e-flite Whipit micro DLG 43 grammi di peso Non avendo trovato altre discussioni su questo modello ne apro una io (se ce ne fossero indicatele per favore...) il modello è questo, https://s7d5.scene7.com/is/image/hor...d=1400&hei=778 https://www.horizonhobby.com/umx-whi...basic-eflu3150 le specifiche tecniche dicono come peso 43 grammi, apertura alare 620 mm sistema di volo UMX essendo appassionato di micro aerei della eflite, ho voluto provarlo modello molto divertente, su rcgrups si è giunti a 136 pagine di 3d https://www.rcgroups.com/forums/show...it-DLG/page136 e anche su youtube non mancano i video... il costo è accattivante, si compra con non tanti euro (bisogna però già avere una radio spektrum) il modello mi ha divertito molto, gira in angolino di prato, divertente da lanciare e permette anche qualche errore di lancio... con una sola batteria da 1s e 150 mah si vola oltre un'ora e mezza e ne avanza unica accortezza, come ho letto in tanti post nel forum sopra indicato, irrobustire alcune parti con nastro adesivo trasparente (ali, attacco alla fusoliera, timone verticale) affinché non si rompano e crepino subito sotto sforzo, e idem pezzettino di nastro per fissare con il cono di plastica anteriore onde non scappi via in volo o durante il lancio qualche lancio con uno schiumino a volo libero (di quelli rossi e bianchi, tipo quelli della multiplex) mi ha permesso di provare prima il sistema di lancio ruotato, che comunque qui è semplificato al massimo in quanto basta una rotazione di 180° gradi per lanciarlo |
2 Allegato/i ecco un paio di foto in action, e poi posterò foto degli irrobustimenti in nastro adesivo trasparente i voli sono brevi per adesso, non l'ho lanciato con eccessiva forza, ma anche così riesco a farlo volteggiare e atterrare (quasi) ai miei piedi ho anche provato un paio di recuperi a mano, quando arriva proprio diretto a me |
4 Allegato/i ecco alcune foto degli irrobustimenti che ho fatto, e del pezzetto di nastro sul cono di plastica protettiva che sembra irrilevante ma è utilissimo per non perdere il cono durante lancio/volo in quanto altrimenti è calzato solo a pressione come modello, anche in attesa di una propria autocostruzione, posso solo consigliarlo permette almeno di vedere se piace il genere di modello e di volo |
radio la spektrum è d'obbligo o si può adattare in qualche modo con un'altro sistema? grazie |
Spostato nell'apposita sezione - che non riguarda solo gli f3k da gara:wink:- |
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4 Allegato/i oggi ho volato un'ora e mezza, e dopo vari atterraggi la parte anteriore della fusoliera, in depron morbido, ha ceduto proprio subito dopo i rinforzi di nastro adesivo trasparente che avevo fissato una colla da depron applicata con lo stuzzicadenti (per farla penetrare bene nella fessura da riparare) ha risolto il problema dopo ho abbondato con il nastro: questa volta utilizzando quello largo, da pacchi, sempre trasparente ne ho messo una striscia lungo tutta la fusoliera un poco di peso in più, ma almeno la fusoliera mi sembra diventata molto resistente nelle foto il prima, il dopo riparazione e il materiale usato per riparare |
2 Allegato/i vista la giornata piovosa ho riposato braccio e schiena, e ho ripassato alcuni particolari -messo una goccia di ciano in uno dei fori delle viti di fissaggio dell'ala; il foro era lasco e la vite autofilettante teneva poco, per cui una goccia di ciano ha diminuito leggermente il diametro del foro -messo un piccolo pezzetto di carta seppia per fornire una presa migliore al lancio (trucco imparato su una rivista francese di modellismo), vediamo se funziona il piolo/paletta non è previsto dalla casa, e temo sforzi troppo l'ala a meno di non mettere un longherone in carbonio o legno fissato con epossidica -pesato il modello con le riparazioni e irrobustimenti in nastro adesivo, siamo a 45,2 grammi rispetto ai 43 originari descritti dalla casa qui vedete il peso sulla bilancia, e il pezzetto di carta seppia |
Ciao, modellino davvero carino per le dimensioni.. faccio gare ma ne ho due :) Se ti gusta questo scherzetto simpatico ti consiglio di provare un elf usato quando te la senti e comincerai a godere sul serio delle termichine ma sempre senza spendere troppo, poi di seguito se ti piace sul serio con il massimo dell' apertura alare consentita (1,5mt).. da li poi è difficile tornare indietro ;) Buon divertimento! |
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ho anche visto un annuncio di un modster DLG-1001, un metro di apertura alare ala in espanso, lo conosci per caso? comunque mi sto già appassionando tantissimo, è vero è poi difficile tornare indietro... |
