BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Cisalpino 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/263425-cisalpino-2013-a.html)

towers_engineering 05 ottobre 12 09:41

Cisalpino 2013
 
CISALPINO 2013

"discutiamo il regolamento per il prossimo anno e valutiamo eventuali aggiunte :)"

Questa è la mia proposta; la cosa più urgente è stabilire il numero di hit per gara ed il calcolo del punteggio del campionato... e poi il resto va a gusti, se piace si fa, se non piace lasciamo tutto com'è :wink: !

...è solo una bozza sulla quale ragionare:

Dunque, stesso regolamento di quest'anno, quindi si riprodurranno caccia che han volato, prototipi, e studi rimasti sulla carta, in modo da avere in cielo tante configurazioni differenti ...

1 - punteggi
- numero di hit da fare per ogni prova
- calcolo punteggio campionato ( somma dei migliori N piazzamenti? )


2 - premio riproduzione
- diamo un premio al modello più realistico che ha volato per ogni singola gara?
- se si aggiungiamo il punteggio alla gara o lo lasciamo come "premio" a parte


3 - WWI !
Visto che le nostre competizioni somigliano alle partite di cricket, e si vola per 9-10 ore , che ne dite di infilarci anche modelli WWI profile? Stessa motorizzazione, stesse batterie (magari eliche più grosse)... decidiamo le aperture alari per monoplani, biplani, triplani ecc e via col combat ! Magari postiamo qualche progetto di massima così da partire con in mano già qualcosa da riprodurre (un se5a, un fokker EIII, un DR1...)

Che ne dite?

Votiamo :)




LE DATE

GHISALBA REFERENTE

GRASSOBBIO REFERENTE

CERANO 16 giugno 2013 REFERENTE

CAPRALBA REFERENTE

PARMA REFERENTE

towers_engineering 05 ottobre 12 09:46

1
-6 hit per gara
-calcolo punteggio campionato somma dei migliori 16 piazzamenti

2
-si al premio riproduzione
-premio a parte

3
-a me la wwi attizza

buon, la mia l'ho detta, a voi la vostra :D

Ciao ciao
Giuliano

akitainu 05 ottobre 12 11:13

-6 hit per gara
-calcolo punteggio campionato somma dei migliori 16 piazzamenti
-si al premio riproduzione CON premio a parte
------
messo cosi sono daccordo su tutto...

-----
Per la ww1.... all'estero la fanno gia, ma sono modelli molto curati, centinati ecc....
fatta cosi non ho tutto sto tempo per costruire.

pensandoci un attimo, vi dico la mia idea.
Modelli in scala 1:12... fatti come ci va.... (penso al depron)
si fissa una motorizzazione, con pochi giri, che so.... 900 kv. e si fissano un paio di eliche. 10 e 11.... Batterie libere.

cosi siamo tutti uguali, i modelli devono volare piano... al limite saranno piu veloci i monoplani.

La gara, la copiamo dall'estero.... non combattimenti come ora, ma inseguimento in una sola direzione.

ho detto la mia.
ciao

SLOW COMBAT 05 ottobre 12 11:38

cisalpino 2013
 
- 6 hit x gara con calcolo somma migliori piazzamenti
- si al premio .. piu' che alla riproduzione al progetto piu' originale vedi prototipi ecc. da votarsi ad ogni gara la cui somma da diritto ad un premio ah hoc alla finale del trofeo ma che non incide sul calcolo delle hit!
- si alla ww1 con regolamento blando non restrittivo ... poi se piace l'anno successivo si aggiusta il tiro o si sostituisce con il jet kombat (modelli profile riproducenti gli aerei del conflitto coreano ad elica spingente o ventolina )
un saluto da slow

Franz DAG 05 ottobre 12 12:22

Per quanto possa valere il mio parere visto che sono stato latitante
1
Vedete voi in base ai risultati di quest'anno.... non posso esprimermi

2
Si perdono un po' le caratteristiche della categoria, la quale richiedeva modelli veloci da costruire ed economici, quidni senza curare l'estetica.
(parlo io che amo rifinire piùttosto bene i miei aerei)
- Si per il premio a parte, senza intaccare il punteggio.
Ma dove li troviamo i giudici esterni ed imparziali? :) Penso ad esempio al campo di Capralba dove intervengono solo piloti combat...

