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centorame 08 dicembre 10 00:01

Reparto Sperimentazione Corvi
 
1 Allegato/i
Per il momento è solo un'idea e un progetto da rifinire però lo posto lo stesso.
Il modellozzo che ho intenzione di costruire è un bimotore, ebbene si mi so stufato di andare a cercare improbabili monomotore da 15 metri e più di AA. L'idea mi è venuta guardando il building log di un combattaro tedesco che ha costruito un Me410 Hornisse tutto in balsa, bimotore, circa 125 cm di apertura, motorizzato elettrico, che vola davvero bene. Di bimotori belli e di generose ali ce ne sono a bizzeffe e la maggior parte sono molto conosciuti, perchè sti modelloni nuovi saranno iper performanti ma oramai si vedono in giro sempre i soliti.

Comunque, 10 righe e ancora non ci dici cos'è???
Eccolo qua, Hs 129
http://www.panzertruppen.org/luftwaf...yo/hs129_1.jpg
http://www.sepsy.de/Luftwaffe-jpg-Pl...k%20buster.JPG

http://www.thescale.info/news/upload...l129-tunis.jpg

Un pò di storia

L'henshel hs 129 è un aereo da attacco al suolo ravvicinato prodotto durante la seconda guerra mondiale e utilizzato dai tedeschi soprattutto sul fronte orientale, dove prese la reputazione di " sterminatore di carri". Inizialmente propulso da due motori argus in linea da 500 cavalli e armato di 4 MG17 da 8 mm ( più bombe) si dimostrò poco manovrabile a causa della modesta potenza.
Messo inizialmente da parte, il progetto prese nuova linfa vitale dopo la sconfitta della Francia. Le sovraffollate linee di produzione di motori Mercedes non potevano soddisfare la richiesta di motori per un altro aereo, e di motori radiali potenti e affidabili in patria c'era solo il BMW che però era ancora in fase di sviluppo e che in seguito equipaggerà l'FW 190.
La conquista della Francia aveva reso disponibili buone quantità di radiali Gnome Rone da 700 cv, che potevano essere costruiti senza intasare ulteriormente le fabbriche nazionali, che equipaggiarono quindi l'hs 129.
L'aereo era pesantemente armato, nelle versioni finali le mitragliatrici vennero rimpiazzate via via da cannoni da 20 mm e nell'ultima versione (B3), per penetrare la corazza dei T34 sovietici venne installato un cannone ventrale da 75 mm con 12 colpi in dotazione.
L'hs 129 nel suo ruolo di anticarro si comportò egregiamente anche grazie ad un ottima manovrabilità anche se le modeste prestazioni ( 370 km/h a livello del mare) lo rendevano facile preda dei caccia.


Il modello presenterà una apertura alare di 122 cm e al momento penso di montare due turnigy C35/36 da 1000 KV con le solite 4 celle da 4500 nano. Con due 8x5 dovrei stare sui 20 A per motore.
Dovrebbe uscire un modelletto interessante: la sezione della fuso è di 8 cm nella parte più larga e si rastrema verso l'alto, in pratica la fusoliera è a sezione triangolare il che rende molto agevole la costruzione. Gli impennaggi sono generosi e il fattore K si attesta attorno a 0,5.


Domani invio qualche trittico che adesso non c'ho voglia di ridimensionarli
però per chi ha autocad ecco il progettino (da rifinire)

TORVO 08 dicembre 10 00:19

Azz!!! ....cosetta da poco!
Olè, a monte le ferie di Natale:fiu:
Vabbè .. dimmi che te devo fa.

artu 08 dicembre 10 09:24

ciao.........
 
ciao , noto con piacere che siete partiti un po prima ...........
ma quasi certamente farete come il campionato passato e cioè a passare il sabato delle gare a cercare in qualche brico la bomboletta per verniciare gli aerei...................:icon_rofl
a presto per un rave....a fano??
Artù

Swoose 08 dicembre 10 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da centorame (Messaggio 2338637)
Per il momento è solo un'idea e un progetto da rifinire però lo posto lo stesso.
Il modellozzo che ho intenzione di costruire è un bimotore, ebbene si mi so stufato di andare a cercare improbabili monomotore da 15 metri e più di AA. L'idea mi è venuta guardando il building log di un combattaro tedesco che ha costruito un Me410 Hornisse tutto in balsa, bimotore, circa 125 cm di apertura, motorizzato elettrico, che vola davvero bene. Di bimotori belli e di generose ali ce ne sono a bizzeffe e la maggior parte sono molto conosciuti, perchè sti modelloni nuovi saranno iper performanti ma oramai si vedono in giro sempre i soliti.