1 Allegato/i In attesa del (bel) tempo libero per volare, riassumo alcune modifiche essenziali che ho applicato: -irrobustimenti di tutta l'ala con nastro adesivo trasparente -irrobustimento fusoliera, idem con nastro -irrobustimento timoni posteriori, idem (fondamentale per la parte inferiore del timone!) -"ripassata" dei fori per le viti con punta ad elica a mano, in modo che le viti non sforzino (cosa che purtroppo avviene con i fori originali) -leggera zavorra anteriore, circa 0,4 grammi realizzati semplicemente con un + di nastro da elettricista che ha tale peso, in quanto mi sembrava un poco cabrato (ovvio, visto il nastro trasparente che ho messo in coda, anche se il nastro trasparente è assai più leggero) ho preferito il nastro a rondelle o pesi in piombo, si toglie/mette facilmente e non si sposta o stacca posto foto della zavorra fatta in nastro |
Modellino curioso :) se vuoi vedere l ELF ne ho due a casa, possiamo trovarci :D:D |
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Complimenti Cobraeli, discussioni e dovizia di particolari fanno bene alla categoria, ci hai portato indietro di qualche anno!:wink: Ciao, Ciura |
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aggiorno brevemente: -ho tolto la carta seppia, non serviva molto e da sola squilibrava l'ala, per cui il modello avrebbe dovuto essere bilanciato con altro pezzetto a destra, ma il peso mi sembra già troppo... -il + davanti in nastro adesivo è fondamentale, in volo per provare ho tolto la parte orizzontale del + (era per equilibrare la carta seppia) ed è diventato subito cabrato mi viene il dubbio di aver messo troppo nastro trasparente vorrei toglierlo e fare una cura "dimagrante" al modello... ma devo dire che il nastro mi ha salvato da rotture gravi ed usura pesante, che vengono rimarcate molto dagli utenti oltreoceano cosa mi consigliate? tolgo nastro, almeno un poco e oculatamente? |
2 Allegato/i per il momento non ho tolto alcun nastro, ma ho fatto altra modifica: ho messo l'attacco della squadretta del timone di profondità in un foro più esterno non il secondo partendo dal timone, come detto dalle istruzioni, ma il terzo (resta solo più il quarto) questo perché ho letto nel tred in rilievo " Messa a punto di un DLG di G. Taylor" che l'escursione del cabra picchia deve essere molto ampia il risultato si è sentito (dopo un accurato trimmaggio) e i voli sono migliorati stavo volando con divertimento quando ha iniziato a piovere... confermo che è un bel modello, ma molto sensibile al trimmaggio e alla regolazione dell'assetto, basta una tacca di trim per migliorare o peggiorare in allegato foto di come sono posizionate le squadrette |
Ciao, nel mio whipit ho fatto 3 fasi: 1 lancio (piu cabrato e correzzione con direzionale se necessaria) 2 volato lento (un misto tra cruise e termica) e speed ..ovviamente usandosolo trim di elevatore.. ma è già un abbozzo di settaggio ;) |
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anche io ho pensato di fare qualcosa del genere mi sono accorto che qualcosa fa il dual rate, per cui in fase di lancio leggermente cabrato con dual rate al messimo, e in fase di volo con dual al minimo che riduca quindi l'estensione del comando cabra non sapevo comunque che anche tu hai il whipit, come ti sei trovato? hai messo irrobustimenti da qualche parte come consigliato in altri forum? zavorra di centraggio? tempi di volo? |
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Non ho mai misurato tempi di volo anche se nel poco tempo che gli ho dedicato ho preso delle termichine che mi ha portato molto in alto :) Rinforzi solo dove lo siprende con la mano per lanciarlo attaccati sopra e sotto per tutta la lunghezza della semiala con nastro largo 0.5cm e piu sottile possibile. (sopra ho continuato anche sulla semiala dx per circa 3 cm. Buon divertimento! |
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immagino che a confronto degli altri modelli questo sia quasi un giocattolo... i rinforzi che tu consigli sono i minimali, io sono andato oltre con rinforzi in nastro trasparente più largo, e su tutta l'ala i rinforzi sul bordo di entrata sono stati molto utili, hanno riparato da alcuni urti in fase di atterraggio comunque domenica dopo volo ho cercato di togliere qualcosa, soprattutto dove il nastro non si era attaccato bene e temevo generasse effetti aerodinamici nocivi il modello non sembra ma è sensibilissimo, come dicevo una o due tacche di trimmaggio fanno una differenza abissale |
