BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Piani di coda..... (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/58815-piani-di-coda.html)

Michele88 25 giugno 07 20:59

Piani di coda.....
 
Ciao a tutti...
Sono arrivato all'installazione dei piani di coda e mi chiedevo com'è che li fissate? Il mio modello è un bf-109 e di conseguenza il piano orizzontale si fissa al verticale, ma il verticale voi lo "incastonate" nella coda o lo appoggiate semplicemente e lo incollate?

Michele88 27 giugno 07 09:05

non c'è nessuno che possa aiutarmi?sono io che mi sono spiegato male?

francolvr 27 giugno 07 10:45

Sinceramente non capisco quale sia il problema, i due pianetti, dipende poi se il modello e come quello della foto oppure ha il quota piu' in alto, pero' i due semipiani, in genere, si collegano rigidamente con un pezzo di ramino o come preferisci e poi il timone si modella per permettere il movimento dei pianetti.
La foto dovrebbe spiegare meglio di me cosa intendo.
Ciaoooo

Michele88 27 giugno 07 12:41

Ciao FRANCOLVR... intanto complimenti per il tuo modelo, ma la mia domanda è se il timone sia conficcato all'interno del polistirene o se sia semplicemente appoggiato al di sopra della coda e incollato?

paologiusy 27 giugno 07 12:48

Puoi fare in mille modi. Devi solo scegliere.

Io in genere cerco di ottenere una zona piana nella coda larga 1,5 - 2 cm dove appoggiare la parte fissa del quota. Che sia ottenuta sopra o a metà altezza con il cutter non ha importanza, la parte che asporti la reincolli sopra con la poliuretanica e la carteggi a pareggiare.

Ha invece importanza che rispetti inclinazione e posizione rispetto alla corda delle ali.

Ciao

EDIT: se guardi bene la foto di Franco si vede che il quota è incollato in una zona piana ricavata sopra la coda.

Michele88 27 giugno 07 13:56

Ma a me interessa il timone non il quota...

paologiusy 27 giugno 07 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da Michele88
Ma a me interessa il timone non il quota...

Il timone lo incolli sopra il quota, un pò di poliretanica, che gonfia e fa da incastro. Poi, se vuoi fare il fino, raccordi di Dremel.

Michele88 27 giugno 07 15:05

purtroppo il mio modello è un messerschmitt e la quota si incastra ne timone senza neanche toccare la coda... in poche parole solo il timone è a contatto diretto con la fusoliera!

paologiusy 27 giugno 07 15:09

Allora col dremel (va bene anche il cutter) fai una scanalatura da sopra la fusoliera, ci versi la poliuretanica e ci incastri dentro la deriva

paologiusy 27 giugno 07 15:16

Se poi vuoi essere sicuro della robustezza puoi inserire un tondino di carbonio o di legno duro: fai un forellino nella fuso e uno nello spessore della deriva e realizzi una baionetta. Se il quota è incastrato nella deriva mi sà che ti conviene, vibra meno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002