BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   problema interferenze..... (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/87161-problema-interferenze.html)

gmo78 17 aprile 08 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 898705)
Non serve molto, 15/20 cm anche meno.
Questo crea un angolo che permette all'antenna di essere "vista" da tutte le posizioni.

:( Pratica che ho abbandonato. Ho trovato che in caso di botta forte "la frustata" ti tronca il timone..

L'antenna è molto sottile e in caso di frustata si spezzerebbe la poverina :( ...
Per ovviare a questo, l'antenna è assicurata al timone da un pezzettino di nastro di carta che si stacca senz'altro prima lui che l'antenna

merengue 17 aprile 08 14:54

visto che siamo on topic (stavo per aprire un thread apposta...) avrei una domandina..

qualcuno vola gli f3k con la spektrum? Precisamente con che ricevente e con che risultati? pensavo che la 6100 potrebbe andare bene, ma oltreoceano qualcuno si è lamentato (non f3k) non si capisce se è full range oppure no..

Sergio_Pers 17 aprile 08 14:55

Dubbi e perplessita'

Spero non sia il caso oggetto di questo 3d, ma ho notato una assenza di considerazioni sulle batterie di alimentazione.
Sara' che ho visto situazioni di crisi dovute esclusivamente a questo elemento (batterie che continuano a dare un voltaggio corretto, ma che non sono in grado di supportare "carichi" o batterie al litio con regolatori "deboli" )
La mia considerazione (ripeto solo una mia opinione), nasce anche dalla convinzione che i microservi che usiamo "ciucciano" molto in spunto..e siamo molto spesso in "spunto".
Un calo, anche temporaneo e non rilevabile successivamente, di tensione porta a crisi di ricezione.

Chiaro che poi, ogni considerazione sulla posizione dell'antenna, porta a mille opinioni.

Credo che sia un elemento da sottoporre a periodiche verifiche sotto carico...

Only my two cents...

Sergio

twentynine 17 aprile 08 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 899101)
L'antenna è molto sottile e in caso di frustata si spezzerebbe la poverina :( ...
Per ovviare a questo, l'antenna è assicurata al timone da un pezzettino di nastro di carta che si stacca senz'altro prima lui che l'antenna

:approved:

blinking 17 aprile 08 14:58

all'ultima eurotour di vercelli c'erano due concorrenti stranieri sui 2.4, ma non ho fatto attenzione a quale marca /modello usassero.

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 899343)
visto che siamo on topic (stavo per aprire un thread apposta...) avrei una domandina..

qualcuno vola gli f3k con la spektrum? Precisamente con che ricevente e con che risultati? pensavo che la 6100 potrebbe andare bene, ma oltreoceano qualcuno si è lamentato (non f3k) non si capisce se è full range oppure no..

biv2533 17 aprile 08 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da carmichael (Messaggio 897949)
L'antenna della ricevente era posizionata all'esterno della fuso, ma a contato con la stessa, con pezzettini di scocht. A questo punto chiedo: secondo voi da cosa possono dipendere le interferenze?

Ciao,
non so a che frequenza sia il tuo radiocomando, ma se sei a 35 o 40Mhz non si crea alcuna "ombra" a meno che la tua fusoliera non sia di metallo che gli creerebbe una schermatura (effetto gabbia di Faraday)

Se la fusoliera e' in carbonio, lo sfregamento del filo dell'antenna sulla fuso o altre parti in fibra di carbonio genera tipicamente un sacco di disturbi alla ricevente, ergo e' da evitare a meno che non si interponga qualcosa di isolante per evitare il contatto.

twentynine 17 aprile 08 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 899360)
all'ultima eurotour di vercelli c'erano due concorrenti stranieri sui 2.4, ma non ho fatto attenzione a quale marca /modello usassero.

Credo Border abbia FASST

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533 (Messaggio 899462)
Ciao,
non so a che frequenza sia il tuo radiocomando, ma se sei a 35 o 40Mhz non si crea alcuna "ombra" a meno che la tua fusoliera non sia di metallo che gli creerebbe una schermatura (effetto gabbia di Faraday)

Se la fusoliera e' in carbonio, lo sfregamento del filo dell'antenna sulla fuso o altre parti in fibra di carbonio genera tipicamente un sacco di disturbi alla ricevente, ergo e' da evitare a meno che non si interponga qualcosa di isolante per evitare il contatto.

eppure ho risolto ogni problema togliendola da sopra...

Gli sfregamenti rompono solo se generano statica. Cosa risolvibile con il cavo antenna in silicone e non plasticaccia. :wink:

biv2533 17 aprile 08 17:08

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 899502)
eppure ho risolto ogni problema togliendola da sopra...

Gli sfregamenti rompono solo se generano statica. Cosa risolvibile con il cavo antenna in silicone e non plasticaccia. :wink:

Ottimo, ma io rispondevo a carmichael, in ogni caso anche tu confermi i disturbi creati dallo sfregamento dell'antenna su pezzi di carbonio.

Nel tuo caso magari usavi gia' le stesse accortezze di non farla toccare, ma la radiofrequenza e' bastarda e non sempre comprensibile.

il_Zott 17 aprile 08 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 899360)

la furso com'era ? kevlar :fiu::fiu:

il_Zott 17 aprile 08 17:32

1 Allegato/i
io sul mio ice fire faccio uscire l'antenna di lato, corre attaccata al pod per un paio di cm, poi con dei pezztti di nastro la tengo sospesa lungo il tubo di coda, mandato veramente lontano, ma un bel po:blink:.. e mai nessun problema :wink:

in allegato lo schema :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002