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oldrich 04 ottobre 11 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 2801639)
Si ma la domanda che nasce spontanea (come diceva coso li...) è: "per posticipare, vado verso Higt o verso Low?"

Cioè: Hight anticipa e Low posticipa o è il contrario?

Premetto che il motore va benissimo così com'è ma ogni tanto, dando il gas velocemente a batterie molto cariche, fa un rumoraccio terribile, come di ingranaggi sgranati e mi è stato detto che diminuendo l'anticipo, non dovrebbe più fare sta cosa.

Per esperienza empirica, quando dando gas velocemente si inciampa, ci vuole il high timing
Avevo sto problema più di una volta con i hobbywing, con i blackmantis per adesso no.
Di solito si mette low timing con inrunner due poli, outrunner di solito middle o automatic, quando si inciampa ho risolto con high timing


salutoni

Peppe46 04 ottobre 11 16:07

Perfetto...

Allora sposto il Timing su Higt, visto che si tratta di una outrunner.

Vediamo se risolvo...

Grazie a tutti per le risposte, sperando di aver capito bene...:rolleyes:.

Ciauzzz!!
B)

Peppe46 09 ottobre 11 12:21

Prova e riprova...
 
Alla fine, il settaggio migliore pare questo:

http://farm7.static.flickr.com/6229/...96693c67_z.jpg

In pratica ho:
inserito il freno motore
spostato il cut off su hight
Spostato il timing su hight (e il motore non "gracchia" più :wink:)
Ci ho pure messo 'na musichetta... :P

Peppe46 10 ottobre 11 16:00

Prova del nove
 
Ieri ho provato i settaggi come sopra e va tutto benissimo, pure in volo.
Mai più sentito i motori "gracchiare" e in affondata pigliano pure qualche giro in più.
EVVAI!!
:D

paologiusy 13 ottobre 11 03:55

Togli il freno motore, serve solo per le pieghevoli,cosi diminuisci le resistenze e vai ancora meglio in affondata :)

oldrich 13 ottobre 11 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 2815929)
Togli il freno motore, serve solo per le pieghevoli,cosi diminuisci le resistenze e vai ancora meglio in affondata :)

Si, per questo motivo l'avevo tolto ma poi rimesso, avevo impressione di rompere più eliche in aterraggio...

salutoni

Peppe46 13 ottobre 11 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 2815929)
Togli il freno motore, serve solo per le pieghevoli,cosi diminuisci le resistenze e vai ancora meglio in affondata :)

Al contrario!!
Un'elica che gira in folle, fa molta più resistenza di un elica ferma.

Provare per credere!:wink:

Ora, con l'elica ferma in volo, mi faccio delle planate lunghe e tese, tipo Hotliner e un volo-training, me lo tiro anche fino a 30 minuti senza problemi.

Poi il freno motore, mi permette di dare un colpetto di motore in atterraggio, nel caso l'elica si fermase troppo dritta, col rischio di rompersi, cosa non infrequente senza freno motore con l'elica che continua a girare in folle, fino all'ultimo.

paologiusy 13 ottobre 11 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 2816147)
Al contrario!!
Un'elica che gira in folle, fa molta più resistenza di un elica ferma.

Provare per credere!:wink:

Ora, con l'elica ferma in volo, mi faccio delle planate lunghe e tese, tipo Hotliner e un volo-training, me lo tiro anche fino a 30 minuti senza problemi.

Poi il freno motore, mi permette di dare un colpetto di motore in atterraggio, nel caso l'elica si fermase troppo dritta, col rischio di rompersi, cosa non infrequente senza freno motore con l'elica che continua a girare in folle, fino all'ultimo.


Uh .... quasi quasi provo anche io .... :P

oldrich 14 ottobre 11 15:53

Pensavo qualche resistenza elettrica....il freno un pò consuma, ma credo poco..
Unico problema che può dare il freno, è che frenando spesso bruscamente, si può piano piano svitare l'elica, perciò anche per quello metto quei controdadi arrotondati in nylon..

salutoni

Peppe46 14 ottobre 11 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 2818447)
Pensavo qualche resistenza elettrica....il freno un pò consuma, ma credo poco..
Unico problema che può dare il freno, è che frenando spesso bruscamente, si può piano piano svitare l'elica, perciò anche per quello metto quei controdadi arrotondati in nylon..

salutoni

La frenata, avviene semplicemente cortucircuitando l'indotto, tramite commutatore, quindi il consumo è zero.
Nelle macchinette, si sfrutta il freno motore per dare un cincino di ricarica alle batterie, in quanto il motore in frenata, si trasforma in pratica in una specie di dinamo, fornendo corrente nel circuito (per questo ci son pure diodi a protezione).
Il problema delle eliche, teoricamente esiste ma in pratica la frenata non è così brusca da ceare problemi.
In ogni caso, una stretta al dado dell'elica, dopo il volo, male certo non gli fà...:fiu:


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