BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

Maylord 09 dicembre 11 20:00

2 Allegato/i
Ri-ciao a tutti

Mi riallaccio alla discussione per esporre un piccolo problema, ho recuperato un veccho ATX da un pc , il connettore è a 20poli, ponticellando il verde sul nero i connettori fanno una scintilla, il verde sul tester mi segna +5v , non credo sia il ps-on. Ho provato anche il grigio a metterlo (pwg-good) a massa ma non si avvia. Anche dopo queste prove montando il solo connettore atx sulla scheda madre si avvia e funziona egregiamente.

Grazie

Danielxan 10 dicembre 11 14:31

Non ha i colori standard, usa il bianco.

FrancoC. 10 dicembre 11 16:36

In genere il bianco corrisponde alla -5V; meglio verificare prima con un multimetro.
Per sicurezza verificherei sul PCB cercando la sigla stampigliata Ps_On oppure Pws-On: quale cavetto vi risulta stagnato?

Maylord 11 dicembre 11 00:10

Grazie per le risposte

Ho aperto l'alimentatore e ho trovato queste sigle.

Il verde : AUX +5v

Grigio: Pw-Ok

Bianco: Standby-On

Ho rimontato il tutto e mettendo il bianco a massa non si avvia, indipendentemente se il pw-ok è su +5 o a massa non ne vuol sapere...

Rifatta ennesima prova sulla motherboard, si accende perfettamente dando le corrette tensioni...

Possibili collegamenti?

Grazie tante

romoloman 11 dicembre 11 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da Maylord (Messaggio 2915624)
Grazie per le risposte

Ho aperto l'alimentatore e ho trovato queste sigle.

Il verde : AUX +5v

Grigio: Pw-Ok

Bianco: Standby-On

Ho rimontato il tutto e mettendo il bianco a massa non si avvia, indipendentemente se il pw-ok è su +5 o a massa non ne vuol sapere...

Rifatta ennesima prova sulla motherboard, si accende perfettamente dando le corrette tensioni...

Possibili collegamenti?

Grazie tante

Penso che potrebbe volere il 3.3 sense collegato al 3.3 puoi verificare con un tester se i due marroni sono in corto fra loro ?

Comunque con il bianco (PS-ON) collegato a massa dovrebbe accendersi.

Maylord 12 dicembre 11 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2915668)
Penso che potrebbe volere il 3.3 sense collegato al 3.3 puoi verificare con un tester se i due marroni sono in corto fra loro ?

Comunque con il bianco (PS-ON) collegato a massa dovrebbe accendersi.

Tra i due marroni c'è continuità, come faccio a collegare il 3.3 sense al 3.3?

Mettendo il bianco a massa non si avvia... :(

romoloman 12 dicembre 11 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da Maylord (Messaggio 2917776)
Tra i due marroni c'è continuità, come faccio a collegare il 3.3 sense al 3.3?

Mettendo il bianco a massa non si avvia... :(

Se c'è continuità sono gia collegati.
Ti confermo che nel tuo alimentatore il PS-ON è il bianco.
Probabilmente quell'alimentatore vuol sentire il carico, altrimenti non si accende.
Me ne sono capitati uno o due così....

Fai 11613 30 dicembre 11 12:26

Ci provo anch'io

4 Allegato/i
Avendo scoperto questa interessante discussione mi sono reso conto che a pochi cm da me giaceva il case di un vecchio PC.
Detto fatto ho provveduto a smontare l'alimentatore.
Come molti altri avrei però biogno di una dritta su dove interrompere il circuito del 5V.
La cosa che mi lascia perplesso è che da quel che vedo tutti i fili rossi teminano su una piazzolona da cui non parte alcuna pista, immagino quindi che sia collegata da sopra.
Per dare dei riferimenti ho marcato con R1 e R2 i punti di sladatura di due resistenze e le ho identificate con le stesse sigle sul lato opposto della circuito.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi delle dritte.

FrancoC. 30 dicembre 11 16:12

Ho molti dubbi che sia un ali adatto alla modifica:
1)Dalla R2 parte infatti una pista che, probabilmente, si dirige all'integrato di controllo; la R1 va a massa ed è esclusa dal conto.
2)Ma anche dalla 12V parte una pista che certamente finirà all'integrato.
3)L'integrato di controllo non è di certo un TL494 o KA7500 (e varie varianti tipo TK494 e similari).

Fai 11613 30 dicembre 11 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2946821)
Ho molti dubbi che sia un ali adatto alla modifica:
1)Dalla R2 parte infatti una pista che, probabilmente, si dirige all'integrato di controllo; la R1 va a massa ed è esclusa dal conto.
2)Ma anche dalla 12V parte una pista che certamente finirà all'integrato.
3)L'integrato di controllo non è di certo un TL494 o KA7500 (e varie varianti tipo TK494 e similari).

Ok, mi servivano giusto due cose: un alimentatore e un fermaporta, direi che è buono per il secondo utilizzo:D:D

Più tardi scendo in cantina e vedo se trovo qualcos'altro

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002