BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Temporizzatore (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/12940-temporizzatore.html)

moskitoita 22 settembre 05 19:10

Stò realizzando un temporizzatore seguendo questo progetto http://www.mediagab.it/hardware/dida...mer/timer.html ma vorrei capire come ottenere tempi intorno ai 5 8 10 secondi per tre temporizzatori diversi. Qualcuno mi sa aiutare?

rivp6 22 settembre 05 20:30

Citazione:

Originally posted by moskitoita@22 settembre 2005, 18:10
Stò realizzando un temporizzatore seguendo questo progetto http://www.mediagab.it/hardware/dida...mer/timer.html ma vorrei capire come ottenere tempi intorno ai 5 8 10 secondi per tre temporizzatori diversi. Qualcuno mi sa aiutare?

Dipende dalla capacità del condensatore. Più è grande più aumenta il tempo.

moskitoita 22 settembre 05 21:55

Citazione:

Originally posted by rivp6@22 settembre 2005, 18:30
Dipende dalla capacità del condensatore. Più è grande più aumenta il tempo.

+ o - mi sapresti indicare qualche misura per ottenere temi intorno ai dieci secondi, trovo condensatori da 5 secondi , da 8 secondi e da dieci secondi o devo usare un trimmer. te lo chiedo perchè ho delle difficoltà a reperire i trimmer e preferirei evitarli grazie

protomax 23 settembre 05 00:51

Citazione:

Originally posted by moskitoita@22 settembre 2005, 19:55
+ o - mi sapresti indicare qualche misura per ottenere temi intorno ai dieci secondi, trovo condensatori da 5 secondi , da 8 secondi e da dieci secondi o devo usare un trimmer. te lo chiedo perchè ho delle difficoltà a reperire i trimmer e preferirei evitarli grazie

indicativamente il tempo di scarica e' dato dalla formula T=RC costante di tempo di scarica, indicativamente con quei valori T= 10sec

Con 470uF pocomeno di 5sec con in parallelo altri 220uF ne avrai circa 7 di secondi.Quindi con circa 100uF incrementi di 1sec.

Ora divertiti a sperimentare capacita' dei condensatori, ma fai attenzione che nel pulsante raffigurato scorre una notevole corrente impulsiva mentre premi quindi pulsante bello robusto :wink: altrimenti rischi di incollare il contatto.

moskitoita 23 settembre 05 08:16

Citazione:

Originally posted by protomax@22 settembre 2005, 22:51
indicativamente il tempo di scarica e' dato dalla formula T=RC costante di tempo di scarica, indicativamente con quei valori T= 10sec

Con 470uF pocomeno di 5sec con in parallelo altri 220uF ne avrai circa 7 di secondi.Quindi con circa 100uF incrementi di 1sec.

Ora divertiti a sperimentare capacita' dei condensatori, ma fai attenzione che nel pulsante raffigurato scorre una notevole corrente impulsiva mentre premi quindi pulsante bello robusto :wink: altrimenti rischi di incollare il contatto.

cosa succede se il pulsante viene premuto più volte? per ottenere questi tempi devo togliere la resistenza da 10k?

protomax 23 settembre 05 16:53

Citazione:

Originally posted by moskitoita@23 settembre 2005, 06:16
cosa succede se il pulsante viene premuto più volte? per ottenere questi tempi devo togliere la resistenza da 10k?

No la resistenza lasciala altrimenti bruci il transistor, piu' premi e piu' incrementi il tempo.

moskitoita 23 settembre 05 23:10

Citazione:

Originally posted by protomax@23 settembre 2005, 14:53
No la resistenza lasciala altrimenti bruci il transistor, piu' premi e piu' incrementi il tempo.

ho usato un 470uF 25v e ho avuto tempi superiori al minuto

protomax 24 settembre 05 13:15

Citazione:

Originally posted by moskitoita@23 settembre 2005, 21:10
ho usato un 470uF 25v e ho avuto tempi superiori al minuto

dimezzi la capacita' del condensatore dimezzi il tempo :wink:

la formuletta era per scarica diretta su resistenza ma serviva solo per darti un ordine di grandezza ;-) se per esempio cambi transistor potresti cambiare i tempi.

Suggerimento del sito era usare un darlington che assorbe meno corrente di base a parita' di corrente di collettore.

Sperimentare gente sperientare ..... :D

moskitoita 24 settembre 05 18:50

Citazione:

Originally posted by protomax@24 settembre 2005, 11:15
dimezzi la capacita' del condensatore dimezzi il tempo :wink:

la formuletta era per scarica diretta su resistenza ma serviva solo per darti un ordine di grandezza ;-) se per esempio cambi transistor potresti cambiare i tempi.

Suggerimento del sito era usare un darlington che assorbe meno corrente di base a parita' di corrente di collettore.

Sperimentare gente sperientare ..... :D

Un esempio di transistor da poter usare?

protomax 25 settembre 05 14:53

Citazione:

Originally posted by moskitoita@24 settembre 2005, 16:50
Un esempio di transistor da poter usare?

Puoi usare un tip121 5A di corrente di collettore piu' che sufficiente e guadagno elevato che ti puo' permettere di portare la resistenza da 10K a 68K senza troppi problemi consentendoti di usare capacita' minori a parita' di tempo.

Ciao Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002