BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Cerco schema raddrizzativo corrente alternata per alimentatore 12 volt 20 ampere! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/138501-cerco-schema-raddrizzativo-corrente-alternata-per-alimentatore-12-volt-20-ampere.html)

azzurrino_76 01 luglio 09 19:24

Cerco schema raddrizzativo corrente alternata per alimentatore 12 volt 20 ampere!
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un ottimo schema "semi professionale" per raddrizzare una corrente d' uscita di 12 v 20 ampere. Qualcuno di voi sarebbe cosi buono da passarmelo?:D
In pratica ho da un po di anni un bel trasformatore comprato nuovo di pacco con il quale "qualche modellista di vecchio stampo sa cosa dico" alimentavo degli archetti termici per il taglio delle ali e piani in polistirolo, adesso con la diffusione dei pronti al volo non mi serve più ma vorrei comunque utilizzarlo dato che è una bella bestia di alimentatore!

cl004 01 luglio 09 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76 (Messaggio 1625235)
Ciao a tutti, ho bisogno di un ottimo schema "semi professionale" per raddrizzare una corrente d' uscita di 12 v 20 ampere. Qualcuno di voi sarebbe cosi buono da passarmelo?:D
In pratica ho da un po di anni un bel trasformatore comprato nuovo di pacco con il quale "qualche modellista di vecchio stampo sa cosa dico" alimentavo degli archetti termici per il taglio delle ali e piani in polistirolo, adesso con la diffusione dei pronti al volo non mi serve più ma vorrei comunque utilizzarlo dato che è una bella bestia di alimentatore!


Solo raddrizzare?

Allora basta un ponte di graetz e un condensatore di livellamento che ti calcoli in base al ripple

azzurrino_76 01 luglio 09 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da cl004 (Messaggio 1625244)
Solo raddrizzare?

Allora basta un ponte di graetz e un condensatore di livellamento che ti calcoli in base al ripple

Ciao, si solo raddrizzare, ho già preso un ponte a diodo da 35 ampere, ma vorrei fare qualcosa di buono.
Ecco appunto adesso serve uno schema su dove mettere i vari componenti, come calcolo il condensatore?
Scusate l' ignoranza in materia.

Naraj 01 luglio 09 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76 (Messaggio 1625284)
Ciao, si solo raddrizzare, ho già preso un ponte a diodo da 35 ampere, ma vorrei fare qualcosa di buono.
Ecco appunto adesso serve uno schema su dove mettere i vari componenti, come calcolo il condensatore?
Scusate l' ignoranza in materia.

Sarebbe molto più facile se prima spieghi cosa vuoi fare con questo tuo alimentatore.

Naraj.

Fulvio76 01 luglio 09 20:25

Oltre a raddrizzare e livellare,ti conviene anche stabilizzare e qui la cosa si complica un "pochettino"..

azzurrino_76 01 luglio 09 23:13

Ciao, mi serve per alimentare tutte le nostre cosine che vanno a 12 volt , caricabatt ecc ecc.

nicthepic 03 luglio 09 09:03

allora, se il trasfo fa 12 volt, una volta raddrizzatoi e livellati arrivi a circa16/17 volt.
per la capacita' , una regola "empirica" che vale per i 12 volt è di mettere 1000 microfarad ogni amper di assorbimento, cioe almeno 20000 micro.
se devi fare un lineare( ovvero un circuito di stabilizzazione) a transistor, va in cerca degli schemi di "nuova elettronia", funzionano e sono relativamente semplici, anche relativamente poco costosi.
pero, se ci pensi bene, ti conviene prendere un piccolo switching sui 30 euro, di quelli per pc portatile.

azzurrino_76 03 luglio 09 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1627712)
allora, se il trasfo fa 12 volt, una volta raddrizzatoi e livellati arrivi a circa16/17 volt.
per la capacita' , una regola "empirica" che vale per i 12 volt è di mettere 1000 microfarad ogni amper di assorbimento, cioe almeno 20000 micro.
se devi fare un lineare( ovvero un circuito di stabilizzazione) a transistor, va in cerca degli schemi di "nuova elettronia", funzionano e sono relativamente semplici, anche relativamente poco costosi.
pero, se ci pensi bene, ti conviene prendere un piccolo switching sui 30 euro, di quelli per pc portatile.

Ciao, se mettessi solo il condensatore dopo il raddrizzatore cosa succede? mi da sempre i 12 volt continui.
Il condensatore da quanti volt lo prendo?

Mrk89 03 luglio 09 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76 (Messaggio 1628091)
Ciao, se mettessi solo il condensatore dopo il raddrizzatore cosa succede? mi da sempre i 12 volt continui.
Il condensatore da quanti volt lo prendo?

Il condensatore va messo sempre dopo il raddrizzatore!!
Per i volt devi prendere un voltaggio maggiore del voltaggio che gli applicherai tu, da 25 V è più che sufficiente, tu lo alimenti al massimo con 17.

azzurrino_76 03 luglio 09 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1628177)
Il condensatore va messo sempre dopo il raddrizzatore!!
Per i volt devi prendere un voltaggio maggiore del voltaggio che gli applicherai tu, da 25 V è più che sufficiente, tu lo alimenti al massimo con 17.

Ciao, perchè dopo il raddrizzatore mi uscirà una corrente maggiore di quella d' ingresso? non dovrebbe essere il contrario?
Scusate l' ignoranza in materia, comunque se uscisse 17 volt avete uno schema su come realizzare un riduttore di tensione?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002