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-   -   Come laminare pod per lancio a mano (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/52808-come-laminare-pod-per-lancio-mano.html)

Andrea666 19 aprile 07 16:19

Come laminare pod per lancio a mano
 
Ciao a tutti,
sono in procinto i laminare il primo pod per un lancio a mano e prima di partire chiedo qualche consiglio.
Sono indeciso sulla tecnica da usare per la giunzione dei 2 semigusci.
Tempo fa, parlando via e-mail con il sommo maestro artigiano del nord est…. , mi era stato consigliato di lavorare i 2 semigusci separati con all’interno tessuto peelply per eliminare resina in eccesso e solo dopo la catalisi unire i 2 semistampi con un nastro interno di vetro.
Ora che finalmente ho finito il tutto volevo capire se ho frainteso le spiegazioni e se ci sono state nuove esperienze in merito anche da parte vostra.
Mi spaventa il fatto che per unire bagnato su bagnato dovrei fare contorsionismi strani perché il buchetto dietro al pod è mooooolto piccolo. Inoltre lavorando bagnato su bagnato non potrei usare il vuoto e mettere il peelply…
D’altra parte lavorando a catalisi avvenuta per unire i 2 semigusci mi rimane il dubbio che poi il punto di contatto tra di essi alla giunzione sia troppo poco spesso e che si possano separare appena sollecitati durante il vaneggiamento e soprattutto il lancio.
Il fatto di poter unire dopo i 2 gusci aiuterebbe dal punto di vista del sottovuoto e del contenimento del peso a mezzo peelply-asporta resina…
Suggerimenti?
Approposito, penso di usare carbonio da 160grammi come base per la stampata e qualche roving.
Per unire poi i 2 semigusci, cosa uso? Vetro o ancora carbonio?
Il maestro diceva di usare solo tessuto di carbonio senza tessutino superficiale esterno….
Aspetto suggerimenti

Andrea

P.S i miei omaggi al maestro e grazie da parte di mia mamma per l'aroma del gelcoat poliestere verde ....

B.P.R. 19 aprile 07 16:38

Io penso che i modi possono essere diversi... comunque il mio modo lo puoi trovare sul post L'USO DEI COMPOSITI ......

Andrea666 19 aprile 07 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da B.P.R.
Io penso che i modi possono essere diversi... comunque il mio modo lo puoi trovare sul post L'USO DEI COMPOSITI ......

Grazie,
è appunto leggendo tutto quanto l'interminabile thread che mi si sono confuse ancora di più le idee.....

Claudiopapi 19 aprile 07 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666
Grazie,
è appunto leggendo tutto quanto l'interminabile thread che mi si sono confuse ancora di più le idee.....

Ciao
perche? in fondo è il metodo classico, anche se si parla di fuso in sandwich si tratta di unire i due semigusci con riempitivo e striscia...
Ovviamente BPR avendo la fuso in sandwich non puo fare l'unione bagnato su bagnato, ma come ha detto giustamente entrambe i metodi sono validi.
Se pensi di usare il vuoto piu peel ply ricorda che oltre ad assorbire un tot di resina il peel ply una volta strappato lascia una superficie adatta all'ancoraggio della striscia di unione dei semistampi.
Noi abbiamo provato entrambe i sistemi ed adesso preferiamo fare le fuso mettendo i due semigusci sottovuoto, unendoli poi con una striscia di carbonio da 90 supportata da una altrettanto larga striscia di microforato che ne fa da supporto, e che si toglie una volta catalizzata l'unione.
Bagnato su bagnato comunque la fuso viene piu leggera, la resina che togli col vuoto la puoi togliere anche a mano con lo scottex, e non devi aggiungere il peso della striscia di unione e resina addensata. Col vuoto invece la finitura viene migliore, è molto piu difficile avere bolle, ed anche la striscia di unione va a far parte della struttura del pod....ed alla fine lavori meno e piu agevolmente.
Se usi il vuoto non dimenticare prima di mettere la striscia di unione, di sporcare di resina addensata tutta la zona in cui la stessa andrà ad appoggiarsi, serve a favorirne l'adesione.
La regola è sempre la stessa...è peccato fare qualcosa per poi buttarlo via, ma bisogna provare per decidere cos ci va meglio...comunque non è detto che venga da buttare
Ciao!
Claudio

twentynine 19 aprile 07 18:21

Quand'è che qualche buon'anima fa un passo-passo fotografico per dummies come me? Non ho laboratori di modellisti da spiare purtroppo...:fiu:

