Chance Vought F4U Corsair Modello non comune nel combat il Corsair è un aereo dall'indubbio fascino. E' un progetto su specifiche della marina del '38 nato attorno al potente Pratt & Whitney R-2800 da più di 2000 cv che richiedeva un'elica enorme anche perché inizialmente tripala e che avrebbe richiesto un carrello troppo alto, poco adatto alla routine delle portaerei, da qui la costruzione dell'ala a "W" o ala di gabbiano rovesciata vera peculiarità del Corsair. Ha avuto un' evoluzione complessa con piccole e grandi modifiche che solo nel 44 lo hanno portato ad essere imbarcato, nonostante questo ne furono prodotti più di 12000. https://lh3.googleusercontent.com/-G...4u-corsair.jpg https://lh4.googleusercontent.com/-s...no/1367283.jpg Il progetto nasce in "condivisione" con altri 2 modelli, il B.Firebrand TF5 ed una rielaborazione del mio più vecchio modello il Bearcat con i quali appunto condivide le dime di taglio della fusoliera, insomma tre dime per tre modelli più una jolly :D https://lh3.googleusercontent.com/-y...o/P1090155.JPG Tre vie di partenza https://lh3.googleusercontent.com/-W...85%2Bcm%2B.jpg e come al solito un po' di misure, 85 di AA per 66 di lunghezza e diametro portato a 8.5 cm e stranamente per me, nessun altra modifica https://lh5.googleusercontent.com/-_...o%2Bmisure.jpg https://lh4.googleusercontent.com/-5...a%2Bmisure.jpg Questa volta però la visione frontale è un po' più impegnativa... |
Allora ci avevo preso nella discussione del mig che avresti fatto un corsair!! Sará sicuramente interessante seguire le tue scelte progettuali (come al solito del resto). Bel modello! |
Ecco il front https://lh4.googleusercontent.com/-s...e%2B2%252B.jpg Come primo tentativo ho seguito scrupolosamente le misure scalate e vengono fuori subito misure importanti e dubbi costruttivi...doppio diedro complesso, 25° negativi della sezione centrale e 9° positivi per le estremità che si trovano a 6 cm dal piano di riferimento. Per non complicare troppo le cose ho deciso di gestire i 34° di giunzione con due tagli da 17° per rendere speculari le superfici da accoppiare... Tre modelli, due prototipi per modello uguale una mucchia di polistirolo :D https://lh3.googleusercontent.com/-X...o/P1090192.JPG Le ali del Corsair pronte per i tagli ed i cunei da 17 e 25° https://lh6.googleusercontent.com/-O...o/P1090196.JPG Per questo primo modello ho deciso di usare longheroni in legno.... ma già mi sono pentito, quindi meglio fresare prima https://lh6.googleusercontent.com/-j...o/P1090206.JPG Il gioco è questo https://lh6.googleusercontent.com/-O...o/P1090211.JPG e questo il risultato https://lh4.googleusercontent.com/-x...o/P1090216.JPG L'ala non mi convince più di tanto... sembra troppo fina, troppo angolata e con le connessioni troppo spigolose..decisamente troppi troppo:blink: Ho tagliato in fretta e furia la prima fusoliera...non ho resistito...Una carteggiatina al Karman ed una manciata di spilli...va un po' meglio, sembra quasi un Corsair:D https://lh6.googleusercontent.com/-0...o/P1090233.jpg A presto cla |
beh...mahh...... Cla come tu giustamente hai ribadito per i biplani e plurimotori.... immagino che il f4u l'abbia pensato per il combat competitivo ed una soddisfazione personale , e non tanto per l'estetica..... non ricordo un tuo modello che non sia riuscito bene o performante.... quindi sono curioso di vedere il risultato ciaoo!! |
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Spero vada bene almeno come altri modelli che lo hanno preceduto..grazie per la fiducia, staremo a vedere. Dal punto di estetico non mi dispiace...non è elegante come un Mig o un P 51 ma neanche bruttino tipo HellDiver o B.Firebrand :D Se non andrà bene per il combat c'è sempre da provare l'allestimento RR https://lh3.googleusercontent.com/-J.../Super1000.jpg ciao cla |
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Come vorresti fare con i longheroni in carbonio? Non è più pratico il compensato? Spiega spiega!:hangry: |
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Purtroppo per questa prima ala ho deciso per i longheroni di tiglio 2 x 4 sopra e sotto ed un po'ci dovrò litigare. Sul primo La-7 ho già usato i profilati in carbonio, un 3 x 1 mm tagliato al centro dell' ala e rinforzato a sandwich con due pezzetti dello stesso profilato incollato con il ciano per polistirolo...è ancora li, riparata due volte per incidenti di gara longherone ed incollaggio ancora integri, il La-7 è quello della finale di Gubbio. Ho pensato al 10 x 0.5 mm o simili perché è applicabile dopo un semplice taglio con il cutter e con dei sandwich magari un po' più studiati diventa praticamente un corpo unico con pochissimo spessore...con il 10 x 5 penso ne basti uno. Mi riprometto di portare avanti anche la sperimentazione con aghi come riaprono i fornitori perché in farmacia non li ho trovati. Piccoli passi avanti, in alto a destra c'è il La-7 che ti dicevo.. https://lh5.googleusercontent.com/-v...o/P1090246.JPG https://lh4.googleusercontent.com/-5...o/P1090254.jpg https://lh6.googleusercontent.com/-C...o/P1090244.jpg ....e ora tocca all'ala... ciao cla |
Insomma il compensato non ti piace:rolleyes: |
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Corsair.... Ciao Cla ....non Hai Preso In Considerazione Un Profilo Biconvesso Simmetrico?? |
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