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oldrich 09 giugno 09 12:00

combat EPA rep. Ceca
 
Ciao a tutti,

una categoria molto simile al profile400 in rep. Ceca è il EPA-combat, video qua

RC Sekce Plzeň západ Combat II.V. | Stream.cz

regole qua

EPA electric polystyren Aircombat

salutoni
Oldrich

gattodistrada 09 giugno 09 12:12

ma... un volo un po meno a rondine a caccia di moscerini non si puo' fare?? che ne so, andare tutti nello stesso senso, con inversioni solo in loop o volo rovescio?..

:D

oldrich 09 giugno 09 12:20

beh sei gentile, c'è qualcuno che dice che sono mosche sopra alla m...da

doctordoom 09 giugno 09 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1592088)
ma... un volo un po meno a rondine a caccia di moscerini non si puo' fare?? che ne so, andare tutti nello stesso senso, con inversioni solo in loop o volo rovescio?..

:D

Fiore, l'unico modo per evitare il "moscerinismo" è volare con modelli con un rapporto dimensioni/peso/potenza più in scala.... la chiave principale è la LENTEZZA dei modelli :rolleyes:.

gattodistrada 09 giugno 09 12:26

un volato cosi 'un se po' guardà....

:D:icon_rofl:fiu:

oldrich 09 giugno 09 12:30

non sono tanto veloci, ma con un peso intorno ai 300g molto manovrabili

doctordoom 09 giugno 09 12:33

ci vorrebbero modelli di 1 mt e più, con profili ciccioni e potenze paragonabili a un 2,5 cc "spompatello", e si vedrebbe qualcosa di diverso...

...ma basta che ci si diverta, alla fine va bene tutto :rolleyes:.

oldrich 09 giugno 09 12:38

a quel punto si puo fare easy glider combat, non e ww2, ma volato:D

banzai 09 giugno 09 12:39

Mi dispiace ragazzi, ma voi non avete nemmeno la vaga idea di come "vola" uno sciame di moscerini!!!:blink:
In quel video si vede di tutto,tranne che un volo serrato!!!:blink:

gattodistrada 09 giugno 09 12:41

dico la mia... eh.. non azzannatemi, secondo me non e' questione di cicciottello o di lentezza, senno c'e la ww1...

ma di stile di volo, ci vuole una regola piu precisa, in combattimento esistono delle regole, nel combat ..no..

perche voi che lo traticate non provate?...

butto li un'idea.. un circuito ovale, dove i modelli s'inseguono e possono invertire la rotta solamente con del 1/2 8cubani o volo rovescio, e quindi piu alti o piu bassi al massimo per mezzo ciruito poi devo per forza tornare ala quota e nella direzione originale, ovviamente loop, tonneaux ecc son permessi, ma non virate laterali a cerchio, credo che dal punto di vista spettatore la cosa migliori, ed anche dal punto di vista strategico di attacco, ecco che allora vedo un senso ad utilizzare manovre d'atttacco ed alle relative manovre evasive... altrimenti e' solo un caos.. chi insegue chi..? un se capisce.. o almeno chi guarda non capiscie a meno che non sia un'intenditore.. (precisazione io non lo sono )

penso che provare non costi poi cosi tanto.. no?.. lasciando stare per ora regolamenti nazionali, mondiali ecc... magari si apre una nuova categoria e un nuovo modo di fare combat... dove sta scritto che quello attuale dev'essere per forza quello..!!!

oldrich 09 giugno 09 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da banzai (Messaggio 1592137)
Mi dispiace ragazzi, ma voi non avete nemmeno la vaga idea di come "vola" uno sciame di moscerini!!!:blink:
In quel video si vede di tutto,tranne che un volo serrato!!!:blink:

si, non e molto serrato, questa non era una gara ufficiale, normalmente si vola in sette in un fazzoletto, stretti stretti

doctordoom 09 giugno 09 12:48

I più bei combattimenti che ho visto fin'ora in profile sono stati quelli di Catelvolturno, perchè avevamo un ventaccio in asse pista che ci frenava tantissimo e ci impediva di fare il cavolo che volevamo. Risultato: inseguimenti VERI in orizzontale, con tagli mirati e cercati.

I più bei rounds che ho mai visto in ACES sono stat quelli di Grottaminarda. Eravamo 4 gatti e tutti con modelli lenti e spompati. Risultato: combattimenti bassissimi e "fluidi".. con un Luca Torani spettacolare con un Mig-3 che stava in aria per miracolo, appeso ad un 1.8 cc spompato!