3
Mi ispira la WWI anche se non ho mai volato un biplano.. ma sempre in stile combat, cioè modellini semplici ed economici profilati (W il depron!!!)
però con riduzione drastica della potenza rispetto alla WWII, motori che girano piano con eliche grandi, magari anche due celle...c'è da sperimentare!
Se avete qualche progetto già "pronto".... :fiu:

Ciaoooo B)

SLOW COMBAT 05 ottobre 12 12:48

2013
 
Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 3423421)
Per quanto possa valere il mio parere visto che sono stato latitante
1
Vedete voi in base ai risultati di quest'anno.... non posso esprimermi

2
Si perdono un po' le caratteristiche della categoria, la quale richiedeva modelli veloci da costruire ed economici, quidni senza curare l'estetica.
(parlo io che amo rifinire piùttosto bene i miei aerei)
- Si per il premio a parte, senza intaccare il punteggio.
Ma dove li troviamo i giudici esterni ed imparziali? :) Penso ad esempio al campo di Capralba dove intervengono solo piloti combat...

3
Mi ispira la WWI anche se non ho mai volato un biplano.. ma sempre in stile combat, cioè modellini semplici ed economici profilati (W il depron!!!)
però con riduzione drastica della potenza rispetto alla WWII, motori che girano piano con eliche grandi, magari anche due celle...c'è da sperimentare!
Se avete qualche progetto già "pronto".... :fiu:

Ciaoooo B)

FRANZ QUALKE PROGETTO L'ABBIAMO GIA' SE SI VOTA SI X LA WW1 LI POSTIAMO X TUTTI

MyRino 05 ottobre 12 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da towers_engineering (Messaggio 3423142)
1
-6 hit per gara
-calcolo punteggio campionato somma dei migliori 16 piazzamenti

2
-si al premio riproduzione
-premio a parte

3
-a me la wwi attizza

Si, dai, così piace anche a me.

Per ciò che riguarda la WW1, se si fanno al massimo 6 hit, qualche giro si riesce a fare, diventerà più impegnativo dal punto di vista costruttivo, però perchè non provare, l'idea di rompere un triplano non mi entusiasma, ma rimane comunque affascinante come categoria, vorrà dire che realizzerò un monoplano, così se capita, soffro un terzo:D

Eh, eh, pensavo di mettere insieme qualcosa per poter partecipare all'Aces, sarà un anno impegnativo:rolleyes:

MyRino 05 ottobre 12 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 3423421)
...... visto che sono stato latitante

Ma dove li troviamo i giudici esterni ed imparziali? :) Penso ad esempio al campo di Capralba dove intervengono solo piloti combat...

Ma guarda che qui siamo tutte persone adulte ed equlibrate, pronte a dare un voto imparziale all'occorenza:fiu:

SLOW COMBAT 05 ottobre 12 13:10

cisalpino 2013
 
Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3423481)
Si, dai, così piace anche a me.

Per ciò che riguarda la WW1, se si fanno al massimo 6 hit, qualche giro si riesce a fare, diventerà più impegnativo dal punto di vista costruttivo, però perchè non provare, l'idea di rompere un triplano non mi entusiasma, ma rimane comunque affascinante come categoria, vorrà dire che realizzerò un monoplano, così se capita, soffro un terzo:D

Eh, eh, pensavo di mettere insieme qualcosa per poter partecipare all'Aces, sarà un anno impegnativo:rolleyes:

AD ESEMPIO IL FOKKER D8 !!! L'HO REALIZZATO CON ESTRUSO E DEPRON VOLA EGREGIAMENTE!

akitainu 05 ottobre 12 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da SLOW COMBAT (Messaggio 3423516)
AD ESEMPIO IL FOKKER D8 !!! L'HO REALIZZATO CON ESTRUSO E DEPRON VOLA EGREGIAMENTE!

io ho gia i disegni del fokker D VII.... un biplano.