Claudiopapi 19 aprile 07 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Quand'è che qualche buon'anima fa un passo-passo fotografico per dummies come me? Non ho laboratori di modellisti da spiare purtroppo...:fiu:

No, dai, non ci credo...ci sono un sacco di building thread su come fare un pod, uno su tutti quello di Davide Moretti qui sul barone sulla costruzione del suo SG...
Se invece stai cercando un invito in un lab sai gia che il mio è a disposizione, a prezzi popolari :icon_rofl
Ciao!
ClauZ

Andrea666 19 aprile 07 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
La regola è sempre la stessa...è peccato fare qualcosa per poi buttarlo via, ma bisogna provare per decidere cos ci va meglio...comunque non è detto che venga da buttare
Ciao!
Claudio


Vero....
L'ala intanto stà reticolando (ancora per 4 o 5 giorni) dopo la catalisi di un giorno fa....
Nel punto di unione dei 2 semigusci, oltre ovviamente alla resina e alla striscia di vetro (non ho il carbonio di quello spessore purtroppo....), devo mettere anche resina addensata con microballoon per unire ??

E' importante tagliare il tessuto di carbonio , per la fusoliera, con un angolo di trama preciso oppure non vale la regola che valeva per l'ala (tessuto a 45 gradi) ??

I Rowing di rinforzo è meglio metterli tra tessuto di vetro e carbonio oppure esterni o interni?

Altra domanda (che riguardava purtroppo le ali ormai finite....):
Si trova nastro di Kevlar da 30-36 grammi/mq? Oppure nastro di vetro da 40-50 grammi massimo (quest'ultimo alla fin fine me lo potrei anche tagliare, ma il kevlar di quella grammatura tagliato a nastro la vedo un pò dura...)???

Claudiopapi 19 aprile 07 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666
Vero....
L'ala intanto stà reticolando (ancora per 4 o 5 giorni) dopo la catalisi di un giorno fa....
Nel punto di unione dei 2 semigusci, oltre ovviamente alla resina e alla striscia di vetro (non ho il carbonio di quello spessore purtroppo....), devo mettere anche resina addensata con microballoon per unire ??

E' importante tagliare il tessuto di carbonio , per la fusoliera, con un angolo di trama preciso oppure non vale la regola che valeva per l'ala (tessuto a 45 gradi) ??

I Rowing di rinforzo è meglio metterli tra tessuto di vetro e carbonio oppure esterni o interni?

Altra domanda (che riguardava purtroppo le ali ormai finite....):
Si trova nastro di Kevlar da 30-36 grammi/mq? Oppure nastro di vetro da 40-50 grammi massimo (quest'ultimo alla fin fine me lo potrei anche tagliare, ma il kevlar di quella grammatura tagliato a nastro la vedo un pò dura...)???

Ciao

Io il carbonio nei pod lo metto a 0-90, mentre i roving li metto all'interno, ma questo dipende dal sistema che utilizzo per laminare...che a costo di dirti una cosa ovvia ti racconto:
Io non impregno i tessuti dentro lo stampo ma fuori, su un piano, distribuendo la resina con una spatola.
Dentro lo stampo nell'ordine ci vanno quindi: distaccante, riempitivi (non mcroballons, che in un pod nero carbonio essendo bianchi fanno a pugni) poi i tessuti gia impregnati (molto piu malleabili da impregnati che da asciutti, specialmente il c200) e poi i roving, che cosi sono sicuro di mettere esattamente dove voglio e ben distesi (se li mettessi fuori rischierei di spostarli metendo il tessuto).
Il bello dell'impregnare i tessuti su un piano è che togli l'eccesso di resina con la spatola, una cosa molto piu difficile da fare una volta dentro lo stampo.
Questo è il mio sistema, non è detto sia il migliore, eh! anzi, a te trovare quello che preferisci, in base ai risultati.
Metterai un giorno delle foto delle tue realizzazioni, spero.
Sui tessuti che cerchi ti risponderà qualcun altro, non ho mai cercato niente del genere..
Ciao
Claudio

twentynine 20 aprile 07 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
No, dai, non ci credo...ci sono un sacco di building thread su come fare un pod, uno su tutti quello di Davide Moretti qui sul barone sulla costruzione del suo SG...
Se invece stai cercando un invito in un lab sai gia che il mio è a disposizione, a prezzi popolari :icon_rofl
Ciao!
ClauZ

