BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   pannelle elettroluminescenti x retroilluminare le radio (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/164175-pannelle-elettroluminescenti-x-retroilluminare-le-radio.html)

rillo75 20 febbraio 10 11:11

pannelle elettroluminescenti x retroilluminare le radio

qualcuno sa dove si posso comprare gli EL PANEL?
l'idea è ripetere quanto descritot quà: LCD Backlight for Spektrum DX6i/DX7/JR XP9303 - Low Power Design - RC Groups

ho cercato ma non sono semplici da trovare ...... :mellow:

biagio555 20 febbraio 10 18:41

DFXHobbies.com : Products for RC Cars, Trucks, Helicopters, Airplanes

rillo75 20 febbraio 10 19:42

si quello l'ho visto, ma ti vende il sistema completo ad un prezzo esagerato!
io stò cercando di trovare i componenti "sciolti" per realizzarmi da solo la cosa....

come avrai notato non elencano le parti che compongono il KIT in modo da non dare suggerimenti ..... furbi!!! :angry:

MSchiepp 20 febbraio 10 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 1943194)
si quello l'ho visto, ma ti vende il sistema completo ad un prezzo esagerato!

Dipende da cosa consideri 'esagerato'!!

Optoelettronica e Display | Display | Display Eloettroluminescenti

Michele

rillo75 20 febbraio 10 21:18

dopo un pomerigigo piovoso di ricerche ho trovati questo sito:
EL-FOLIE 2010TK Leuchtfolien - reichelt elektronik - Der Techniksortimenter - OnlineShop für Elektronik, Netbooks, PC-Komponenten, Kabel, Bauteile, Software & Bücher - ISO 9001:2000 Zertifiziert

con 14€ si compra il foglio elettroluminescente, poi ci vuole l'inverter ... che costa 3,80€

inoltre RS vende solo alle aziende e non ai privati .... almeno credo...

PS: avanti con i consigli .... ho esperienza zero con questo prodotto!!!! ^_^

rillo75 21 febbraio 10 10:00

Krucchi maledetti!!!
i prezzi sono ottimi nel sito che ho segnalato, peccato che accettino ordini per un valore minimo di 150€ :(

Incredibile che non si riesca a trovare online altri shop che vendono questi prodotti!!! :supercry:

rillo75 21 febbraio 10 10:44

...alla fine ho trovato il tutto ad Hong Kong!!! ^_^

se può interessare il sito è questo: Cooltronix - Electroluminescent Products

ora mi viene una domanda da porre ai più esperti in RF: reputate che il piccolo inverter possa dare noia all TX? che possa generare disturbi sull'alimentazione? :unsure:

marcosinatti 24 febbraio 10 23:45

Non dovrebbe dare troppa noia, al limite filtra l'alimentazione dell'inverter con un pigreco composto da due condensatori da 47nF e una bobinetta.
La bobinetta tipo questa Wurth Elektronik | Passivi | Protezione da interferenze elettromagnetiche e sovracorrenti | Induttori per montaggio superficiale | SMD Tiny Power Inductor WE-TPC |744065101
Oppure puoi mettere una bobinetta tradizionale ma più o meno dello stesso valore.
Rs vende anche ai privati.

rillo75 01 marzo 10 12:13

scusa ma son un po arrugginito, se non ho fatto i conti male la frequnza di taglio del filtro così configurato è attorno ai 146KHz.
Gli inverterini che vengono usati per pilotare i pannelli EL lavorano a frequenza più basse .... attorno ai 600Hz.

Mi sono perso qualcosa oppure ho sbagliato a fare i conti? :unsure:

Badlucifer 01 marzo 10 12:51

Per caso non è che avresti voglia di linkare i componenti esatti da comprare?
:)
Cosi magari anche altri potrebbero seguire la tua strada...
:wink:

rillo75 01 marzo 10 13:30

per il momento tutto quello che ho ordinato è questo: Neon Foil Set - Blue - $19.95 : Zen Cart!, The Art of E-commerce

sono ancora in attesa che arrivi il materiale, vi terrò aggioranti riguardo il procedere dei lavori.

Ora però devo capire se inserire l'inverter all'interno della radio può avere delle controindicazioni a livello di interferenze.

Che ne pensate?

Badlucifer 01 marzo 10 14:24

Perfetto, grazie mille, ma su che radio devi montare il kit?
Perchè vedo 1 Power inverter for 12VDC....
E la DX6 funziona con 4 stilo...

rillo75 01 marzo 10 15:39

io ho una DX7 quindi con 8 celle!
la tensione sarà leggermente più bassa dei 12, ma spero che rientri nella tolleranza di funzionamento dell'inverter! :rolleyes:

Badlucifer 01 marzo 10 15:41

Ah ecco, quindi per la mia dx6 il discorso è già chiiuso...
:shutup::shutup:

rillo75 01 marzo 10 15:59

ma no! è solo leggermente più complesso, hai due alternative:
1) cerchi un inverter che va a 5V (non ho idea se esistano);
2) fai un circuitino d'alimentazione che ti traforma la 4.8V in 12V.

bluelagos 02 marzo 10 23:51

siccome avevo avuto il tuo stesso problema, la retroilluminazione di una mx12, io ho messo un rettangolino di policarbonato bianco e ai 2 lati corti 2 led blu, la luce è perfetta, vedo bene tutti i comandi ed ho solo aggiunto 1 resistenza ad ogni led.E' una soluzione "grezza" o meglio, arrangiata, ma a me va bene, alla fine proprio per via dell'inverter e delle interferenze avevo paura ad usare quel pannellino elettroluminescente.
ciao luca

xim77 16 marzo 10 23:40

una domanda,ma poi lasciate sempre acceso il pannellino all'accensione della radio oppure avete messo qualche temporizzatore?cioè nell'eventualita'
sarebbe possibile metterlo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002