BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   costruzione bf 109 combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/71375-costruzione-bf-109-combat.html)

maverick 68 18 novembre 07 02:36

costruzione bf 109 combat
 
:cheers: Un saluto a tutti.
da una vita aspettavo di costruire un modello e ho deciso di costruire il bf 109 in foam e carta da pacchi.
qualcuno potrebbe consigliarmi un progetto che sia abbastanza dettagliato?:hail:
Ve ne sarei molto grato.
Vorrei motorizzarlo a scoppio.

Limbox 18 novembre 07 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68
:cheers: Un saluto a tutti.
da una vita aspettavo di costruire un modello e ho deciso di costruire il bf 109 in foam e carta da pacchi.
qualcuno potrebbe consigliarmi un progetto che sia abbastanza dettagliato?:hail:
Ve ne sarei molto grato.
Vorrei motorizzarlo a scoppio.

Proprio quì sul barone rosso!!!! http://www.baronerosso.it/Articolo32.html articolo con istruzioni e disegno.

MikyFly 18 novembre 07 17:28

Aggiungo che quel progetto è stato il primo che ho eseguito in carta e polistirene e andava una favola...

L'unica cosa, se devi farlo elettrico, utilizza il polistirolo bianco al posto del polistirene: ne guadagni in leggerezza ma la robustezza - visto che non deve reggere le sollecitazioni del motore a scoppio - non ne risente assolutamente....

In bocca al lupo, e preparati a buttare kg di polistirolo, all'inizio i tagli con l'archetto non vengono proprio esenti da scanalature.... e occhio con la ricopertura, è facile che le ali ti vengano a banana...

EDIT: scusa, non avevo letto che volevi farlo a scoppio, allora vai con il polistirene... (hai già esperienza di volo, vero?!)

maverick 68 18 novembre 07 23:27

Per prima cosa ringrazio tutti per la cortesia e la solidarieta' e i preziosi consigli, cosa che tra le prime mi ha colpito di questo hobbie.
A MikyFly vorrei dire che non ho alcuna esperienza di volo ma neanche alcuna intenzione di imparare da solo. Per ora ho soltanto intenzione di trascorrere il lungo inverno a costruire, ma a primavera ho intenzione di iscrivermi al club di Fano (vivo a 30Km da li) e prendere delle sacrosante lezioni di volo RC.

maverick 68 18 novembre 07 23:37

Volevo aggiungere che ad ottobre ho potuto, proprio al campo volo di Fano, fare un "giro di prova" con un trainer e doppi comandi ed e' stato amore a prima vista.
Fantastico che abbia potuto provare anche mio figlio (6 anni) che ne e' uscito entusiasta.:D , magari e nato una passione come lo e' stato per me.
Ancora grazie a MikyFly e Evaporato.

PS: Fano, territorio di volo del mitico 46° squadron.:clap:

maverick 68 18 novembre 07 23:41

errata corrige: non evaporato ma LIMBOX. Scusami.:azz:

Limbox 19 novembre 07 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68
errata corrige: non evaporato ma LIMBOX. Scusami.:azz:

Figurati, a proposito io presto farò un saltino a Fano, e se ti iscrivi li certamente finirai per fare combat, non so sei nell'habitat del 46° meglio di così! Ciao

maverick 68 20 novembre 07 00:33

1 Allegato/i
Magari ci si vede.
Vorrei chiedere lumi su questo progetto di "BEAR" che ho trovato.
Mi alletta l'idea di una AA di 1160 mm per 810 della versione bf 109 H, ma ho dei dubbi sulla conformita ACES. A me risulta che non avesse AA di 11.92 m e quindi non dovrebbe superare i 1030 mm, sbaglio?:blink:
Se fosse regolare mi permetterebbe di avere qualche mm in piu' nella fuso per sistemare le "frattaglie" con piu' facilita'.
Altra cosa che mi lascia perplesso e' che manca completamente delle sezioni fuso, e qui' scatta la domanda:
1°-conviene fare i due tagli della fuso con archetto e poi carteggiare per arrotondare la fuso (intera), o fare il terzo taglio con sezioni a C (sui tronconi di fuso) come da progetto di Santillo?
Allego progetto cad nella speranza di potere risolvere il dubbio.

maverick 68 20 novembre 07 00:41

Vista la mia condizione neofita non mi dispiacerebbe sapere cosa ne pensa il grande PEPPE PANZER sulla questione progetto e tecnica da utilizzare, considerando che visto il mio lavoro sono abbastanza abituato a lavorare "di fino" e abbastanza abile.:hail:
grazie a tutti per l'aiuto.