Eh....ne ho guadati tanti di build log...ma si danno per scontate tante cose e poi non ne ho mai visto uno fatto "per insegnare" (a parte il giappo che fa l'atlantis...).
Ho già laminato parecchie cose, ma mi sono limitato a coprire e mettere sottovuoto...non ho esperienza di stampi e mi perdo sui tipi di resine, cataizzatori ecc.

davide_moretti 20 aprile 07 08:50

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Quand'è che qualche buon'anima fa un passo-passo fotografico per dummies come me? Non ho laboratori di modellisti da spiare purtroppo...:fiu:

Magari li hai gia navigati, ma giusto per avere un'idea, nel nostro caso penso si possa semplificare molto.
http://spazioinwind.libero.it/nikilo/C.passo-passo.htm
http://www.46squadron.it/peppe/sturmovik0%2046.htm

Appena posso vorrei cimentarmi anch'io, il pod del mio sg è stato fatto con la tecnica a perdere, un peccato perchè non era male.

Ciao

Andrea666 20 aprile 07 11:14

Stamattina (che all'Univ non ho un ca..o da fare...) inizio il pod.
Dunque ho a disposizione:
- tessuto di carbonio da 160 grammi
- in alternativa ibridaccio kevlar carbone di grammatura non ben precisata (ad occhio penso sui 200 grammi)
- tessutino 25 grammi per finitura superficiale
- Roving di carbonio sia 12k che 24k (quali uso?)
- resina Bakelite VE4052 tanto cara al Maestro...
- Aerosil (che potrebbe servire come strato prima del tessuto).
- Peelply

Pensavo di fare a meno del tessutino superficiale per risparmiare comunque peso e fatiche. Giusto o sbagliato?

Aerosil e resina: visto che non pretendo finitura lusso posos evitare?

Non saprei cosa usare negli spigoli (visto che in effetti a parte nella sella di contatto ala pod non ne ho poi altri) perchè il Maestro diceva di usare roba non bianca che farebbe a pugni col nero del carbonio... comunque nel caso ho sia tixotropico che fibrette di vetro tagliate. Cosa uso? e se non li usassi proprio?

Il tessuto lo metto come dice la sacra scrittura: resino su supporto piano e posiziono in stampo dopo (ma devo comunque bagnare lo stampo con resina prima di posizionare il tessuto già impregnato? perchè altrimenti non mi tornano tanto i conti dell'asportare resina in eccesso....)

Cosa importante: il tessuto che va messo nello stampo seguirà tutte le pieghe se lo lascio in un pezzo unico? Devo forse fare 2 o 3 pezze in modo da facilitare i cambi di curvatura?

E se usassi il tessuto ibrido kevlar carbonio anzichè il solo carbonio? Inutile vero?

Poi posiziono i Roving già impregnati: staranno fermi dove li metto?

Ora il lato facile: metto il peelply con qualche foglio di carta assorbente sopra (perchè non ho il microforato intermedio e non mi va di stare a bucare con una siringa per 10 milioni di volte un pezzo di nylon a mano....) e insacco.
Approposito: sono passato da un vacuostato artigianale ad uno digitale programmabile che è una meraviglia (prodotto da Vuototecnica http://www.vuototecnica.net/products...p3_ita_05.pdf).

Ho trovato anche questo distributore di vuoto molto bello e pratico:
http://www.vuototecnica.net/products...ap4_ita_01.pdf

Per il vuoto visto che non si tratta di un'anima di estruso posso andare a manetta no? pensavo -0,75 -0,85 Bar.

Intanto che catalizzerà il tutto devo pensare a come unire i 2 gusci....
quanto deve essere largo e di che grammatura il nastro?
Il Maestro diceva carbonio da 90 grammi, ma non avendolo cosa uso?


