BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore PC ATX 350w (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/199359-modifica-alimentatore-pc-atx-350w.html)

fish106 14 gennaio 11 10:05

Modifica alimentatore PC ATX 350w

Buongiorno a tutti, lo so che c'e' gia' una discussione aperta su questo punto ma la mia domanda e' questa: nella discussione si parla di Zener, di lampadina di pista 5v, io su you tube ho visto che modifiche interne non ne fanno ma semplicemente fanno un ponte tra filo verde e nero e poi collegano la spinetta positiva con un filo giallo e la negativa con due fili neri. Mi sapete indicare dove posso trovare un tutorial ?
Grazie mille

FrancoC. 14 gennaio 11 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da fish106 (Messaggio 2390749)
Buongiorno a tutti, lo so che c'e' gia' una discussione aperta su questo punto ma la mia domanda e' questa: nella discussione si parla di Zener, di lampadina di pista 5v, io su you tube ho visto che modifiche interne non ne fanno ma semplicemente fanno un ponte tra filo verde e nero e poi collegano la spinetta positiva con un filo giallo e la negativa con due fili neri. Mi sapete indicare dove posso trovare un tutorial ?
Grazie mille

Molto probabilmente si tratta di alimentatori nei quali il feedback di controllo è implementato sulla 12V e non sulla 5V come nella maggioranza degli ali molto datati.
Poiché per modificare un ali da PC si preferisce usare quelli di rottamazione che vengono regalati, è ovvio che si tratti di prodotti molto vecchi per cui si usa lo zener (modifica molto vantaggiosa sul piano del rendimento), ma questa opzione è possibile solo se il feedback è implementato esclusivamente sulla 5V.

fish106 14 gennaio 11 16:12

Quindi mi comfermi che per modificare un alimentatore ATX da pc e farlo diventare un 12 V non e' necessario modificare nulla di sostanziale ma solo collegare il filo giallo al positivo e il nero in negativo. Tutto questo so che non e' vantaggioso in quanto ormai gli alimentatori gia' fatti costano 30 o 40 Euro ma mi sono trovato per le mani un PC che non funziona piu' per altri motivi e volevo dilettarmi a provare a modificarne uno.
Grazie ancora

FrancoC. 14 gennaio 11 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da fish106 (Messaggio 2391412)
Quindi mi comfermi che per modificare un alimentatore ATX da pc e farlo diventare un 12 V non e' necessario modificare nulla di sostanziale ma solo collegare il filo giallo al positivo e il nero in negativo. Tutto questo so che non e' vantaggioso in quanto ormai gli alimentatori gia' fatti costano 30 o 40 Euro ma mi sono trovato per le mani un PC che non funziona piu' per altri motivi e volevo dilettarmi a provare a modificarne uno.
Grazie ancora

Non per tutti gli alimentatori e mi sembra di essere stato chiaro.
Occorre verificare su quale linea sia implementato il feedback e, inoltre, a volte non basta.

fish106 14 gennaio 11 17:06

Ok, grazie mille delle informazioni, tu sei stato molto chiaro, il problema e' mio che di queste cose non ne mastico tanto :(.
Ora provo poi si vedra'
grazie ancora

marra.dany 25 gennaio 11 16:32

Succede anche a me

Ho letto questa breve discussione che ha destato subito il mio interesse perchè la stessa cosa è successa anche a me. Da notare che è il 5° alimentatore che modifico sia con zener che con lampada auto e tutti gli altri 4 TX funzionano molto bene. Quest'ultimo ATX 350W invece mi ha fatto impazzire fino a quando non ho tolto lo zener, ho ripristinato la pista dei 5v con dello stagno ed ho collegato soltanto il filo verde al nero e la lampada auto sui 5V.
Escono esattamente tutte le tensioni 12v-5v-3v. Mi è rimasto da superare un unico problema e cioè che lui funziona se lo accendo dopo aver collegato il caricabatterie, altrimenti se da acceso gli collego un utilizzatore qualsiasi o il caricabatterie lui va in protezione e si spegne.
Mi sono rimasti altri 2 fili uno grigio e uno fuxia ma credo non vadano collegati a niente.
Se Franco C. o qualcun'altro potesse dirmi qualcosa gli sono grato fin d'ora.
Cordiali saluti

