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oldrich 02 giugno 09 23:13

Thun ACES elettrico
 
Ciao ragazzi,

qualcuno mi aveva chiesto le specifiche del Thun che avevo portato a Roma.

L'aereo e basato sul progetto di Daniel Lux, il ragazzo che spinge il combat ACES elettrico in Germania, viene costruito in Cina e distribuito da modellbautruhe punto de.Fuso costruzione classica, ali styro rivestite credo obeche e una spece di Oracover, piano di coda e smontabile, è un kit molto avanzato che si assembla in serata. Gli metto motori Scorpion 3014 1040kv V2(122g)micronradiocontrol punto co punto uk oppure parkflieger punto eu.Esc hobbywing 40A guard(switching) giantcod punto co punto uk.Elica da 9x4 a 10x6, in gara avevo la 9x4,5, ma sto aspettando le 9,25x5,5....microservo 12g per alettoni, mini(18g) per piano di coda.In gara avevo consumato in media circa 3050mAh per i 7 minuti da una Hyperion 4s 4000mAh (410g).Peso odv1265g.
Salutoni Oldrich

Peppe46 03 giugno 09 09:26

Ottimo Oldrich!!
Spiegazione chiara ed esaustiva.

Ottimo modello....peccato che non PUZZA!!

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

oldrich 03 giugno 09 10:24

Ciao Peppe,

felice di sentirti, qualche tedeschino lo ha già fatto puzza' senza problemi

EKW C3603 Thun ARF von Modellbautruhe - Seite 5 - RC-Network

salutoni

Peppe46 03 giugno 09 15:37

Questo è quello che si dice... "mi faccio un paio di modellini da combat..."
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
http://www.rc-network.de/forum/attac...9&d=1225724961

http://www.rc-network.de/forum/attac...0&d=1225724961

http://www.rc-network.de/forum/attac...1&d=1225724961

Peppe46 03 giugno 09 15:42

Appropò!!
Questo è il modello di cui si parla:

http://www.rc-network.de/forum/attac...3&d=1221807757



http://www.rc-network.de/forum/attac...5&d=1221807757

super nike 03 giugno 09 21:08

scusa intromissione
 
sono tutti per i tuoi combattimenti oppure ?

Peppe46 04 giugno 09 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da super nike (Messaggio 1583682)
sono tutti per i tuoi combattimenti oppure ?

Non è roba mia ma del tetesken!!
:wink:

mach74 04 giugno 09 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1582303)
Ciao ragazzi,

qualcuno mi aveva chiesto le specifiche del Thun che avevo portato a Roma.

L'aereo e basato sul progetto di Daniel Lux, il ragazzo che spinge il combat ACES elettrico in Germania, viene costruito in Cina e distribuito da modellbautruhe punto de.Fuso costruzione classica, ali styro rivestite credo obeche e una spece di Oracover, piano di coda e smontabile, è un kit molto avanzato che si assembla in serata. Gli metto motori Scorpion 3014 1040kv V2(122g)micronradiocontrol punto co punto uk oppure parkflieger punto eu.Esc hobbywing 40A guard(switching) giantcod punto co punto uk.Elica da 9x4 a 10x6, in gara avevo la 9x4,5, ma sto aspettando le 9,25x5,5....microservo 12g per alettoni, mini(18g) per piano di coda.In gara avevo consumato in media circa 3050mAh per i 7 minuti da una Hyperion 4s 4000mAh (410g).Peso odv1265g.
Salutoni Oldrich


Ho provato ad ordinare al sito della Germania, ma non spedisce in Italia o sbaglio?

oldrich 04 giugno 09 14:48

spedisce senza problemi, per due aerei chiede 21,80 di spedizione, ordino lunedi mattina presto, mercoledi e qua, acetta anche pay-pal, ma avvisa lo prima

il_Zott 04 giugno 09 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 1583173)
Questo è quello che si dice... "mi faccio un paio di modellini da combat..."
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
http://www.rc-network.de/forum/attac...9&d=1225724961



MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIii

i modelli !!!!

bello comunque il Thun :wink:

mach74 05 giugno 09 07:58

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1584807)
spedisce senza problemi, per due aerei chiede 21,80 di spedizione, ordino lunedi mattina presto, mercoledi e qua, acetta anche pay-pal, ma avvisa lo prima

Ok grazie provo a scrivergli!

oldrich 09 giugno 09 20:45

Allegerito a 1202g, con Scorpion 3014 v2 1040kv, Aeronaut 9x5 pieghabile,26,5A 13 600 giri a terra, basta una 3200 4s Evolite:D

madmax1 29 giugno 09 21:50

thun elettrico,la morte silenziosa
 
4 Allegato/i
Per coloro che mi hanno chiesto le caratteristiche tecniche del modello vincitore della gara di Fermo.
Innanzi tutto una precisazione: NON SIAMO ANCORA AL LOVELLO DEGLI SCOPPIETTI!!!!!!!!!!!...............ESSENDO IL REGOLAMENTO REDATTO DAGLI STESSI....(es un'etto in piu' e' davvero troppo)
Se il combat ''ha da puzza' ''e' pur vero che anche senza svenarsi ci si puo' avvicinare un po' ai livelli di un combat ''medio''.
Venendo al succo ecco il frutto dello sviluppo effetuato da Oldrich (con un coniderevole dispendio energetici e monetario): :wink:
Il mio modello montava uno scorpion da 1200 kv rego cinese da 40ah,eliche montate (i test si sono susseguiti anche in gara) partendo da una ''aeronaut''10x6 3 celle 4000 scendendo fino ad una APC 9x6 5000 con un'aumento si di velocita' ma arrivando fino ad una'instabilita' sempre piu' cronica (da che non ''snappava''minimamente,fino a diventare sempre piu'''ingestibile).
Spero di potervi essere d'aiuto,per vedervi sempre piu numerosi alle proxxime garette,il divertimento e' sempre assicurato a prescindere dalla classifica, parola :wink: salud, max

ANTICAENOLOGIA 30 giugno 09 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da madmax1 (Messaggio 1621796)
Per coloro che mi hanno chiesto le caratteristiche tecniche del modello vincitore della gara di Fermo.
Innanzi tutto una precisazione: NON SIAMO ANCORA AL LOVELLO DEGLI SCOPPIETTI!!!!!!!!!!!...............ESSENDO IL REGOLAMENTO REDATTO DAGLI STESSI....(es un'etto in piu' e' davvero troppo)
Se il combat ''ha da puzza' ''e' pur vero che anche senza svenarsi ci si puo' avvicinare un po' ai livelli di un combat ''medio''.
Venendo al succo ecco il frutto dello sviluppo effetuato da Oldrich (con un coniderevole dispendio energetici e monetario): :wink:
Il mio modello montava uno scorpion da 1200 kv rego cinese da 40ah,eliche montate (i test si sono susseguiti anche in gara) partendo da una ''aeronaut''10x6 3 celle 4000 scendendo fino ad una APC 9x6 5000 con un'aumento si di velocita' ma arrivando fino ad una'instabilita' sempre piu' cronica (da che non ''snappava''minimamente,fino a diventare sempre piu'''ingestibile).
Spero di potervi essere d'aiuto,per vedervi sempre piu numerosi alle proxxime garette,il divertimento e' sempre assicurato a prescindere dalla classifica, parola :wink: salud, max


scusa domanda ignorante... ma il regolamento del combat non dice che la somma diametro + passo deve fare max 14... (10+4 0 9+5) ?

solo per capire se il regolamento é cambiato...

io personalmente con lo scoppio sto provando a usare eliche con poco passo e maggiore diametro per vedere se riesco ad avere moltissimo tiro a discapito della velocitá per avere la massima manovrabilitá....

