Cisalpino 2013 CISALPINO 2013 "discutiamo il regolamento per il prossimo anno e valutiamo eventuali aggiunte :)" Questa è la mia proposta; la cosa più urgente è stabilire il numero di hit per gara ed il calcolo del punteggio del campionato... e poi il resto va a gusti, se piace si fa, se non piace lasciamo tutto com'è :wink: ! ...è solo una bozza sulla quale ragionare: Dunque, stesso regolamento di quest'anno, quindi si riprodurranno caccia che han volato, prototipi, e studi rimasti sulla carta, in modo da avere in cielo tante configurazioni differenti ... 1 - punteggi - numero di hit da fare per ogni prova - calcolo punteggio campionato ( somma dei migliori N piazzamenti? ) 2 - premio riproduzione - diamo un premio al modello più realistico che ha volato per ogni singola gara? - se si aggiungiamo il punteggio alla gara o lo lasciamo come "premio" a parte 3 - WWI ! Visto che le nostre competizioni somigliano alle partite di cricket, e si vola per 9-10 ore , che ne dite di infilarci anche modelli WWI profile? Stessa motorizzazione, stesse batterie (magari eliche più grosse)... decidiamo le aperture alari per monoplani, biplani, triplani ecc e via col combat ! Magari postiamo qualche progetto di massima così da partire con in mano già qualcosa da riprodurre (un se5a, un fokker EIII, un DR1...) Che ne dite? Votiamo :) LE DATE GHISALBA REFERENTE GRASSOBBIO REFERENTE CERANO 16 giugno 2013 REFERENTE CAPRALBA REFERENTE PARMA REFERENTE |
1 -6 hit per gara -calcolo punteggio campionato somma dei migliori 16 piazzamenti 2 -si al premio riproduzione -premio a parte 3 -a me la wwi attizza buon, la mia l'ho detta, a voi la vostra :D Ciao ciao Giuliano |
-6 hit per gara -calcolo punteggio campionato somma dei migliori 16 piazzamenti -si al premio riproduzione CON premio a parte ------ messo cosi sono daccordo su tutto... ----- Per la ww1.... all'estero la fanno gia, ma sono modelli molto curati, centinati ecc.... fatta cosi non ho tutto sto tempo per costruire. pensandoci un attimo, vi dico la mia idea. Modelli in scala 1:12... fatti come ci va.... (penso al depron) si fissa una motorizzazione, con pochi giri, che so.... 900 kv. e si fissano un paio di eliche. 10 e 11.... Batterie libere. cosi siamo tutti uguali, i modelli devono volare piano... al limite saranno piu veloci i monoplani. La gara, la copiamo dall'estero.... non combattimenti come ora, ma inseguimento in una sola direzione. ho detto la mia. ciao |
cisalpino 2013 - 6 hit x gara con calcolo somma migliori piazzamenti - si al premio .. piu' che alla riproduzione al progetto piu' originale vedi prototipi ecc. da votarsi ad ogni gara la cui somma da diritto ad un premio ah hoc alla finale del trofeo ma che non incide sul calcolo delle hit! - si alla ww1 con regolamento blando non restrittivo ... poi se piace l'anno successivo si aggiusta il tiro o si sostituisce con il jet kombat (modelli profile riproducenti gli aerei del conflitto coreano ad elica spingente o ventolina ) un saluto da slow |
Per quanto possa valere il mio parere visto che sono stato latitante 1 Vedete voi in base ai risultati di quest'anno.... non posso esprimermi 2 Si perdono un po' le caratteristiche della categoria, la quale richiedeva modelli veloci da costruire ed economici, quidni senza curare l'estetica. (parlo io che amo rifinire piùttosto bene i miei aerei) - Si per il premio a parte, senza intaccare il punteggio. Ma dove li troviamo i giudici esterni ed imparziali? :) Penso ad esempio al campo di Capralba dove intervengono solo piloti combat... 3 Mi ispira la WWI anche se non ho mai volato un biplano.. ma sempre in stile combat, cioè modellini semplici ed economici profilati (W il depron!!!) però con riduzione drastica della potenza rispetto alla WWII, motori che girano piano con eliche grandi, magari anche due celle...c'è da sperimentare! Se avete qualche progetto già "pronto".... :fiu: Ciaoooo B) |
2013 Citazione:
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Per ciò che riguarda la WW1, se si fanno al massimo 6 hit, qualche giro si riesce a fare, diventerà più impegnativo dal punto di vista costruttivo, però perchè non provare, l'idea di rompere un triplano non mi entusiasma, ma rimane comunque affascinante come categoria, vorrà dire che realizzerò un monoplano, così se capita, soffro un terzo:D Eh, eh, pensavo di mettere insieme qualcosa per poter partecipare all'Aces, sarà un anno impegnativo:rolleyes: |
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cisalpino 2013 Citazione:
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Fissiamo motore e scala.... e per capralba lo porto.... cosi vediamo come va... |
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Turnigy D2836/9 950KV Brushless Outrunner Motor due celle con una 12... |
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ma il diametro... è un 28. se li fai scala 1:12, si avranno modelli sul metro e passa di AA e di lunghezza.... che ci fai con un motore piu piccolo? |