Non c'è bisogno di regole d'ingaggio, ci pensa il modello a non farti fare il moscerino... :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1592133)
a quel punto si puo fare easy glider combat, non e ww2, ma volato:D

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1592141)
dico la mia... eh.. non azzannatemi, secondo me non e' questione di cicciottello o di lentezza, senno c'e la ww1...

ma di stile di volo, ci vuole una regola piu precisa, in combattimento esistono delle regole, nel combat ..no..

perche voi che lo traticate non provate?...

butto li un'idea.. un circuito ovale, dove i modelli s'inseguono e possono invertire la rotta solamente con del 1/2 8cubani o volo rovescio, e quindi piu alti o piu bassi al massimo per mezzo ciruito poi devo per forza tornare ala quota e nella direzione originale, ovviamente loop, tonneaux ecc son permessi, ma non virate laterali a cerchio, credo che dal punto di vista spettatore la cosa migliori, ed anche dal punto di vista strategico di attacco, ecco che allora vedo un senso ad utilizzare manovre d'atttacco ed alle relative manovre evasive... altrimenti e' solo un caos.. chi insegue chi..? un se capisce.. o almeno chi guarda non capiscie a meno che non sia un'intenditore.. (precisazione io non lo sono )

penso che provare non costi poi cosi tanto.. no?.. lasciando stare per ora regolamenti nazionali, mondiali ecc... magari si apre una nuova categoria e un nuovo modo di fare combat... dove sta scritto che quello attuale dev'essere per forza quello..!!!


doctordoom 09 giugno 09 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1592157)
si, non e molto serrato, questa non era una gara ufficiale, normalmente si vola in sette in un fazzoletto, stretti stretti

appunto, stretti stretti e con traiettorie confusionarie, senza inseguimenti veri... proprio come i moscerini :wink:

oldrich 09 giugno 09 12:52

cosi http://epacombat.cz/video/sopta.avi

gattodistrada 09 giugno 09 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1592163)
I più bei combattimenti che ho visto fin'ora in profile sono stati quelli di Catelvolturno, perchè avevamo un ventaccio in asse pista che ci frenava tantissimo e ci impediva di fare il cavolo che volevamo. Risultato: inseguimenti VERI in orizzontale, con tagli mirati e cercati.

I più bei rounds che ho mai visto in ACES sono stat quelli di Grottaminarda. Eravamo 4 gatti e tutti con modelli lenti e spompati. Risultato: combattimenti bassissimi e "fluidi".. con un Luca Torani spettacolare con un Mig-3 che stava in aria per miracolo, appeso ad un 1.8 cc spompato!

Non c'è bisogno di regole d'ingaggio, ci pensa il modello a non farti fare il moscerino... :wink:

ma perche non iserire qualche roules of engage, in questo modo non sei costretto al modello spompato..

banzai 09 giugno 09 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1592141)
dico la mia... eh.. non azzannatemi, secondo me non e' questione di cicciottello o di lentezza, senno c'e la ww1...

ma di stile di volo, ci vuole una regola piu precisa, in combattimento esistono delle regole, nel combat ..no..

perche voi che lo traticate non provate?...

butto li un'idea.. un circuito ovale, dove i modelli s'inseguono e possono invertire la rotta solamente con del 1/2 8cubani o volo rovescio, e quindi piu alti o piu bassi al massimo per mezzo ciruito poi devo per forza tornare ala quota e nella direzione originale, ovviamente loop, tonneaux ecc son permessi, ma non virate laterali a cerchio, credo che dal punto di vista spettatore la cosa migliori, ed anche dal punto di vista strategico di attacco, ecco che allora vedo un senso ad utilizzare manovre d'atttacco ed alle relative manovre evasive... altrimenti e' solo un caos.. chi insegue chi..? un se capisce.. o almeno chi guarda non capiscie a meno che non sia un'intenditore.. (precisazione io non lo sono )

penso che provare non costi poi cosi tanto.. no?.. lasciando stare per ora regolamenti nazionali, mondiali ecc... magari si apre una nuova categoria e un nuovo modo di fare combat... dove sta scritto che quello attuale dev'essere per forza quello..!!!

L'osservazione tua, fiore, non è male...
Ma manca una cosa fondamentale, devi provare a farti un hit, ti si aprirebbe un mondo nuovo, credimi...
il manico mi sembra che non ti manchi, quindi se vuoi il modello ce lo metto io!!!
magari ad ottobre alla gara nostra, dai magnagàti...
prova a pensare solo per un attimo, a quanti giudici ci vorrebbero per controllare chi non gira secondo le regole,
oppure chi cambia giro, oppure chi attacca un pelino dal lato...
Oppure volava leggermente troppo basso ?
Te lo vedresti un calcio giocato solo ai calci di rigore?
così nessuno corre avanti ed indietro per il campo senza una regola?:blink:
MMMhh...

doctordoom 09 giugno 09 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1592180)
ma perche non iserire qualche roules of engage, in questo modo non sei costretto al modello spompato..

e chi ti dice che sia una costrizione?