FrancoC. 25 gennaio 11 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 2409775)
Ho letto questa breve discussione che ha destato subito il mio interesse perchè la stessa cosa è successa anche a me. Da notare che è il 5° alimentatore che modifico sia con zener che con lampada auto e tutti gli altri 4 TX funzionano molto bene. Quest'ultimo ATX 350W invece mi ha fatto impazzire fino a quando non ho tolto lo zener, ho ripristinato la pista dei 5v con dello stagno ed ho collegato soltanto il filo verde al nero e la lampada auto sui 5V.
Escono esattamente tutte le tensioni 12v-5v-3v. Mi è rimasto da superare un unico problema e cioè che lui funziona se lo accendo dopo aver collegato il caricabatterie, altrimenti se da acceso gli collego un utilizzatore qualsiasi o il caricabatterie lui va in protezione e si spegne.
Mi sono rimasti altri 2 fili uno grigio e uno fuxia ma credo non vadano collegati a niente.
Se Franco C. o qualcun'altro potesse dirmi qualcosa gli sono grato fin d'ora.
Cordiali saluti

L'unico tentativo che puoi fare, per quanto ne sappia io, è il seguente: nel grosso connettore ATX (20/24 contatti) al piedino n°8 trovi il PG (PowerGood o Power/OK, colore gray) e, a fianco, al n°7, un cavetto nero (massa).
Prova a collegarli assieme.
Se ancora non funziona scollegali e, sempre a fianco, al n°9 c'è la 5Vstb (colore purple); prova a collegarli.
Se ancora non funziona ........... io ho esaurito le risposte e ti confermo che sono tanti gli ali che non ne vogliono sapere.

marra.dany 25 gennaio 11 20:34

Modifica alimentatore ATX

Grazie FrancoC. per la risposta, ma ho ancora un dubbio.
Non ho più il connettore perchè ho già eliminato tutti i fili in + e ho collegato le borchie esterne di collegamento al case.
Allora io ho saldato il verde ad un cavetto nero (senza interuttore) mi resta un grigio e un viola. Dovrei collegare anche il grigio al nero+verde e se cnora non funzionasse per ultimo metterci anche il viola?
Da una prova che ho fatto prima collegando il grigio al nero+verde l'ALI funziona come se non fosse stato collegato il grigio. Il viola è quello dello standby e dovrei provare a collegare anche quello al nero+verde+grigio (se non ho capito male).
Mi puoi confermare. Grazie mille

FrancoC. 25 gennaio 11 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 2410254)
Grazie FrancoC. per la risposta, ma ho ancora un dubbio.
Non ho più il connettore perchè ho già eliminato tutti i fili in + e ho collegato le borchie esterne di collegamento al case.
Allora io ho saldato il verde ad un cavetto nero (senza interuttore) mi resta un grigio e un viola. Dovrei collegare anche il grigio al nero+verde e se cnora non funzionasse per ultimo metterci anche il viola?
Da una prova che ho fatto prima collegando il grigio al nero+verde l'ALI funziona come se non fosse stato collegato il grigio. Il viola è quello dello standby e dovrei provare a collegare anche quello al nero+verde+grigio (se non ho capito male).
Mi puoi confermare. Grazie mille

Fermo, non fare guai: hai letto male.
Ho detto prima collega il PG (grigio) alla massa (nero o nero/verde che sia); se non funziona scollegalo (dalla massa o nero/verde che sia) e (sempre il grigio) collegalo solo alla 5Vsb (purple).

marra.dany 26 gennaio 11 10:02

Grazie FrancoC.

Grazie FrancoC., ora mi è più chiaro. Farò soltanto quello che mi hai descritto.
Speriamo bene. Appena possibile ti farò sapere.
Grazie ancora.

marra.dany 26 gennaio 11 15:39

Niente da fare

Gentilissimo FrancoC. ho appena finito la prova. Ho seguito alla lettera le tue indicazioni ma niente da fare. Unendo il grigio con il viola l'ALI è andato subito in protezione e per farlo ripartire ho dovuto aspettare almeno 5 minuti che si resettasse.
Poi ristaccati i grigio/viola ha cominicato a funzionare come prima. Ho anche provato a staccare il verde (PG - così è scritto sulla piasta del circuito integrato) dal nero durante il funzionamento, ma si ferma e per farlo ripartire ho dovuto ricollegare nero/verde.
Si vede che deve proprio funzionare così.
Grazie ancora cmq.

