BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Epa (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/263911-epa.html)

darten 31 ottobre 12 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da Lo Scuro (Messaggio 3464318)
ma l'ogiva è ammessa?

Si l'ogiva non è proibita . . . . ma perdere circa il 12-15 % della potenza del motore per far girare anche l'ogiva la vedo come un sacrilegio ! in effetti pesano almeno 15-20 grammi quelle del commercio che ho potuto testare !
considera che un elica APC pesa in media 7-10 grammi |

Un'alternativa (so che qualcuno vi riesce !) sarebbe quella di realizzarle ultraleggere in foam o termoformate ma il difficile allora diventa farle girare senza la minima vibrazione ( altrimenti schizzano via ! )

Lo Scuro 02 novembre 12 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 3464622)
Si l'ogiva non è proibita . . . . ma perdere circa il 12-15 % della potenza del motore per far girare anche l'ogiva la vedo come un sacrilegio ! in effetti pesano almeno 15-20 grammi quelle del commercio che ho potuto testare !
considera che un elica APC pesa in media 7-10 grammi |

Un'alternativa (so che qualcuno vi riesce !) sarebbe quella di realizzarle ultraleggere in foam o termoformate ma il difficile allora diventa farle girare senza la minima vibrazione ( altrimenti schizzano via ! )

mah, mi è venuto il dubbio in merito all'ogiva soprattutto per questioni dimensionali, nello spitfire in scala, l'ogiva è lunga circa 6 cm!
se non la metto vado sotto con le misure, l'alternativa potrebbe essere posizionare il motore + avanti sagomando il muso con la forma dell'ogiva.

quindi volevo sapere generalmente come ci si comporta in questi casi.

darten 02 novembre 12 15:22

Non dirlo in giro . . . . . . ma io la tolgo e basta ! :icon_rofl
Finora nessuno mi ha misurato la lunghezza della fusoliera, e seppure lo facessero . . . con i due centimetri in più della deriva dovrei starci dentro lo stesso ! B)

Peppe46 02 novembre 12 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 3467500)
Non dirlo in giro . . . . . . ma io la tolgo e basta ! :icon_rofl
Finora nessuno mi ha misurato la lunghezza della fusoliera, e seppure lo facessero . . . con i due centimetri in più della deriva dovrei starci dentro lo stesso ! B)

Le ogive non mi sono mai state molto simpatiche, seppure modelli come lo Spitt, senza ogiva perdono decisamente molto del loro fascino.
In un elettrico, io la eviterei comunque a priori, in quanto, a parte il fattore estetico, porta moltissime contrindicazioni.
Vibrazioni, peso aggiuntivo, difficoltà per un cambio veloce dell'elica e non ultimo impedisce un raffreddamento ottimale de motore.
Metti il motore più avanti per ripristinare le misure è sei a posto.
B)

MyRino 04 novembre 12 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3467612)
Le ogive non mi sono mai state molto simpatiche, seppure modelli come lo Spitt, senza ogiva perdono decisamente molto del loro fascino.
In un elettrico, io la eviterei comunque a priori, in quanto, a parte il fattore estetico, porta moltissime contrindicazioni.
Vibrazioni, peso aggiuntivo, difficoltà per un cambio veloce dell'elica e non ultimo impedisce un raffreddamento ottimale de motore.
Metti il motore più avanti per ripristinare le misure è sei a posto.
B)

Qui serve un traduttore che metta in italiano il regolamento in modo chiaro per tutti:wink:

akitainu 04 novembre 12 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3469435)
Qui serve un traduttore che metta in italiano il regolamento in modo chiaro per tutti:wink:

a me non è chiaro se sono ammesse le naca motore in plastica.

MyRino 04 novembre 12 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3469448)
a me non è chiaro se sono ammesse le naca motore in plastica.

E' per questo che serve una traduzione chiara, altrimenti ognuno darà la propria interpretazione, per dire, a me sembra che le naca motore siano in polistirolo, in compenso ho visto dei piani di coda in polionda, se qualcuno ha dei contatti all'estero è meglio che chieda dei chiarimenti:)

Lo Scuro 05 novembre 12 16:49

in settimana dovrei finire di costruirlo, ho paura di essere un po' pesante (dovrei stare sui 450g), ma ho già individuato come fare per realizzarlo più leggero, vabbè tanto questo è il modello di studio, inoltre per prenderci la mano nel pilotaggio ho realizzato anche il timone perchè mi trovo meglio

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3447112)
Mezzo kilo di patate, un litro di latte, pane e insalata...:icon_rofl

Per chi è interessato, ho preparato questa lista della spesa per il materiale necessario per EPA (ho già passato l'ordine al nostro pusher... :fiu:):

motore S.9.87:
D2830-11 1000kv Brushless Motor (AUS Warehouse)

in casa ho questo

jem 3026-1000

Jem 3026-1000 con accessori - RCM0105 [RCM0105] - 29.25EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico

dovrebbe essere simile (ma per favore confermatemelo, perchè di motori elettrici ne capisco meno che di modellismo:icon_rofl)

akitainu 05 novembre 12 18:48

per essere il primo non è pesante...

Il motore è 1000g/v come consiglia il peppe.... non vedo 'lora che mi arrivino, voglio vedere le differenze con i profile, a livello velocistico.

Il timone.... non hai nemmeno il tempo di usarlo. :fiu:
Il volo di questi cosi... ricorda piu il volo delle mosche che non delle aquile. non vanno dritti per piu di 5 secondi.

:)

akitainu 07 novembre 12 22:32

Domanda

Domanda da un milione di euros...

Ma sono ammesse le fuso a tavoletta? :blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002