macchi 202 / 205 profile Salve dopo un'infruttuosa settimana dedita alla ricerca di progettino di un macchi 202 o 205 (vanno bene tutti e due) chiedo a voi combattari se avete qualcosa da motorizzare con le seguenti cianfrusaglie:D : HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-26B 1350Kv Brushless Outrunner $14.95 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mystery 20A Brushless Speed Controller (Blue Series) $10.99 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 1350mAh 3S1P 30C Lipoly Pack $15.73 HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 8Ch Single Conv. Rx 40MHz (Incl. 10 Rx Crystal) $19.89 Più un paio di hs 55 e due gws hq 100 se proprio non avete un macchi mi basta un aereo che non sia un hellcat:uhm: se possibile che rientri nel regolamento da combat, metticaso che un giorno ci sia una garetta in toscana...:fiu: grazie a tutti! |
macchi ti posto il modello che ho messo a punto ultimamente |
macchi ho alleggerito il file inoltre ho compresso lo schema colori, gli stemmi e un file xls con i calcoli di stabilità che ti può essere utile anche per altri progetti |
grazie marcello! ora non li posso vedere perchè il mio computer è dal tecnico e su quello della mamma non ho un programma per i dwg... ti so dire in settimana prossima in italiano quel foglio di calcolo cosa è di preciso? o almeno come funziona? grazie :lol: |
nel foglio exel devi mettere i dati del tuo aereo nelle caselle celesti. ottieni dei valori sia geometrici che di potenza che di equilibrio. in effetti dovrei renderlo più comprensibile con maggiori spiegazioni, comunque ce ne sono. |
la cosa più semplice, riportata per prima è controllare che il Vs sia fra 0,5 e 0,6 per i combat. poi passi sotto, carico alare sui 40 gr/dmq WCL sul 10 - 11 potenza sui 150w CG davanti all'LCA, trovi le spiegazioni nel nome coefficiente di stabilità dinamica fra 0,1 e 0,2 di questi ultimi trovi la spiegazione nel riquadro successivo, si parte dalla condizione che il CG sia posto sul centro di pressione ( dove è applicata la portante) del sistema ala - coda. In questa condizione i momemti della portanza dell'ala e quello della coda devono essere uguali e naturalmente contrari. |
il diagramma di Crocco è più difficile da spiegare e da interpretare, dovrò farne un'altro più comprensibile, anche controllare le equazioni. Stesso dicasi per il diagramma secondo Luigi Bovo che devo rielaborare. Ci sono dei concetti da chiarire: CAM , Fuoco, PN ( punto neutro ) ecc. Non ho studiato questi argomenti per professione, solo li ho presi da riviste e da Internet. |
:huh: bravo... io ci ho capito il giusto... fra qualche giorno torna il mio computer e ci do un'occhiata:wink: grazie, forse ho trovato il filo per l'archetto, domani lo provo:lol: ciao |
Citazione:
davvero bravo:wink: e con ci ho capito il giusto intendo che ho capito poco:unsure: alla prossima:lol: |
Per il filo ci sono diverse soluzioni nicr (nichel-cromo) usato per fare le resitenze ( tipo quelle dei phon) diciamo che è il più usato, come sezione se tagli a mano, andrei con lo 0,3-0,5mm alimentazione poi variabile da 12-25v. circa, ma varia tantissimo dalla lunghezza e sezione del filo. Filo chitarra ( non mi ricordo la nota) ma comuqnue fino una delle prime, alimentazione più bassa e filo più robusto, ma occhio che se non stai attento squagli l'alimentaotre perche ha una resitenza bassissima... Queste sono le soluzioni più usate, poi si passa al recupero filo da elettrodomostici, quali stufette vecchie, phon ecc... ciao :wink: |
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