Swoose 20 novembre 07 16:02

"Το Bf 109H προορίζονταν για το ρόλο του μαχητικού μεγάλου ύψους και εξελίχθηκε από τη σειρά Bf 109F. Το εκπέτασμα αυξήθηκε στα 11,92 m, ο οριζόντιος σταθεροποιητής ξαναπέκτησε δοκούς που κατέληγαν στην άτρακτο και επιπλέον διευρύνθηκε. Η μέγιστη ταχύτητα έφτανε τα 750 km/h στα 10.100 m. Λίγα μόνο Bf 109 H-1κατασκευάστηκαν, που πέταξαν σε αρκετές αποστολές στη Γαλλία. Σχεδιάζονταν ακόμα οι παραλλαγές «Bf 109 H-2» και «H-5», αλλά ολόκληρη η σειρά Η απορρίφθηκε λόγω προβλημάτων κυματισμού των ημιπτερύγων."

Ciao Maverick
In attesa del grande Peppe ti fornisco i pochi dati che ho sul 109 H..
Sono sicuro che tu conosca il russo come me:icon_rofl
il Bf 109 H dovrebbe avere 11.92 m di AA contro i 9.925 del modello base e 10.10 m di lunghezza..
Con il 5% di aumento potresti arrivare a 1043 mm e 883 mm di lungnhezza.
Questo è il miglior trittico che conosco della variante H.. è molto dettagliato e spero ti sia utile
http://el.wikipedia.org/wiki/%CE%95%...Seiten_neu.jpg

Ciao Cla

centorame 20 novembre 07 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose
"Το Bf 109H προορίζονταν για το ρόλο του μαχητικού μεγάλου ύψους και εξελίχθηκε από τη σειρά Bf 109F. Το εκπέτασμα αυξήθηκε στα 11,92 m, ο οριζόντιος σταθεροποιητής ξαναπέκτησε δοκούς που κατέληγαν στην άτρακτο και επιπλέον διευρύνθηκε. Η μέγιστη ταχύτητα έφτανε τα 750 km/h στα 10.100 m. Λίγα μόνο Bf 109 H-1κατασκευάστηκαν, που πέταξαν σε αρκετές αποστολές στη Γαλλία. Σχεδιάζονταν ακόμα οι παραλλαγές «Bf 109 H-2» και «H-5», αλλά ολόκληρη η σειρά Η απορρίφθηκε λόγω προβλημάτων κυματισμού των ημιπτερύγων."

Ciao Maverick
In attesa del grande Peppe ti fornisco i pochi dati che ho sul 109 H..
Sono sicuro che tu conosca il russo come me:icon_rofl
il Bf 109 H dovrebbe avere 11.92 m di AA contro i 9.925 del modello base e 10.10 m di lunghezza..
Con il 5% di aumento potresti arrivare a 1043 mm e 883 mm di lungnhezza.
Questo è il miglior trittico che conosco della variante H.. è molto dettagliato e spero ti sia utile
http://el.wikipedia.org/wiki/%CE%95%...Seiten_neu.jpg

Ciao Cla

dai caratteri e riconoscendo alcune parole direi che è greco!:D

maverick 68 21 novembre 07 00:49

Grazie per il trittico, ma per la sgomatura dei fianchi della fuso pensate che sia meglio usando le sezioni a C (eventualmente quanti tronconi fereste?) oppure vado di carta abrasiva ed a occhio?:wacko:

Ciao Ste.

Swoose 21 novembre 07 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da centorame
dai caratteri e riconoscendo alcune parole direi che è greco!:D

Ecco perchè il mio amico Ivan non è stato in grado di tradurlo!!!:D
Non ho esperienza di tronconi e sezioni a C, faccio sempre gusci nel senso della lungnezza..
Ciao Cla

maverick 68 23 novembre 07 01:10

Scusa se non mi sono spiegato, ma intendevo che ho visto in rete una costruzione (se non mi sbaglio di "RUPA") dove per rendere piu fedele la riproduzione, dopo avere eseguito i due soliti tagli della fuso (dime vista pianta e dime vista laterale) applicava le sagome delle sezioni TRASVERSALI (dopo avere tagiato la fuso all'altezza della capottina) ed eseguiva svuotatura interna e sagomatura esterna con due unici tagli a filo caldo.

