BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Mdifiche future e/o possibili per Icefire (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/47973-mdifiche-future-e-o-possibili-per-icefire.html)

gallina 25 febbraio 07 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da agomago
Bon
se posso vengo a vedervi a premariacco
Magari li si discute un pò..
ciao
Ago

Ciao Ago,
se metti il tuo "coso" a 200 all' ora e molli la cloche, vedrai che cabrerà di brutto.
Ugualmente, per quanto scrive Franco, un DLG per volare dovrà avere un piccolo DL. Se aumenta la velocità ( lancio DLG) ci sarà la tendenza a cabrare e salire senza toccare nulla o quasi.
Altrimeneti come potrebbe spiegarsi il fatto che lo ho impiantato a terra a 5 metri:icon_rofl :P :lol: :D :o: .
Ciao
Gallina

alevilla 26 febbraio 07 00:15

Citazione:

Piani di coda portanti.
Premessa. L'ala è normalmente dotata di un profilo diciamo ... concavo/convesso.
Profilo concavo convesso................ Non mi pare proprio.
Prendiamo un modello a caso: Supergee.
Se guardi la serie dei profili AG vedrai che di concavo c'è praticamente nulla. Sono dei profili piano convessi.

Citazione:

Questo genere di profili genera sempre un momento che tende a fara ruotare l'ala verso il basso: bordo d'entrata in basso, bordo d'uscita verso l'alto.
Guarda il CM di quei profili. E' molto basso.
Piccolo confronto tra due profili: AG45 e RG-15 (che non è di certo un profilo che si puù definire propriamente concavo convesso ma che si usa come profilo da termica).
Condizioni di lancio ovvero modello che parte a circa 100 km/h e corda media di circa 18 cm. Re=400000 circa.
Profili dixit: ad incidenza nulla ho un CM per l'AG45 di -0.0276 contro un -0.0591 dell'RG15, praticamente doppio rispetto all'AG.
E se scendi con i Re tipo a circa 70000 che è un buona approssimazione della condizione di volo in termica (ipotizzato 300 gr di peso, 1.5 x 0.18 di ala e un CL pari a quello di Emax con velocità di circa 5.5 m/s) ti accorgerai che il buon AG45 ha un CM pari a -0.0258. Praticamente uguale a quello di lancio.

Citazione:

Veniamo all'oggetto.
Tenuto in debito conto quanto sopra detto, è certamente possibile stabilizzare un veleggiatore con piani di coda portanti, purché lo si faccia volare a velocità costante ed il motivo è intuibile.
Vedi sopra

Citazione:

Ma i nostri modelli non volano a velocità costante e non solo durante il lancio, ma anche in un traverso per fuggire da una discendenza. Si tratterebbe sempre di un centraggio molto critico, che necessiterebbe di costanti correzioni (deleterie); inoltre il profilo genererebbe maggior resistenza, anche questa non desiderata.
Giusto. Io per ovviare a questo effetto indesiderato ho un impostato un elevato valore dell'expo sul comando del piano di quota.

Citazione:

In conclusione al piano di quota lascierei decisamente un simmetrico.
Mi sorge un dubbio............
Ma non eravamo partiti a parlare del profilo e del momento generato dell'ala???
Comunque anche io il piano di coda lo preferisco simmetrico.
Giusto per citare sempre il buon Drela: sul suo Supergee lui ha adottato un profilo piano simmetrico. Se avesse voluto far volare il suo modello con il profilo di coda deportante l'avrebbe montato sottosopra e invece........

Saluti
Alevilla

blinking 26 febbraio 07 01:08

hai considerato che quando voli in termica a 70KRe non hai il profilo in condizioni di lancio ma con una buona dose di flap positivi (2-3-4°)?

ciao
davide

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla
E se scendi con i Re tipo a circa 70000 che è un buona approssimazione della condizione di volo in termica (ipotizzato 300 gr di peso, 1.5 x 0.18 di ala e un CL pari a quello di Emax con velocità di circa 5.5 m/s) ti accorgerai che il buon AG45 ha un CM pari a -0.0258. Praticamente uguale a quello di lancio.

Claudiopapi 26 febbraio 07 10:21

Citazione:

Bon
se posso vengo a vedervi a premariacco
Magari li si discute un pò..:wink:
ciao
Ago

HMMMM.....non so....
e se poi ti cominciano a piacere le gare? :P
Lascio detto ai VAM di non far passare nessun Babbo Natale? Lo faccio per te, sia chiaro!!!
Seriamente:
maaa....e portare un modello ed iscriverti? nooo? Cazz..rola, gia che sei li....qui, considerala una spanzata in compagnia, no?
Cordialmente,
Claudio

Claudiopapi 26 febbraio 07 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da gallina
Ciao,
potresti dirmi quanto ballast si carica con un discreto venticello ??
O in modo più semplice quanto dovrebbe pesare mediamente un modello F3K per vento ??
Almeno un ordine di grandezza.
Ciao
Pollo ... Gallina ( sono quasi la stessa cosa:D )