FrancoC. 26 gennaio 11 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 2411590)
Gentilissimo FrancoC. ho appena finito la prova. Ho seguito alla lettera le tue indicazioni ma niente da fare. Unendo il grigio con il viola l'ALI è andato subito in protezione e per farlo ripartire ho dovuto aspettare almeno 5 minuti che si resettasse.
Poi ristaccati i grigio/viola ha cominicato a funzionare come prima. Ho anche provato a staccare il verde (PG - così è scritto sulla piasta del circuito integrato) dal nero durante il funzionamento, ma si ferma e per farlo ripartire ho dovuto ricollegare nero/verde.
Si vede che deve proprio funzionare così.
Grazie ancora cmq.

Probabilmente l'ali ha delle protezioni e "sente" di non essere collegato ad un PC, di conseguenza va in blocco.

putro 26 gennaio 11 16:37

io con un alimentatore che mi dava problemi ho risolto cosi
http://www.baronerosso.it/forum/circ...lt-pronta.html

marra.dany 26 gennaio 11 19:11

OK Putro, avevo già letto il tuo intervento.
La mia situazione però credo sia diversa: Il mio ALI funziona a vuoto (senza utilizzatori) oppure devo accenderlo dopo aver collegato il CB, altrimenti se collego il CB dopo averlo acceso l'ALi si spegne e va in protezione.
Inoltre all'interno del case non esistono fili marrone ma oltre ai soliti neri, gialli e rossi ci sono soltanto: 1 filo verde, 1 grigio, 1 viola.
Non so se potrà esserci una soluzione, cmq. grazie

wwww3 28 gennaio 11 00:15

Se l'ali si spegne quando colleghi il carico puoi semplicemente provare a mettere tra +12v e -12v un condensatore elettrolitico 3000uF 25V (fai attenzione alla polarità), probabilmente risolvi.

Comunquesia fai sapere...

Luca.

FrancoC. 28 gennaio 11 17:27

Fra +12 e -12 meglio metterlo da 35V.

putro 28 gennaio 11 18:03

comunque prima di tagliare il connettore atx 20/24 poli guardate se ce un unione di due cavi.
se tagliate tutto e non riunite quei due cavi al 100 per cento si hanno problemi,
con un ali, prima di imparare la lezione, ho perso tutto un pomeriggio a capire del perche,
generalmente è un filo arancione ( anche se in un caso era marrone) che va ad un cavo sempre arancione del connettore atx20/24 poli ( quello dei 3,3 volt)

marra.dany 29 gennaio 11 12:12

Avete ragione, sono stato troppo sicuro all'inizio della modifica ed invece di provare prima i collegamenti senza tagliare cavi e connettori mi sono fatto prendere la mano e d'impeto ho pulito l'ALI di tutti quei cavi che mi sembravano in +.
Probabilmente ho tolto qualche filo di troppo che invece serviva. Appena si riscalda l'aria farò qualche altro tentativo. In hangar fa troppo freddo ora per tentare qualche modifica seria :(.
Ci sentiamo a breve - Grazie a tutti.

marra.dany 01 febbraio 11 18:23

Niente di nuovo

Carissimi amici. oggi non avendo altro da fare ho procurato il condensatore che mi avete consigliato ed ho fatto la modifica collegandolo al -12V e +12V. Ho rimontato il tutto e provato. Funziona ne più ne meno di prima. Voglio dire che continua a spegnersi quando da acceso si collega un carico sull'uscita sia del 12V che del 5V.
Ho anche recuperato il connettore e non ci sono cavi ponticellati (marrone con arancione ecc.). A questo punto penso che non valga la pena di spendere altri soldi e tempo, avendo anche altri alimentatori PC modificati perfettamente funzionanti. Per quanto mi riguarda la cosa finisce qui anche se sono al punto di partenza. Grazie cmq a tutti e se avete altre idee fatemelo sapere.