Detto questo, il metodo da dei vantaggi oppure indebolisce la fusoliera, visto che ci ritroviamo con la stessa composta da DUE semigusci anteriori e DUE posteriori?

Motorizzando a scoppio, puo' essere un problema?

GRAZIE a tutti.

PS: PEPPE PANZER che fine ha fatto?:blink:

lux.tor 25 novembre 07 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68
Scusa se non mi sono spiegato, ma intendevo che ho visto in rete una costruzione (se non mi sbaglio di "RUPA") dove per rendere piu fedele la riproduzione, dopo avere eseguito i due soliti tagli della fuso (dime vista pianta e dime vista laterale) applicava le sagome delle sezioni TRASVERSALI (dopo avere tagiato la fuso all'altezza della capottina) ed eseguiva svuotatura interna e sagomatura esterna con due unici tagli a filo caldo.

Detto questo, il metodo da dei vantaggi oppure indebolisce la fusoliera, visto che ci ritroviamo con la stessa composta da DUE semigusci anteriori e DUE posteriori?

Motorizzando a scoppio, puo' essere un problema?

GRAZIE a tutti.

PS: PEPPE PANZER che fine ha fatto?:blink:

Ciao Maverik 68,
Io faccio normalmente tutti i miei combat a scoppio con il metodo delle dime per lo svuotamento a "C" solo che di tagli longitudinali ne basta solo uno del profilo laterale comprensivo di profilo alare,uno per il taglio per inserire il piano orizzontale e un'altro se serve il taglio della sagoma della cappottina (se faccio la cappottina trasparente tipo P40).
Poi con le dime a "C" automaticamente ti viene fuori anche il profilo in pianta.

Anche modelli col .25 sono in poli/carta/vinavil.
Sappi che non è il polistirene che sopporta gli sforzi ma è il rivestimento in carta da pacchi e vinavil diluito al 50%.

Le ali, che reggono lo sforzo maggiore, sono in polistirene, ma con una baionetta di compensato di betulla da 2mm e un buon rivestimento in carta e vinavil non hanno nessun problema a richiamate da 200 Km ora.

Saluti
Luca Skywalker Torani

maverick 68 26 novembre 07 08:57

ciao LUX.TOR, grazie per i consigli preziosi.

Sono quasi pronto ad iniziare il lavoro visto che sto per ultimare la costruzione degli archetti per il taglio del polistirene.
ne ho costruiti due con ampiezze di taglio di 50 e di 100 cm e ora li sto elettrificando con trasformatore e dimmer per la regolazione della temperatura.

Saluti
MAVERICK 68

maverick 68 03 dicembre 07 00:26

1 Allegato/i
Crisi totale.
Causa mancanza tempo (per lavoro) non ho progredito granche':wacko:
Ho realizzato le dime di taglio della fusoliera e delle ali e
sbozzato in balsa piano di coda e direzionale.
A questo punto il grande dilemma::climb:
1) vorrei posizionare il quota nella posizione originale e non appoggiato sulla fuso. Come fare?

Precisazione. Il timone e il direzionale li ho tagliati separatamente come da progetto di Ruggero e sono da incollare. Pensavo di praticare lo scasso per meta' sul piano di quota e meta' sulla deriva e poi incollare il timone (fisso), successivamente due listellini in balsa a sezione triangolare sotto la giunzione per garantire perpendicolarita' e resistenza.
Cosa ne pensate?

Spero di avere + tempo per progredire e di postare presto qualche foto.
Grazie del tempo e dei consigli preziosi.
Stefano.

maverick 68 08 dicembre 07 00:31

4 Allegato/i
Ciao a tutti. Oggi ho finito l'archetto per tagliare le fuso.
Mi manca l'elastico tenditore e in quello grande per le ali i due puntali in acciaio e il sistema di tensionamento.
dal trasformatore ho la possibilita' i avere in uscita 7, 12, 14 e 24 volt, a seconda che debba tagliare con il grande o con il piccolo.
Ora lavoro permettendo dovrei finire e poi le prime prove di taglio.
Speriamo bene.
Se qualche anima pia avesse dei consigli da darmi, sono bene accetti.
:fiu:
Ciao da Ste.