Per modello spompato intendo un motore da 2,5 che fa 14.200-14.600 giri con una 8x4. Con tale motore ci facevo volare EGREGIAMENTE un Ampmaster da 105 cm di ap. alare e 1.200 gr. di peso... ed era un mini-acrobatico stupendo!

Volerebbero benissimo, fidati! Ma avrebbero prestazioni più in scala e il modo di combattere che ne deriverebbe sarebbe anch'esso più realistico.

banzai 09 giugno 09 12:59

Oggi forse il tempo tiene!
Vado a mettere in carica le batterie...:blink:

gattodistrada 09 giugno 09 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da banzai (Messaggio 1592183)
L'osservazione tua, fiore, non è male...
Ma manca una cosa fondamentale, devi provare a farti un hit, ti si aprirebbe un mondo nuovo, credimi...
il manico mi sembra che non ti manchi, quindi se vuoi il modello ce lo metto io!!!
magari ad ottobre alla gara nostra, dai magnagàti...
prova a pensare solo per un attimo, a quanti giudici ci vorrebbero per controllare chi non gira secondo le regole,
oppure chi cambia giro, oppure chi attacca un pelino dal lato...
Oppure volava leggermente troppo basso ?
Te lo vedresti un calcio giocato solo ai calci di rigore?
così nessuno corre avanti ed indietro per il campo senza una regola?:blink:
MMMhh...

eh lo so che la cosa diventa difficilotta dal punto di vista giudici... pero' direi che ci vuole anche un senso dell'onore, e di chi pilota a non trasgredire le regole, certo che il passaggio sbagliato ci scappa, e' sufficente evitare l'attacco dopo il passaggio sbagliato.. certo se tutti pensano a come trasgredire le regole, credo che non sia nemmeno piu' necessaria una sfida no??... un tempo si sfidavano solo i gentlemen.. forse proprio eprche rispettavano le regole :D:D:D

per la hit.. uhm.. ci potrei pensare, il problema e' che nel vostro mode di pilotare non sono istintivo al 100%.. ma al 90% :D:D:D

e manca anche qualche lezione... non avendo esperienza.. nel merito.
sicuramente ci vuole qualche oretta di volo per entrare perfettamente in sintonia con il modello per evitare che nella ressa snappi e sviti ovunque.. :D

oldrich 09 giugno 09 13:11

basterebbe dare più punti per striscia preservata, il modo di volare cambierebbe, infondo se ti tagliano sei morto....

mio Thun aces a Roma girava un po sopra ai 13000 con apc9x4,5, con aa 1,14cm e 1270g non era certo un missile, ma molto facile a manovrare...

doctordoom 09 giugno 09 13:14

o darne mooooolti meno per il tempo di volo :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1592242)
basterebbe dare più punti per striscia preservata, il modo di volare cambierebbe, infondo se ti tagliano sei morto....

mio Thun aces a Roma girava un po sopra ai 13000 con apc9x4,5, con aa 1,14cm e 1270g non era certo un missile, ma molto facile a manovrare...


oldrich 09 giugno 09 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1592249)
o darne mooooolti meno per il tempo di volo :wink:

non capisco, non il contrario?

gattodistrada 09 giugno 09 13:21

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1592249)
o darne mooooolti meno per il tempo di volo :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1592259)
non capisco, non il contrario?

boh non me ne intendo mala butto li..

piu punti per striscia preservata = piu gente che fugge e meno che insegue...

meno punti di volo, piu gente che cerca di attaccare per terminare prima la sessione??..

Peppe46 09 giugno 09 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1592218)
eh lo so che la cosa diventa difficilotta dal punto di vista giudici... pero' direi che ci vuole anche un senso dell'onore, e di chi pilota a non trasgredire le regole, certo che il passaggio sbagliato ci scappa, e' sufficente evitare l'attacco dopo il passaggio sbagliato.. certo se tutti pensano a come trasgredire le regole, credo che non sia nemmeno piu' necessaria una sfida no??... un tempo si sfidavano solo i gentlemen.. forse proprio eprche rispettavano le regole :D:D:D

per la hit.. uhm.. ci potrei pensare, il problema e' che nel vostro mode di pilotare non sono istintivo al 100%.. ma al 90%
e manca anche qualche lezione... non avendo esperienza.. nel merito.
sicuramente ci vuole qualche oretta di volo per entrare perfettamente in sintonia con il modello per evitare che nella ressa snappi e sviti ovunque.. :D

C'è la WWI che ha un regolamento molto simile a cio che proponi.
Si vola sempre in senso antiorario. Ad ogni giro, passi sopra dei piloncini di polistirolo alti un mt. che puoi cercare di abbattere (prendi punti) e nel tragitto, sei sempre in coda a qualcuno e c'è qualcuno in coda a te e puoi ingaggiare inseguimenti e fughe.
La gara è molto divertente e si segue bene, tant'è che pure al "Mundial" di Fano, i mitici bi-tri-plani, hanno avuto il loro spazio.
La cosa interessava pure il pubblico che seguiva commentando e sorridendo ad ogni tentativo.
Ma quando volava la WWII.... era un'altra storia....
La velocità e l'urlo dei motori in affondata, catalizzano l'attenzione e il pubblico aspettava di vedere "quelli tosti" per provare quella scossa di adrenalina che nessun'altra categoria da, sia a pubblico che a piloti.

