BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Curtiss P40E (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/334424-curtiss-p40e.html)

WARFROG92 15 febbraio 15 19:39

perfetto grazie mille della spiegazione=)

mauriz 23 febbraio 15 09:13

il battesimo del volo non è stato fortunato, ho fatto fuori 3 eliche senza concludere niente:angry:
data incidenza motore, primo tentativo con la 8x6, lancio, vite immediata a sinistra e caduta di muso...elica rotta.
secondo tentativo: aumentata incidenza a sinistra, diminuita elica con la 8x4, lancio ma va via subito :icon_rofla sinistra, altra botta di muso, altra elica.
terzo tentativo, stessa incidenza (era già tanta) elica 7x6 con EPA motore al 75 stesso problema e altra elica andata...sono depresso.
il motore è NTN2826 1200, comincio a pensare che se metto il D2830 1000 sarà meglio, molti di voi lo usano con successo.
altra cosa che ho pensato è che forse i 25 grammi aggiunti in coda sono troppi, magari nel lancio tende a stallare e si gira a sinistra.

aero330 23 febbraio 15 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4565082)
il battesimo del volo non è stato fortunato, ho fatto fuori 3 eliche senza concludere niente:angry:
data incidenza motore, primo tentativo con la 8x6, lancio, vite immediata a sinistra e caduta di muso...elica rotta.
secondo tentativo: aumentata incidenza a sinistra, diminuita elica con la 8x4, lancio ma va via subito :icon_rofla sinistra, altra botta di muso, altra elica.
terzo tentativo, stessa incidenza (era già tanta) elica 7x6 con EPA motore al 75 stesso problema e altra elica andata...sono depresso.
il motore è NTN2826 1200, comincio a pensare che se metto il D2830 1000 sarà meglio, molti di voi lo usano con successo.
altra cosa che ho pensato è che forse i 25 grammi aggiunti in coda sono troppi, magari nel lancio tende a stallare e si gira a sinistra.

-Quanto pesa il modello in odv?
- non puoi spostare la batteria indietro anzichè aggiungere 25g in coda?
- quando lanci il modello, sei a tutto gas o meno?

Swoose 23 febbraio 15 19:48

Citazione:

Ciao Mauriz, do per scontato che le parti mobili siano solide e fluide nel loro movimento e anche se non credo che il problema possa essere l'elica o l'accoppiata con il motore, per avere più trazione in partenza proverei una 9x4.
Il P40 ha un muso lunghetto e per fortuna un' ala rettilinea senza freccia che ti aiuta a riportare il CG un po' più avanti... questo per dire che il bilanciamento non lo cercherei ad 1/3 della corda alare e forse neanche ad 1/4, per quello che ho visto su un altro Curtiss l' HellDiver ad 1/4 era già cabratino, ma se quei grammi in coda ci devono stare ci devono stare.
Mi piacerebbe sapere il peso in odv del modello, complimenti!! è ancora più bello dello Spit, e se possibile una foto del piano di quota e della parte mobile..
In linea di massima per i collaudi preferisco avere il motore con nessuna incidenza ed eventualmente apportare le correzioni necessarie solo dopo i primi voli

ciao cla

mauriz 23 febbraio 15 21:42

Il modello batteria compresa arriva a 615 grammi. La batteria non posso spostarla più indietro perché tocca contro la cappottina pilota ed il servo elevatore. Il decollo lo faccio a motore pieno ma il consiglio di lanciare a metà gas mi piace. Ho pensato anche io al fatto che può essere il baricentro, infatti l'ho fatto al 33 e ora lo porto tra il 25 e il 30 come dice swoose. Non capisco comunque come fai a fare i primi decolli senza incidenze senza problemi. Un mito!

aero330 23 febbraio 15 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4565987)
Il modello batteria compresa arriva a 615 grammi. La batteria non posso spostarla più indietro perché tocca contro la cappottina pilota ed il servo elevatore. Il decollo lo faccio a motore pieno ma il consiglio di lanciare a metà gas mi piace. Ho pensato anche io al fatto che può essere il baricentro, infatti l'ho fatto al 33 e ora lo porto tra il 25 e il 30 come dice swoose. Non capisco comunque come fai a fare i primi decolli senza incidenze senza problemi. Un mito!

615g??? :o: Sono un po' tantini!! Secondo me ti stalla il modello...io ti consiglio di lanciare l'aereo a piena potenza (visto il peso) e con un bello slancio.....il baricentro del mio P40 è a 1/3 della corda in radice..

mauriz 23 febbraio 15 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4566060)
615g??? :o: Sono un po' tantini!! Secondo me ti stalla il modello...io ti consiglio di lanciare l'aereo a piena potenza (visto il peso) e con un bello slancio.....il baricentro del mio P40 è a 1/3 della corda in radice..

Si...con il polistirene esagero sempre nel peso. Ho ridotto il peso in coda per portare il baricentro avanti. Non vedo l'ora di provare.
Grazie a tutti per i consigli.

Swoose 24 febbraio 15 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4566066)
Si...con il polistirene esagero sempre nel peso. Ho ridotto il peso in coda per portare il baricentro avanti. Non vedo l'ora di provare.
Grazie a tutti per i consigli.

C'è comunque qualcosa che non mi torna:blink:
Quel motore con la 8x6 ti da una trazione immediata alla partenza superiore al peso del modello e se lo lanci con una buona dose di gas e con una discreta inclinazione deve andare su come un 3D. Non ho capito per vite immediata che cosa intendi ma al massimo dopo 2 secondi il modello ha una velocità tale che definirei "anti stallo" e da come descrivi il comportamento sembra che non hai avuto neanche il tempo per effettuare correzioni in volo...ma forse dovrei dire in vite:D.
Il modello sembra costruito bene ed escluderei problemi di asimmetria o svergolatura accidentale dell'ala, punterei più sul bilanciamento e se hai fatto in tempo ad usarlo, scarsa autorità del cabra.
Per quanto riguarda le incidenze da progetto sui miei modelli sono quasi sempre tutte a zero in particolare il motore, se poi il volo non è livellato nel senso che picchia in rilascio o se preferisci cabra sotto motore su questa classe di modelli mi è capitato di inserire un listellino da 1 mm dietro il supporto... più di così devo rivedere qualcosa...
Come dice Andrea sarebbe meglio "giocare" con i pesi necessari piuttosto che aggiungerne di nuovi.. invece che aggiungere piombo sposta il servo elevatore, risparmi pure un po' di rinvio....lo so, ci perde l'estetica...
Per il baricentro segui i consigli di Andrea che il P40 lo ha costruito, non vorrei farti picchiare un modello che già va giù di muso così repentinamente, l'HellDiver è indubbiamente molto più corto

ciao cla

mauriz 24 febbraio 15 11:55

si, infatti anche a me non torna, perchè la trazione è tantissima ed il comportamento non era come una vite da stallo, il modello partito diritto in asse poi è scappato a sinistra in virata appena lanciato, addirittura con la 8x6 a tutto gas (prima prova) ha fatto un tonneau veloce e poi è caduto di punta (per fortuna).
Ora farò la prova con baricentro spostato e magari con lancio a 3/4 di gas, confido nel fatto che migliora, ma se rimane il problema (il modello è perfetto, tutto ben allineato) provo a mettere un motore meno potente.

MyRino 24 febbraio 15 13:19

Citazione:

Ciao Mauriz.
Un dubbio: ma l'incidenza a sinistra la dai guardando il modello con il muso in avanti o guardando il modello con il muso rivolto verso di te?
Ho l'impressione che tu abbia dato l'incidenza al contrario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002