Ecco qualche foto.

maverick 68 17 dicembre 07 00:30

quale motore?
 
Ciao, come avevo previsto Dicembre non mi ha lasciato tempo di partire con la costruzione (lavoro anche di Domenica) e visto che non ho ancora acquistato motore, serbatoio, scarico, servi ecc... volevo chiedervi conferma di questi possibili acquisti:

- MOTORE MVVS 15 GFS/R-ABC-RC (motore 2,5 cc) € 59.90
- silenziatore mvvs - "tuned" posteriore per 15 (2,5cc ) € 13.10 oppure
- silenziatore mvvs - "tuned" laterale per 12-15 (2-2,5cc ) € 12.90
- SERBATOIO 100-110 ml € 8.00
- Servi vari ???:wall:
- Varie ed eventuali ???:wall:

Le cose sopracitate le ho trovate da Jonathan, salvo che non sono attualmente disponibili.

Aspetto con ansia i vostri consigli e come sempre grazie.

maverick 68 17 dicembre 07 22:45

:blink: ultimamente mi sento come una particella di sodio
in acqua L**E:icon_rofl .
Tante visite ma zero commenti.
Spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.

Ciao Ste.

Swoose 20 dicembre 07 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68
:blink: ultimamente mi sento come una particella di sodio
in acqua L**E:icon_rofl .
Tante visite ma zero commenti.
Spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi.

Ciao Ste.

Ciao particella di sodio, ora siamo in due..Per l'archetto ti posso dire come faccio io, sempre 24 v però con un regolatore a monte del trasformatore che regolo in base al materiale, provando prima su scarti; non ho mai misurato i volt effettivi.
Per la motorizzazione si facciano avanti gli esperti, io credo che l' MVVS 2.5 sia una scelta obbligata nei confini nazionali. Sulla carta a me piace molto l'OS .15 CV-A ma costa quanto 2 morori .25 e per un combat è un costo esagerato.
2.5 cc aces..è di questo che stiamo parlando?

Cla l'altra particella

maverick 68 21 dicembre 07 14:33

Grazie a Swoose per il sostegno morale e i consigli preziosi, sper che altri ne arrivino da te e da altri in seguito.

Ieri ho fatto la prima prova di taglio ali con l'archetto, risultato ala tipo trinita' dei monti ( la scalinata ). A mia discolpa oltre alla ovvia inesperienza anche che ho tagliato (su polistirolo bianco) da solo, con filo scarsamente in tensione e a 14 volt ( a 24 mi scioglieva meta' ala).

Ora devo mettere un dimmer ma un amico elettricista mi ha detto che a monte dei trasformatori potrebbe surriscaldarli. Vero o falso?
Potrei eventualmente metterlo sui fili in uscita per l'archetto?
Devo anche trovare una molla decente per mantenere in tensione il filo (acciaio armonico da 0.5 mm), ma dove vivo pare che i ferramenta siano a dire poco scadenti:axe: .
In ogni caso il taglio della prima ala e' stato emozionante.
Appena possibile alra prova e magari qualche foto dei risultati.

Un augurio a tutti di Buon Natale:happy3: e Grazie ancora a Swoose.

lux.tor 21 dicembre 07 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68
Ora devo mettere un dimmer ma un amico elettricista mi ha detto che a monte dei trasformatori potrebbe surriscaldarli. Vero o falso?
Potrei eventualmente metterlo sui fili in uscita per l'archetto?

Un augurio a tutti di Buon Natale:happy3: e Grazie ancora a Swoose.

Ciao Mav

Si è vero che un normale dimmer per carichi resistivi non funziona molto bene con un carico reattivo come il trasformatore, ma puoi (come faccio io) inserire in PARALLELO al circuito primario del trasfomatore una lampadina (diciamo 40W 220V) In modo da far vedere al dimmer un carico "più" resistivo.

In questo modo hai una regolazione più dolce e hai anche la visione di quanta corrente stai erogando all'archetto.

