BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   F3K-Elettrico...why not ? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/77101-f3k-elettrico-why-not.html)

Sergio_Pers 20 ottobre 08 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1171277)
Se hai voglia, Sabato, possiamo vederci la tuo campo, io porto un F3k
e tu, il tuo F3k elettrico, cosi facciamo delle prove di volo e di altezza.

Cosi Sergio e' contento e valutera' il modello caricato, rispetto
ad un normale F3k.....

Sergio Ci sei?

Se si, mi raccomado:

Cronometro, amperometro, e GRAPPA!

Flavio

Per me va benissimo... ma non lanciare basso apposta..:fiu:
Forse e' meglio che ti "carichi" di grappa, prima di lanciare...:D

@ Paolo
Che spinette hai sul motore ? se sono quelle da 2 std, porto il mio SPIN 22 e possiamo verificare i valori in volo... o mi porto anche i riduttori 4/2...?

Sergio

cortipaolo 20 ottobre 08 19:58

ciao, ok ci sentiamo nel fine settimana non andiamo a gorla ma nel campo vicino a casa così non rompiamo le scatole a nessuno e facciamo tutti i voli che vogliamo. ok le spine da 2. speriamo che si aggiungano anche giammi e villa e il terzo che abita ad arconate se zedona vuole tanto legnano nonè distante paolo

cortipaolo 21 ottobre 08 12:12

ciao, ELG 22dm di superfice alare e 444g paolo

twentynine 21 ottobre 08 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1170141)
PS: Immagino che il tuo sia uno sfizio di curiosita' (come pensare a miscelazioni "furbe" sulla radio) ... perche' se intendi partecipare "al gioco" .... :(:(..

non userò un Hacker.

e non capisco il commento...se il motore è regolamentare.....?!?!

Sergio_Pers 21 ottobre 08 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 1173352)
...............
e non capisco il commento...se il motore è regolamentare.....?!?!

La mia era solo una battuta scaramantica, nella speranza di essere aiutato a far partire la "cosa" e non a cercare di dimostrare di saperne una in piu' del regolamento...cosa, peraltro, molto facile.

Sergio

twentynine 23 ottobre 08 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1173739)
La mia era solo una battuta scaramantica, nella speranza di essere aiutato a far partire la "cosa" e non a cercare di dimostrare di saperne una in piu' del regolamento...cosa, peraltro, molto facile.

Sergio

La partecipazione c'è....l'interesse pure.
Ieri sono andato ad accattarmi motore-regolatore-batterie-elica-ogiva.

Ora SONO SICURO che il motore ha i magneti da 16mm ma l'anello rotante ne misura 20....come la mettiamo? Faccio fare una dichiarazione scritta dal produttore?

P.S.: Non credo che limitare a 100 o 150 W sia produttivo. I motori di quella classe costano praticamente tutti uguali. Poi almeno c'è un po' di competitività nello scegliere/settare il gruppo motore. 300W era una boutade....ma mica tanto.

Sergio_Pers 23 ottobre 08 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 1176804)
La partecipazione c'è....l'interesse pure.

Grazie.. sinceramente... e' molto importante, nei primi passi, poter contare su persone come te
Citazione:

Ieri sono andato ad accattarmi motore-regolatore-batterie-elica-ogiva.
Ora SONO SICURO che il motore ha i magneti da 16mm ma l'anello rotante ne misura 20....come la mettiamo? Faccio fare una dichiarazione scritta dal produttore?
Mi metti in imbarazzo...:oops:
La modifica che intendevo fare alle regole era nel senso di ridurre il flux ring......
Il Flux Ring ha la sua influenza nelle prestazioni di un motore (il vecchio anello degli Speed 400 /600 ) e deduco che il motore che hai riesce a portare un'elica leggermente piu' grande.
Certamente l'anello non puo' essere ( meglio dire potrebbe... non si sa mai..) piu' piccolo dei magneti... ed e' piu' facilmente misurabile..
Citazione:

