BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   condensatore 473J 250v (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/174286-condensatore-473j-250v.html)

alessiofbt 17 maggio 10 14:43

condensatore 473J 250v
 
Ho questo condensatore in poliestere che non si carica più,sopra c'è scritto:

473 J
250V
HQ

cioè ospressi in uF insomma in ohm?

perchè io ne ho parecchi in casa di condensatori, e vorrei poter trovare un giusto capacitore con il quale poterlo sostituire

illez 17 maggio 10 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 2069632)
Ho questo condensatore in poliestere che non si carica più,sopra c'è scritto:

473 J
250V
HQ

cioè ospressi in uF insomma in ohm?

perchè io ne ho parecchi in casa di condensatori, e vorrei poter trovare un giusto capacitore con il quale poterlo sostituire

non capisco il senso della frase "in uF insomma in ohm?"

Se confondi microfarad con ohm, mi viene da chiederti come fai a sapere che quel condensatore non si carica più :uhm:

Dovrebbe essere da 47 nF

alessiofbt 17 maggio 10 15:10

giusto adesso avevo trovato

The capacitor shown above is marked with the code 473J, which translates to:
47 * 1,000 = 47,000 pF or 0.047 uF
The J indicates a tolerance of +/- 5%

si ecco scusa farads, mi era sfuggito :D

ho scoperto con il tester che non funziona perchè già direttamente sulla scheda non assorbe nessuna energia e da sempre 0V, cosi ho provato a dissaldarlo e a caricarlo con una pila da 9V per un paio di secondi, risultato sempre 0V, però non è andato in corto perchè il test di continuità mi riporta 0.9.

certo forze mi sarà un pò difficile qui a casa trovare un condensatore che supporti quel voltaggio di 250V

ne ho alcuni in poliestere

1 m9-153K
1 333K 2J - w

facendo un collegamento in serie di questi potrei ottenere ciò che mi serve
cioè 15+33=48
48*1000 = 48.000 pF e quindi 0.048uF

il punto è che in entrambi i capacitori il voltaggio non c'è scritto..... :mellow:

frank 17 maggio 10 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 2069672)
1 m9-153K
1 333K 2J - w

facendo un collegamento in serie di questi potrei ottenere ciò che mi serve
cioè 15+33=48

:shutup::shutup::shutup:

illez 17 maggio 10 17:04

Non so di che scheda si tratti, ma mi sembra strano si sia rotto proprio un condensatore.

NB: la capacità si somma se li metti in parallelo, non in serie.

alessiofbt 17 maggio 10 17:36

come faccio a sapere che voltaggio hanno questi due condensatori che ho se non c'è scritto?

alessiofbt 22 maggio 10 01:56

comunque si tratta di un circuito inverter per accendere dei neon da 12volt

ho dato uno sguardo troppo veloce e mi sono concentrato sul componente sbagliato

non lo vedevo scaricarsi, perche il condensatore in questione essendo di una piccolissima misura, non risultava scaricarsi quando lo andavo a misurare con il tester. (roba insomma di pochi microsecondi)

oggi invece dopo un attenta analisi ho sostituito il fusibile principale (f1 aveva il filo interno spezzato)

e sostituito un transistor (prova di continuità fallita)

ora tutto funziona, non uso la parola "rifuziona" perchè in realtà non dava segni di vita da quando l'ho preso.

quindi che pensare, che i componenti saldati erano già fabricati difettosi? :unsure:

appena possibile posto uno screen del circuito e dei due componenti sostituiti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002