BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   termo formatura help (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/331552-termo-formatura-help.html)

mauriz 31 dicembre 14 16:48

Auguri doppi. Ah ah ah

gioqui 31 dicembre 14 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4497702)
l'altro metodo ci sarebbe ma devi organizzarti un minimo di attrezzatura per farlo..
ti serve una cassetta di legno, del compensato, viti a farfalla da ferramenta, paraspifferi adesivo.
dovresti creare una cassetta di legno stagna e piuttosto robusta a cui attaccherai l'aspirapolvere di casa attraverso un buco..
la scatola avrà tanti buchini sulla superfice dove metterai la forma.. meglio se costruita fin da subito con rete da zanzariera metallica e paraspifferi lungo il perimentro.
poi fai 2 telai rettangolari di compensato 8mm, la misura esterna sarà uguale alle le corsie del tuo forno, quella interna 1-3 cm più ampia della scatola di aspirazione.
stringi il foglio di pvc nei 2 telai con dei galletti a farfalla e lo metti in forno caldo a 150 gradi per 1 minuto.. (tocca un pò sperimentare) poi molto velocemente lo passi alla forma che avrai sistemato sulla scatola di aspirazione con l'aspirapolvere acceso.

le misure per fare prove ti potrebbe andare un A4 ma per fare la tua forma ho idea che non ti basti, perchè il foglio scaldato deve avere margine a sufficenza per stirarsi, 10 cm minimo specialmente se l'oggetto è alto.

Cioè come dire :

Aeromodelli di Maurizio Martinucci

Buon anno

wrighizilla 31 dicembre 14 21:10

si.. o millantamila video che trovi sul tubo.. :)

mauriz 01 gennaio 15 15:34

Ragaaaa siete fantastici. L'anno è iniziato proprio bene. In attesa di realizzare l'aspiratutto mi sono detto....perché non provare anche il consiglio di Peppe46?
Ho riempito la bottiglia di pezzi di legno, ho fatto uno stampo con il polistirene e...ha funzionatooooo. Posso quindi continuare la costruzione del P40. Adesso rischio anche la carena motore.
Grazie a tutti

aero330 01 gennaio 15 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4498789)
Ragaaaa siete fantastici. L'anno è iniziato proprio bene. In attesa di realizzare l'aspiratutto mi sono detto....perché non provare anche il consiglio di Peppe46?
Ho riempito la bottiglia di pezzi di legno, ho fatto uno stampo con il polistirene e...ha funzionatooooo. Posso quindi continuare la costruzione del P40. Adesso rischio anche la carena motore.
Grazie a tutti

Ma lo stampo in polistirene non ti si scioglie???

mauriz 01 gennaio 15 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4498825)
Ma lo stampo in polistirene non ti si scioglie???

Si ma solo se insisto troppo come facevo prima. Aggiungendo degli spessori basta una veloce scaldata per formare la cappottina.
Poiché la parte posteriore rimane aperta è stato facile ricavarla da bottiglia, per quella motore la plastica deve avvolgere ovunque quindi niente da fare. Proverò a costruire la scatola per il vuoto.

aero330 01 gennaio 15 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4498900)
Si ma solo se insisto troppo come facevo prima. Aggiungendo degli spessori basta una veloce scaldata per formare la cappottina.
Poiché la parte posteriore rimane aperta è stato facile ricavarla da bottiglia, per quella motore la plastica deve avvolgere ovunque quindi niente da fare. Proverò a costruire la scatola per il vuoto.

Ma il p40 che stai facendo è il progetto che ti ho dato io?

mauriz 01 gennaio 15 20:49

No, alla fine sono andato avanti con il progetto in scala 1:14. Ho fatto un 3D e ho già tagliato e levigato molte parti sulla falsa riga dello spitfire incollando temporaneamente tre pannelli di polistirene.

aero330 01 gennaio 15 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4499103)
No, alla fine sono andato avanti con il progetto in scala 1:14. Ho fatto un 3D e ho già tagliato e levigato molte parti sulla falsa riga dello spitfire incollando temporaneamente tre pannelli di polistirene.

Bè vedo che sei a buon punto! :wink:

mauriz 14 gennaio 15 12:05

fantastico, grazie a voi ho realizzato la mia scatola di formatura, risultato eccellente (a parte l'incazzatura della moglie per la puzza nel forno e nella cucina) ma devo trovare una pellicola più spessa perchè si assottiglia troppo.
Ho usato il foglio A4 di acetato che si usa per i fascicoli...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002