Comunque, 10 righe e ancora non ci dici cos'è???
Eccolo qua, Hs 129
http://www.panzertruppen.org/luftwaf...yo/hs129_1.jpg
http://www.sepsy.de/Luftwaffe-jpg-Pl...k%20buster.JPG

http://www.thescale.info/news/upload...l129-tunis.jpg

Un pò di storia

L'henshel hs 129 è un aereo da attacco al suolo ravvicinato prodotto durante la seconda guerra mondiale e utilizzato dai tedeschi soprattutto sul fronte orientale, dove prese la reputazione di " sterminatore di carri". Inizialmente propulso da due motori argus in linea da 500 cavalli e armato di 4 MG17 da 8 mm ( più bombe) si dimostrò poco manovrabile a causa della modesta potenza.
Messo inizialmente da parte, il progetto prese nuova linfa vitale dopo la sconfitta della Francia. Le sovraffollate linee di produzione di motori Mercedes non potevano soddisfare la richiesta di motori per un altro aereo, e di motori radiali potenti e affidabili in patria c'era solo il BMW che però era ancora in fase di sviluppo e che in seguito equipaggerà l'FW 190.
La conquista della Francia aveva reso disponibili buone quantità di radiali Gnome Rone da 700 cv, che potevano essere costruiti senza intasare ulteriormente le fabbriche nazionali, che equipaggiarono quindi l'hs 129.
L'aereo era pesantemente armato, nelle versioni finali le mitragliatrici vennero rimpiazzate via via da cannoni da 20 mm e nell'ultima versione (B3), per penetrare la corazza dei T34 sovietici venne installato un cannone ventrale da 75 mm con 12 colpi in dotazione.
L'hs 129 nel suo ruolo di anticarro si comportò egregiamente anche grazie ad un ottima manovrabilità anche se le modeste prestazioni ( 370 km/h a livello del mare) lo rendevano facile preda dei caccia.


Il modello presenterà una apertura alare di 122 cm e al momento penso di montare due turnigy C35/36 da 1000 KV con le solite 4 celle da 4500 nano. Con due 8x5 dovrei stare sui 20 A per motore.
Dovrebbe uscire un modelletto interessante: la sezione della fuso è di 8 cm nella parte più larga e si rastrema verso l'alto, in pratica la fusoliera è a sezione triangolare il che rende molto agevole la costruzione. Gli impennaggi sono generosi e il fattore K si attesta attorno a 0,5.


Domani invio qualche trittico che adesso non c'ho voglia di ridimensionarli
però per chi ha autocad ecco il progettino (da rifinire)

Aaarrrggg!!!! Che dolore il bimotore!!! Sta malattia l'ho già presa e non mi è ancora passata...HO provato, ho pure venduto il prototipo (l'Hornet) e poi è fiorito l'embolo "Gekko".
Tutto chiuso nel cassetto, motori, regolatori, dime delle ali e della fuso...è li..aspetta...
Sono bellissimi da vedere, da volare, da costruire ed interessanti in allestimento elettrico dal punto di vista regolamentare... se non getti la spugna troppo presto magari il mio embolo riparte:D

ciao cla

towers_engineering 09 dicembre 10 10:19

Il 69° l'ha già fatto da un pezzo...
 
5 Allegato/i
Come da titolo :fiu:

Allego il mio progetto B) ed uno dei modelli realizzati da Slow per motorizzazione elettrica...

ah... vola da dio :wink:

Ciao ciao

Giuliano

TORVO 09 dicembre 10 13:26

Bene!un problema in meno: Siamo sicuri che vola!


QUOTE=towers_engineering;2340189]Come da titolo :fiu:

Allego il mio progetto B) ed uno dei modelli realizzati da Slow per motorizzazione elettrica...

ah... vola da dio :wink:

Ciao ciao

Giuliano[/QUOTE]

towers_engineering 09 dicembre 10 14:55

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da TORVO (Messaggio 2340411)
Bene!un problema in meno: Siamo sicuri che vola!

