BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   provo l'smt? che dite? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/172049-provo-lsmt-che-dite.html)

illez 27 aprile 10 19:49

Siete un mito :D

cl004, per ora ho seguito il consiglio di Mrk89, ho preso quel saldatorino da un paio d'euro.
Ho ordinato un po' di smd in italia, comprese le resistenze che mi servono, un kit da HK (quando arriva, arriva). Un paio di pic 12f629, dei bc817, dei DL4002 e dei 7805.
Volevo dei pic della serie 12 con l'uscita PWM (12f615?), ma non ne ho trovato :uhm:
Mi manca nulla?

Dimenticavo: grazie cl004 :)

Mrk89 27 aprile 10 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 2041197)
Siete un mito :D

cl004, per ora ho seguito il consiglio di Mrk89, ho preso quel saldatorino da un paio d'euro.
Ho ordinato un po' di smd in italia, comprese le resistenze che mi servono, un kit da HK (quando arriva, arriva). Un paio di pic 12f629, dei bc817, dei DL4002 e dei 7805.
Volevo dei pic della serie 12 con l'uscita PWM (12f615?), ma non ne ho trovato :uhm:
Mi manca nulla?

Dimenticavo: grazie cl004 :)

Il saldatore che hai preso va alimentato a 12V, quindi o con trasformatorino da 10W, oppure da batteria dell'auto...:wink:

illez 27 aprile 10 19:56

Si, ho visto :wink:
Quelli non mancano; magari è l'occasione buona per riciclare finalmente uno dei tanti trasformatori da PC che mi riempiono la cantina e non trovo mai il coraggio di buttare? :D

dex1 27 aprile 10 22:28

con l'aria calda non si salda,si disalda i smd.
io li saldo tutti con micro punta e saldatore da 45W termoregolato.
un po' di flussante,pasta di stagno"quanto basta"e' via.

oggi la rogna e' il stagno senza piombo,
impensabile di saldare ic in smd con il filo di stagno senza piombo
anche se sottilissimo.

la pasta senza piombo ancora non si trova.

ps,solo i cip in BGA si saldano con l'aria calda,
ma e' tutta un'altra storia.

ciao

pps,qui trovi roba interessante a prezzi interessanti.
Saldatori Stagno - Ugelli Aria

illez 03 maggio 10 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2040840)

Mrk89,
mi è arrivato quel saldatore proprio oggi.
Le istruzioni dicono di usare un alimentatore da 500mA max per limitarne la temperatura...
è così???
Ma tu usi un alimentatore da 1A, quindi qualcosa non torna :uhm:

cl004 04 maggio 10 00:28

PWM :wink:

illez 04 maggio 10 00:54

eh si, ci avevo pensato, ma solo per un attimo.
Poi mi son detto: naaaaahh... è una stupidata :rolleyes:

Invece mi sa che mi tocca fare la stazione saldante regolabile :fiu:

(si ma con calma... per ora lo userò per altri scopi...)

Mrk89 04 maggio 10 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 2050312)
eh si, ci avevo pensato, ma solo per un attimo.
Poi mi son detto: naaaaahh... è una stupidata :rolleyes:

Invece mi sa che mi tocca fare la stazione saldante regolabile :fiu:

(si ma con calma... per ora lo userò per altri scopi...)

Quel saldatore ti riesce a dare 8W, che a 12V significa 0.666666666 Ampere, quindi vai tranquillo così...Attaccalo ed inizia a lavorare...L'alimentatore non ti darà 1A, ma esattamente 0.66666666, quelli che ti richiede il saldatore.

Per quanto riguarda la stazione saldante avevo pensato anch'io di farla...
Però ho lasciato perdere perchè alla fine con meno di 8W non penso si riesca a lavorare....Voi che dite??

marcodef 05 maggio 10 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2050546)
Quel saldatore ti riesce a dare 8W, che a 12V significa 0.666666666 Ampere, quindi vai tranquillo così...Attaccalo ed inizia a lavorare...L'alimentatore non ti darà 1A, ma esattamente 0.66666666, quelli che ti richiede il saldatore.

Per quanto riguarda la stazione saldante avevo pensato anch'io di farla...
Però ho lasciato perdere perchè alla fine con meno di 8W non penso si riesca a lavorare....Voi che dite??

mmm, secondo me quel saldatore non va bene... io lavoro in un laboratorio di elettronica e saldo smd tutti i giorni, facciamo schede prototipo per ricerca e assembliamo tutto a mano (anche i bga ma con tecniche diverse)... io uso stilo da 80 W, ma 40 bastano. la punta piccola va bene solo per alcune cose, di solito io uso sempre punte piatte da 3 millimetri, l'unica cosa importante e tenerla pulita, magari usando le paste zincanti, e bagnarla sempre. Piu' e' grande e' la punta, piu' facile e' saldare (anche le cose piccole!!!!), perche' non si raffredda. Stilo con le punte fini funzionano SOLO su stazioni termoregolate con le contropalle, tipo le weller o ersa, e costano dai 200 euri in su...

illez 20 maggio 10 13:55

Riprendo un attimo la discussione, deviando in parte dall'argomento principale.

Sul saldatore vi saprò dire, appena avrò realizzato un circuito per provarlo.
Intanto mi sono arrivate un po' di resistenze, condensatori, pic, tutti in smd.

Ho comprato delle lampade UV, una valigetta (non riesco a trovare scheletri di scanner) e sto costruendo il mio bromografo.

Ho fissato i portalampada, cablato, mi accingo a costruire il timer utilizzando un PIC e un display LCD 2*16 che non ho mai avuto occasione di usare.
Già realizzato il software con conteggio all'indietro, salvataggio dell'ultimo tempo impostato, modalità manuale, conteggio ore accensione lampade, interruttore di sicurezza sul coperchio che spegne le lampade e mette in pausa il timer.
Sta venendo bene, vi farò qualche foto perché mi piace proprio :D

Ho solo un problemuccio
(E qui viene fuori tutta la mia ignoranza in elettronica)
Sul relè :(

E' banale ma non vorrei mi succedesse come in un altra occasione, dove il relè che ho usato probabilmente non era adeguato al carico e rimaneva incollato :shutup:
Un relè con queste caratteristiche: 5V - 10A/125VAC

sopporta 10A a 125V~ giusto? Quindi W=V*I=1250W?

E a 220?
R=V/I=125/10=12,5Ohm
Quindi a 220, se R rimane invariato: 12,5=220/I -> I=220/12,5=17,6A??

3872W?:unsure:

Oppure è I che rimane invariato? (quindi avrei 2200W?)
mi sto perdendo in un bicchier d'acqua... :unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002