BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Micro regolatore di voltaggio (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/360412-micro-regolatore-di-voltaggio.html)

Luca119 24 giugno 16 22:57

Micro regolatore di voltaggio
 
Buona sera,
Qualcuno mi può aiutare?

Ho acquistato un micro reg per F3k per utilizzare le lipo 2s.
Dopo averlo usato l'ho lasciato collegarlo alla batteria lipo,.

Quando ho cercato di riutilizzare la batteria era completamente scarica e inutilizzabile.

Premetto che la lipo era nuova.

Possibile che il regolatore mi abbia danneggiato la batteria?

microcontrollorepic 24 giugno 16 23:08

Ciao,
il regolatore assorbe corrente se lo lasci collegato alla batteria, in pratica l'ha scaricata completamente...

Flavio

Luca119 25 giugno 16 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4927040)
Ciao,
il regolatore assorbe corrente se lo lasci collegato alla batteria, in pratica l'ha scaricata completamente...

Flavio

Grazie Flavio.

(CHE SFIGA)

Luca119 25 giugno 16 00:06

Non c'è modo di recuperarla?

gmo78 25 giugno 16 11:53

Prova a ricaricarla lentamente.
Se il caricabatterie inizialmente non l'accetta, caricala con corrente molto bassa col programma per batterie nimh (4 o 5 celle) per alcuni secondi, poi riprova col programma per 2 lipo. Se l'accetta, prendi nota della carica che prende.
Poi scaricala e ricaricala normalmente (scarica veloce) e vedi se la carica che prende è vicina alla carica nominale.

enrique 25 giugno 16 13:42

Come ti ha consigliato Gian, programma nimh 4 o 5S con carica a 0.1A, tieni d'occhio la corrente appena arriva a 6.1-6.2V interrompi la ricarica, e imposta la ricarica bilanciata a 2S 0.1A. Ci vorrà del tempo, ma a carica conclusa controlla quanti mah ha preso.
Poi per sicurezza, fai un ciclo di scarica/carica e segnati se la corrente immagazzinata si avvicina alla capacità dichiarata della lipo.
Cavo del bilanciamento sempre collegato, nel ciclarla imposta come soglia minima 3.5V (se possibile).

Sergio_Pers 26 giugno 16 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da Luca119 (Messaggio 4927052)
Non c'è modo di recuperarla?

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 4927149)
Prova a ricaricarla lentamente...........

Con tutto il rispetto che ho per GMO e per la sua esperienza....
Era una battaglia persa anche ai tempi delle NIchel CAdmio (le batterie piu' robuste che abbia mai conosciuto)
Va avanti ancora un po', ma poi cede in maniera rapida ed improvvisa ( e voli con il timore e...con un ferro di cavallo in mano :wacko: )
So che e' un costo, ma vale di piu' recuperare un rottame o perdere un modello ???
Per 2 celle .... :shutup:

Buttale e vivi piu' sereno il tuo divertimento....

Sergio

ilTOZ 26 giugno 16 14:39

Posso assicurarti che la procedura descritta per le lipo funziona, riesci a recuperare persino le vecchie batterie dei cellulari
Toz

Inviato dal mio KC-S701 utilizzando Tapatalk

geebee 27 giugno 16 11:05

Quoto Sergio. La procedura che ha descritto Gian funziona... ma sarà un caso che l unica batteria lipo 2s che ho resuscitato con quel sistema è la stessa che poi (dopo diversi voli e cicli) ha ceduto improvvisamente a Lugo facendo distruggere il modello a mio figlio?

favonio 27 giugno 16 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 4927932)
Quoto Sergio. La procedura che ha descritto Gian funziona... ma sarà un caso che l unica batteria lipo 2s che ho resuscitato con quel sistema è la stessa che poi (dopo diversi voli e cicli) ha ceduto improvvisamente a Lugo facendo distruggere il modello a mio figlio?

Date retta al vecchio Persaggio!!!B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002