metto una foto di un "cugino"del whipit, è il micro gee http://www.rcxinc.fr/wp-content/uplo.../micro_gee.jpg si tratta di un modello francese, un piccolissimo DLG in depron, di cui una rivista di modellismo francese vendeva il piano di costruzione questo per anticipare un discorso comparativo tra il whipit e altri micro veleggiatori DLG |
il micro gee è la versione piccola del Super Gee II Mark Drela's SuperGee II della versione piccola chiamata Micro Gee se ne parla in un forum modellistico francese https://www.aeromodelisme.org/viewtopic.php?id=285&p=1 l'apertura alare è di 65 cm, lunghezza 47,5,peso dichiarato 45 grammi, carico alare 9 g/Dm2, fuosoliera in tubo carbonio, ali in depron e fibra di vetro (ma molti ricoprono di carta) il progetto propone di utilizzare l' elettronica di un micro elicottero (tipo Wltoys),alimentatata da una micro lipo 1s è in pratica il gemello del whipit... |
questo è un altro "parente", ma di progettazione più datata, in balsa e carbonio, dello stesso progettista francese che è Pascal Delannoy https://www.modelisme.com/forum/atta...1&d=1472841185 qui un link (in cui si parla anche del micro gee) https://www.modelisme.com/forum/aero...t-minisal.html sono tutti progetti analoghi, circa 60 cm di apertura alare, 45-50 gr. di peso, micro elettronica domanda: chissà se è possibile scendere di peso, arrivare a 30 grammi? visto che la micro elettronica fa miracoli, il peso da togliere sarebbe nella struttura tenuto presente anche che altri micro della eflite pesano 35 grammi con il motore... |
il brutto tempo impedisce di volare, e quindi anche di fare foto in action (che comunque sarebbero per me difficili da fare) metto perciò qualche altra foto tratta da internet, per aggiungere immagini esplicative alla discussione http://www.rcxinc.fr/wp-content/gall...FLU3150_a1.jpg http://www.rcxinc.fr/wp-content/gall...FLU3150_a6.jpg http://www.rcxinc.fr/wp-content/gall...FLU3150_a5.jpg anche se è un aliante molto semplice,come giustamente ha detto Giava, vederlo volare è un vero piacere poi vi posterò foto di altri dettagli, es. ho dovuto cambiare la squadretta del timone direzionale che si rotta, è molto delicata |
non avendo tenuto foto della squadretta rotta del timone, metto una foto di analogo danno riportata in altro forum di oltreoceano https://static.rcgroups.net/forums/a...G?d=1433779162 io sulla squadretta nuova ho messo due piccolissime gocce di colla, vicino al timone, in modo da irrobustirla alla base, non posto foto perché il dettaglio è troppo piccolo per fotografarlo |
sempre nella prospettiva di analizzare possibili modifiche, menziono quanto suggeritomi da un negoziante: mettere un listello di tiglio (sottile ovviamente..) incollato con epossidica lungo la linea mediana dell'ala, per irrobustire l'ala e poter mettere piolo/paletta per il lancio l'idea mi intriga, con la configurazione attuale non si possono fare lanci troppo vigorosi, ma di contro temo appesantimenti estremi, il modello funziona bene in quanto sia e resti leggerissimo |
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Vatti a dare un'occhiata anche alla discussione sul Mimi che c'è tanta roba:wink: |
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rotture importanti finora non ne ho avute, solo incrinatura della fusoliera in depron, giò riparata come detto comunque grazie del suggerimento su fibra e colla ciano per depron ricambi non sono molto facili da trovare, e costicchiano la discussione sul mimi è una delle mie preferite, ho già letto un pò e vado ancora a leggere ancora i progetti che ho citato sono simili al mimi, solo che hanno ala piena più facile da fare e più resistente volentieri andrò al campo volo, già sono in contatto con qualcuno |
Ieri ho preso la mia prima termica, il modello ha iniziato a scuotere leggermente le ali e a "galleggiare", esperienza bellissima!:D il settaggio a questo punto è perfetto, trimmato al centro è perfetto e fa una planata lunga nei lanci di prova, ma quando lo lancio DLG ho provato -seguendo il suggerimento di giava- a mettere una tacca di trim a cabrare, che facilita la salita, poi quando è in aria e inizia la discesa subito sposto il trim al neutro, facendoci la mano non è difficile dare in fretta una tacca di trim elettronico in giù |
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ma invece che cambiare il trim ogni volta perche' non fai una fase di volo per il lancio assegnata ad un interruttore, di semplifichi la vita! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31. |
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