complimenti per le sperimentazioni e grazie per riportarle... é davvero un bel servizio alla comunitá...

ciao e grazie

oldrich 30 giugno 09 09:36

regolamento aces per eletrico in breve

ACES rules 2009-2010
Appendix 3.4 E-Engine short version
Side 1 from 1 Version 2008-11-30
Appendix 3.4 E-Engine short version
3.1 All E-setups must be suitable for a minimum flight time of 450sec in combat. Remember that this is different from normal flight. You will consume more power when flying with a streamer and you must allow for RPM testing at the start of your heat.
3.2 All E-power systems will be limited by the maximum rpm and the pitch of the propeller. This "propstream-
sum" (PSS) will help limit the maximum speed of the model. The "prop-stream-sum" is calculated by multiplying the maximum RPM by the pitch of the propeller in inches. The current limit of the PSS is set at 72000.
This system of control allows for a wide variety of power systems to be used without restrictions other than those based on performance.
Examples:
PSS
pitch
max RPM, rounded
72000
7
10.300
72000
6,5
11.100
72000
6
12.000
72000
5,5
13.100
72000
5
14.400
72000
4,5
16.000
5. Replacement of IC-engines:
engine class
max. Wh
max. prop diameter
min weight
max. weight
.10
28 Wh
9 inch
500g
1500g
.15
38 Wh
9 inch
700g
1500g
.21
50 Wh
10 inch
1000g
1700g ; from 01.01.2010 on: 1500g
.25
67 Wh
11 inch
1200g
1700g ; from 01.01.2010 on: 1500g
normal twin
2x .10 or .15 setups
9 inch
2x see above
1700g
all other multiengine A/C
67 Wh
11 inch
1200g
1700g
6. Penalties:
At large events all models will be RPM tested before the heat starts. Your motor, battery and propeller must be of similar/same specifications as the time the model was booked into the contest. If you have changed your system from this you need to ask the contest director for permission to continue. Your allowed rpm and prop size needs to be documented on your score sheet (it helps the judge).
6.1 According the § 3.4.2 Engine over rpm limit
Check your maximum allowed RPM. If your rpm exceeds the allowed limit by more than 100rpm you will receive a penalty for trying to compete with excessive power. Remember the max rpm figure is regulated by the pitch of your propeller.
Example: 72.000 PSS divide 5 inch pitch = 14.400 RPM (max. deviation over the limit is 14.500 RPM)
The RPM measuring shall be done inside 15 sec.
6.2 early landing in case of too much consumed energy
No penalty is given if a forced landing was due to technical damage, streamer in the prop, collision, plane crash or any other unforeseen circumstance.
If the A/C is forced to land without a technical problem due to lack of accu/battery power and if the contest judge or organiser has doubts of a correct E-setup they can appoint a “technical control”.
(The organisation will have a specialist for this duty. He will check for excessive power consumption.) The pilot can get a penalty of 0 positive points for this round if he is found to be using too much power.
These point is to discourage the E-pilots who go “over the top”.
Rainer Handt rainer@aircombat

