BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Baricentro Zero (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/76372-baricentro-zero.html)

luca1970 09 gennaio 08 11:43

Baricentro Zero

Ciao a tutti, nel week end terminero' (secondo me) la costruzione del mio Zero, la cosa che mi preoccupa e' determinare il baricentro in modo semplice e sbrigativo, l' unico metodo che conosco e la divisione ideale dell' ala in tre parti ecc ecc. Avete consigli da darmi?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Grazie a tutti

AntonioUSA 09 gennaio 08 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da luca1970
Ciao a tutti, nel week end terminero' (secondo me) la costruzione del mio Zero, la cosa che mi preoccupa e' determinare il baricentro in modo semplice e sbrigativo, l' unico metodo che conosco e la divisione ideale dell' ala in tre parti ecc ecc. Avete consigli da darmi?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Grazie a tutti

il mio zero si bilancia a 7cm dal BE..
se ti aiuta...

ciao

sbronzolo 09 gennaio 08 13:56

Scusa ma se non sai le dimensioni della pianta alare come fai a dire qual'è la distanza dal Be....? E' giusto una stima molto indicativa.
@luca1970 se riesco a trovarlo ti posto un programmino per calcolare il baricentro , funziona bene ( tranne per le ali ellittiche ma non è il caso tuo..)

sbronzolo 09 gennaio 08 13:59

ecco il link devi scegliere l'applicazione in mezzo
ciao
http://fly.to/tracfoil

luca1970 09 gennaio 08 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da sbronzolo
ecco il link devi scegliere l'applicazione in mezzo
ciao
http://fly.to/tracfoil

Ti ringrazio, provo cosi' e ti faro' sapere, ciaooo:) :)

sbronzolo 09 gennaio 08 16:31

Prego figurati:wink:

AntonioUSA 09 gennaio 08 17:40

Ok, utilizza la formula, poi mi saprai dire i cm dal BE... se se non sono 7 saranno 6.5 :D , lo zero a 1/12 di scala è quello...

luca.masali 09 gennaio 08 17:54

Citazione:

Grazie a tutti

scaricati questa applicazione Excell, funziona a meraviglia! ci ho bilanciato di tutto, è un pò conservativo (25% della corda media) ma meglio così, a collaudo avvenuto se necessario a togliere zavorra si fa in fretta e salvi sempre il modello.

http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm

AntonioUSA 09 gennaio 08 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
scaricati questa applicazione Excell, funziona a meraviglia! ci ho bilanciato di tutto, è un pò conservativo (25% della corda media) ma meglio così, a collaudo avvenuto se necessario a togliere zavorra si fa in fretta e salvi sempre il modello.

http://www.masali.com/Inside/Models/Falco/cog.htm

Luca, anche io uso quel file, ed è conservativo... ti vengono tutti i modelli picchiati, alcuni parecchio picchiati.

luca.masali 09 gennaio 08 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da AntonioUSA
Luca, anche io uso quel file, ed è conservativo... ti vengono tutti i modelli picchiati, alcuni parecchio picchiati.

ah bon. Il file è mio, quindi significa che a me piacciono picchiati.
Non me ne ero mai accorto:icon_rofl

popi7170 09 gennaio 08 20:53

zero

modello picchiato modello salvato nn troppo pero':lol: :lol:
comunque x lo zero combat e' tra i 6-7 cm dal be
saluti

AntonioUSA 09 gennaio 08 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da popi7170
modello picchiato modello salvato nn troppo pero':lol: :lol:
comunque x lo zero combat e' tra i 6-7 cm dal be
saluti

:fiu: :fiu: :fiu:

aspetto il risultato del file excel, e poi le prove di volo,
se il modello vola con baricentro a 6cm non vuol dire che quello e' il baricentro giusto, se e' un combat per strigere la virata, vai pian piano indietro, magari mezzo cm alla volta per non esagerare.

