BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/376076-e-flite-whipit-micro-dlg-43-grammi-di-peso.html)

cobraeli 16 maggio 18 18:09

e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso
 
Non avendo trovato altre discussioni su questo modello ne apro una io (se ce ne fossero indicatele per favore...)
il modello è questo,
https://s7d5.scene7.com/is/image/hor...d=1400&hei=778
https://www.horizonhobby.com/umx-whi...basic-eflu3150
le specifiche tecniche dicono come peso 43 grammi, apertura alare 620 mm
sistema di volo UMX

essendo appassionato di micro aerei della eflite, ho voluto provarlo
modello molto divertente, su rcgrups si è giunti a 136 pagine di 3d
https://www.rcgroups.com/forums/show...it-DLG/page136
e anche su youtube non mancano i video...

il costo è accattivante, si compra con non tanti euro (bisogna però già avere una radio spektrum)

il modello mi ha divertito molto, gira in angolino di prato, divertente da lanciare e permette anche qualche errore di lancio...
con una sola batteria da 1s e 150 mah si vola oltre un'ora e mezza e ne avanza

unica accortezza, come ho letto in tanti post nel forum sopra indicato, irrobustire alcune parti con nastro adesivo trasparente (ali, attacco alla fusoliera, timone verticale) affinché non si rompano e crepino subito sotto sforzo, e idem pezzettino di nastro per fissare con il cono di plastica anteriore onde non scappi via in volo o durante il lancio

qualche lancio con uno schiumino a volo libero (di quelli rossi e bianchi, tipo quelli della multiplex) mi ha permesso di provare prima il sistema di lancio ruotato, che comunque qui è semplificato al massimo in quanto basta una rotazione di 180° gradi per lanciarlo

cobraeli 17 maggio 18 12:14

2 Allegato/i
ecco un paio di foto in action, e poi posterò foto degli irrobustimenti in nastro adesivo trasparente
i voli sono brevi per adesso, non l'ho lanciato con eccessiva forza, ma anche così riesco a farlo volteggiare e atterrare (quasi) ai miei piedi
ho anche provato un paio di recuperi a mano, quando arriva proprio diretto a me

cobraeli 18 maggio 18 18:20

4 Allegato/i
ecco alcune foto degli irrobustimenti che ho fatto,
e del pezzetto di nastro sul cono di plastica protettiva che sembra irrilevante ma è utilissimo per non perdere il cono durante lancio/volo in quanto altrimenti è calzato solo a pressione

come modello, anche in attesa di una propria autocostruzione, posso solo consigliarlo
permette almeno di vedere se piace il genere di modello e di volo

giuliano5360 18 maggio 18 20:48

radio
 
la spektrum è d'obbligo o si può adattare in qualche modo con un'altro sistema?
grazie

cecco 19 maggio 18 00:12

Spostato nell'apposita sezione - che non riguarda solo gli f3k da gara:wink:-

cobraeli 19 maggio 18 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5103828)
Spostato nell'apposita sezione - che non riguarda solo gli f3k da gara:wink:-

grazie! onorato di fare parte di questa sezione!

Citazione:

Originalmente inviato da giuliano5360 (Messaggio 5103786)
la spektrum è d'obbligo o si può adattare in qualche modo con un'altro sistema?
grazie

la spektrum è d'obbbligo, ma puoi anche usare una semplice dx5 come faccio io, le trovi pure usate

cobraeli 19 maggio 18 21:01

4 Allegato/i
oggi ho volato un'ora e mezza, e dopo vari atterraggi la parte anteriore della fusoliera, in depron morbido, ha ceduto proprio subito dopo i rinforzi di nastro adesivo trasparente che avevo fissato
una colla da depron applicata con lo stuzzicadenti (per farla penetrare bene nella fessura da riparare) ha risolto il problema
dopo ho abbondato con il nastro: questa volta utilizzando quello largo, da pacchi, sempre trasparente ne ho messo una striscia lungo tutta la fusoliera
un poco di peso in più, ma almeno la fusoliera mi sembra diventata molto resistente
nelle foto il prima, il dopo riparazione e il materiale usato per riparare