putro 01 febbraio 11 21:58

strano, ho sette alimentatori tra casa e garage e tutti e 7 hanno congiunzione di due cavi
guardando il connettore dalla parte dei fili con la linguetta di blocco sulla sinistra il primo cavo arancione in alto a sx ha il suo bravo cavetto ( in quanto leggermente piu piccolo) congiunto
http://i51.tinypic.com/j97qmq.jpg
Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 2422297)
Carissimi amici. oggi non avendo altro da fare ho procurato il condensatore che mi avete consigliato ed ho fatto la modifica collegandolo al -12V e +12V. Ho rimontato il tutto e provato. Funziona ne più ne meno di prima. Voglio dire che continua a spegnersi quando da acceso si collega un carico sull'uscita sia del 12V che del 5V.
Ho anche recuperato il connettore e non ci sono cavi ponticellati (marrone con arancione ecc.). A questo punto penso che non valga la pena di spendere altri soldi e tempo, avendo anche altri alimentatori PC modificati perfettamente funzionanti. Per quanto mi riguarda la cosa finisce qui anche se sono al punto di partenza. Grazie cmq a tutti e se avete altre idee fatemelo sapere.

marra.dany 02 febbraio 11 15:41

Magari Putro, magari! Speravo anchio, una volta recuperato il connettore di poter trovare il ponticello dei 2 fili arancioni o arancioni/marrone, ma non è stato così. Anch'io ho alcuni ALI di marche e potenze diverse perfettamente funzionanti, ma quando li ho modificati non su tutti ho trovato il ponte che mi dici. Questo è un ATX e mi pare di aver trovato il ponticello soltanto su alcuni TX. Non vorrei dire cavolate ma mi ricordo così. Grazie.

marra.dany 02 febbraio 11 15:44

Scusa Putro dimenticavo, mi potresti dire dove si collega il cavetto fino? Voglio dire uno dovrebbe essere quello dei 3,3V e l'altro? Grazie ancora.

FrancoC. 02 febbraio 11 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 2423769)
Scusa Putro dimenticavo, mi potresti dire dove si collega il cavetto fino? Voglio dire uno dovrebbe essere quello dei 3,3V e l'altro? Grazie ancora.

Il cavo sottile è quello che va a regolare il "Sense" sulla 3,3V.
Devi cercare sul PCB un foro con a fianco una lettera S maiuscola, di solito è così ......

putro 02 febbraio 11 17:33

ce scritto 3,3 vs ( scusa la qualità della foto) e va collegato alla piazzola dei cavi arancioni (3,3v), come si nota è leggermente più fino rispetto agli altri cavi arancioni
http://i56.tinypic.com/1z6t5sj.jpg

qua il ponticello
http://i53.tinypic.com/15yhhmx.jpg

qua lo zener
http://i54.tinypic.com/105sjgo.jpg
qua marca e tipo di ali
http://i56.tinypic.com/104hzk1.jpg

Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 2423769)

marra.dany 03 febbraio 11 17:13

Non so come ringraziarVi

Ragazzi siete veramente fortissimi: FAI1462 e Putro - cosa dire.
Il grazie non basta a rappresentare la mia riconoscenza per il supporto che mi date e la Vs. pazienza.

marra.dany 03 febbraio 11 18:27

Porca pupazza

Amici miei, lette le Vs. risposte mi sono precipitato in hangar, saldatore, pasta sidincrostante, filo di stagno, cavetto, cacciative tra i denti. Smontato tutto, fatta la modifica, rimontato. Lavoro perfetto.
Accendo l'ALI funziona, la ventola gira, controllo le tensioni con il tester: perfette. Metto il carico (una lampada stop auto) sul 12V e l'ALI (questo benedetto ALI da 250W e non 350W) molto simile di CS a quello fotografato da Putro, ebbene questo ............ ALI si spegne andando in protezione. Ne + ne - come prima.
:( sono proprio esaurito :(.
Non mancò il valore ma soltanto la fortuna. Pazienza.
Grazie ancora FAI e Putro

putro 03 febbraio 11 23:02

Mi spiace, hai messo interruttore tra il verde e il nero o li hai ponticellati direttamente?
Leggevo su altro sito che forse è tutto colpa di uno zener il cui valore troppo basso mette in protezione l ali.
Citazione:

