BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   2 Brushless 1 Solo Regolatore? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/155548-2-brushless-1-solo-regolatore.html)

pelles 10 dicembre 09 13:10

2 Brushless 1 Solo Regolatore?

Ciao A Tutti,mi Domandavo Se Fosse Possibile Controllare 2 Motori Brushless Con Un Solo Esc.
Bn Natale

crisiinvolo 10 dicembre 09 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da pelles (Messaggio 1831137)
Ciao A Tutti,mi Domandavo Se Fosse Possibile Controllare 2 Motori Brushless Con Un Solo Esc.
Bn Natale

Quando sono usciti i prime brushless ed i regolatori costavano 1/2 stipendio qualcuno lo faceva.
Li metti in parallelo, ma c'erano delle controindicazioni.
Alla partenza qualche volta il regolatore si confondeva e non riusciva ad avviarli, opppure uno partiva al contrario.
Si ovviava alzando il trim del minimo dopo un avvio corretto per far in modo di non fermare mai i motori.
Ora che un regolatore costa poco NON vale la pena, un motore invertito in volo è molto ma molto pericoloso.

Ti consiglio vivamente di prendere 2 regolatori separati, ed identici altrimenti potresti avere una trazione asimmetrica.

pelles 10 dicembre 09 20:13

Thanks!

ermete 10 dicembre 09 20:29

Veramente ci sono dei vantaggi, oltre al costo, nell'usare un solo ESC.
Minor peso, minore complicazione nei cablaggi, minor spazio occupato, certezza del sincronismo tra i motori.
E' vero che alcuni motori sono stitici a volersi avviare assieme, ma una volta avviati vanno normalmente. Io uso un solo ESC per i miei motori controrotanti e generalmente sono soddisfatto.
Considera però che il regolatore va scelto con amperaggio doppio rispetto a quello del singolo motore.

Mauro53 11 dicembre 09 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da ermete (Messaggio 1831941)
Veramente ci sono dei vantaggi, oltre al costo, nell'usare un solo ESC.
Minor peso, minore complicazione nei cablaggi, minor spazio occupato, certezza del sincronismo tra i motori.
E' vero che alcuni motori sono stitici a volersi avviare assieme, ma una volta avviati vanno normalmente. Io uso un solo ESC per i miei motori controrotanti e generalmente sono soddisfatto.
Considera però che il regolatore va scelto con amperaggio doppio rispetto a quello del singolo motore.

Il cablaggio è meglio sdoppiarlo dalla batteria, a monte degli ESC che dovrebbero rimanere in prossimità dei motori senza prolungare le tre fasi.

Qual' è per favore il senso di rotazione giusto in un bimotore?

pelles 11 dicembre 09 20:02

proprio non saprei quale sia il senso di rotazione giusto in un bimotore....
sorry

Turbino 11 dicembre 09 20:11

2 motori con 1 regolatore

Anch'io prenderei 2e rogolatori, perchè possono partire in due sensi diversi; l'ho già visto.

pelles 12 dicembre 09 00:08

ho fatto la prova a cablare in parallelo i due motori all'esc ma niente......non hanno voglia di partire insieme,parte sempre lo stesso tra i due.
p.s.
che sia dovuto dal fatto che non siano PERFETTAMENTE uguali??magari una spira in piu' o in meno nell'avvolgimento gli cambia la vita.

Ivan2280 12 dicembre 09 09:39

info

Se si tenta di usare 1 solo regolatore i motori devono essere necessariamente identici in tutto.

pelles 12 dicembre 09 16:33

______ok!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002