Intanto che ci pensate e mi scrivete qualcosa ridò la cera ai 2 semistampi perchè non mi ricordo quanta ne avevo data mesi fa e non vorrei sorprese...



Andrea

Claudiopapi 20 aprile 07 11:43

Uè...guarda che il maestro è uno solo, e non sono io!!! :wink:

[QUOTE=Andrea666]



Pensavo di fare a meno del tessutino superficiale per risparmiare comunque peso e fatiche. Giusto o sbagliato?

risparmi peso a discapito di qualche buco dovuto alla trama. A me non danno fastidio, a te...decidi te

Aerosil e resina: visto che non pretendo finitura lusso posos evitare?

vedi sotto

Non saprei cosa usare negli spigoli (visto che in effetti a parte nella sella di contatto ala pod non ne ho poi altri) perchè il Maestro diceva di usare roba non bianca che farebbe a pugni col nero del carbonio... comunque nel caso ho sia tixotropico che fibrette di vetro tagliate. Cosa uso? e se non li usassi proprio?

meglio usarli, con il dito metti la resina addensata con l'aerosil in maniera da fare dei cordoletti di circa 1mm x 1mm solo sugli spigoli e dove prevedi la fibra farà piu fatica ad arrivare, seduta capottina...quelle robe li.

Il tessuto lo metto come dice la sacra scrittura: resino su supporto piano e posiziono in stampo dopo (ma devo comunque bagnare lo stampo con resina prima di posizionare il tessuto già impregnato? perchè altrimenti non mi tornano tanto i conti dell'asportare resina in eccesso....)

nono, niente resina sullo stampo, quella nel tessuto basta

Cosa importante: il tessuto che va messo nello stampo seguirà tutte le pieghe se lo lascio in un pezzo unico? Devo forse fare 2 o 3 pezze in modo da facilitare i cambi di curvatura?

sempre meglio evitare, il carbonio impregnato è malleabile, e non torna indietro quando lo adatti allo stampo spingendolo dentro

E se usassi il tessuto ibrido kevlar carbonio anzichè il solo carbonio? Inutile vero?

no, ma non so dirti se avresti dei vantaggi, me lo dirai tu il giorno che proverai :D

Poi posiziono i Roving già impregnati: staranno fermi dove li metto?

Io preferisco maneggiare i roving da asciutti, uso i 24k e finche sono asciutti o supportati restano piatti, mentre da impregnati tendono a collassare in sezione circolare. Li metto asciutti e stanno fermi, al massimo ci passo sopra un dito perche schiacciandoli contro il tessuto impregnato ne assorbono la resina. Col vuoto verranno schiacciati contro il tessuto e la resina che "viaggia" verso il peelply attraversandoli finisce di impregnarli

Ora il lato facile: metto il peelply con qualche foglio di carta assorbente sopra (perchè non ho il microforato intermedio e non mi va di stare a bucare con una siringa per 10 milioni di volte un pezzo di nylon a mano....) e insacco.
Approposito: sono passato da un vacuostato artigianale ad uno digitale programmabile che è una meraviglia (prodotto da Vuototecnica http://www.vuototecnica.net/products...p3_ita_05.pdf).

Impregnando il tessuto con la spatola ti servirà poca carta, perche avrai poca resina in eccesso. Occhio alle pieghe mentre tira il vuoto (metti dei pesi dentro lo stampo in maniera che tenga tutto, sacco compreso, in posizione
prima di tirare il vuoto.
Buon lavoro
Clauz

Andrea666 20 aprile 07 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
Uè...guarda che il maestro è uno solo, e non sono io!!! :wink:

[Clauz

Si, ma presto bene o male prenderai il suo posto...:shutup:

Ultime precisazioni:

- per Aerosil intendiamo entrambi quella carica simile alle microsfere con effetto addensante non strutturale che vende Shaller?

- è corretto tagliare il carbonio usando un pezzetto di nastro di carta come guida di taglio che rimane attaccato al carbonio sul lembo in eccesso fino a catalisi avvenuta? (in pratica rimarrebbe sul bordo in eccesso di tessuto perchè il tessuto stesso lo stenderei in abbondanza dentro allo stampo per poi rifilarlo a catalisi avvenuta il giorno dopo)

- I Roving allora li metto non impregnati, semmai li bagno un pelo col dito dopo averli messi ?

