Salaz V2 Consigli Per L'assemblaggio Scrivo in questa sezione perchè so di trovare persone che conoscono/hanno costruito questo modello. Ho finalmente deciso di togliere le ragnatele alle anime in EPP del Salaz e mi sono documentato in rete per supplire alle scarse indicazioni del foglio di istruzioni allegato (scarse per me che sono niubbo ovviamente) mi rimangono però dei dubbi e magari potete darmi una mano a dissiparli, ve li illustro: 1. Il/I LONGHERONE- Sopra/Sotto/Unico/doppio/in carbonio/in balsa? ho disponibile un tubo da 4mm di carbonio , una bacchetta da 2 ed una da 1mm leggendo quanto scritto da AGO propenderei per un longherone unico inferiore da 4mm come da indicazioni sul sito di Alain Zutter che però dalle foto mi pare che lo inserisca sulla parte superiore dell'ala (ok il dorso il profilo). 2. ALETTONI/ELEVONI per fare presto lascerei quelli originali in EPP anche se in balsa sarebbe molto + belli da vedere (non ho molto tempo e me lo voglio portare via in ferie) ma credo che vadano irrobustiti e magari rifilati visto che il bordo alla radice dell'ala è abbastanza frastagliato; come li irrobustisco visto che non ho roving di carbonio ed affini e non credo di riuscire a procurarmelo per tempo? Può bastare il nastro fibrato? 3. SERVI ho 2 hype da 4 gr possono andare bene? li monterei nelle 2 semiali ma ho visto che spesso vengono montati in fusoliera forse per avere il corretto bilanciamento. 4. LAVORAZIONE EPP. è un materiale che conosco molto poco, per ricavare gli scassi per il longherone e per i servi va bene un cutter affilato? ho letto che alcuni usano un saldatore ma i fumi sprigionati sono tossici, è così pericoloso? ci sono precauzioni particolari? Per l'incollaggio delle semiali ciano+acceleratore o Epoxy 5min.? 5. DECORAZIONI. Pensavo a qualche disegnino con gli evidenziatori STABILI BOSS + Nastro da pacchi trasparente. 6. RADIOCOMANDO. ho una MX12 e penso che la modalità "ELEVONI" faccia al caso mio (giusto?) ...e questo è quanto :) ciao Maurizio |
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Zutter usa un 4mm vuoto messo sopra (da quello che riesco a capire dalla foto) Citazione:
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Sì, 1 tondino per semiala, inserito sul dorso. Lo spessore degli alettoni non so dirtelo. La soluzione migliore sarebbe quella di raccodarli al profilo e poi farli finire a spessore minimo verso il BU. Bastano pochi colpi di tampone abrasivo e ti fai dei perfetti alettoni a sezione triangolare partendo da una tavoletta di balsa. Io mi sono costruito il Salaz in polipropilene poi fibrato e problemi con gli alettoni non ne ho avuti in quanto l'espanso e la fibratura li hanno resi già molto più rigidi torsionalmente degli equivalenti in epp. |
Anch'io Salaz Riesumo (ma si dirà poi così :blink: ) questa vecchia discussione perchè anche io ho un Salaz da costuire e qualche dubbio su come fare (il foglio di istruzioni l'ho perso :fiu: e comunque non saprei nulla di francese :( ). Ora mi chiedevo, siccome il modello è un clone dell'Alula di Richter si può seguiere lo stesso iter nella costruzione? (c'è un manuale illustrato sul sito americano) Che diedro dovrò dare alle ali? quali le escursioni delle parti mobili? lo utilizzerei in pianura come SAL o DLG. Please :hail: :help: Grazie, Alessandro :OT: Piccolo off topic - Qualcuno pensa di andare/partecipare alla gara di F3K a Vercelli ad Aprile? |
http://alain.zutter.free.fr/Ailes/salAZ/index.html gli elevoni meglio farli in balsa da 2-3mm possibilmente rastremati verso il BU ma non troppo, lascialo spesso 1mm che aiuta la stabilità. F3K Eurotour a Vercelli, certo che sì.:wink: Citazione:
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Allora ci si vede poi a Vercelli la Domenica, sabato lavoro :( Grazie, Alessandro |
per non sbagliare usa quello dell'alula se per la gara di VC l'hai finito portatelo dietro, io mi porto il mio bebop(alula) così lo confronto in volo, per il momento in pianura non mi ha dato soddisfazione ciao davide Citazione:
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Come se non bastesse non sono mai stato una scheggia nella costruzione :fiu: Ciao, Alessandro |