P.S.: Non credo che limitare a 100 o 150 W sia produttivo. I motori di quella classe costano praticamente tutti uguali. Poi almeno c'è un po' di competitività nello scegliere/settare il gruppo motore. 300W era una boutade....ma mica tanto.
Perfetto... con questa frase, sei il classico "il cacio sui maccheroni" per ribadire un concetto...
Il motore deve rimanere solo "un disturbo" per salire a 60-70 metri max con un modello che, mediamente, sara' sui 450 gr...
Se si liberizza una "serpe" del genere ( e' facile perche', come dici giustamente, costano quasi uguale) , ti trovi subito a che fare con "mostriciattoli ipervitaminizzati" che in 7 secondi ti portano a quote tali che (vedi prova di gmo78), l'unico impegno che hai e' quello di EVITARE le termiche.. si perde la sfida del volo e lo spirito dell' F3K...:( ... e si cade nella trappola degli elettromaniaci..:supercry::nono:
Dal lato opposto, il rischio e' quello di avere delle salite da "quota margherita" ed essere preda di "venticelli" o turbolenze varie.
Quelle potenze (100-150 W, con i pesi detti) permettono una salita intorno ai 10 mt/sec, poco meno o poco piu', con sicurezza (guarda la combinazione... e' praticamente la velocita' media di salita di un buon lancio di DLG... sono due anni che vi prendo le "misure"...:D).

Sono riuscito a convincerti ??

Sergio

gmo78 23 ottobre 08 22:17

Dico la mia.
Il pacco unico di batterie è il miglior impedimento alle motorizzazioni troppo traboccanti di watt, perchè altrimenti non si è in grado di fare tutte le risalite necessarie. Per forza di cose quindi si deve rinunciare a qualche watt se non si vuole volare con un pacco batterie enorme e finire fuori peso.
Credo che ci sia bisogno di qualche prova pratica prima di mettere eventuali restrizioni.
Oppure si potrebbe copiare le regole americane...

Sergio_Pers 23 ottobre 08 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1177434)
Dico la mia.
Il pacco unico di batterie è il miglior impedimento alle motorizzazioni troppo traboccanti di watt, perchè altrimenti non si è in grado di fare tutte le risalite necessarie. Per forza di cose quindi si deve rinunciare a qualche watt se non si vuole volare con un pacco batterie enorme e finire fuori peso.

Concordo, ovviamente...
Citazione:

Credo che ci sia bisogno di qualche prova pratica prima di mettere eventuali restrizioni.
Ne sono state fatte e ne facciamo ancora... da queste e' nata la base di partenza allegata al post 168... anche la tua e' stata molto utile (come gia' detto) per riconoscere che certi parametri erano "abbondanti"
Citazione:

Oppure si potrebbe copiare le regole americane...
Fatto anche questo (ovviamente con le dovute differenze) , la limitazione agli outrunner in diretta, con un determinato diametro ed un "ring" max, nasce da loro.

Sergio

gmo78 23 ottobre 08 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1177503)
Concordo, ovviamente...

Ne sono state fatte e ne facciamo ancora... da queste e' nata la base di partenza allegata al post 168... anche la tua e' stata molto utile (come gia' detto) per riconoscere che certi parametri erano "abbondanti"

Fatto anche questo (ovviamente con le dovute differenze) , la limitazione agli outrunner in diretta, con un determinato diametro ed un "ring" max, nasce da loro.

Sergio

Nella mia prova però non ho riportato il numero massimo di risalite che riesco a fare. Se riuscissi a fare solo 6-7 risalite? Dovrei limitare il motore a pochi secondi (o a montare eliche piccole) e quindi a salire ad altezza paragonabili agli altri modelli meno potenti con un modello però molto più pesante.
D'altro canto essendo le prove di durata variabile da qualche minuto a pochi secondi, un motore più potente porterebbe delle facilitazioni nelle prove più lunghe e, dosandolo accuratamente, potrebbe fare la differenza.

Per quanto riguarda gli americani, io copierei anche la scelta delle 2 celle. Un motore in grado di sviluppare massimo 300W con 3 celle, con 2 celle ne sviluperà al massimo 200 (come nel mio caso) ed è possibile montare eliche più grandi e con più passo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002