Inutile dire come si fa la prova in volo.
metti gas a meta' o poco piu' vai in volo rovescio, se devi dare tanto cabra per tenere il modello in volo rovescio a meta' gas, allora il modello e' un po' picchiato, atterri sposti indietro pacco batterie e quant'altro,
riprova, finche' ti basta un filino di cabra a picchiare per tenere il modello in volo rovescio.

popi7170 09 gennaio 08 23:33

centraggio

comunque se e' uno zero di polistirene basta mette la batteria dietro alserbatoio e la ricevente sotto la basetta porta servi e il bilanciamento e' fatto nn soo se su' i vostri e' diverso i miei volano da dio :fiu: con questo bilanciamento
un saliut a tutti

luca1970 10 gennaio 08 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da popi7170
comunque se e' uno zero di polistirene basta mette la batteria dietro alserbatoio e la ricevente sotto la basetta porta servi e il bilanciamento e' fatto nn soo se su' i vostri e' diverso i miei volano da dio :fiu: con questo bilanciamento
un saliut a tutti

Avete consigli per il primo volo? La manetta al massimo? Lancio con corsa? Pronto a cabrare? Sono aperto ad ogni proposta, grazie ancora a tutti:fiu: :fiu: :fiu:

doctordoom 10 gennaio 08 11:02

Citazione:

Avete consigli per il primo volo? La manetta al massimo? Lancio con corsa? Pronto a cabrare? Sono aperto ad ogni proposta, grazie ancora a tutti:fiu: :fiu: :fiu:

Ciao Luca, scusami ma a questo punto devo chiederti (se non l'ho già fatto) che esperienza di pilotaggio hai, perchè dalle domande che fai il dubbio è lecito.

Se sei pensi di essere (anzi, se sei) in grado di pilotare un modello del genere, ma non sei sicuro del collaudo, fallo fare a qualcuno più esperto e poi fatti passare i comandi, così se vedi che il modello è troppo sensibile lavori di esponenziali o D/R.

luca.masali 10 gennaio 08 11:06

Citazione:

Officia la cerimonia del the. Legati sulla fronte una fascia bianca immacolata col rosso sole nascente, ricorda a te stesso che Il ciliegio è il primo tra i fiori, come il guerriero è il primo tra gli uomini, simbolo dell'impermanenza, della morte precoce, della vita effimera.

Spalanca il gas e trova quella dannata portaerei americana, così se crash deve essere non sarà stato invano. :fiu:

Swoose 10 gennaio 08 11:14

Citazione:

Officia la cerimonia del the. Legati sulla fronte una fascia bianca immacolata col rosso sole nascente, ricorda a te stesso che Il ciliegio è il primo tra i fiori, come il guerriero è il primo tra gli uomini, simbolo dell'impermanenza, della morte precoce, della vita effimera.

Spalanca il gas e trova quella dannata portaerei americana, così se crash deve essere non sarà stato invano. :fiu:

Mitico!!

Cla

AntonioUSA 10 gennaio 08 11:17

Citazione:

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl ,

..io farei così, niente rincorsa, 2 click di cabra, lancio sull'erba alta...

luca1970 10 gennaio 08 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom
Ciao Luca, scusami ma a questo punto devo chiederti (se non l'ho già fatto) che esperienza di pilotaggio hai, perchè dalle domande che fai il dubbio è lecito.

Se sei pensi di essere (anzi, se sei) in grado di pilotare un modello del genere, ma non sei sicuro del collaudo, fallo fare a qualcuno più esperto e poi fatti passare i comandi, così se vedi che il modello è troppo sensibile lavori di esponenziali o D/R.

Ciao, dubbi sul pilotaggio non ne ho, ma non ho mai assemblato un modello del genere dove il tutto non era rigorosamente oggettivato e quindi di facile montaggio, spero di avere messo tutte le cose al loro posto. Non ho idea della reazione che potrebbe avere quindi meglio una domanda stupida in piu' per una delle vostre intelligenti risposte, dal momento che siete voi gli esperti. Sono pronto ad ascoltare ogni consiglio, grazie comunque per il tempo che mi dedicate:rolleyes: :rolleyes:

luca1970 10 gennaio 08 12:35

Collaudo

Citazione:

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl ,

..io farei così, niente rincorsa, 2 click di cabra, lancio sull'erba alta...