cobraeli 20 maggio 18 21:45

2 Allegato/i
vista la giornata piovosa ho riposato braccio e schiena, e ho ripassato alcuni particolari
-messo una goccia di ciano in uno dei fori delle viti di fissaggio dell'ala; il foro era lasco e la vite autofilettante teneva poco, per cui una goccia di ciano ha diminuito leggermente il diametro del foro
-messo un piccolo pezzetto di carta seppia per fornire una presa migliore al lancio (trucco imparato su una rivista francese di modellismo), vediamo se funziona
il piolo/paletta non è previsto dalla casa, e temo sforzi troppo l'ala a meno di non mettere un longherone in carbonio o legno fissato con epossidica
-pesato il modello con le riparazioni e irrobustimenti in nastro adesivo, siamo a 45,2 grammi rispetto ai 43 originari descritti dalla casa
qui vedete il peso sulla bilancia, e il pezzetto di carta seppia

giava76 21 maggio 18 09:52

Ciao, modellino davvero carino per le dimensioni.. faccio gare ma ne ho due :)
Se ti gusta questo scherzetto simpatico ti consiglio di provare un elf usato quando te la senti e comincerai a godere sul serio delle termichine ma sempre senza spendere troppo, poi di seguito se ti piace sul serio con il massimo dell' apertura alare consentita (1,5mt).. da li poi è difficile tornare indietro ;)
Buon divertimento!

cobraeli 21 maggio 18 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da giava76 (Messaggio 5104086)
Ciao, modellino davvero carino per le dimensioni.. faccio gare ma ne ho due :)
Se ti gusta questo scherzetto simpatico ti consiglio di provare un elf usato quando te la senti e comincerai a godere sul serio delle termichine ma sempre senza spendere troppo, poi di seguito se ti piace sul serio con il massimo dell' apertura alare consentita (1,5mt).. da li poi è difficile tornare indietro ;)
Buon divertimento!

grazie del consiglio, magari metto un annuncio nei cerca per trovare un elf usato

ho anche visto un annuncio di un modster DLG-1001, un metro di apertura alare ala in espanso, lo conosci per caso?

comunque mi sto già appassionando tantissimo, è vero è poi difficile tornare indietro...

cobraeli 22 maggio 18 21:10

1 Allegato/i
In attesa del (bel) tempo libero per volare, riassumo alcune modifiche essenziali che ho applicato:
-irrobustimenti di tutta l'ala con nastro adesivo trasparente
-irrobustimento fusoliera, idem con nastro
-irrobustimento timoni posteriori, idem (fondamentale per la parte inferiore del timone!)
-"ripassata" dei fori per le viti con punta ad elica a mano, in modo che le viti non sforzino (cosa che purtroppo avviene con i fori originali)
-leggera zavorra anteriore, circa 0,4 grammi realizzati semplicemente con un + di nastro da elettricista che ha tale peso, in quanto mi sembrava un poco cabrato (ovvio, visto il nastro trasparente che ho messo in coda, anche se il nastro trasparente è assai più leggero)
ho preferito il nastro a rondelle o pesi in piombo, si toglie/mette facilmente e non si sposta o stacca

posto foto della zavorra fatta in nastro

.tail 23 maggio 18 08:07

Modellino curioso :)

se vuoi vedere l ELF ne ho due a casa, possiamo trovarci :D:D

cobraeli 23 maggio 18 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da .tail (Messaggio 5104417)
Modellino curioso :)

se vuoi vedere l ELF ne ho due a casa, possiamo trovarci :D:D

Volentieri, grazie, ti mando un PM!

robciur 26 maggio 18 13:33

Complimenti Cobraeli, discussioni e dovizia di particolari fanno bene alla categoria, ci hai portato indietro di qualche anno!:wink:
Ciao,
Ciura

cobraeli 26 maggio 18 18:36

Citazione:

Originalmente inviato da robciur (Messaggio 5104846)
Complimenti Cobraeli, discussioni e dovizia di particolari fanno bene alla categoria, ci hai portato indietro di qualche anno!:wink:
Ciao,
Ciura

grazie Ciura! la categoria mi sta appassionando assai, almeno nella parte dei mini-micro entro i 100 grammi di peso

aggiorno brevemente:
-ho tolto la carta seppia, non serviva molto e da sola squilibrava l'ala, per cui il modello avrebbe dovuto essere bilanciato con altro pezzetto a destra, ma il peso mi sembra già troppo...
-il + davanti in nastro adesivo è fondamentale, in volo per provare ho tolto la parte orizzontale del + (era per equilibrare la carta seppia) ed è diventato subito cabrato

mi viene il dubbio di aver messo troppo nastro trasparente
vorrei toglierlo e fare una cura "dimagrante" al modello...
ma devo dire che il nastro mi ha salvato da rotture gravi ed usura pesante, che vengono rimarcate molto dagli utenti oltreoceano
cosa mi consigliate? tolgo nastro, almeno un poco e oculatamente?

