BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   CoPilot impazzito (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/119296-copilot-impazzito.html)

marcosinatti 06 febbraio 09 00:11

1 Allegato/i
IL dropout è max 250mv a 100ma @25°, ma i sensori assorbono molto meno, nell'ordine dei 10-15ma, quindi quel calo è troppo. Inoltre se lo stabilzzatore è 4V anche se ci fosse un transistor di mezzo mi aspetto al sensore 3,3-3,4V.
Sul mio uso questo regolatore per alimentare il sensore fma, con ressitenza calcolata per 17mA e la tensioni non si muove di una virgola. Da qui si deduce che l'assorbimento è di sicuro sotto ai 17mA.

crisiinvolo 06 febbraio 09 01:12

Ora ho il partitore aperto con R2 mancante, se alimento così, arriverebbero 5 V al piedino del microcip, credi ci siano problemi?
Non è che lo brucio?:huh:

crisiinvolo 06 febbraio 09 13:12

Primo test:
L'uscta del regolatore è 4.00V con e senza i sensori IR, per cui lui non c'entra!

Secondo test:
Alimentazione a 5.0V

Il potenziomentro per far leggere 5.0V messo al posto di R2 è da 32.7Khom
Ma con lo stesso valore ed alimentando a 5.5 legge 7.8V! :(

Per far leggere 5.5V devo abbassare il valore a 29.7Khom

Possibile che 3Khom fanno tutta questa differenza?:unsure:

Io alimenterò sicuramente con un bec a 5.0V quindi potrie fregarmene e montare una resistenza da 33khom ma.....

Ipotesi 2 lascio tutto così, legge 9V ma tanto quel controllo non mi serve!

P.S. anche senza R2 dal partitore escono 3.6V e non 5! :blink:

marcosinatti 06 febbraio 09 14:07

Il fatto che lo stabilizzatore esca a 4V è molto positivo.
Al sensore però dovrebbero arrivare 4V anche perchè se quella tensione non è stabile il funzionamento del sensore non sarà buono dal momento che le sue uscite sono ratiometriche.
Per i 3,6V sul pic con la sola R1 è strano, a meno che non sia collegato anche ad altre cose, se va solo al pin del pic dovrebbero esserci 5V. Probabilmente il circuito stampato è multilayer quindi alcuni collegamenti sono interni e non visibili, magari con il tester per ohm guardando qua e là potresi capire se ci sono altri collegamenti, ma è strano.
Se non ci sono altre connessioni ma il partitore va solo al pic rimane da vedere se è difettosa R1 oppure il condensatore che si trova sul retro collegato in parallelo a R2.
Risolto questo arcano si può passare a capire come vanno ad alimentare il sensore seguendo l'uscita del regolatore con il tester in ohm oppure al rovescio partendo dal pin della spinetta del sensore.

marcosinatti 09 febbraio 09 21:31

Novità?

Ciao

crisiinvolo 10 febbraio 09 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 1352464)
Novità?

Ciao

Ho cercato di capire deve passa l'alimentazione con scarsi risultati, iniziavo a stufarmi per cui ho deciso di provarla cisì, tanto devo fare molte prove a terra e voglio vedere come si comporta.

Silvio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002