Comunque, io ho inserito in SERIE tra il secondario del trasformatore e l'archetto un'AMPEROMETRO da 5A fondo scala che mi da la corrente effettiva che stò erogando all'archetto in modo da essere anche preciso nel ripetere la taratura.

Ciao e buoni tagli
Luca

Swoose 22 dicembre 07 14:51

Grazie Luca, credo che metterò subito in pratica i tuoi consigli per migliorare il mio trasformatore/archetto.
Volevo chiederti, visto che spesso ti ho visto volare con gli zero,consigli sulle motorizzazioni...in pratica quali e magari dove comprare i .15 e i .21 perchè sono un po' in crisi.
I .25 li trovo ed intanto sto costruendo un modellone ed un elettrico 1/12 ma vorrei valutare le alternative possibili.

Per Mav,
a parte l'inevitabile apprendistato è molto importante la qualità del filo, il suo diametro, quanto è teso ed il materiale o il trattamento della sup. delle dime.
Ora ho trovato il filo giusto (al nichel?) 0.35, mm 0.5 mi pare un pelo grandicello, prima usavo il Monel, è un filo da pesca da 0.4, deve comunque essere molto teso, sul mio ho messo 4 molle toste ed un tirante a vite.
Le dime ora le faccio in alluminio da 0.5mm, scorrevolissime, quelle in legno di betulla le tratto prima con la ciano e poi con la cera prima di ogni taglio.

Ancora buoni tagli

Cla

popi7170 22 dicembre 07 20:07

motore
 
ciao mav io posso darti qualche consiglio sul motore io oggi ho provatoun fokwulf motorizzato os15la con scarico tuned mwws ti posso assicurare che vaa da dio certo nn e' un motore paragonato al mwws 15 se(gira bene sei fortunato):rolleyes: , con un os 15la puoi andar sicuro x la regolarita' certo che se un mwws gira e' tutto un altra cosa ciao e buone svolazzate

maverick 68 22 dicembre 07 23:05

Grazie a Swoose, Lux.tor e Popi7170 per i vostri consigli.
Per lux.tor
Credo che anche io faro' tesoro dei tuoi consigli anche perche' credo che la difficolta' del taglio non sia solo manuale ma anche la riproducibilita' che con il tuo sistema e' invece garantita (trovato il voltaggio giusto per ogni archetto e' fatta).

Per Popi7170
Visto che sono un neofita credo che sarebbe per me piu' adatto un os15la regolare e tranquillo, ma visto che e' uno dei motori piu' reperibile sul mercato mentre l' mvvs15 GFS/R-ABC-RC l'ho trtrovato solo da Jonathan dopo piu' di un mese di attesa, mi sono fatto sedurre dalla "bestia" (almeno spero) e dai consigli di Peppe Panzer per la lappatura e rodaggio mvvs
e questa sera faccio la spesa.

Per Swoose
Per i 15 sono appena arrivati gli mvvs15 e trovi anche gli os15LA, (http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...=Aerei&scat2=2 Tempi).
Visto ce vivo a Fossombrone e capito spesso a Fano, dove posso trovare il filo che usi tu? Non guasterebbe sapere anche per le molle.
Le dime in alluminio penso a questo punto che risolvano parecchi problemini.
Le fai in negativo o in positivo? (io ne ho fatte due intradosso e due estradosso, quindi in negativo per radice ed estremita').
Come tagli l'alluminio ?

Dopo questo poema vi ringrazio tutti per la vostra simpatia e vi auguro un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo ricco magari di Voli, Tagli di strisce ed atterraggi perfetti.
Ciao Ste.

maverick 68 22 dicembre 07 23:23

Caspita dimenticavo di mostrare la lista della spesa:
- mvvs - 15 GFS/R-ABC-RC (motore 2,5 cc)
- mvvs - silenziatore "tuned" laterale per 12-15 (2-2,5cc )
- APC - elica sport 7x4
- Graupner - elica nylon Super 8x4
- Graupner - elica nylon Super 7x4
- Ogiva bipala 44 mm bianca
- Ogiva bipala 50 mm bianca
Il tutto per 86 euro, che dite, buono?