- ecco, utile il consiglio dei pesi prima del vuoto perchè una volta ho provato a tirare il vuoto nello stampo di un copri servi e non riuscivo a far aderire le pareti del sacco all'interno della cavità del coperchietto...

- quanto deve essere largo il nastro per unire i 2 gusci? Và rastremato verso l'attacco del boom?

Ri-grazie

Andrea

Claudiopapi 20 aprile 07 16:16

[QUOTE=Andrea666]Si, ma presto bene o male prenderai il suo posto...:shutup:

Ultime precisazioni:

- per Aerosil intendiamo entrambi quella carica simile alle microsfere con effetto addensante non strutturale che vende Shaller?

si, credo stiamo parlando della stessa cosa

- è corretto tagliare il carbonio usando un pezzetto di nastro di carta come guida di taglio che rimane attaccato al carbonio sul lembo in eccesso fino a catalisi avvenuta? (in pratica rimarrebbe sul bordo in eccesso di tessuto perchè il tessuto stesso lo stenderei in abbondanza dentro allo stampo per poi rifilarlo a catalisi avvenuta il giorno dopo)

per tagliarlo puoi usare il nastro, per impregnarlo sul piano puoi tenerlo, ma devi toglierlo prima di mettere il tessuto nello stampo, altrimenti disturba lo scorrimento delle fibre, necessario affinche il tessuto segua le variazioni di profondita dello stampo stesso. Io dopo aver messo il tressuto nello stampo lo rifilo ad 1 cm tutto intorno.

- I Roving allora li metto non impregnati, semmai li bagno un pelo col dito dopo averli messi ?

si, e puoi anche bagnarli col dito, tanto poi il vuoto toglie l'eccesso

- ecco, utile il consiglio dei pesi prima del vuoto perchè una volta ho provato a tirare il vuoto nello stampo di un copri servi e non riuscivo a far aderire le pareti del sacco all'interno della cavità del coperchietto...

almeno uno utile...:D

- quanto deve essere largo il nastro per unire i 2 gusci? Và rastremato verso l'attacco del boom?

io tagliandolmeli da solo li faccio larghi circa 15 mm, ma ho fatto pod anche col nastro di vetro da 20 mm

Ri-grazie

Ormai sara tardi ed avrai gia fatto tutto...com'è andata?
Clauz

Claudiopapi 20 aprile 07 17:06

dimenticavo...: per rifilare ed unire non aspettare che la resina sia cristallina, è molto piu agevole farlo quando è ancora plastica. Con la 4052 una dozzina di ore, anche se dipende in gran parte anche dalla temperatura ambiente.
Tieni un po di quella che avanza per sapere come sta quella dentro al sacco.
Clauz

Andrea666 20 aprile 07 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
dimenticavo...: per rifilare ed unire non aspettare che la resina sia cristallina, è molto piu agevole farlo quando è ancora plastica. Con la 4052 una dozzina di ore, anche se dipende in gran parte anche dalla temperatura ambiente.
Tieni un po di quella che avanza per sapere come sta quella dentro al sacco.
Clauz


Grazie Maestro....
Ho temporeggiato in attesa del tuo verbo.
Intanto ho ri-cerato e preparato i sacchi nuovi per il vuoto con l'aggiunta di silicone interno sui bordi nastrati (l'ho usato per le ali e devo dire che sono rimasto soddisfatto per la tenuta e i brevi tempi di riattacco del motore del vuoto).
A questo punto devo impostare una tabellina coi tempi tecnici per lavorare a ripresa in modo da svegliarmi la mattina e arrivare sul più bello per unire e richiudere i gusci ancora appiccicaticci.