Fissiamo motore e scala.... e per capralba lo porto.... cosi vediamo come va...

akitainu 05 ottobre 12 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da Franz DAG (Messaggio 3423421)

3
Mi ispira la WWI anche se non ho mai volato un biplano.. ma sempre in stile combat, cioè modellini semplici ed economici profilati (W il depron!!!)
però con riduzione drastica della potenza rispetto alla WWII, motori che girano piano con eliche grandi, magari anche due celle...c'è da sperimentare!
Se avete qualche progetto già "pronto".... :fiu:

Ecco un motore cosi.....
Turnigy D2836/9 950KV Brushless Outrunner Motor

due celle con una 12...

MyRino 05 ottobre 12 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3423556)
Ecco un motore cosi.....
Turnigy D2836/9 950KV Brushless Outrunner Motor

due celle con una 12...

E' un motore da 70g, ne basta una più piccolo

akitainu 05 ottobre 12 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3423666)
E' un motore da 70g, ne basta una più piccolo

non c'entrano i grammi.... quelli che usiamo noi normalmente ne pesano 50....

ma il diametro... è un 28.

se li fai scala 1:12, si avranno modelli sul metro e passa di AA e di lunghezza.... che ci fai con un motore piu piccolo?

MyRino 05 ottobre 12 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3423739)
non c'entrano i grammi.... quelli che usiamo noi normalmente ne pesano 50....

ma il diametro... è un 28.

se li fai scala 1:12, si avranno modelli sul metro e passa di AA e di lunghezza.... che ci fai con un motore piu piccolo?

Ok, tu ragioni sulla scala 1:12, io pensavo ad una scala più piccola.
Tempo indietro, su Modellismo, è stato pubblicato un articolo su un modello in polistirene e depron, che riproduceva con poche modifiche due modelli molto simili tra loro di aerei della WW1, uno inglese o francese ed uno tedesco, ora cerco dov'è, perchè ci sono alcune soluzioni davvero furbe che possono tornarci utili. Con questi modelli un gruppo aveva fatto combat indoor, ma l'AA era sugli 80cm, ed il motore era della stessa classe dei nostri combat.

akitainu 05 ottobre 12 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3423756)
Ok, tu ragioni sulla scala 1:12, io pensavo ad una scala più piccola.
Tempo indietro, su Modellismo, è stato pubblicato un articolo su un modello in polistirene e depron, che riproduceva con poche modifiche due modelli molto simili tra loro di aerei della WW1, uno inglese o francese ed uno tedesco, ora cerco dov'è, perchè ci sono alcune soluzioni davvero furbe che possono tornarci utili. Con questi modelli un gruppo aveva fatto combat indoor, ma l'AA era sugli 80cm, ed il motore era della stessa classe dei nostri combat.

ferma, mi sbaglio.... in scala 1:12 un fokker.... avrebbe AA di circa 750 mm

il motore cmq non cambia.... è un D.28, stessa classe dei nostri, ma con meno giri, perche 1200 sono tanti per una 11 o 12.

io ho un biplano, quello del Cornia, che monta un 900 g/v con una 10/4.7 e con 3 celle.... ma è molto piu veloce di quello che vogliamo ottenere noi.

Pero ora che ci penso.... il motore è un 900 G/v.... ma è piu corto....e piu piccolo...
Verifico e vi so dire.

MyRino 05 ottobre 12 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3423761)
ferma, mi sbaglio.... in scala 1:12 un fokker.... avrebbe AA di circa 750 mm

il motore cmq non cambia.... è un D.28, stessa classe dei nostri, ma con meno giri, perche 1200 sono tanti per una 11 o 12.

io ho un biplano, quello del Cornia, che monta un 900 g/v con una 10/4.7 e con 3 celle.... ma è molto piu veloce di quello che vogliamo ottenere noi.

Pero ora che ci penso.... il motore è un 900 G/v.... ma è piu corto....e piu piccolo...
Verifico e vi so dire.

Basta usare due celle e tutto si ridimensiona.

