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Swoose 20 agosto 15 14:12

Chance Vought F4U Corsair
 
Modello non comune nel combat il Corsair è un aereo dall'indubbio fascino.
E' un progetto su specifiche della marina del '38 nato attorno al potente Pratt & Whitney R-2800 da più di 2000 cv che richiedeva un'elica enorme anche perché inizialmente tripala e che avrebbe richiesto un carrello troppo alto, poco adatto alla routine delle portaerei, da qui la costruzione dell'ala a "W" o ala di gabbiano rovesciata vera peculiarità del Corsair.
Ha avuto un' evoluzione complessa con piccole e grandi modifiche che solo nel 44 lo hanno portato ad essere imbarcato, nonostante questo ne furono prodotti più di 12000.


https://lh3.googleusercontent.com/-G...4u-corsair.jpg


https://lh4.googleusercontent.com/-s...no/1367283.jpg


Il progetto nasce in "condivisione" con altri 2 modelli, il B.Firebrand TF5 ed una rielaborazione del mio più vecchio modello il Bearcat con i quali appunto condivide le dime di taglio della fusoliera, insomma tre dime per tre modelli più una jolly :D


https://lh3.googleusercontent.com/-y...o/P1090155.JPG

Tre vie di partenza


https://lh3.googleusercontent.com/-W...85%2Bcm%2B.jpg

e come al solito un po' di misure, 85 di AA per 66 di lunghezza e diametro portato a 8.5 cm e stranamente per me, nessun altra modifica

https://lh5.googleusercontent.com/-_...o%2Bmisure.jpg


https://lh4.googleusercontent.com/-5...a%2Bmisure.jpg


Questa volta però la visione frontale è un po' più impegnativa...

aero330 20 agosto 15 14:42

Allora ci avevo preso nella discussione del mig che avresti fatto un corsair!! Sará sicuramente interessante seguire le tue scelte progettuali (come al solito del resto). Bel modello!

Swoose 20 agosto 15 14:49

Ecco il front

https://lh4.googleusercontent.com/-s...e%2B2%252B.jpg

Come primo tentativo ho seguito scrupolosamente le misure scalate e vengono fuori subito misure importanti e dubbi costruttivi...doppio diedro complesso, 25° negativi della sezione centrale e 9° positivi per le estremità che si trovano a 6 cm dal piano di riferimento. Per non complicare troppo le cose ho deciso di gestire i 34° di giunzione con due tagli da 17° per rendere speculari le superfici da accoppiare...

Tre modelli, due prototipi per modello uguale una mucchia di polistirolo :D

https://lh3.googleusercontent.com/-X...o/P1090192.JPG

Le ali del Corsair pronte per i tagli ed i cunei da 17 e 25°


https://lh6.googleusercontent.com/-O...o/P1090196.JPG

Per questo primo modello ho deciso di usare longheroni in legno.... ma già mi sono pentito, quindi meglio fresare prima


https://lh6.googleusercontent.com/-j...o/P1090206.JPG


Il gioco è questo


https://lh6.googleusercontent.com/-O...o/P1090211.JPG


e questo il risultato


https://lh4.googleusercontent.com/-x...o/P1090216.JPG


L'ala non mi convince più di tanto... sembra troppo fina, troppo angolata e con le connessioni troppo spigolose..decisamente troppi troppo:blink:
Ho tagliato in fretta e furia la prima fusoliera...non ho resistito...Una carteggiatina al Karman ed una manciata di spilli...va un po' meglio, sembra quasi un Corsair:D


https://lh6.googleusercontent.com/-0...o/P1090233.jpg

A presto cla

SLOW COMBAT 20 agosto 15 16:40

beh...mahh......
 
Cla come tu giustamente hai ribadito per i biplani e plurimotori.... immagino che il f4u l'abbia pensato per il combat competitivo ed una soddisfazione personale , e non tanto per l'estetica..... non ricordo un tuo modello che non sia riuscito bene o performante.... quindi sono curioso di vedere il risultato ciaoo!!

Swoose 20 agosto 15 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da SLOW COMBAT (Messaggio 4709375)
Cla come tu giustamente hai ribadito per i biplani e plurimotori.... immagino che il f4u l'abbia pensato per il combat competitivo ed una soddisfazione personale , e non tanto per l'estetica..... non ricordo un tuo modello che non sia riuscito bene o performante.... quindi sono curioso di vedere il risultato ciaoo!!

