BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   curiosità su tensione di un alimentatore (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/145886-curiosita-su-tensione-di-un-alimentatore.html)

alessiofbt 10 settembre 09 01:34

curiosità su tensione di un alimentatore
 
Quando provo a collegare il tester ai capi di un alimentatore a spina 230VAC/12VDC per misurarne il voltaggio di solito ottengo quasi sempre più o meno quello giusto, intorno ai 12.30V.

Il punto è che non riesco invece a ottenere valori esatti con gli alimentatori stabilizzati a più voltaggi, intendo quelli con lo switch per variare l'output di voltaggio, ecco per esempio alcune note

+12V =16.55V ottengo invece
+9V =12.95 ottengo
+6V =8.91
+4.5V=6.93
+3V =5.16

praticamente ottengo sempre 2 o 3V sempre in più

eppure la regola che uso è sempre la stessa, collego ai capi del +/- dell'alimentatore accesso ma senza carico.

perchè questa differenza?

qualcuno può spiegarmi?

Igor 10 settembre 09 07:38

Citazione:

Originalmente inviato da alessiofbt (Messaggio 1709732)
Quando provo a collegare il tester ai capi di un alimentatore a spina 230VAC/12VDC per misurarne il voltaggio di solito ottengo quasi sempre più o meno quello giusto, intorno ai 12.30V.

Il punto è che non riesco invece a ottenere valori esatti con gli alimentatori stabilizzati a più voltaggi, intendo quelli con lo switch per variare l'output di voltaggio, ecco per esempio alcune note

+12V =16.55V ottengo invece
+9V =12.95 ottengo
+6V =8.91
+4.5V=6.93
+3V =5.16

praticamente ottengo sempre 2 o 3V sempre in più

eppure la regola che uso è sempre la stessa, collego ai capi del +/- dell'alimentatore accesso ma senza carico.

perchè questa differenza?

qualcuno può spiegarmi?

Ciao. Sicuro che sia stabilizzato? Da quello che scrivi sembra quasi un semplice trasformatore con più uscite raddrizzate. Se è così, la tensione a carico sarà più bassa e si avvicinerà al valore dichiarato.

Ciao, Igor.

gattodistrada 10 settembre 09 08:04

semplicemente perche le tensioni non si misurano mai a vuoto, ma sempre con un carico collegato.. vedrai che se metti un carico le tensioni scendono a quelle nominali +0-.

Alfa_life 12 settembre 09 02:00

Scusa gattodistrada ma quando ho letto la tua risposta le mani mi tremavano tanto che non sono riuscito a tenerle ferme e ho dovuto rispondere...

Se un alimentatore è stabilizzato il valore della tensione con o senza carico non cambia altrimenti non si potrebbe definire stabilizzato..
Le tensioni non si misurano col carico, questa non è una regola...
Le puoi verificare dopo averci collegato un carico ma si misurano senza carico...

Puo aver ragione igor sul fatto che non sia stabilizzato e dubito fortemente anch io che quel tipo di alimentaore lo sia..

Un altra causa di tensioni piu alte del dovuto è da imputare alla pile del tester che comincia a scaricarsi e in quelli meno professionali il problema si sente gia prima che si accenda il simbolo di batteria scarica, che sfalsa la tensione di riferimento facendo calcolare al tester tensioni di qualche volt superiore di quelle che in realta sono...

Quindi come soluzione ti consiglio, prima verifica che la batteria del tester sia ok, poi verifica la tensione senza carico e con carico, se cambia non è stabilizzato..

gattodistrada 12 settembre 09 09:17

Citazione:

Originalmente inviato da Alfa_life (Messaggio 1712817)
Scusa gattodistrada ma quando ho letto la tua risposta le mani mi tremavano tanto che non sono riuscito a tenerle ferme e ho dovuto rispondere...

Se un alimentatore è stabilizzato il valore della tensione con o senza carico non cambia altrimenti non si potrebbe definire stabilizzato..
Le tensioni non si misurano col carico, questa non è una regola...
Le puoi verificare dopo averci collegato un carico ma si misurano senza carico...

Puo aver ragione igor sul fatto che non sia stabilizzato e dubito fortemente anch io che quel tipo di alimentaore lo sia..

Un altra causa di tensioni piu alte del dovuto è da imputare alla pile del tester che comincia a scaricarsi e in quelli meno professionali il problema si sente gia prima che si accenda il simbolo di batteria scarica, che sfalsa la tensione di riferimento facendo calcolare al tester tensioni di qualche volt superiore di quelle che in realta sono...

Quindi come soluzione ti consiglio, prima verifica che la batteria del tester sia ok, poi verifica la tensione senza carico e con carico, se cambia non è stabilizzato..

beh i forum servcono proprio per i confronti.. no??

comunque sia.. io ho compreso che si sta parlando di quei alimentatori da presa 200v con il selettore rotativo piccolo che fanno cambiare il voltaggio, tipo quelli da massimo 1 o 1,5ampere.. e quelli li non si misurano a vuoto.. perche hanno un Voltaggio in uscita di qualche V superiore alla tabella dichiarata, basta misurare qualsiasi alimentatore che ci danno per le apparecchiature elettroniche, purche non sia switching allora il discorso cambia e le tensioni son tutte perfette con o senza carico.

per alimentatore stabilizzato io intendo , trasformatore, ponte di diodi e condensatori di filtraggio. (molti alimentatori "stabilizzati" da presa elettrica erano fatti cosi.. ora son quasi tutti switching)

se poi il carico che viene applicato e troppo elelvato l'alimentatore si siede.. ed il voltaggio si abbassa...

se per stabilizzato intendiamo quelli che utilizzano integrati dedicati (7805, 78xx, LM317 e similari) allora si le tensioni sono molto piu vicine ai dati della tabella.

Alfa_life 13 settembre 09 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1712879)

per alimentatore stabilizzato io intendo , trasformatore, ponte di diodi e condensatori di filtraggio. (molti alimentatori "stabilizzati" da presa elettrica erano fatti cosi..

Hai fatto bene a scriverlo tra virgolette perche quelli con ponte e condesatori non possono essere chiamati in quel modo...

La tensione ai capi del condensatore dipende dal carico.
In altre parole , se la resistenza del carico è molto bassa (carico che assorbe molto) il condensatore tenderà a scaricarsi piu velocemente di quanto impieghi a caricarsi , di conseguenza si siede..

SIRFLY 05 novembre 09 17:49

:wink:
Citazione:

Originalmente inviato da Alfa_life (Messaggio 1713793)
Hai fatto bene a scriverlo tra virgolette perche quelli con ponte e condesatori non possono essere chiamati in quel modo...

La tensione ai capi del condensatore dipende dal carico.
In altre parole , se la resistenza del carico è molto bassa (carico che assorbe molto) il condensatore tenderà a scaricarsi piu velocemente di quanto impieghi a caricarsi , di conseguenza si siede..


cl004 05 novembre 09 18:35

Citazione:

:wink:
????

è un tentativo di raggiungere 25 messaggi?! :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002