BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Volo d' onda? (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/57875-volo-d-onda.html)

gallina 14 giugno 07 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da agomago
Insisto
nel caso specifico di Francesco secondo me ha sfruttato la parte ascendente di un rotore di sottovento...la quantità di turbolenza varia molto dalla forza del vento e dalla forma dell'ostacolo...:rolleyes: però c'è.

Ciao Ago,
Tutti i fenomeni ondulatori si formano essenzialmente con aria stabile.
Nei pressi del terreno c' è di tutto tranne aria stabile e con grande probabilità era un rutore di sottovento anche in quanto turbolento... ne sai qualcosa Ago ??:icon_rofl .
Ma qualche ondina che si fa e si disfa può formarsi certamente.
Il modellino non è sbagliato, come avevo scritto prima conta di più che sia ripida la parte sottovento, nel modello è l' opposto, ma l' onda se ci sono le condizioni si fa comunque.
Ciao
Gallina

agomago 14 giugno 07 17:30

[ne sai qualcosa Ago ??:icon_rofl .
Gallina[/quote]

@ Gallina
SI ne so qualcosa.....:wink: a volte le cinghie non bastano per non battere la testa sulla capottina ...

@Francesco+
Si può si può.....con le dovute precauzioni si può....(magari non conviene più di tanto ma si può)

Sergio_Pers 14 giugno 07 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da francesco+
Sergio,
L'effetto coanda, quello del cucchiaio sotto il rubinetto...
La sorgente del GIF è:
http://www.gliding-in-melbourne.org/lift.htm
....

Comunque per stasera sono previsti altri temporali con associati colpi di vento...mi sa che ci riprovo!

Ciao

Ovviamente scherzavo quando dicevo "effetto che ?"....volevo solo dire che e' valido solo per il fluido "vicino" alla superficie, quello piu' lontano e' indisturbato..quello intermedio fa' il rotore..piu' o meno grande secondo la velocita e/o densita' e/o viscosita'.

Per l'icona...leggo ( giustamente scritto )

Similarly a strong wind flowing over a mountain range will set up a wave motion in the atmosphere. These lee waves can extend to very great heights, and can be used by gliders.

Nota le sottolineature.

Non credo che vicino terra valgano le stesse regole in maniera proporzionale
...qualcosa forse.....

Occhio ai temporali...qualcuno ci ha lasciato il modello ( in aria ) e NON era un DLG...

Sergio

Edit: Gallina mi ha preceduto

moonwalkerfj 14 giugno 07 18:18

A me è successo varie volte al mio capo, totale pianura senza ostcoli a 400m dal mare.
Ciao
Simone

Sergio_Pers 14 giugno 07 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj
A me è successo varie volte al mio capo, totale pianura senza ostcoli a 400m dal mare.
Ciao
Simone

:cheers:

Sergio

Mascalzone Volante 14 giugno 07 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da francesco+
Gallina(nome strano per uno che ha ali così lunghe...)
Ma perchè l'aria poi risale?
Ok, scende per effetto coanda ma del suo risalire non ci capisco...
Si comporta come l'acqua delle rapide di un fiume!

L'acqua e l'aria sempre fluidi sono e quando incontrano un ostacolo si comportano nello stesso modo, solo che i movimenti dell'aria (purtroppo) non si possono vedere (solito sogno di occhiali magiciB) ).

Chi fa kayak conosce bene questo fenomeno che si sfrutta per risalire i fiumi senza fatica (e spesso senza remare) lungo i bordi, dove i vari ostacoli creano correnti contrarie al flusso principale.

twentynine 14 giugno 07 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
sasso in mezzo al fiume....

mi quoto..

Ste41 14 giugno 07 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante
L'acqua e l'aria sempre fluidi sono e quando incontrano un ostacolo si comportano nello stesso modo, solo che i movimenti dell'aria (purtroppo) non si possono vedere (solito sogno di occhiali magiciB) ).

Reynold, densità, ma non solo velocità (che interessano il volo con i dlg) e tipo di ostacoli, rendono il paragone improponibile

moonwalkerfj ha scritto che ha volato così in perfetta pianura e senza ostacoli

Questa la risposta

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
:cheers:

Sergio

Quando l'ho vista invece dello smiles ho letto "l'aria fa quel cavolo che le pare" ho letto giusto?:unsure:

Mascalzone Volante 14 giugno 07 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
Reynold, densità, ma non solo velocità (che interessano il volo con i dlg) e tipo di ostacoli, rendono il paragone improponibile

Questa la risposta
Quando l'ho vista invece dello smiles ho letto "l'aria fa quel cavolo che le pare" ho letto giusto?:unsure:

Avrò perso qualche passaggio, quale sarebbe la risposta?

Sergio_Pers 14 giugno 07 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41

Questa la risposta

Ciao Ste,
rimango sempre molto perplesso quando si fanno paragoni tra aria ed acqua, se non altro perche' l'acqua e' circa 800 volte piu' densa dell'aria e se viscosita' ha qualche importanza, mi vengono un sacco di dubbi.
L'acqua tende a restare laminare piu' a lungo e quando incontra ostacoli ha comportamenti suoi.
Sono interessanti, a questo proposito, gli studi sugli ecranoplani.
Fanno cambiare idea sulle similitudini

Sulla risposta a Simone, voleva solo essere ironica come penso sia ironica la sua battuta.

Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002