Originalmente inviato da marra.dany (Messaggio 2425773)
Amici miei, lette le Vs. risposte mi sono precipitato in hangar, saldatore, pasta sidincrostante, filo di stagno, cavetto, cacciative tra i denti. Smontato tutto, fatta la modifica, rimontato. Lavoro perfetto.
Accendo l'ALI funziona, la ventola gira, controllo le tensioni con il tester: perfette. Metto il carico (una lampada stop auto) sul 12V e l'ALI (questo benedetto ALI da 250W e non 350W) molto simile di CS a quello fotografato da Putro, ebbene questo ............ ALI si spegne andando in protezione. Ne + ne - come prima.
:( sono proprio esaurito :(.
Non mancò il valore ma soltanto la fortuna. Pazienza.
Grazie ancora FAI e Putro

marra.dany 04 febbraio 11 11:10

Ciao Putro, il verde l'ho saldato al nero perchè se lo stacco dopo avere avviato l'ALI si ferma. Non ho proprio idea per lo zener. Ne ho visto qualcuno sul CS ma per intervenire correttamente bisognerebbe avere notizie più precise. Grazie

sandroz84 07 febbraio 11 15:02

Allora forse ti posso risolvere in parte il problema, o almeno ti spiego come aggirarlo, anch'io ho lo stesso identico problema su due atx completamente diversi un 300watt e un 450watt, rispettivamente erogano 13volt e 13,80v ho pensato che il problema fosse da attribuire agli zener da mezzo watt recuperati da vecchie schede tv, ma perfettamente funzionanti.
Purtroppo non ho la possibilità di provare zener da 1watt perchè non li trovo, da nessuna parte.
Comunque le uniche prove di carico che ho effettuato sono con degli amplificatori audio d'auto(non avevo le classiche lampadine in casa:P), belli pesanti, penso che di picco raggiungano punte di 15-20A.
Ho scoperto che il problema è dato dalla corrente di spunto che l'utilizzatore richiede al momento dell'accensione, usando un amperometro digitale con fondoscala 20ampere ho stimato questa corrente di spunto in circa 2/2,5ampere, non posso esser più preciso perchè il multimetro digitale non riesce a beccare il picco preciso per via del refresh troppo lento.
Il "segreto" per aggirare questo problema è collegare il carico all'uscita 12v, collegare l'alimentatore alla rete, mettere un interruttore sul ps/on (io ho utilizzato lo stesso presente sull'atx, quello posto nel retro che di default serve ad interrompere la linea in ingresso, collegando la rete diretta sull'atx senza interruttore) e tramite questo interruttore fare una sorta di doppia se serve anche tripla accensione, cioè accendi e spegni l'interruttore per 2/3 volte di seguito, in questo modo carichi i condensatori che trovandosi già carichi abbassano la corrente di spunto facendo avviare l'atx regolarmente.
Spero di essermi spiegato discretamente:wink:

marra.dany 07 febbraio 11 17:38

Grazie Sandroz84, ma forse non mi sono spiegato bene io nei miei precedenti post.

Il mio problema è che l'ALI si spegne soltanto se metto il carico "dopo" averlo acceso. Allora: 1)L'ALI si avvia e rimane acceso se non metto alcun carico sui 12V o sui 5V - oppure 2) l'ALI si avvia ed eroga corrente rimanendo acceso senza problemi se collego l'utilizzatore ai 12V o 5V "prima" di avviarlo;
invece 3) l'ALI si spegne se "dopo" averlo avviato collego l'utilizzatore ai 12V o 5 V.

Avendo ora fatto la modifica che mi ha suggerito FAI 1462 e Putro e cioè, avendo collegato i 3,3V con il 3,3VS non so più se posso lascirlo così o se è meglio che tolga questa ultima modifica?

Grazie in anticipo per le risposte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002