oldrich 30 giugno 09 09:45

o questo un po piu esauriente

ACES rules 2009-2010
Appendix 3.4 E-engines
Side 1 from 3 Version 2008-11-30
Appendix 3.4 E-Engine
1. All classes of IC engine can be replaced with en E-engine power system. Because these have different characteristics, E-engines will have different methods of control from IC power.
2. The most important factor is to limit the accumulator/battery capacity. This makes it possible for the pilot to choose from the many different e-power systems available.
3. To ensure there is no increase in speed and power, we have set these general limitations for all E-systems
3.1 All E-setups must be suitable for a minimum flight time of 450sec in combat. Remember that this is different from normal flight. You will consume more power when flying with a streamer and you must allow for RPM testing at the start of your heat.
3.2 All E-power systems will be limited by the maximum rpm and the pitch of the propeller. This "propstream-
sum" (PSS) will help limit the maximum speed of the model. The "prop-stream-sum" is calculated by multiplying the maximum RPM by the pitch of the propeller in inches. The current limit of the PSS is set at 72000.
This system of control allows for a wide variety of power systems to be used without restrictions other than those based on performance.
Examples:
PSS
pitch
max RPM, rounded
72000
7
10.300
72000
6,5
11.100
72000
6
12.000
72000
5,5
13.100
72000
5
14.400
72000
4,5
16.000
4. In general terms, E-engines will not be the fastest in the field, they have better performance during start and tight turns.
5. Replacement of IC-engines:
engine class
max. Wh
max. prop diameter
min weight
max. weight
.10
28 Wh
9 inch
500g
1500g
.15
38 Wh
9 inch
700g
1500g
.21
50 Wh
10 inch
1000g
1700g ; from 01.01.2010 on: 1500g
.25
67 Wh
11 inch
1200g
1700g ; from 01.01.2010 on: 1500g
normal twin
twice .10 or .15 setups
9 inch
2x see above
1700g
all other multiengine A/C
67 Wh
11 inch
1200g
1700g
6. Penalties:
At large events all models will be RPM tested before the heat starts. Your motor, battery and propeller must be of similar/same specifications as the time the model was booked into the contest. If you have changed your system from this you need to ask the contest director for permission to continue. Your allowed rpm and prop size needs to be documented on your score sheet (it helps the judge).
ACES rules 2009-2010
Appendix 3.4 E-engines
Side 2 from 3 Version 2008-11-30
6.1 According the § 3.4.2 Engine over rpm limit
Check your maximum allowed RPM. If your rpm exceeds the allowed limit by more than 100rpm you will receive a penalty for trying to compete with excessive power. Remember the max rpm figure is regulated by the pitch of your propeller.
Example: 72.000 PSS divide 5 inch pitch = 14.400 RPM (max. deviation over the limit is 14.500 RPM)
The RPM measuring shall be done inside 15 sec.
6.2 early landing in case of too much consumed energy
No penalty is given if a forced landing was due to technical damage, streamer in the prop, collision, plane crash or any other unforeseen circumstance.
If the A/C is forced to land without a technical problem due to lack of accu/battery power and if the contest judge or organiser has doubts of a correct E-setup they can appoint a “technical control”.
(The organisation will have a specialist for this duty. He will check for excessive power consumption.) The pilot can get a penalty of 0 positive points for this round if he is found to be using too much power.
These point is to discourage the E-pilots who go “over the top”.
7. Example list of accu compositions
In case of the very fast changing of accu cells in the international market we use the item Wh Watt*hour.
Some possible accu sets: (all LiPo) most used types in rich type. Other cell types can also be used, calculate the Wh with the technical data of your cells.
engine class
nominal volt per cell
number of cells, seriel
capacity Ah, possible parallel
result Wh, rounded
.10
3,7
3
2,5
28
.10
3,7
4
1,8
27
.15
3,7
3
3,4
38
.15
3,7
4
2,5
37
.15
3,7
5
2
37
.21
3,7
3
4,5
50
.21
3,7
4
3,4
50
.21
3,7
5
2,7
50
.21
3,7
6
2,2
49
.25
3,7
3
6
67
.25
3,7
4
4,5
67
.25
3,7
5
3,6
67
.25
3,7
6
3
67
8. Some examples of proven E-setups:
engine class
remark
E-engine
controller
prop
accu producer
accu cells
accu capacity
voltage
Wh
.15 class
cheap class
xx3536xx
30A
.15 class
middle class
AXI 2814/12
PIX3000
Aeronaut 9x5
KOKAM
3S
3300 Ah
11,1 V
36,63
.21 class
cheap class
xx3542xx
40A
.21 class
middle class
KORA 10/12
PIX4000
Aeronaut 9,5x5
SAEHAN
3s2p
2100 Ah
11,1 V
46,62
.25 class
cheap class
xx3548xx
40A
.25 class
middle class
KORA 15/10
PIX4000
APCe 9x4,5
SAEHAN
4s2p
2100 Ah
14,8 V
62,16
.25 class
middle class
KORA 15/12
PIX4000
APCe 11x5,5 (reduc.diameter)
SAEHAN
4s2p
2100 Ah
14,8 V
62,16
ACES rules 2009-2010
Appendix 3.4 E-engines
Side 3 from 3 Version 2008-11-30
A picture of different accu packs.
If you have questions, please send me a mail, I send you more information.
rainer@aircombat.de
Rainer

