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Schema invertitore Y Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno ha lo schema dell'invertitore Y della GWS o un invertitore di moto del servo che però monti l'integrato MC 14538 e non il solito 556 di cui non mi fido. Grazie Salvo (tra i pochi in Italia che pilota in mode 4). |
Con il 555 ci ho visto fare di tutto, ma l'inverter e' la prima volta!!! Cmq ecco qui con il 4001 http://aeropic.free.fr/pages/modelisme/inv...r/inverseur.htm |
Grazie per la dritta ,Barone Rosso, lo costruirò subito. Cmq se ti interessa ti posso anche mandare il reverser con il 556 oppure addirittura se lo vuoi ti posso dare anche quello della GWS poichè ne ho comprato uno, l'ho smontato e ne ho ricavato lo schema elettrico e il circuito stampato. Naturalmente funziona con un 4538, anzi mi faresti un grosso piacere se mi indicassi dove trovare il datasheet di questo integrato. Ciao e grazie ancora. Salvo |
Ecco qui http://www.ee.washington.edu/stores/DataSh...4000/cd4538.pdf (google e' fantastico per trovare i datasheet, basta che metti il nome dell'integrato). Per lo schema se me lo mandi gli do un'occhiata sono curioso di vedere come e' fatto. |
2 Allegato/i Citazione:
Ciao Barone Rosso per adesso ti mando le foto ( attenzione sotto l'integrato ci sono tre resistenze). Per quanto riguarda lo schema dammi il tempo di copiarlo un pò più pulito, lo scannerizzo e te lo mando. Ho anche ricavato il pcb. Per adesso, vista l'ora, vado a letto. A proposito ho partecipato all'ultimo Radio Model Show di Ozzano, e non sono riuscito a conoscerti,ci tenevo,visto che arrivo da Siracusa, sarà per il prossimo anno (magari ci sentiamo prima). Grazie ancora per il datasheet dell'integrato, avevo fatto la stessa strada anch'io, trovando altri siti. Ancora ciao Salvo |
Nel post di prima ho aggiornato gli schemi. Ora (forse), sono più decenti. Ciao Salvo |
Ti ringrazio per lo sforzo ma ho dovuto rimuoverli, probabilmente saranno coperti da copyright e non voglio problemi. |
OK, scusate ragazzi se ho creato qualche problema, comunque era tutto a livello informativo. Ciao a tutti Salvo. |
Non c'e' nessun problema, sono stato stupido io a non dirtelo prima. |
Arrivo con un certo ritardo.... Mi semba di aver letto da qualche parte che per inverire il movimento dei servi a livello hardware(si scive cosi? :? ) basti inverire la polarita dei fili che arrivano al motore (cosi ruata alla rovescia) e poi invertire i collegamenti elettrici dei due cavi cavi esterni del potenziometro (ce ne sono 3) Cosi facendo il servo dovrebbe ruotare alla rovescia.... Meglio testare la modifica con un qualsiasi provaservi... prima di giocarsi la ricevente... Ciao Alberto |
Scusatemi ancora.... nel mio disordine.. di link, sono riuscito a ritrovare la pagina della modifica, almeno cosi non serve aggiungere nessun circuito esterno. http://www.hitecrcd.com/Support/Faqs/Faq_G...Genservo_.htm#6 buona notte.... |
Il sistema di invertire potenziometro e motore funziona perfettamente, il problema e' che con alcuni servi e' molto difficile da fare, ad esempio con quelli con lo stampato saldato sul motore. |
Citazione:
E comunque i motorini dei servi sono saldati direttamente al circuito e non è da tutti fare un lavoro pulito, puoi rovinarlo, poi ci sono anche potenziometri saldati sul circuito con dei fili di rame rigido e non puoi invertirli. Ti costa molto meno comprare una Y invertente (12 circa). Ciao Salvo |
Pienamente d'accordo.... è ASSOLUTAMENTE piu piu pratico utilizzare un circuito invertitore a Y commerciale! Vedendo pero' che ci si stava orientando all'autocostruzione ho solo dato un consiglio.... "personale" a ognuno poi trarre le proprie conclusioni, e soprattutto se l'applicazione dove deve essere installato lo giustifica. Per esempio, se devo comandare due aerofreni o flap di modesta dimensione e voglio installare i servi simmetrici nell'ala....(due per semiala) e opto per un HS81 la modifica dei cavi è fattibile, a patto di avere la mano ferma..... Se invece monto un doppio servo(di qualita e costo alti) su un piano di quota in coda a un maxi e non li comando con due canali separati della radio e li voglio simmetrici... allora è preferibile se non obbligatorio la Y commerciale. Ps non volevo scatenare un polverone.... Ciao a tutti, e buon inizio settimana. |
Questo forum non e' a senso unico, se uno ha un parere o un'idea diversa puo' tranquillamente farla presente, non c'e' assolutamente nessun problema. Ricordo anche che la scrittura a volte puo' essere male interpretata, perche' magari sembra che dal tono del messaggio che sia un "attacco" quando in realta' magari per dare una risposta veloce e' stato un troppo sintetico. |
Scusate, volevo solo aggiungere che ho risolto tutti i miei problemi di Y invertenti e non, come? Ho acquistato una radio JR-GRAUPNER MX22. Ciao a tutti!!! Salvo |
Citazione:
Sul campo dicono che ho fatto ciò per non far provare i miei modelli!! :rolleyes: ciao Rosario |
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