l'avr...per cui devo stare davvero attento alle risorse che uso :wink:

Non conosco in dettaglio gli avr, ma immagino funzionino alla stessa stregua dei pic microchip.
attraverso l'overflow di un timer ti vai a leggere il canale dell adc, da li fai il confronto.
Non sono espertissimo, ma una cosa del genere l'ho fatta per avere una lettura in real-time su un lcd senza che la temporizzazione dell lcd mi sballasse la misura.

the_dreamer 09 settembre 11 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da aigorone (Messaggio 2761792)
Non conosco in dettaglio gli avr, ma immagino funzionino alla stessa stregua dei pic microchip.
attraverso l'overflow di un timer ti vai a leggere il canale dell adc, da li fai il confronto.
Non sono espertissimo, ma una cosa del genere l'ho fatta per avere una lettura in real-time su un lcd senza che la temporizzazione dell lcd mi sballasse la misura.

esattamente quello che stavo pensando :) devo vedere se il timer non è usato da altro (non sto andando avanti parecchio col progetto, sto ancora festeggiando per essere entrato ad ingegneria :D) comunque, prima devo munirmi del giusto apparato sperimentale (almeno un motore brushless) e poi posso dedicarmi alla sperimentazione.
Dovendo fare tutto da solo, sarà una cosa parecchio lunga :)

aigorone 09 settembre 11 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da the_dreamer (Messaggio 2761815)
esattamente quello che stavo pensando :) devo vedere se il timer non è usato da altro (non sto andando avanti parecchio col progetto, sto ancora festeggiando per essere entrato ad ingegneria :D) comunque, prima devo munirmi del giusto apparato sperimentale (almeno un motore brushless) e poi posso dedicarmi alla sperimentazione.
Dovendo fare tutto da solo, sarà una cosa parecchio lunga :)

capisco benissimo :D come brushless piglia un motore dei vecchi lettori cd, per fare esperimenti va' piu' che bene, tanto la parte elettronica di controllo della corrente e' la stessa sia per un motorello come quello dei cd che per un brushless "vero" solo che un motore di un cd viene via a gratis.
Ha un solo timer l'avr che stai usando? nle tread c'era una application note della microchip, leggila, se capisci gli algoritmi, ti ci vuole poco a portarli su avr.
Io mi sono comprato una easypic6 della mikroe mi ci trovo da dio.

the_dreamer 09 settembre 11 17:51

1 Allegato/i
il programma dell'application note è scritto in assembly :lol: ma ho pescato il file che allego qui sotto che contiene i sorgenti in C.

Io non mi posso permettere demoboard, però sto giusto smontando il motore da un lettore cd, se non ricordo male va ricablato, per caso hai un link che spiega come vanno posizionati i contatti?

the_dreamer 09 settembre 11 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da the_dreamer (Messaggio 2761836)
il programma dell'application note è scritto in assembly :lol: ma ho pescato il file che allego qui sotto che contiene i sorgenti in C.

Io non mi posso permettere demoboard, però sto giusto smontando il motore da un lettore cd, se non ricordo male va ricablato, per caso hai un link che spiega come vanno posizionati i contatti?

questa è l'app note
http://www.atmel.com/dyn/resources/p...ts/doc8012.pdf

aigorone 09 settembre 11 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da the_dreamer (Messaggio 2761836)

:D avr=arduino costa poco
google m'ha trovato questo
brushless modification

the_dreamer 09 settembre 11 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da aigorone (Messaggio 2761843)
:D avr=arduino costa poco
google m'ha trovato questo
brushless modification

Vero, arduino potrebbe essere una buona soluzione per cominciare a testare qualcosa...se lo trovo a meno di 20€ lo prendo :lol:

anche se, con 3€ mi compro un avr e il programmatore (il mio pc ha la porta seriale :D ) lo faccio con 2 componenti che più o meno ho già :)

aigorone 09 settembre 11 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da the_dreamer (Messaggio 2761853)
Vero, arduino potrebbe essere una buona soluzione per cominciare a testare qualcosa...se lo trovo a meno di 20€ lo prendo :lol:

anche se, con 3€ mi compro un avr e il programmatore (il mio pc ha la porta seriale :D ) lo faccio con 2 componenti che più o meno ho già :)

:D ti capisco benissimo, io sto facendo una cosa simile con la porta jtag, ho voglia di brikkare un router linksys :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002