BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   pannelle elettroluminescenti x retroilluminare le radio (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/164175-pannelle-elettroluminescenti-x-retroilluminare-le-radio.html)

rillo75 20 febbraio 10 11:11

pannelle elettroluminescenti x retroilluminare le radio

qualcuno sa dove si posso comprare gli EL PANEL?
l'idea è ripetere quanto descritot quà: LCD Backlight for Spektrum DX6i/DX7/JR XP9303 - Low Power Design - RC Groups

ho cercato ma non sono semplici da trovare ...... :mellow:

biagio555 20 febbraio 10 18:41

DFXHobbies.com : Products for RC Cars, Trucks, Helicopters, Airplanes

rillo75 20 febbraio 10 19:42

si quello l'ho visto, ma ti vende il sistema completo ad un prezzo esagerato!
io stò cercando di trovare i componenti "sciolti" per realizzarmi da solo la cosa....

come avrai notato non elencano le parti che compongono il KIT in modo da non dare suggerimenti ..... furbi!!! :angry:

MSchiepp 20 febbraio 10 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1943194)
si quello l'ho visto, ma ti vende il sistema completo ad un prezzo esagerato!

Dipende da cosa consideri 'esagerato'!!

Optoelettronica e Display | Display | Display Eloettroluminescenti

Michele

rillo75 20 febbraio 10 21:18

dopo un pomerigigo piovoso di ricerche ho trovati questo sito:
EL-FOLIE 2010TK Leuchtfolien - reichelt elektronik - Der Techniksortimenter - OnlineShop für Elektronik, Netbooks, PC-Komponenten, Kabel, Bauteile, Software & Bücher - ISO 9001:2000 Zertifiziert

con 14€ si compra il foglio elettroluminescente, poi ci vuole l'inverter ... che costa 3,80€

inoltre RS vende solo alle aziende e non ai privati .... almeno credo...

PS: avanti con i consigli .... ho esperienza zero con questo prodotto!!!! ^_^

rillo75 21 febbraio 10 10:00

Krucchi maledetti!!!
i prezzi sono ottimi nel sito che ho segnalato, peccato che accettino ordini per un valore minimo di 150€ :(

Incredibile che non si riesca a trovare online altri shop che vendono questi prodotti!!! :supercry:

rillo75 21 febbraio 10 10:44

...alla fine ho trovato il tutto ad Hong Kong!!! ^_^

se può interessare il sito è questo: Cooltronix - Electroluminescent Products

ora mi viene una domanda da porre ai più esperti in RF: reputate che il piccolo inverter possa dare noia all TX? che possa generare disturbi sull'alimentazione? :unsure:

marcosinatti 24 febbraio 10 23:45

Non dovrebbe dare troppa noia, al limite filtra l'alimentazione dell'inverter con un pigreco composto da due condensatori da 47nF e una bobinetta.
La bobinetta tipo questa Wurth Elektronik | Passivi | Protezione da interferenze elettromagnetiche e sovracorrenti | Induttori per montaggio superficiale | SMD Tiny Power Inductor WE-TPC |744065101
Oppure puoi mettere una bobinetta tradizionale ma più o meno dello stesso valore.
Rs vende anche ai privati.

rillo75 01 marzo 10 12:13

scusa ma son un po arrugginito, se non ho fatto i conti male la frequnza di taglio del filtro così configurato è attorno ai 146KHz.
Gli inverterini che vengono usati per pilotare i pannelli EL lavorano a frequenza più basse .... attorno ai 600Hz.

Mi sono perso qualcosa oppure ho sbagliato a fare i conti? :unsure:

Badlucifer 01 marzo 10 12:51

Per caso non è che avresti voglia di linkare i componenti esatti da comprare?
:)
Cosi magari anche altri potrebbero seguire la tua strada...
:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002