oldrich 30 giugno 09 10:11

vedo che comunque e meglio guardare sotto forma di tabelline, io guardo qua

ACES Ceska republika - Scale Combat 1/12 - klubove stranky

poi andate su pravidla 2009-2010, poi su priloha elektromotory, niente paura, il tutto in inglese

ANTICAENOLOGIA 30 giugno 09 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1622371)
vedo che comunque e meglio guardare sotto forma di tabelline, io guardo qua

ACES Ceska republika - Scale Combat 1/12 - klubove stranky

poi andate su pravidla 2009-2010, poi su priloha elektromotory, niente paura, il tutto in inglese

super thanks

tutto chiarissimo

grazie davvero :-)

ciao

Swoose 01 luglio 09 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da oldrich (Messaggio 1622371)
vedo che comunque e meglio guardare sotto forma di tabelline, io guardo qua

ACES Ceska republika - Scale Combat 1/12 - klubove stranky

poi andate su pravidla 2009-2010, poi su priloha elektromotory, niente paura, il tutto in inglese


Ciao Svida, come è andato il ritorno a casa?
Vorrei farti alcune domande sul regolamento...
Nelle tabelle il passo elica minimo calcolato è 4.5 e quindi 16.000 giri
questo vuol dire che eliche con minor passo non si possono usare e che 16k è il max dei giri ai terra?
hai poi calcolato i consumi reali dei modelli in gara?
Ciao A presto Cla

oldrich 01 luglio 09 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 1625252)
Ciao Svida, come è andato il ritorno a casa?
Vorrei farti alcune domande sul regolamento...
Nelle tabelle il passo elica minimo calcolato è 4.5 e quindi 16.000 giri
questo vuol dire che eliche con minor passo non si possono usare e che 16k è il max dei giri ai terra?
hai poi calcolato i consumi reali dei modelli in gara?
Ciao A presto Cla

Ciao,

grazie, ritorno tutto bene:D.
Che ne so io, non è specificato nessun limite minimo per passo, in effetti avevo provato una 9x3,8 su 4s e 1220kv prima della gara, ma l'avevo scartato perchè modello era mal centrato...
In gara abbiamo usato due motori diversi, Max il 1220kv su 3s e 10x6aeronaut circa 3800mAh, tgSport10x6 4000mAh, poi la 9x6apc, qua ho pasticciato un pò durante la ricarica ma sara intorno a 3300mAh.Io poi con la aeronaut 9,5x5consumavo 3100-3200 su 4s e 1040kv.Tratto le esperienze dalla gara la propulsione si puo sicuramente ancora ottimizzare molto

ciao Oldrich
P.S. Svida è mio cognome

Swoose 02 luglio 09 08:44

P.S. Svida è mio cognome[/QUOTE]


Ops!!! azz:
Arrivederci Svida...CIAO OLDRICH!!!

Grazie mille
Cla

oldrich 14 agosto 09 12:25

Ciao,

a Fano avevo usato un unico modello 1305g odv, 4000 4s Hyperion 3g, Scorpion 3014 v2 1040kv, Aeronaut 9,5x5, esc 60A Hobbywing con s-bec.
Ho ricaricato 3426-3529mAh, un pò di più delle previsioni.
Andava bene direi, anche se un pò più lento della maggioranza, pure sulla manovrabilità devo ancora affillare un pò...