Ciao!
l'esperienza di Laucha insegna:
I "grandi" che erano preparati per il vento volavano a pesi che oscillavano tra i 340 e 420 gr.
IO, che sono un salame ma che sapevo che bisognava prepararsi per il vento, m' ero organizzato per caricare 30 gr sia sullo Stradivari che sull'Icefire.
Li ho caricati ed ho fatto disastri....
La spiegazione? è inutile tenere la possibilita di caricare se poi non provi il modello in quell'assetto, che genera tante di quelle differenze in volo da necessitare di una nuova memoria solo per lui...
La soluzione per il vento: IF, niente ballast, helper Serena (ricordi Sergione?) :D
Ciao!
Claudio

Claudiopapi 26 febbraio 07 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da Claudiopapi
Interesserebbe anche a me il parere di altri, mi accodo.
Sono d'accordo con te sul vantaggio del TM, però come dici si parla di ordini di grandezze che stanno n volte al di sotto del colpo di cabra di troppo :D
Tutto sommato un bel tuttomobile vorrei riprovarlo, ma stavolta avrebbe un profilo asimmetrico, e lo metterei su un modello per il vento, ossia se non ho problemi di peso. Se qualcuno va a lavorare al mio posto domani comincio... :fiu:
Ciao
Claudio

Ok, mi autoquoto solo per chiarire una cosa riguardo a quanto sopra:
il mio futuribile tuttomobile avrebbe un profilo asimmetrico stile s8025, ossia DEportante.
Questo nonostante anche io come Ale voli con cg molto arretrati (forse anche piu di lui?)
Comunque tutto da provare, magari poi non mi piace e torno ai miei spatolini a cabrare....
Ciao!
Claudio

Sergio_Pers 26 febbraio 07 12:55

Prima di tutto, salve a tutta la lista

Citazione:

Ciao!
l'esperienza di Laucha insegna:
I "grandi" che erano preparati per il vento volavano a pesi che oscillavano tra i 340 e 420 gr.
IO, che sono un salame ma che sapevo che bisognava prepararsi per il vento, m' ero organizzato per caricare 30 gr sia sullo Stradivari che sull'Icefire.
Li ho caricati ed ho fatto disastri....
La spiegazione? è inutile tenere la possibilita di caricare se poi non provi il modello in quell'assetto, che genera tante di quelle differenze in volo da necessitare di una nuova memoria solo per lui...
La soluzione per il vento: IF, niente ballast, helper Serena (ricordi Sergione?) :D
Ciao!
Claudio

Proprio a proposito di Laucha ( ma la cosa l'avevo notata anche in altre occasioni ).
Se non ricordo male il tenere alzati gli alettoni, in ceri momenti, aveva portato benefici.
Questo mi "tornerebbe" perche' l'aumento del peso (ballast) porterebbe ad un aumento della velocita' sulla traiettoria in base alla radice quadra, mentre la resistenza aumenta con il quadrato della velocita'
Entro certi limiti, credo che lavorare sulla variazione di resistenza sia piu' pagante
E' solo un mio pensiero..

Sergio

agomago 26 febbraio 07 13:24

Citazione:

HMMMM.....non so....
e se poi ti cominciano a piacere le gare? :P
Lascio detto ai VAM di non far passare nessun Babbo Natale? Lo faccio per te, sia chiaro!!!
Seriamente:
maaa....e portare un modello ed iscriverti? nooo? Cazz..rola, gia che sei li....qui, considerala una spanzata in compagnia, no?
Cordialmente,
Claudio

Claudio
Mah....!
Le gare non mi sono mai piaciute.....ma lo so le vostre non sono gare formali....immagino dalle immagini che ho visto...
Se vengo vedo cosa posso fare..(il campo lo conosco perchè ci sono stato a volare con il silent qualche volta...quindi entro dalla porta di servizio e vi frego tutti....a meno che non metti una guardia addestrata anche la:P )
Ho qualche modello dlg da divertimento e se vengo magari lo porto anche se penso non ci sarà molto tempo per voli fuori gara...
Casomai se avete bisogno vi do una mano per altro....
Però vengo solo se non prevedono una super giornata(metereologicamente parlando) perchè se è così vado a volare col silent....e il dlg passa in secondo piano....scusate ma devo dare priorità all'aliante..:wink:
Ciao Ago

gallina 26 febbraio 07 13:39

Benvenuto !!

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers
Sergio

:hail: :welcome:

I miei migliori saluti e benvenuto al GRANDE CAPO.
Ciao
Gallina, l' inceneritore:P

Claudiopapi 26 febbraio 07 13:54

Citazione:

Claudio
Mah....!
Le gare non mi sono mai piaciute.....ma lo so le vostre non sono gare formali....immagino dalle immagini che ho visto...
Se vengo vedo cosa posso fare..(il campo lo conosco perchè ci sono stato a volare con il silent qualche volta...quindi entro dalla porta di servizio e vi frego tutti....a meno che non metti una guardia addestrata anche la:P )
Ho qualche modello dlg da divertimento e se vengo magari lo porto anche se penso non ci sarà molto tempo per voli fuori gara...
Casomai se avete bisogno vi do una mano per altro....
Però vengo solo se non prevedono una super giornata(metereologicamente parlando) perchè se è così vado a volare col silent....e il dlg passa in secondo piano....scusate ma devo dare priorità all'aliante..:wink:
Ciao Ago

Ho appena fatt...ehm, letto le previsioni per domenica:
Temporali su tutto il Nord Italia tranne che alla periferia est di Udine, probabili grandinate in zona Cittadella, 20cm di neve al mare, montagne mosse forza 5. :blink:
Frequenza, grazie! :D
Ciao!
Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002