Per i servi e l'elettronica non mi sono ancora fatto una idea.
Dovro' acquistare anche un radiocomando serio a 6 o 7 canali e ho visto che molti conprendono anche ricevente e a volte alcuni servi e considerata la mia totale ignoranza in materia mi affido ai vostri consigli per radiocomando, ricevente e servi, chiaramente sempre con un occhio al portafoglio, (da solo sento che prenderei una tranvata da paura).

Un saluto a tutti, Ste.

Swoose 23 dicembre 07 16:58

Il filo l'ho preso ad Ozzano l'anno scorso, mi pare 5mt 5 euro, le dime di alluminio le taglio con delle buone forbici da elettricista, per fare il taglio preciso ti devi creare "spazio" e quindi sprechi un po' del prezioso metallo.
Ti ho inserito una foto dell'archetto da 80 cm che uso.
Mi sa che il popi ha perfettamente ragione..OS LA regolare molto buono con il marmittino MVVS ma quanto durano le bronzine? L' MVVS una vera bestia se sei fortunato..continuo la costruzione del modellone per il .25


Ciao Cla

lux.tor 23 dicembre 07 19:33

Per Swoose:
Citazione:

Originalmente inviato da Swoose
Il filo l'ho preso ad Ozzano l'anno scorso, mi pare 5mt 5 euro,

Non so che filo è ma se è Nichel/Cromo mi pare un prezzo eccessivo se è Monel non lo so.

In filo Nichel/Cromo da 0,4 o 0,5 mm per l'archetto manuale è troppo sottile. Occorre almeno 0,7 - 0,8 mm altrimenti durante il taglio su estruso tende a curvarsi troppo e se tirato troppo si spezza.

Il monel, a quanto ne so, è molto più robusto (terminale per filo da pesca) ma io lo trovo solo da 0,3 mm in bobine ta 50 o 100 mt.

Per maverik 68:
Citazione:

Originalmente inviato da maverik 68
Credo che anche io faro' tesoro dei tuoi consigli anche perche' credo che la difficolta' del taglio non sia solo manuale ma anche la riproducibilita' che con il tuo sistema e' invece garantita (trovato il voltaggio giusto per ogni archetto e' fatta).

Occhio che devi trovare l'AMPERAGGIO giusto per ogni materiale e per lo spessore del filo perchè qualunque sia poi la lunghezza del filo, la corrente è sempre uguale.
Ad esempio:
Filo Ni7Cr da 0,7 mm 2,5 Amper circa
Filo Ni7Cr da 0,4 mm 3,5 Amper circa

Per Swoose:
Citazione:

Originalmente inviato da Swoose
Mi sa che il popi ha perfettamente ragione..OS LA regolare molto buono con il marmittino MVVS ma quanto durano le bronzine? L'MVVS una vera bestia se sei fortunato..continuo la costruzione del modellone per il .25

Si è vero che l'LA ha le bronzine, ma se usi una miscela al 18 - 20 di olio sintetico va alla grande e scalda pochissimo - GARANTITO

L'MVVS .15 con una APC 8x4 non fa più di 15000 giri a terra (se ti va bene). Solo in allungo, quando entra in coppia con la marmitta tuned, sale di giri per perderli però rapidamente quando fai due o tre virate consecutive.
L'LA .15 ha la coppia ad un numero di giri più basso, per cui con la stessa elica a terra fa un po' meno giri, ma in volo non perde mai la coppia anche in virate strettissime.

Ciao
e buone feste
Luca

Swoose 23 dicembre 07 21:13

Luca mi hai fatto venire dei dubbi così ho misurato i fili che uso.
Il monel che ho trovato in busta da 10 mt è da 0.45 mm ed è praticamente indistruttibile, mentre il filo nichel/cromo è purtroppo da 0.35, max 0.38, ora capisco perchè si rompe spesso lo uso solo per il polistirolo (e l'ho pure pagato troppo), magari con le modifiche al trasf. che hai suggerito andrà un pelo meglio.
Per l'OS .15 LA sono contento di quello che dici e magari mi viene la voglia di provare, ci dai qualche dritta anche per i .21 tutta coppia?

P.S. tu che hai praticamente i dati di tutti i modelli del circus pensi sia possibile fare un censimento dei modelli e dei motori?

Grazie per la disponibilità

Ciao
e buone feste

Cla


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002