Salutoni

mach74 18 agosto 09 10:03

Ciao combattari

Vorrei affacciarmi dal combat profile al combat aces elettrico ed ho gia' acquistato il Thun grazie al consiglio di Oldrich.
Voi che avete fatto gia' delle prove potete consigliarmi un BEL MOTORELLO da mettergli sotto, per la batteria non vorrei superare una 4s 3700-4000 mha.

Grazie e a presto!

oldrich 18 agosto 09 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da mach74 (Messaggio 1682104)
Ciao combattari

Vorrei affacciarmi dal combat profile al combat aces elettrico ed ho gia' acquistato il Thun grazie al consiglio di Oldrich.
Voi che avete fatto gia' delle prove potete consigliarmi un BEL MOTORELLO da mettergli sotto, per la batteria non vorrei superare una 4s 3700-4000 mha.

Grazie e a presto!


Ciao,

beh, quello citato sopra con la Aeronaut 9,5x5 va già molto bene,si può mettere anche una Graupner cam slim 9x5, che consuma molto di meno. In alternativa un 3014 v2 1220kv con una 9x4,5apc, ma li forse la 4000 4s non basta.Adesso voglio provare anche il 3020 1110kv con la 9,5x5...
Scorpion prendo per esempio qua : parkflieger punto eu(il più economico) oppure da micronradiocontrol punto co punto uk.Su micronradio puoi scaricare gratis il scorpion motor calculator, programmino molto utile per scegliere elica,,,

esc uso i hobyywing sbec 40-60A, ma voglio provare i black mantis perchè notevolmente più leggeri e anche più economici...da giantcod punto co punto uk

salutoni

TORVO 18 agosto 09 11:32

A pieno titolo, il Guru dell'Aces elettrico italiano è Oldrich ( anche se, bisogna riconoscere che l'input fu dato da corvo Killer!).
Lui ti saprà consigliare al meglio.
Citazione:

Originalmente inviato da mach74 (Messaggio 1682104)
Ciao combattari

Vorrei affacciarmi dal combat profile al combat aces elettrico ed ho gia' acquistato il Thun grazie al consiglio di Oldrich.
Voi che avete fatto gia' delle prove potete consigliarmi un BEL MOTORELLO da mettergli sotto, per la batteria non vorrei superare una 4s 3700-4000 mha.

Grazie e a presto!


oldrich 18 agosto 09 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da TORVO (Messaggio 1682166)
A pieno titolo, il Guru dell'Aces elettrico italiano è Oldrich ( anche se, bisogna riconoscere che l'input fu dato da corvo Killer!).
Lui ti saprà consigliare al meglio.

direi che guru sono altri :icon_rofl, io sono un povero cretino che in modo empirico ha provato una decina di vari motori....i Scorpion finora mi risultano i migliori per lo scopo, certo ci sono motori più economici tipo vari 3542-3548 da giantcod, per chi vuole risparmiare un pò.Tuttosommato ci vogliono motori 130-160g....

oldrich 18 agosto 09 14:34

dimenticavo, qua i setup dei tedeschi, si capisce anche senza conoscere la lingua....

Eigene Setups für Aircombat- E-Maschinen - RC-Network

salutoni

mach74 21 agosto 09 15:09

Dai che fra un po' arrivo anche io, ordinato motore scorpion per il mio Thun.
Certo che fare combat con tutto quel popo' di roba sul modello...........:wall:

Ciao a presto

TORVO 21 agosto 09 15:29

bene! Allora ti aspettiamo per la prossima in Abruzzo:)


Citazione:

Originalmente inviato da mach74 (Messaggio 1685290)
Dai che fra un po' arrivo anche io, ordinato motore scorpion per il mio Thun.
Certo che fare combat con tutto quel popo' di roba sul modello...........:wall:

Ciao a presto


mach74 24 agosto 09 13:16

Avete dei filmati da postare di qualche combattimento thun aces????

Ciao


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