| romoloman | 19 settembre 10 21:54 | Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo M.
(Messaggio 2228865)
Temo che parliate di 2 cose diverse. Tu vuoi ottenere maggiore corrente (8A) mettendo in parallelo due BEC più piccoli (4A), il collega invece ti ha mostrato un circuito che aumenta l'affidabilità del sistema BEC, per cui se un BEC va in corto circuito (cioè porta il voltaggio in uscita da 5v a ov, il diodo lo esclude e la ricevente viene alimentata dall'altro BEC.
Non è possibile raddoppiare la corrente mettendo in parallelo due BEC, o meglio dovrebbero essere integrati a livello elettronico in modo da suddividersi equamente per ogni assorbimento e voltaggio la corrente richiesta sui due BEC. Cioè è come se tu avessi due vasi comunicanti a cui aggiungi un terzo vaso. Se alzi due dei 3 vasi l'acqua fluisce nel terzo vaso, ma la quantità di acqua che passa da ciascun tubo dipende dalle dimensioni del tubo e dalla differenza di altezza di ciascuno dei due vasi più in alto. Basta che uno di questi parametri vari e la portata di ciascun tubo non è più esattamente uguale a l'altro. Questo è quello che succede ai BEC. Sotto sforzo uno dei due dovrà erogare un pò più corrente dell'altro a seconda del suo voltaggio di uscita, la sua resistenza interna, la sua temperatura, ecc, per cui non avrai mai una suddivisione del carico equilibrata sui due BEC, e quindi ti ritroverai una corrente da 4A a 8A in modo casuale.
Se hai bisogno di 8 A (che sono tanti, sei sicuro?), devi acquistare un solo BEC in grado di erogarli.
Se ne vuoi aumentare l'affidabilità, ne acquisti 2 e ci metti i diodi schottky (che rispetto ai diodi normali hanno una caduta di tensione di 0,4v anzichè 0,6v e quindi ti ritrovi con una tensione utile sulla ricevente un poco più alta (che significa migliore sensibilità della RX, più velocità dei servo) Il collegamento che ti hanno mostrato è semplice. Colleghi insieme il meno (filo nero) delle uscite dei 2 BEC e lo porti al meno della ricevente. Invece il filo positivo (rosso) di ciascun bec lo colleghi ai terminali estremi del componente diodi. Il terminale centrale del componente diodi lo colleghi al filo positivo (rosso) della ricevente. E' tutto. | Non è del tutto esatto, la corrente si raddoppia comunque visto che le differenze di tensione non saranno mai così rilevanti tanto è vero che molti produttori di regolatori lineari ne permettono la parallelizzazione nelle Application Notes.
I diodi, soprattutto se i bec sono switching, vanno messi assolutamente, comunque quando si parallelizza i BEC è meglio che siano di tipo lineare. |