cobraeli 27 maggio 18 19:37

2 Allegato/i
per il momento non ho tolto alcun nastro, ma ho fatto altra modifica:
ho messo l'attacco della squadretta del timone di profondità in un foro più esterno
non il secondo partendo dal timone, come detto dalle istruzioni, ma il terzo (resta solo più il quarto)
questo perché ho letto nel tred in rilievo " Messa a punto di un DLG di G. Taylor" che l'escursione del cabra picchia deve essere molto ampia
il risultato si è sentito (dopo un accurato trimmaggio) e i voli sono migliorati
stavo volando con divertimento quando ha iniziato a piovere...

confermo che è un bel modello, ma molto sensibile al trimmaggio e alla regolazione dell'assetto, basta una tacca di trim per migliorare o peggiorare

in allegato foto di come sono posizionate le squadrette

giava76 28 maggio 18 09:02

Ciao, nel mio whipit ho fatto 3 fasi: 1 lancio (piu cabrato e correzzione con direzionale se necessaria) 2 volato lento (un misto tra cruise e termica) e speed ..ovviamente usandosolo trim di elevatore.. ma è già un abbozzo di settaggio ;)

cobraeli 28 maggio 18 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da giava76 (Messaggio 5105052)
Ciao, nel mio whipit ho fatto 3 fasi: 1 lancio (piu cabrato e correzione con direzionale se necessaria) 2 volato lento (un misto tra cruise e termica) e speed ..ovviamente usando solo trim di elevatore.. ma è già un abbozzo di settaggio ;)

Si, è già un abbozzo di settaggio
anche io ho pensato di fare qualcosa del genere
mi sono accorto che qualcosa fa il dual rate, per cui in fase di lancio leggermente cabrato con dual rate al messimo, e in fase di volo con dual al minimo che riduca quindi l'estensione del comando cabra

non sapevo comunque che anche tu hai il whipit, come ti sei trovato?
hai messo irrobustimenti da qualche parte come consigliato in altri forum? zavorra di centraggio?
tempi di volo?

giava76 28 maggio 18 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da cobraeli (Messaggio 5105097)
Si, è già un abbozzo di settaggio
anche io ho pensato di fare qualcosa del genere
mi sono accorto che qualcosa fa il dual rate, per cui in fase di lancio leggermente cabrato con dual rate al messimo, e in fase di volo con dual al minimo che riduca quindi l'estensione del comando cabra

non sapevo comunque che anche tu hai il whipit, come ti sei trovato?
hai messo irrobustimenti da qualche parte come consigliato in altri forum? zavorra di centraggio?
tempi di volo?

Anche a me picciono tutti micro .. ne ho un sacco della serie umx.. tra cui il whipit.. E' un giocattolo carino e divertente per un lancio tra una tagliatella e due bicchieri di lambrusco ma nulla a che vedere con modelli tipo Elf che già regalano emozioni diverse ed estremamente distante dalle cose fattibili conun buon dlg da 1,5mt.. ma ogni cosa a suo tempo.
Non ho mai misurato tempi di volo anche se nel poco tempo che gli ho dedicato ho preso delle termichine che mi ha portato molto in alto :)
Rinforzi solo dove lo siprende con la mano per lanciarlo attaccati sopra e sotto per tutta la lunghezza della semiala con nastro largo 0.5cm e piu sottile possibile. (sopra ho continuato anche sulla semiala dx per circa 3 cm.
Buon divertimento!

cobraeli 28 maggio 18 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da giava76 (Messaggio 5105112)
Anche a me picciono tutti micro .. ne ho un sacco della serie umx.. tra cui il whipit.. E' un giocattolo carino e divertente per un lancio tra una tagliatella e due bicchieri di lambrusco ma nulla a che vedere con modelli tipo Elf che già regalano emozioni diverse ed estremamente distante dalle cose fattibili conun buon dlg da 1,5mt.. ma ogni cosa a suo tempo.
Non ho mai misurato tempi di volo anche se nel poco tempo che gli ho dedicato ho preso delle termichine che mi ha portato molto in alto :)
Rinforzi solo dove lo siprende con la mano per lanciarlo attaccati sopra e sotto per tutta la lunghezza della semiala con nastro largo 0.5cm e piu sottile possibile. (sopra ho continuato anche sulla semiala dx per circa 3 cm.
Buon divertimento!

