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braccio e fianco doloranti capisco, ma per fortuna il poco peso del modello aiuta a non avere troppo male |
ieri sono andato di nuovo a volare, grazie alla bella giornata di sole pieno impressioni e report di volo: -il modello ha bisogno di un pò di termiche, il tempo di volo prima di mezzogiorno è stato poco fruttifero in termini di tempi in aria, poi appena si sono sviluppate le termiche è stato un vero piacere, e nel pomeriggio sono tornato a volare ed è stato ancora meglio con un pò di venticello pre temporalesco -centraggio sempre importante, e anche il trimmaggio: quasi obbligatoria una tacca di trim a cabrare per il lancio da togliere subito dopo per tornare al neutro esatto in fase di volo, anche se con le termiche si può certe volte fare a meno della tacca di trim -con brezza e termica, e magari con un piccolo argine anche solo di qualche metro di altezza si può fare un bel lancio a mano HLG tipo giavellotto -se si trovano delle zone di termica, importante memorizzare dove sono e lanciare sempre dallo stesso posto, magari segnandolo con una maglietta appoggiata nell'erba, ho notato che aiuta avere sempre un riferimento al lancio -adesso sono al quarto foro esterno della squadretta del timone, noto che un timone ben reattivo aiuta molto, il profondità pure lui è settato con molta escursione ma resta al terzo foro (penultimo) della squadretta |
mi sono venute delle idee partendo da questa realizzazione di Thingiverse fatta per settare le fasi di lancio del la Spektrum DX6i è chiamato DX6i DLG launch lever https://cdn.thingiverse.com/renders/...w_featured.jpg qui il link https://www.thingiverse.com/thing:2475853 volevo fare qualcosa di simile per il trim dell'elevatore, che è difficile da raggiungere tempestivamente mentre si è in volo ho fatto qualcosa di vagamente simile, molto semplificato, per toccare il trim più facilmente, poi posto foto: ma al banco da lavoro funzionava, invece sul campo non era così facile da azionare come volevo e va migliorato |
Per il lancio confermo il suggerimento di Thomas: una fase predisposta con un interruttore, di quelli disponibili sulla radio, aiuta tanto. Con l'Elf, mini da 1m, ho quella per il lancio che trimma un pelo cabra e direzionale, poi quella per il volo normale. Per segnalare le termiche utilizzo una canna da pesca da pochi euri, lunga otto metri, con nastro di vecchie cassette vhs legato in cima. L'osservazione attenta di come si muovono i nastri, la percezione di come varia il movimento dell'aria ti farà capire dove si sta staccando una ascendenza. Ciao, Ciura |
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qualcuno che ha la DX6i mi può indicare dove selezionare le fasi di lancio nel menu di programmazione? |
intanto metto un'altra foto del meccanismo di attivazione flaps postato prima https://cdn.thingiverse.com/renders/...w_featured.jpg e questa è la spiegazione del meccanismo data nella pagina di Thingiverse "This provides a temporary activation of the "FLAPS" switch on the Spektrum DX6i transmitter. This allows easy "launch mode" activation for both flaps and elevator. It mounts to the bent metal handle." cioè il leverismo in plastica stampata 3d foornisce un'attivazione temporanea dell'interruttore 'FLAPS' sul trasmettitore Spektrum DX6i, consentendo una facile attivazione della 'modalità di avvio' sia per i flaps che per l'elevatore, in quanto il semplice rilascio della leva tenuta dalle dita fa sì che l'elastico riporti in posizione contraria la leva dell'interruttore e tolg i flaps (se ho capito bene il tutto). Si monta sull'impugnatura metallica piegata. Purtroppo il whipit non ha né alettoni né flaps, ma ho postato il tutto come idea per un sistema che meccanicamente supplisca su una radio non programmabile come la dx5 alle fasi di lancio, regolando il trim infatti il problema è che la regolazione del trim togliendo la tacca a cabrare a mio parere va fatta quando l'aereo già ha iniziato la fase di planata da almeno un secondo, momento che però impegna già a controllare la traiettoria per cui viene difficile cercare l'interruttore del trim e si perde concentrazione sul pilotaggio |
comunque il whipit vola lo stesso anche senza programmazioni e accessori vari, è molto più importante la presenza di termiche o almeno aria calda che lo sostenga in volo come detto già in un post precedente, volare all'ora di pranzo con il terreno riscaldato dal sole e l'aria già calda (rispetto a una mattina non tanto calda e con rugiada) è tutta un'altra cosa ovvio che poi se si riesce a dare-togliere la tacca di trim si nota come il volo diventa più lineare e preciso |
Ma la salamellata grigliata .... [emoji76] quando e dove ? Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
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