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piggdekk 25 settembre 06 17:38

silenziatore os 25 fx
 
ciao a tutti,
mi è appena arrivato il motore (preso da andy) per il mio strunzovik by Peppe, però non c´è il silenziatore. vi domando, é normale? A giudicare dalla confezione direi di si, ma a chiedere non si sbaglia mai. Se fosse così, che minchia di scarico ci metto?
Qualche consiglio per il rodaggio? ho letto le istruzioni sul sito di peppe per gli mvvs, valgono anche per gli os?
grazie amici combattosi
luca

Peppe46 25 settembre 06 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da piggdekk
ciao a tutti,
mi è appena arrivato il motore (preso da andy) per il mio strunzovik by Peppe, però non c´è il silenziatore. vi domando, é normale? A giudicare dalla confezione direi di si, ma a chiedere non si sbaglia mai. Se fosse così, che minchia di scarico ci metto?
Qualche consiglio per il rodaggio? ho letto le istruzioni sul sito di peppe per gli mvvs, valgono anche per gli os?
grazie amici combattosi
luca

Vai con lo scarico MVVS (come detto in mp)
Rodaggio come sul sito.
Gli OS, in genere, non sono molto critici a livello rodaggio ma è sempre meglio farli girare un pò con mix e carburazione grasse.

piggdekk 25 settembre 06 23:23

ecco, a proposito di carburazione grassa. Sul manuale OS dice di fare una carburazione 4-cycle prima e 2-cycle dopo. Che vuol dire? Grassa che non prende giri prima e poi un po magra?
Che cosa si intende per grassa? Di quanto si apre il massimo rispetto alla carburazione giusta per ingrassare il giusto? un quarto di giro, mezzo giro...
grazie
luca

Peppe46 26 settembre 06 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da piggdekk
ecco, a proposito di carburazione grassa. Sul manuale OS dice di fare una carburazione 4-cycle prima e 2-cycle dopo. Che vuol dire? Grassa che non prende giri prima e poi un po magra?
Che cosa si intende per grassa? Di quanto si apre il massimo rispetto alla carburazione giusta per ingrassare il giusto? un quarto di giro, mezzo giro...
grazie
luca

4 cycles! Ottima definizione!
Penso che renda l'idea di un motore "imballato" da carburazione grassa.
Credo che vogliano dire propio quello!

piggdekk 26 settembre 06 12:43

Grazie Peppe,
tornando al silenziatore, ho visto quelli mvvs neri laterali ma non sono sicuro che abbiano un attacco compatibile, anzi mi sembra che l'attacco sia tondo quindi poi mi tocca fare e saldare una flangia.
Mi sbaglio?
luca

Peppe46 26 settembre 06 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da piggdekk
Grazie Peppe,
tornando al silenziatore, ho visto quelli mvvs neri laterali ma non sono sicuro che abbiano un attacco compatibile, anzi mi sembra che l'attacco sia tondo quindi poi mi tocca fare e saldare una flangia.
Mi sbaglio?
luca

No saldature che non tengono le vibrazioni.
Dovresi rimediare un raccordo da flangia a tondo, in modo da collegarlo col solito tubo silicone e fascette.
Altrimenti, c'era uno scarico made in USA che usava Marcantonio sul suo OS ma a dire il vero non so dove lo abbia preso.

piggdekk 26 settembre 06 14:25

come temevo, allora lascio perdere e mi prendo l'originale. In fondo costa poco, e posso sempre usarlo per fare uno stile termignoni più in là.
Grazie mille
luca

claudiodimas 26 settembre 06 15:05

Scarico os 25
 
Lo scarico americano è il Macs LXZ649 e lo trovi da Towerhobbies, ma costa na cifra (30$) è pesante e non rende come l'MVVS.
lo scarico originale è una ciofega (22$). Ti conviene prendere il collettore del Webra 25, che va solo accorciato, da Modellbau123 (15€) e metterci lo scarico posteriore MVVS. E' la morte sua se vuoi tirare fuori qualcosa in più da questo motore che non è un mostro di potenza. Inoltre questa configurazione la puoi usare su altri motori a scarico schiacciato (Webra, Thunder Tiger, Magnum etc).
Miscela ricca di olio come dice il libretto (18/20%), non necessita di nitro perchè è molto regolare e elica 9X4, scordati la 10X4.
Io vado così sullo Sturmo.
Ciao Corvo musico.

ps a proposito ma ad Avellino dove si vola che in 3 anni che sono stato li non ho visto traccia di aeromodelli?

piggdekk 26 settembre 06 15:43

Ciao Claudio e grazie mille. per i consigli ora vedo cosa fare.
io vivo in norvegia, ma ad Avellino volavo tanti anni fa in un posto che si chiama Volutara irpina ed è una splendida valle a circa 20 minuti da Avellino, in direzione del Laceno.
L'ultima volta che ci sono andato, solo da spettatore, un anno fa avevano pure fatto una bella pista in erba larga circa 15 m e lunga un centinaio, però questa estate ci sono ripassato ed era tutto chiuso. Temo che, come al solito, abbiano avuto problemi con i mandriani, ma magari è solo una cosa passeggera, perchè il campo era fatto ed organizzato molto bene. Se vuoi posso darti il recapito di un bravissimo aeromodellista di Avellino a cui chiedere dove volano adesso.
luca

gui8 27 settembre 06 01:56

Ti conviene farti tornire un pezzo in alluminio e in mezz'oretta di dremel e lima lo porti a dimensioni perfette.
Io ho fatto così e andava benissimo con lo scarico MVVS.
Per quanto riguarda i silenziatori, se il motore è importato e marchiato Graupner viene fornito SEMPRE senza scarico, se lo prendi in America invece nella scatola c'è pure quello

Ciao


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