L'idea è quella anche se l'ala è più complessa della media; sto cercando di standardizzare molto in modo che se per caso viene fuori un bel modello non sia poi così complesso farlo in serie... la fuso è semplice il piano di quota ha la parte mobile intera e non sono necessari fori sulla deriva verticale, niente karman ne' ogiva, il prossimo avrà i longheroni in carbonio 10 x 0.5 mm per aver all'incrocio una buona superficie di sovrapposizione per l'incollaggio, senza fresare ma forse un taglio in più per addolcire la curvatura dell'ala, inoltre un coprimotore termoformato potrebbe semplificar ulteriormente.
Spero vada bene almeno come altri modelli che lo hanno preceduto..grazie per la fiducia, staremo a vedere.
Dal punto di estetico non mi dispiace...non è elegante come un Mig o un P 51 ma neanche bruttino tipo HellDiver o B.Firebrand :D

Se non andrà bene per il combat c'è sempre da provare l'allestimento RR

https://lh3.googleusercontent.com/-J.../Super1000.jpg

ciao cla

MyRino 20 agosto 15 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 4709451)
L'idea è quella anche se l'ala è più complessa della media; sto cercando di standardizzare molto in modo che se per caso viene fuori un bel modello non sia poi così complesso farlo in serie... la fuso è semplice il piano di quota ha la parte mobile intera e non sono necessari fori sulla deriva verticale, niente karman ne' ogiva, il prossimo avrà i longheroni in carbonio 10 x 0.5 mm per aver all'incrocio una buona superficie di sovrapposizione per l'incollaggio, senza fresare ma forse un taglio in più per addolcire la curvatura dell'ala, inoltre un coprimotore termoformato potrebbe semplificar ulteriormente.
Spero vada bene almeno come altri modelli che lo hanno preceduto..grazie per la fiducia, staremo a vedere.
Dal punto di estetico non mi dispiace...non è elegante come un Mig o un P 51 ma neanche bruttino tipo HellDiver o B.Firebrand :D

Se non andrà bene per il combat c'è sempre da provare l'allestimento RR

https://lh3.googleusercontent.com/-J.../Super1000.jpg

ciao cla

Modello moolto affascinante:D
Come vorresti fare con i longheroni in carbonio? Non è più pratico il compensato?
Spiega spiega!:hangry:

Swoose 20 agosto 15 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 4709501)
Modello moolto affascinante:D
Come vorresti fare con i longheroni in carbonio? Non è più pratico il compensato?
Spiega spiega!:hangry:

Ciao Angelo, purtroppo su un' ala simile non è possibile usare il solito tondino da 1 mm anche se ci ho pensato usando nei punti di flesso degli aghi da siringa grandini, direi da 16 G piegati alla giusta misura, in quelli da 18 1.2 mm esterno non ci entra di poco.
Purtroppo per questa prima ala ho deciso per i longheroni di tiglio 2 x 4 sopra e sotto ed un po'ci dovrò litigare.
Sul primo La-7 ho già usato i profilati in carbonio, un 3 x 1 mm tagliato al centro dell' ala e rinforzato a sandwich con due pezzetti dello stesso profilato incollato con il ciano per polistirolo...è ancora li, riparata due volte per incidenti di gara longherone ed incollaggio ancora integri, il La-7 è quello della finale di Gubbio.
Ho pensato al 10 x 0.5 mm o simili perché è applicabile dopo un semplice taglio con il cutter e con dei sandwich magari un po' più studiati diventa praticamente un corpo unico con pochissimo spessore...con il 10 x 5 penso ne basti uno.
Mi riprometto di portare avanti anche la sperimentazione con aghi come riaprono i fornitori perché in farmacia non li ho trovati.

Piccoli passi avanti, in alto a destra c'è il La-7 che ti dicevo..

https://lh5.googleusercontent.com/-v...o/P1090246.JPG



https://lh4.googleusercontent.com/-5...o/P1090254.jpg


https://lh6.googleusercontent.com/-C...o/P1090244.jpg

....e ora tocca all'ala...

ciao cla

MyRino 20 agosto 15 22:32

Insomma il compensato non ti piace:rolleyes:

Swoose 21 agosto 15 08:20

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 4709585)
Insomma il compensato non ti piace:rolleyes:

Con il compensato ho fatto una "simulazione" considerando un longherone unico passante a tutto spessore su mezza ala ed è venuta fuori una "V" aperta alta circa 1.5 cm che è lo spessore medio dell'ala. Ho usato in compensato di pioppo da 2 mm, quello che ho, mi è sembrato piuttosto fragile si cricca con nulla...forse di betulla....Non è che mi piaccia particolarmente l'idea di tagliare l'ala in due preferirei un tratteggio largo...tu come faresti?:help:

SLOW COMBAT 21 agosto 15 10:53

Corsair....
 
Ciao Cla ....non Hai Preso In Considerazione Un Profilo Biconvesso Simmetrico??


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