BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria Rc-Combat (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/)
-   -   Messerchmitt BF 110 in polionda (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-rc-combat/111390-messerchmitt-bf-110-polionda.html)

MyRino 26 novembre 08 22:06

Messerchmitt BF 110 in polionda

1 Allegato/i
Mentre siete tutti presi ad organizzare la gara di fine anno e i modelli slow, io vado avanti con i miei esperimenti con il polionda:)
Questo è risultato il modello bimotore per me ideale, fusoliera non grandissima, ala bassa e aspetto davvero cattivo, il peso finale in ordine di volo è di 810g. direi ottimo, sono davvero soddisfatto!B)
Che ne dite?

cantone11 26 novembre 08 22:53

davvero bello complimenti
dovrai avere molta cura però nel settare motori ed eliche altrimenti solo con gli alettoni sarà dura a farlo virare decentemente
:wink::wink:

eros 27 novembre 08 17:01

bello proprio!

@ canto: dici che è davvero complicato settare un bimo? sono curioso perchè è uno dei progetti futuri....

cantone11 27 novembre 08 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da eros (Messaggio 1231825)
bello proprio!

@ canto: dici che è davvero complicato settare un bimo? sono curioso perchè è uno dei progetti futuri....

eros dal basso della mia scarsa esperienza con un bimotore in epp il difficile è trovare la giusta incidenza ai 2 motori nel senso che i problemi logicamente non li hai con il volo diritto ma in virata, il modello come se virasse in trasversale quindi un pò brutto a vedersi e questo compostamento si riduce solo di poco variando l'incidenza laterale ai 2 motori, considera però che non ho fatto molte prove a riguardo (potrebbe darsi che con più prove il problema si riesca a limitare di molto)ma penso che si dovrebbe escogitare un sistema che faccia fare più giri al motore opposto al senso di rotazione ( se devi virare a destra + giri al motore sinistro e viceversa) ma ti ripeto è solo un fatto di qualità nel volo.
p.s. ho usato 2 eliche 6x4 per cui non controrotanti ma la controcoppia si sente poco
ciao:wink::wink:

il_Zott 27 novembre 08 20:21

Fichissimo il bf110, anche a me questo modello mi ha sempre intrippato, dai parlaci di come va in volo, che siamo curiosissimi.

ciaooo

MyRino 27 novembre 08 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da cantone11 (Messaggio 1231857)
eros dal basso della mia scarsa esperienza con un bimotore in epp il difficile è trovare la giusta incidenza ai 2 motori nel senso che i problemi logicamente non li hai con il volo diritto ma in virata, il modello come se virasse in trasversale quindi un pò brutto a vedersi e questo compostamento si riduce solo di poco variando l'incidenza laterale ai 2 motori, considera però che non ho fatto molte prove a riguardo (potrebbe darsi che con più prove il problema si riesca a limitare di molto)ma penso che si dovrebbe escogitare un sistema che faccia fare più giri al motore opposto al senso di rotazione ( se devi virare a destra + giri al motore sinistro e viceversa) ma ti ripeto è solo un fatto di qualità nel volo.
p.s. ho usato 2 eliche 6x4 per cui non controrotanti ma la controcoppia si sente poco
ciao:wink::wink:

Grazie per gli apprezzamenti.
Di questo modello non posso dirti molto dato che il collaudo l'ho fatto con un vento molto forte, mi sono divertito a cavalcare le folate che arrivavano! Comunque il volo è apprezzabile.
Il modello prima era l'He 219, un'ala medio alta, volava molto bene, per renderlo più agile ho solo aumentato le escursioni, problemi di motore non ne ho proprio avuti, o è stato c**o o non saprei:).
Ho provato con il BF110 perchè volevo arrivare ad un modello più leggero (per via della fusoliera più piccola e un altro paio di accorgimenti, che mi hanno portato ad avere 100g. in meno di peso, che è molto).
Ancora prima, dal disegno di Peppe Panzieri, ho realizzato il Breda BA88 con due 400 da 12v con eliche 5,2x5,2 graupner, anche con questo non ho avuto problemi di motore e vola tutt'ora splendidamente!!
L'unico accorgimento che utilizzo con i modelli con motore bl è quello di mantenere un paio di gradi negativi ed un paio a destra, forse è abbastanza.

MyRino 27 novembre 08 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1232208)
Fichissimo il bf110, anche a me questo modello mi ha sempre intrippato, dai parlaci di come va in volo, che siamo curiosissimi.

ciaooo

Non ho resistito a fargli fare il collaudo nonostante il vento che c'era al mio campo e tutto sommato è stato parecchio divertente!
Se sabato non ci sono ancora problemi meteo ci riprovo!
I bimotori hanno un loro fascino sia a terra che in voloB). Adesso arriva il freddo, puoi metterti già al lavoro!:D

MyRino 04 dicembre 08 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da cantone11 (Messaggio 1230806)
davvero bello complimenti
dovrai avere molta cura però nel settare motori ed eliche altrimenti solo con gli alettoni sarà dura a farlo virare decentemente
:wink::wink:

Ho rifatto il collaudo, questa volta senza vento e non ho riscontrato difficoltà in virata, il volo è realistico e ed è piacevole da pilotare, forse il comportamento che senti è il risultato della spinta doppia, se così fosse, è il suo bello, un monomotore ruota intorno al suo asse molto più facilmente.
Fargli fare i passaggi a bassa quota è uno spettacolo! Zott, merita di essere realizzato!!:D:D

il_Zott 05 dicembre 08 11:01

bene bene.. non sai da quanto tempo ho i progetti salvati sul pc... appena il tempo migliora un pochettino vedo di organizzare un paio di tagli con la cnc, certo non si se poi ci farei il combat....
ma lo sfizio del bimotore me lo voglio togliere :wink:

ciaoooooooo

MyRino 06 dicembre 08 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 1243821)
bene bene.. non sai da quanto tempo ho i progetti salvati sul pc... appena il tempo migliora un pochettino vedo di organizzare un paio di tagli con la cnc, certo non si se poi ci farei il combat....
ma lo sfizio del bimotore me lo voglio togliere :wink:

ciaoooooooo

......potresti farlo in polionda:fiu:.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026