Ah, un piccolo appunto.. secondo me, visto che lo state progettando da nuovo, conviene prendere in considerazione la versione con i motori in linea anzichè stellari... così da avere meno resistenza. :wink:

Ciao ciao

Giuliano

Peppe46 09 dicembre 10 16:38

Magari un bell'italico Breda 88???
http://www.aviastar.org/pictures/italy/breda-88.gif


http://www.empirecitydecals.com/storage/Breda.jpg


http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:7..._1_900.jpg&t=1

centorame 09 dicembre 10 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 2340680)



di la verità, ti senti chiamato in causa perchè il progettista del vero era un certo Giuseppe Panzieri?????:rolleyes:

Peccato che fosse un fiasco totale e che il vero presentasse gravi problemi di stabilità....

Peppe46 09 dicembre 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da centorame (Messaggio 2340892)
di la verità, ti senti chiamato in causa perchè il progettista del vero era un certo Giuseppe Panzieri?????:rolleyes:

Peccato che fosse un fiasco totale e che il vero presentasse gravi problemi di stabilità....

Non è del tutto esatto..... il prototipo volava splendidamente, tant'è che battè diversi record dell'epoca.
Purtroppo l'ingerenza dei soliti gerarchi fascisti e totalmente ignoranti, fece si che la versione finale risultasse il solito insulso minestrone di componenti di bassa qualità, compresi i motori Piaggio, assolutamente insufficienti e inaffidabili che addirittura, spesso si incendiavano causando la perdita dell'aereo.

In ogni caso, qualche tempo fà, realizzai una versione "Combat Profile" che potete trovare tra le pagine del mitico sito del 46 Squadron: 46 Squadron Fano (Pesaro) contatta

Sayonara,
Peppesan.
B)

POLVARA MAURIZIO 13 dicembre 10 12:57

Re He 129
 
Ciao Ragazzi!! 3 Anni Fa Ho Commissionato Il Progetto He 129all'amico Klinker Che Me Lo Ha Prontamente Disegnato! A Tutt'oggi Ne Abbiamo Realizzati 5 Esemplari ! Il Prototipo Tutto Balsa Che Ha Volato Sia Elettrico Che Glow Ma Si E' Comportato Molto Bene Solo Nella Versione Elettrica ! Per La Versione Glow Ho Avuto Parecchi Problemi Per La Corretta' Alimentazione Tra Serbatoio E Spillo Poi Risolta Grazie Ai Consigli Di Peppe!!! Tuttavia Ho Trovato Molto Piu' Semplice E Sbrigativo L'utilizzo Elettrico Con 2 Scorpion Da 1090 Kv E Una 4s Da 5000 Cn Regolatori Da 40 Ah!! Se Qualcuno Volesse Provarlo Sono Disponibile O Se Servissero Le Nache Motore Ho Ralizzato Lo Stampino!! Che Dire... Il Volo E' Sicuramente Maestoso E L'ala Con Quelle Dimensione E' Una Falciatrice Ma Certo Non Lo Definirei Un Modello Competitivo! Sicuramente Diverso Dal Solito!!! Sto Costruendo Il Me 110 Con Una Geometria Alare Piu' Sbigativa Poi Vedremo Se Farne Uno Stampo!!! Un Saluto A Tutti !!

towers_engineering 21 dicembre 10 11:02

Progetto allegato...
 
mi si è fatto notare che le gondole profile sono fuori regolamento... bè, sul disegno cad, nel layer "sagoma", son segnate anche quelle cicciotte :wink:.

La struttura portante per come la vedo io va benissimo profile, mentre per le bombature basta utilizzare il medodo delle bottigliette di plastica scaldate su sagoma in legno :P.

Ciao ciao

Giuliano

oldrich 21 dicembre 10 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da towers_engineering (Messaggio 2355972)
mi si è fatto notare che le gondole profile sono fuori regolamento... bè, sul disegno cad, nel layer "sagoma", son segnate anche quelle cicciotte :wink:.

La struttura portante per come la vedo io va benissimo profile, mentre per le bombature basta utilizzare il medodo delle bottigliette di plastica scaldate su sagoma in legno :P.

Ciao ciao

Giuliano

beh il regolamento dice che modello deve essere scala 1:12, toleranza 5cm sulla lunghezza fuso, 2cm le altre misure, di gondole motori non parla, quindi se profile ma rientrando dentro i 2cm potrebbe anche essere ok....

ad ognimodo non credo che qui in Italia interressino qualcuno le gondole...

http://www.aircombat.eu/rules/2009%2...easurments.pdf

salutoni

Old

POLVARA MAURIZIO 21 dicembre 10 16:31

Re He 129
 
Era Solo Per Fare Le Cose Per Bene!! E Poi Se Ci Sono Delle Regole Mi Sembra Giusto Rispettarle!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.

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