BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   V-mixer analogico (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/120077-v-mixer-analogico.html)

jollyboss 03 febbraio 09 19:47

V-mixer analogico
 
Ciao!

Ditemi se ho capito bene:

mixare due servi vuol dire che entrambi ricevono segnale da due stick vero?

perchè io vorrei realizzare un interruttore per ponticellare i canali 2 e 3 della mia radio(che non è computerizzata) per creare un mixer per la coda a V(ovviamente 1:1) che sia però disinseribile per modelli a 3 assi o per altri usi.

Grazie!

crisiinvolo 04 febbraio 09 10:50

Il Vmixer miscela 2 canali e comanda 2 servi, è nato proprio per e modelli con coda a V e radio non digitale.
In pratica il comado dell'elevatore fa muovere i 2 servi nello stesso verso, quello del timone in verso opposto.
Ovviamente va montato tra ricevente e servi!

A meno che non ti piaccia farti i circuiti da solo uno già fatto non costa poi così tanto!

Gianni Modellismo

Silvio

jollyboss 04 febbraio 09 13:24

io ho sul radiocomando le stesse spinette che si usano sui servi,aziché metterlo tra ricevente e servi,posso montarlo tra i potenziometri e i connettori dei rispettivi canali sulla radio?
E,nel caso,come posso collegare un interruttore per attivarlo o disattivarlo?
grazie!

crisiinvolo 04 febbraio 09 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss (Messaggio 1342728)
io ho sul radiocomando le stesse spinette che si usano sui servi,aziché metterlo tra ricevente e servi,posso montarlo tra i potenziometri e i connettori dei rispettivi canali sulla radio?
E,nel caso,come posso collegare un interruttore per attivarlo o disattivarlo?
grazie!

Assolutamante NO!
Anche se le spinette sono le stesse sono 2 cose completamente diverse!
Nel telecomando un polo è la massa uno l'alimentazione (meglio una tensione stabilizzata di riferimento) e il terzo è il ritorno del potenziometro degli stick, una tensione proporzionale alla posizione.
Sulla ricevente massa e alimentazione (dal Bec o dalle batterie) ma il terzo è un onda quadra la cui sfasatura indica al servo dove muovere.

Fare il circuito che dici tu secondo me è troppo complesso, devi prendere un segnale analogico trasformarlo in digitale miscelarlo ritrasformarlo in analogico per mandarlo all'elettronica. Non ha senso.
Dammi retta prendi quello che ti dico, o qualcosa simile.
E leggi un pò in giro come funziona il radiocomando ....

Silvio

jollyboss 04 febbraio 09 14:38

ah ok ora capisco,grazie! :wink:

cmq ho visto che si trovano mixer a prezzi bassissimi,tanto vale...

ho visto che ne esistono con mixing rate di 1:1 e di 0,5:0,5 ...che differenza c'è?

crisiinvolo 04 febbraio 09 14:43

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss (Messaggio 1342878)
ah ok ora capisco,grazie! :wink:

cmq ho visto che si trovano mixer a prezzi bassissimi,tanto vale...

ho visto che ne esistono con mixing rate di 1:1 e di 0,5:0,5 ...che differenza c'è?

Questa mi giunge nuova, ma visto che mi era capitato di pensarci credo proprio che gli 1:1 ogni comando porta a fine cosa il servo, quindi se per esempio cabri tutto e poi dai timone un servo arriva a fine corsa per la cabrata e lì rimane perchè di più non può andare, l'altro fine corsa e poi torna indietro.
Hai tutta l'autorità del comando ma a fine corsa distorce.
il 0,5:0,5 ogni comando può portare solo a metà corsa il servo, per arrivare a fine corsa devi dare tutto comando ad entrambi.
Non distorce ma hai solo metà corsa.

Silvio

gattodistrada 04 febbraio 09 15:06

di V mixer ce ne sono diversi tipi, il primo tipo, il piu semplice si limita a mixare deriva e profondità, alla coda a V in modo 1:1 cioe' quello che gli arriva da fuori verso i servi, un altro tipo di V--mix puo' essere regolabile, nelle corse verso i servi, serve perlopiu' per evitare che non avendo una radio digitale, hai troppa escursione sul servo... e quindi tu imposti quanto e' il fine corsa con stick tutto tirato per esempio regoli quanta corsa vuoi sul servo, un altro tipo ancora ha anche i punti neutri ovvero gli Zero regolabili...

cadal 04 febbraio 09 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da jollyboss (Messaggio 1342728)
io ho sul radiocomando le stesse spinette che si usano sui servi,aziché metterlo tra ricevente e servi,posso montarlo tra i potenziometri e i connettori dei rispettivi canali sulla radio?
E,nel caso,come posso collegare un interruttore per attivarlo o disattivarlo?
grazie!


se sai smanettare un pò col saldatore questi sono gli schemi per un mixer "interno" al tx :wink:

crisiinvolo 04 febbraio 09 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 1342936)
se sai smanettare un pò col saldatore questi sono gli schemi per un mixer "interno" al tx :wink:

Ops la mia ingoranza in elettronica mi ha fatto scordare che esistono circuiti non digitali :P

jollyboss 04 febbraio 09 18:55

ok grazie...penso comunque che userò i V-tail mixer solo sui modelli,da uniedhobbies li hanno a 3$...per quello che devo fare vanno più che bene :wink:

Grazie per gli schemi,Cadal!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002