Ho trovato l'articolo: è su Modellismo di maggio-giugno del 2007, se qualcuno lo possiede è a pagina 30, parla appunto di due modelli gemelli come fisionamia, ma di nazionalità opposte, il Fokker E III ed il Morane Saulnier L.
Purtroppo dal sito di Modellismo non è più possibile scaricare il dwg, ma se a qualcuno interessa devo aver stampato i disegni e se lo trovo ho il dwg salvato da qualche parte.
E' un progetto che volevo mettere insieme da tempo, potrebbe essere la scusa buona.
Se potete, andate a vedere, così capirete meglio di cosa parlo.

akitainu 05 ottobre 12 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3423761)
Pero ora che ci penso.... il motore è un 900 G/v.... ma è piu corto....e piu piccolo...
Verifico e vi so dire.

Ho dato una occhiata, il biplano del Cornia ha una AA di 800mm e pesa circa 600/650 gr.

il motore che monto, è simile a quello che ho postato. e volo con una 10/47 con 3 celle.

Si accettano consigli sul motore.

MyRino 05 ottobre 12 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3423782)
Ho dato una occhiata, il biplano del Cornia ha una AA di 800mm e pesa circa 600/650 gr.

il motore che monto, è simile a quello che ho postato. e volo con una 10/47 con 3 celle.

Si accettano consigli sul motore.

Il biplano di Cornia l'ho fatto anch'io, usato sempre con tre celle e pesa anche il mio sui 600g, è veloce.
Per la WW1 i modelli credo si riesca a farli più leggeri e usando due celle lo spunto diminuisce di tanto.

akitainu 05 ottobre 12 16:48

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3423792)
Il biplano di Cornia l'ho fatto anch'io, usato sempre con tre celle e pesa anche il mio sui 600g, è veloce.
Per la WW1 i modelli credo si riesca a farli più leggeri e usando due celle lo spunto diminuisce di tanto.

meno di 500 gr non riesci di sicuro....

darten 05 ottobre 12 17:17

CISALPINO 2013

"discutiamo il regolamento per il prossimo anno e valutiamo eventuali aggiunte "

Questa è la mia proposta; la cosa più urgente è stabilire il numero di hit per gara ed il calcolo del punteggio del campionato... e poi il resto va a gusti, se piace si fa, se non piace lasciamo tutto com'è !


...è solo una bozza sulla quale ragionare:

Dunque, stesso regolamento di quest'anno, quindi si riprodurranno caccia che han volato, prototipi, e studi rimasti sulla carta, in modo da avere in cielo tante configurazioni differenti ...

1 - punteggi
- calcolo punteggio campionato ( somma dei migliori N piazzamenti? )
- numero di hit da fare per ogni prova
Possono andar bene 6 hit per gara (così magari gioco anch'io)
compresa la finale e computo dei 4 o 5 migliori piazzamenti (oppure scarto dei 2 peggiori piazzamenti) per la classifica finale



2 - premio riproduzione
- diamo un premio al modello più realistico che ha volato per ogni singola gara?
- se si aggiungiamo il punteggio alla gara o lo lasciamo come "premio" a parte
concordo per il premio in classifica di merito separata

3 - WWI !
Visto che le nostre competizioni somigliano alle partite di cricket, e si vola per 9-10 ore , che ne dite di infilarci anche modelli WWI profile? Stessa motorizzazione, stesse batterie (magari eliche più grosse)... decidiamo le aperture alari per monoplani, biplani, triplani ecc e via col combat ! Magari postiamo qualche progetto di massima così da partire con in mano già qualcosa da riprodurre (un se5a, un fokker EIII, un DR1...)

si può fare . . . e le caratteristiche si possono adeguare mano a mano che si va avanti durante la prima stagione sperimentale
Che ne dite?

akitainu 05 ottobre 12 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 3423926)

Dunque, stesso regolamento di quest'anno, quindi si riprodurranno caccia che han volato, prototipi, e studi rimasti sulla carta, in modo da avere in cielo tante configurazioni differenti ...