:rolleyes: Si, penso che faro' cosi' :

Esponenziali al 100%
Dual rate?????? (80% ??)
3/4 di gas
pollice sul cabra
lancio con rincorsa

Che ne dici?

sbronzolo 10 gennaio 08 12:47

FOrse troppo esponenziale ????

AntonioUSA 10 gennaio 08 13:20

Citazione:

:rolleyes: Si, penso che faro' cosi' :

Esponenziali al 100%
Dual rate?????? (80% ??)
3/4 di gas
pollice sul cabra
lancio con rincorsa

Che ne dici?

l'esponenziale è un valore negativo,
almeno sulle futaba, -50% al max su cabra e alettoni.
Meglio -40/45%
se la radio di mostra il grafico, la curva si deve addolcire verso il centro.

luca1970 10 gennaio 08 13:36

Citazione:

l'esponenziale è un valore negativo,
almeno sulle futaba, -50% al max su cabra e alettoni.
Meglio -40/45%
se la radio di mostra il grafico, la curva si deve addolcire verso il centro.

Purtroppo non sono cosi' tecnologico, ho solo un Hitech 5 ch, per me gli esp negativi sono piu' dolci al neutro e viceversa i positivi.
Provare con un -60 % su alettoni e quota?
Il dual rate lo lascerei all' 80 %:unsure: :unsure: :unsure:

Amiko92 10 gennaio 08 13:52

io volo con il 40,45 per cento di d/r

centorame 10 gennaio 08 14:54

il modello quanto pesa e che motore ci hai messo?
riguardo gli esponenziali, in un modello combat io non li metto mai, preferisco agire sul fine corsa.

luca.masali 10 gennaio 08 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da centorame
il modello quanto pesa e che motore ci hai messo?
riguardo gli esponenziali, in un modello combat io non li metto mai, preferisco agire sul fine corsa.

Per i combat, una buona precauzione è farselo lanciare da qualcuno al primo volo. Tanto per avere i pollicioni già in posizione in caso di... ehm... ecco, in quel caso.

luca1970 10 gennaio 08 15:33

Citazione:

Per i combat, una buona precauzione è farselo lanciare da qualcuno al primo volo. Tanto per avere i pollicioni già in posizione in caso di... ehm... ecco, in quel caso.

Gia' Luca......hai ragione pero' 45% di D.R. non e' un po' pochino? Il peso non lo conosco ancora, come motore ho montato un ABC 2.5, nulla di trascendentale, il mio intento e' un volo controllato non esasperato (non gareggiando), come elica ho scelto un' APC 7x3:rolleyes: :rolleyes:

luca.masali 10 gennaio 08 15:40

Citazione:

Gia' Luca......hai ragione pero' 45% di D.R. non e' un po' pochino? Il peso non lo conosco ancora, come motore ho montato un ABC 2.5, nulla di trascendentale, il mio intento e' un volo controllato non esasperato (non gareggiando), come elica ho scelto un' APC 7x3:rolleyes: :rolleyes:

E come fai a sapere quanto dual rate ti serve se non conosci le escursioni meccaniche?:wacko:

Solo chi ha in mano il modello può saperlo!

luca1970 10 gennaio 08 16:27

Citazione:

E come fai a sapere quanto dual rate ti serve se non conosci le escursioni meccaniche?:wacko:

Solo chi ha in mano il modello può saperlo!

:( Osservazione piu' che giusta, ipotizzavo che il modello essendo abbastanza veloce e reattivo non dovesse avere escursioni pazzesche e veloci, forse allora e' meglio tutto esp, e dual rate disinserito:fiu: :fiu: :fiu:

TORVO 10 gennaio 08 17:09

:approved: per lo Zero: empirico, corretto e veloce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002