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Tempo indietro, su Modellismo, è stato pubblicato un articolo su un modello in polistirene e depron, che riproduceva con poche modifiche due modelli molto simili tra loro di aerei della WW1, uno inglese o francese ed uno tedesco, ora cerco dov'è, perchè ci sono alcune soluzioni davvero furbe che possono tornarci utili. Con questi modelli un gruppo aveva fatto combat indoor, ma l'AA era sugli 80cm, ed il motore era della stessa classe dei nostri combat. |
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il motore cmq non cambia.... è un D.28, stessa classe dei nostri, ma con meno giri, perche 1200 sono tanti per una 11 o 12. io ho un biplano, quello del Cornia, che monta un 900 g/v con una 10/4.7 e con 3 celle.... ma è molto piu veloce di quello che vogliamo ottenere noi. Pero ora che ci penso.... il motore è un 900 G/v.... ma è piu corto....e piu piccolo... Verifico e vi so dire. |
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Ho trovato l'articolo: è su Modellismo di maggio-giugno del 2007, se qualcuno lo possiede è a pagina 30, parla appunto di due modelli gemelli come fisionamia, ma di nazionalità opposte, il Fokker E III ed il Morane Saulnier L. Purtroppo dal sito di Modellismo non è più possibile scaricare il dwg, ma se a qualcuno interessa devo aver stampato i disegni e se lo trovo ho il dwg salvato da qualche parte. E' un progetto che volevo mettere insieme da tempo, potrebbe essere la scusa buona. Se potete, andate a vedere, così capirete meglio di cosa parlo. |
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il motore che monto, è simile a quello che ho postato. e volo con una 10/47 con 3 celle. Si accettano consigli sul motore. |
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Per la WW1 i modelli credo si riesca a farli più leggeri e usando due celle lo spunto diminuisce di tanto. |
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CISALPINO 2013 "discutiamo il regolamento per il prossimo anno e valutiamo eventuali aggiunte " Questa è la mia proposta; la cosa più urgente è stabilire il numero di hit per gara ed il calcolo del punteggio del campionato... e poi il resto va a gusti, se piace si fa, se non piace lasciamo tutto com'è ! ...è solo una bozza sulla quale ragionare: Dunque, stesso regolamento di quest'anno, quindi si riprodurranno caccia che han volato, prototipi, e studi rimasti sulla carta, in modo da avere in cielo tante configurazioni differenti ... 1 - punteggi - calcolo punteggio campionato ( somma dei migliori N piazzamenti? ) - numero di hit da fare per ogni prova Possono andar bene 6 hit per gara (così magari gioco anch'io) compresa la finale e computo dei 4 o 5 migliori piazzamenti (oppure scarto dei 2 peggiori piazzamenti) per la classifica finale 2 - premio riproduzione - diamo un premio al modello più realistico che ha volato per ogni singola gara? - se si aggiungiamo il punteggio alla gara o lo lasciamo come "premio" a parte concordo per il premio in classifica di merito separata 3 - WWI ! Visto che le nostre competizioni somigliano alle partite di cricket, e si vola per 9-10 ore , che ne dite di infilarci anche modelli WWI profile? Stessa motorizzazione, stesse batterie (magari eliche più grosse)... decidiamo le aperture alari per monoplani, biplani, triplani ecc e via col combat ! Magari postiamo qualche progetto di massima così da partire con in mano già qualcosa da riprodurre (un se5a, un fokker EIII, un DR1...) si può fare . . . e le caratteristiche si possono adeguare mano a mano che si va avanti durante la prima stagione sperimentale Che ne dite? |
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6x5 = 30 hit.... l'ideale è come dice Giuliano, la meta piu uno... 16 hit validi per la classifica. |
Si direi che può andare . . . . l'importante è partire con le regole già fissate ! |
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mentre, se li immaginiamo come quello del Cornia (inteso come misure).... ma con due sole celle, credo che possa andare. E lo vedi pure tu... come biplano vola lentissimo.. |
a sto punto mi fate venire la curiosità di sapere com'è fatto sto biplano del cornia ! :huh: |
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A me piacciono molto le soluzioni adottate per la costruzione e i modelli sono quelli che farei io. Se riesco cerco di mettere insieme qualcosa prima della gara. |
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Ha avuto successo, è piaciuto a tanti, è un modello azzeccato. Questo è un esempio: Stick di Cornia a Torvergata - YouTube |
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Angelo.... cerca di farli in scala 1:12 cosi poi non serve dare misure di ingombri.... basta rispettare la scala con le solite tolleranze e siamo a posto. |
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