Grazie di queste spiegazioni Giava!
immagino che a confronto degli altri modelli questo sia quasi un giocattolo...
i rinforzi che tu consigli sono i minimali, io sono andato oltre con rinforzi in nastro trasparente più largo, e su tutta l'ala
i rinforzi sul bordo di entrata sono stati molto utili, hanno riparato da alcuni urti in fase di atterraggio

comunque domenica dopo volo ho cercato di togliere qualcosa, soprattutto dove il nastro non si era attaccato bene e temevo generasse effetti aerodinamici nocivi
il modello non sembra ma è sensibilissimo, come dicevo una o due tacche di trimmaggio fanno una differenza abissale

cobraeli 28 maggio 18 22:51

metto una foto di un "cugino"del whipit,
è il micro gee
http://www.rcxinc.fr/wp-content/uplo.../micro_gee.jpg
si tratta di un modello francese, un piccolissimo DLG in depron, di cui una rivista di modellismo francese vendeva il piano di costruzione
questo per anticipare un discorso comparativo tra il whipit e altri micro veleggiatori DLG

cobraeli 29 maggio 18 12:26

il micro gee è la versione piccola del Super Gee II
Mark Drela's SuperGee II

della versione piccola chiamata Micro Gee se ne parla in un forum modellistico francese
https://www.aeromodelisme.org/viewtopic.php?id=285&p=1

l'apertura alare è di 65 cm, lunghezza 47,5,peso dichiarato 45 grammi, carico alare 9 g/Dm2, fuosoliera in tubo carbonio, ali in depron e fibra di vetro (ma molti ricoprono di carta)
il progetto propone di utilizzare l' elettronica di un micro elicottero (tipo Wltoys),alimentatata da una micro lipo 1s

è in pratica il gemello del whipit...

cobraeli 29 maggio 18 21:16

questo è un altro "parente", ma di progettazione più datata, in balsa e carbonio, dello stesso progettista francese che è Pascal Delannoy
https://www.modelisme.com/forum/atta...1&d=1472841185

qui un link (in cui si parla anche del micro gee)
https://www.modelisme.com/forum/aero...t-minisal.html

sono tutti progetti analoghi, circa 60 cm di apertura alare, 45-50 gr. di peso, micro elettronica

domanda: chissà se è possibile scendere di peso, arrivare a 30 grammi?
visto che la micro elettronica fa miracoli, il peso da togliere sarebbe nella struttura
tenuto presente anche che altri micro della eflite pesano 35 grammi con il motore...

cobraeli 30 maggio 18 16:57

il brutto tempo impedisce di volare, e quindi anche di fare foto in action (che comunque sarebbero per me difficili da fare)
metto perciò qualche altra foto tratta da internet, per aggiungere immagini esplicative alla discussione
http://www.rcxinc.fr/wp-content/gall...FLU3150_a1.jpg

http://www.rcxinc.fr/wp-content/gall...FLU3150_a6.jpg

http://www.rcxinc.fr/wp-content/gall...FLU3150_a5.jpg

anche se è un aliante molto semplice,come giustamente ha detto Giava, vederlo volare è un vero piacere

poi vi posterò foto di altri dettagli, es. ho dovuto cambiare la squadretta del timone direzionale che si rotta, è molto delicata

cobraeli 30 maggio 18 21:02

non avendo tenuto foto della squadretta rotta del timone, metto una foto di analogo danno riportata in altro forum di oltreoceano
https://static.rcgroups.net/forums/a...G?d=1433779162

io sulla squadretta nuova ho messo due piccolissime gocce di colla, vicino al timone, in modo da irrobustirla alla base, non posto foto perché il dettaglio è troppo piccolo per fotografarlo

cobraeli 31 maggio 18 21:25

sempre nella prospettiva di analizzare possibili modifiche, menziono quanto suggeritomi da un negoziante:
mettere un listello di tiglio (sottile ovviamente..) incollato con epossidica lungo la linea mediana dell'ala, per irrobustire l'ala e poter mettere piolo/paletta per il lancio

l'idea mi intriga, con la configurazione attuale non si possono fare lanci troppo vigorosi, ma di contro temo appesantimenti estremi, il modello funziona bene in quanto sia e resti leggerissimo

cecco 01 giugno 18 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da cobraeli (Messaggio 5103887)
grazie! onorato di fare parte di questa sezione!