Modelli lenti?
....bah....

I commenti piu entusiastici li ho sempre sentiti dopo manches dove c'era gente con modelli cazzuti e coi coglioni per guidarli.

Come dice Banzo: "prova e poi ne riparliamo".

doctordoom 09 giugno 09 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1592259)
non capisco, non il contrario?

chiaramente il mio è un "pour parler", avendo chiuso con la categoria, ma dando meno punti per il tempo di volo si incita di più a cercare il taglio, con conseguente aumento dello spettacolo. Aumentando i punti per striscia intatta invece, c'è il rischio che si favoriscano le tattiche "cagasotto"... di cui i massimi esponenti erano una volta due Alessandri.... indovinate chi? :lol:

doctordoom 09 giugno 09 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1592264)
boh non me ne intendo mala butto li..

piu punti per striscia preservata = piu gente che fugge e meno che insegue...

meno punti di volo, piu gente che cerca di attaccare per terminare prima la sessione??..

Non avevo letto la tua rsposta: esatto!!!

(ma più precisamente: per fare punti più che per terminare prima....:wink:)

gattodistrada 09 giugno 09 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 1592275)
C'è la WWI che ha un regolamento molto simile a cio che proponi.
Si vola sempre in senso antiorario. Ad ogni giro, passi sopra dei piloncini di polistirolo alti un mt. che puoi cercare di abbattere (prendi punti) e nel tragitto, sei sempre in coda a qualcuno e c'è qualcuno in coda a te e puoi ingaggiare inseguimenti e fughe.
La gara è molto divertente e si segue bene, tant'è che pure al "Mundial" di Fano, i mitici bi-tri-plani, hanno avuto il loro spazio.
La cosa interessava pure il pubblico che seguiva commentando e sorridendo ad ogni tentativo.
Ma quando volava la WWII.... era un'altra storia....
La velocità e l'urlo dei motori in affondata, catalizzano l'attenzione e il pubblico aspettava di vedere "quelli tosti" per provare quella scossa di adrenalina che nessun'altra categoria da, sia a pubblico che a piloti.

Modelli lenti?
....bah....

I commenti piu entusiastici li ho sempre sentiti dopo manches dove c'era gente con modelli cazzuti e coi coglioni per guidarli.

Come dice Banzo: "prova e poi ne riparliamo".

me l'aspettavo un tuo intervento :D

beh ma a te ti disonorerebbe troppo provare una variante come quella che ho indicato?? .. io non ho i mezzi per provare... e' ovvio che io non parlo di soddisfazione personale... ma di spettacolo.. infatti come ho scritto poco sopra ho detto lasciando stare i regolamenti ufficiali.. ecc..ecc..

oldrich 09 giugno 09 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1592287)
chiaramente il mio è un "pour parler", avendo chiuso con la categoria, ma dando meno punti per il tempo di volo si incita di più a cercare il taglio, con conseguente aumento dello spettacolo. Aumentando i punti per striscia intatta invece, c'è il rischio che si favoriscano le tattiche "cagasotto"... di cui i massimi esponenti erano una volta due Alessandri.... indovinate chi? :lol:

boh, non so, penso che se tutti cercano taglio fregandosi della propria striscia e dell kill, risulta poi volo tipo mosche, se invece cerchi di preservare la striscia, che non considererei tattica da "cagasotto", risulterebbe più inseguimento di quello che scappa e meno looping con tagli a caso,
ma come dici, tanto è pour parler.....

mach74 09 giugno 09 14:38

M'avete confuso le idee!!!!!

......ma per tenersi la coda intatta non bisogna anche scappare????

oldrich 09 giugno 09 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da mach74 (Messaggio 1592386)
M'avete confuso le idee!!!!!

......ma per tenersi la coda intatta non bisogna anche scappare????

si, scappi, ti metti in una posizione più favorevole e attacchi, in teoria...
comunque a me le regole stanno bene come sono, tanto non si può dare soddisfazione a tutti...

ho iniziato sto 3d perchè vedo che anche tedeschi iniziano volare EPA e magari c'e interresse ad allargare il giro, considerando che è una categoria più accessibile per chi vuole aviccinarsi al combat


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