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Ciao: Leggo che hai dei dubbi sulla posizione del longherone e provo a rispondere a questo. L'ala lavora normalmente come una trave appoggiata, parte tesa sotto e parte compressa sopra. A meno di volo rovescio o spanciate in atterraggio. Verrebbe quindi spontaneo di mettere il longherone sotto. Tuttavia il problema non è nella zona tesa bensì in quella compressa ovvero superiore. Mentre pochi fili di carbonio bastano ed avanzano per resistere alla trazione dobbiamo spendere del materiale nella zona a compressione. Il polistirolo rivestito non lavora bene a compressione. Il rivestimento si stacca a fisarmonica e l'ala si chiude senza che la parte inferiore si spezzi. Giusto quindi mettere il longherone sopra se il modello non deve volare in rovescio. I modelli centinati tradizionali portavano il o i longheroni sopra ed affidavano al solo rivestimento inferiore il compito di resistere alla trazione. |
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.. Ogni scarraffone VOLE la mamma sua! :wink::P |
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Sembra che l'autore abbia costruito l'ala del Salaz come si farebbe con quella di un'Alula originale. Ma quattro longheroni in tubetto di carbonio da 4mm non sono troppo pesanti? se usassi tondino da 2mm, che ho già, andrebbe bene lo stesso? |
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Detto questo ( gli ovviomi sono la mia specialita'...:icon_rofl )..a qualcuno e' venuta la voglia di farlo in 60" ovvero 150 di AA ?? per il lancio a disco...naturalmente.... Assicuro divertimento in pianura e pendio...:wink: Sergio |
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Ma soprattutto che braccio ci vuole per lancialo?!? :blink: Ciao, Alessandro |
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Come volo e' certamente inferiore ad un F3k da gara.. non ci piove. E' stata la prima configurazione che ho provato al lancio a disco...( quasi uguale.. ), assicuro che e' stata una esperienza divertente e non volava neanche male nonostante l'avessi fatto con i piedi e con un profilo di cui vergognarsi.. ... provare per credere... Ma adesso metti in volo quello che hai e ti divertirai un mondo, non temere di irrobustirlo troppo ( i consigli dell'autore non sono casuali ) anzi..se pensi di fare prove di lancio a disco assicurati che l' ala non si torca facilmente.... dimenticavo...gli alettoni fatti in balsa valgono ogni minuto ed ogni centesimo che hai speso a farli... Le ali volanti sono un mondo affascinante.. Sergio |
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Mi chiedevo, ma si potrebbe partecipare ad una gara di F3K anche con un'Alula/Salaz? senza pretendere di fare bella figura ovviamente :fiu: Ciao, Alessandro |
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max 1,5m aa max 600g raggio minimo del naso 5mm in tutte le direzioni ci sei dentro.... |
Consiglio Rieccomi dopo un po' a rompervi le balls ^_^ Devo scegliere l'elettronica per il mio SalaZ e vorrei qualche consiglio. Come servi pensavo di usare due HS-55. Ma non so proprio che batterie (Ni-Mh o Lipo) e soprattutto che ricevente metterci :mumble: Qualche consiglio? Grasssie, Alessandro P.S. - Come TX uso una MPX Cockpit MM in 40 MhZ |
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Come batteria se vuoi risparmiare peso è d'obbligo una lipettina, e per la ricevente considerate le dimensioni, tanto lontano non vai, quindi va bene qualsiasi micro. ( magari non hitec ) :) edit: visto che hai la cookpit, c'è una riceventina multiplex che va bene.... ora la cerco. |
Per la RX prenderei una Corona doppia conversione quarzata da giantcod, e per i servi dei comunissimi servi cinesi da 6 grammi che trovi sempre lì. Gli hs55 fanno un po ca..re, ne ho montati due su un modello che poi non ho mai finito, friggevano da nuovi e non tornava no al centro. I migliori micro servi che ho provato fin'ora comunque per me restano gli energ s7.5 di Jonathan, ma sospetto che siano i servi da 8 grammi della Esky. |
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per la ricevente, non conosco le corona, ma con le riceventi multiplex non ho mai preso un glitch... mentre con le hitec, più volte... |
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E anche con le jeti MPD. Corona D.C. forever ....:lol: |
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