Non sò quanto t'ho fatto un favore:icon_rofl.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rof l

Citazione:

Originalmente inviato da cobraeli (Messaggio 5105662)
sempre nella prospettiva di analizzare possibili modifiche, menziono quanto suggeritomi da un negoziante:
mettere un listello di tiglio (sottile ovviamente..) incollato con epossidica lungo la linea mediana dell'ala, per irrobustire l'ala e poter mettere piolo/paletta per il lancio

l'idea mi intriga, con la configurazione attuale non si possono fare lanci troppo vigorosi, ma di contro temo appesantimenti estremi, il modello funziona bene in quanto sia e resti leggerissimo

Il peso è il tuo nemico come il meglio è nemico del bene ... ogni irrobustimento porta un peggioramento dell'efficenza, volaci così com'è e quando si sarà ridotto troppo male ricompera fusoliera e velature. Quando ripari cerca di portare via qualche grammetto da sostituire con colla e fibre (fai qualche esperimento con vetro da 25g/m2 e con i rowing da 1K di carbonio laminato con la ciano per espansi - posi la fibra ci coli mezza goccia di ciano e la massaggi con un dito per stenderla bene e spiattellarla fino a quando non catalizza- ) e vai a volare con qualcuno della banda dei trottoloni che si impara di più in mezza giornata con loro che in sei mesi di forum.
Vatti a dare un'occhiata anche alla discussione sul Mimi che c'è tanta roba:wink:

cobraeli 01 giugno 18 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5105690)
Non sò quanto t'ho fatto un favore:icon_rofl.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rof l



Il peso è il tuo nemico come il meglio è nemico del bene ... ogni irrobustimento porta un peggioramento dell'efficenza, volaci così com'è e quando si sarà ridotto troppo male ricompera fusoliera e velature. Quando ripari cerca di portare via qualche grammetto da sostituire con colla e fibre (fai qualche esperimento con vetro da 25g/m2 e con i rowing da 1K di carbonio laminato con la ciano per espansi - posi la fibra ci coli mezza goccia di ciano e la massaggi con un dito per stenderla bene e spiattellarla fino a quando non catalizza- ) e vai a volare con qualcuno della banda dei trottoloni che si impara di più in mezza giornata con loro che in sei mesi di forum.
Vatti a dare un'occhiata anche alla discussione sul Mimi che c'è tanta roba:wink:

quanto al peso effettivamente lo immagino che sia in questo campo deleterio...

rotture importanti finora non ne ho avute, solo incrinatura della fusoliera in depron, giò riparata come detto
comunque grazie del suggerimento su fibra e colla ciano per depron

ricambi non sono molto facili da trovare, e costicchiano

la discussione sul mimi è una delle mie preferite, ho già letto un pò e vado ancora a leggere ancora
i progetti che ho citato sono simili al mimi, solo che hanno ala piena più facile da fare e più resistente
volentieri andrò al campo volo, già sono in contatto con qualcuno

cobraeli 03 giugno 18 11:28

Ieri ho preso la mia prima termica, il modello ha iniziato a scuotere leggermente le ali e a "galleggiare", esperienza bellissima!:D

il settaggio a questo punto è perfetto, trimmato al centro è perfetto e fa una planata lunga nei lanci di prova,
ma quando lo lancio DLG ho provato -seguendo il suggerimento di giava- a mettere una tacca di trim a cabrare, che facilita la salita, poi quando è in aria e inizia la discesa subito sposto il trim al neutro, facendoci la mano non è difficile dare in fretta una tacca di trim elettronico in giù

.tail 04 giugno 18 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da cobraeli (Messaggio 5105818)
Ieri ho preso la mia prima termica, il modello ha iniziato a scuotere leggermente le ali e a "galleggiare", esperienza bellissima!:D

il settaggio a questo punto è perfetto, trimmato al centro è perfetto e fa una planata lunga nei lanci di prova,
ma quando lo lancio DLG ho provato -seguendo il suggerimento di giava- a mettere una tacca di trim a cabrare, che facilita la salita, poi quando è in aria e inizia la discesa subito sposto il trim al neutro, facendoci la mano non è difficile dare in fretta una tacca di trim elettronico in giù


ma invece che cambiare il trim ogni volta perche' non fai una fase di volo per il lancio assegnata ad un interruttore, di semplifichi la vita!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002