Andrea

Claudiopapi 20 aprile 07 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666
Grazie Maestro....
Ho temporeggiato in attesa del tuo verbo.
Intanto ho ri-cerato e preparato i sacchi nuovi per il vuoto con l'aggiunta di silicone interno sui bordi nastrati (l'ho usato per le ali e devo dire che sono rimasto soddisfatto per la tenuta e i brevi tempi di riattacco del motore del vuoto).
A questo punto devo impostare una tabellina coi tempi tecnici per lavorare a ripresa in modo da svegliarmi la mattina e arrivare sul più bello per unire e richiudere i gusci ancora appiccicaticci.


Andrea

:)
Uff....ancora con 'sto maestro...un giorno dovresti provare a parlare con chi sai per capire perche l'appellativo mi vada larghissimo...ieri sera ero in pellegrinaggio ed ancora una volta, come sempre, dopo 6 anni che mi imbratto di resina, mi ha sorpreso...
Torno nel mio angolino... e smetti di prendere per i fondelli:wink:
Buon lavoro!
Ciao
Claudio

Andrea666 22 aprile 07 13:45

E' uscita.....
da oggi ho uno scolapasta nuovo carbon look.....:icon_rofl

Dovrò necessariamente usare del tessutino da 25 grammi come fondo altrimenti la trama rimane completamnete aperta...
23 grammi (senza piccola capottina che occhio e croce dovrebbe venire 4-5 grammi finita), ma in certi punti ho abusato di resina e aerosil (che non ha funzionato na mink.a e si stacca che è una meraviglia e ha pure inglobato delle bollicine antiestetiche), e ho messo anche il compensatino con fibrette all'interno dove poi verrà filettata la sede delle viti.
Il carbonio era quello da 160 grammi/mq dell'R&G
Per lo meno so dove dovrò mettere i roving la prossima volta!!!

Paradossalmente il nastrino di unione è la cosa che mi ha dato meno rogne nonostante il buchetto per lavorare a stampo chiuso fosse tipo 9mm di utile...

Ho trovato, invece, difficoltà a far combaciare all'interno di un guscio (quello più ricurvo e con la sede dell'ala) il tessuto che in certi punti è deformato e mollo mollo...
Poi il già citato problema di punti vuoti proprio sulla sede dell'ala dove avevo messo resina e Aerosil che non ha funzionato tanto (approposito, qual'è il giusto grado di densità da usare? Crema di Yogurth Muller oppure Yogurth Yomo?? Oppure ancora silicone?).

Mi prendo un pomeriggio per riflettere e domani incero di nuovo lo stampo....


Andrea

Claudiopapi 23 aprile 07 01:26

[QUOTE=Andrea666]E' uscita.....
da oggi ho uno scolapasta nuovo carbon look.....:icon_rofl

Pignolo...paura di far prendere il raffreddore alla rx?:P Ok, vai di 25 o50 fuori, giacche ci sei....45°?

Dovrò necessariamente usare del tessutino da 25 grammi come fondo altrimenti la trama rimane completamnete aperta...
23 grammi (senza piccola capottina che occhio e croce dovrebbe venire 4-5 grammi finita), ma in certi punti ho abusato di resina e aerosil (che non ha funzionato na mink.a e si stacca che è una meraviglia e ha pure inglobato delle bollicine antiestetiche),

Se ha inglobato delle bolle probabilmente non era abbastanza denso...probabilmente, eh?

e ho messo anche il compensatino con fibrette all'interno dove poi verrà filettata la sede delle viti.
Il carbonio era quello da 160 grammi/mq dell'R&G
Per lo meno so dove dovrò mettere i roving la prossima volta!!!

Paradossalmente il nastrino di unione è la cosa che mi ha dato meno rogne nonostante il buchetto per lavorare a stampo chiuso fosse tipo 9mm di utile...

Ho trovato, invece, difficoltà a far combaciare all'interno di un guscio (quello più ricurvo e con la sede dell'ala) il tessuto che in certi punti è deformato e mollo mollo...
Poi il già citato problema di punti vuoti proprio sulla sede dell'ala dove avevo messo resina e Aerosil che non ha funzionato tanto (approposito, qual'è il giusto grado di densità da usare? Crema di Yogurth Muller oppure Yogurth Yomo?? Oppure ancora silicone?).

anche piu denso del silicone.

Mi prendo un pomeriggio per riflettere e domani incero di nuovo lo stampo....

Il prossimo è sempre quello migliore!
Ciao
Clauz


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