1 - punteggi
- calcolo punteggio campionato ( somma dei migliori N piazzamenti? )
- numero di hit da fare per ogni prova
Possono andar bene 6 hit per gara (così magari gioco anch'io)
compresa la finale e computo dei 4 o 5 migliori piazzamenti (oppure scarto dei 2 peggiori piazzamenti) per la classifica finale

4 o 5 piazzamenti sono pochi.... se pensi che facciamo 5 gare... come minimo,
6x5 = 30 hit.... l'ideale è come dice Giuliano, la meta piu uno... 16 hit validi per la classifica.

darten 05 ottobre 12 19:09

Si direi che può andare . . . . l'importante è partire con le regole già fissate !

akitainu 05 ottobre 12 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3423792)
Il biplano di Cornia l'ho fatto anch'io, usato sempre con tre celle e pesa anche il mio sui 600g, è veloce.
Per la WW1 i modelli credo si riesca a farli più leggeri e usando due celle lo spunto diminuisce di tanto.

Ho guardato modellismo.... quelli sono da indoor....

mentre, se li immaginiamo come quello del Cornia (inteso come misure).... ma con due sole celle, credo che possa andare.

E lo vedi pure tu... come biplano vola lentissimo..

darten 05 ottobre 12 23:43

a sto punto mi fate venire la curiosità di sapere com'è fatto sto biplano del cornia ! :huh:

MyRino 06 ottobre 12 08:16

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3424328)
Ho guardato modellismo.... quelli sono da indoor....

mentre, se li immaginiamo come quello del Cornia (inteso come misure).... ma con due sole celle, credo che possa andare.

E lo vedi pure tu... come biplano vola lentissimo..

Li hanno fatti da indoor, ma hanno 80cm di apertura alare, motore simile ai nostri e tre celle, in pratica delle schegge! Sarei stato curioso di vederli in volo dentro una palestra!
A me piacciono molto le soluzioni adottate per la costruzione e i modelli sono quelli che farei io.
Se riesco cerco di mettere insieme qualcosa prima della gara.

akitainu 06 ottobre 12 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3424768)
Li hanno fatti da indoor, ma hanno 80cm di apertura alare, motore simile ai nostri e tre celle, in pratica delle schegge! Sarei stato curioso di vederli in volo dentro una palestra!
A me piacciono molto le soluzioni adottate per la costruzione e i modelli sono quelli che farei io.
Se riesco cerco di mettere insieme qualcosa prima della gara.

Ok..... ma che motore useresti? fai un esempio.

MyRino 06 ottobre 12 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3424771)
Ok..... ma che motore useresti? fai un esempio.

Io proverei ad usare un 1000 dei miei con 2 celle con una slow 10x4,7 o 10x3,8, in questo modo ho un volo più lento con un motore comunque proporzionato al peso del modello.

MyRino 06 ottobre 12 08:46

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 3424635)
a sto punto mi fate venire la curiosità di sapere com'è fatto sto biplano del cornia ! :huh:

Cornia aveva fatto un articolo, mi sembra su Modellistica, allegando i disegni.
Ha avuto successo, è piaciuto a tanti, è un modello azzeccato.
Questo è un esempio:
Stick di Cornia a Torvergata - YouTube

akitainu 06 ottobre 12 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da MyRino (Messaggio 3424782)
Io proverei ad usare un 1000 dei miei con 2 celle con una slow 10x4,7 o 10x3,8, in questo modo ho un volo più lento con un motore comunque proporzionato al peso del modello.

allora provo pure io un 1050 kv, quello che usavo sui bimotore..... mo vediamo come va.

Angelo.... cerca di farli in scala 1:12 cosi poi non serve dare misure di ingombri.... basta rispettare la scala con le solite tolleranze e siamo a posto.

MyRino 06 ottobre 12 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu (Messaggio 3424961)
allora provo pure io un 1050 kv, quello che usavo sui bimotore..... mo vediamo come va.

Angelo.... cerca di farli in scala 1:12 cosi poi non serve dare misure di ingombri.... basta rispettare la scala con le solite tolleranze e siamo a posto.

Il Fokker E III in scala 1:12 ha un'AA di 80 cm. E' perfetto:wink:.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002