BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   mondiali f3k 2015 (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/329990-mondiali-f3k-2015-a.html)

szd 55 04 dicembre 14 11:59

mondiali f3k 2015
 
si accettano proposte per il logo da far stampare sulle maglie della squadra italiana che parteciperà ai mondiali f3k in croazia nel luglio 2015
saluti fm

microcontrollorepic 04 dicembre 14 16:54

Fate le caricature dei piloti.............

Flavio

gmo78 04 dicembre 14 18:39

La mia proposta sarebbe quella di realizzare delle maglie generiche, senza riferimento al mondiale, come fanno la maggior parte delle altre nazionali, in maniera da poterle usare sempre...
Il logo da usare potrebbe essere il nostro solito.
Il tessuto deve essere tecnico!

szd 55 05 dicembre 14 06:26

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4471800)
Fate le caricature dei piloti.............

Flavio

non male come idea.....se una persona si prende l'incarico di creare un file penso si possa fare....
saluti fm

moonwalkerfj 05 dicembre 14 11:28

A me invece piacerebbe proprio una maglietta con la dedica del mondiale ed i nomi di piloti ed helper.
Il cotone é uno splendido materiale, tecnico e naturale.
Ciao
Simone

microcontrollorepic 05 dicembre 14 11:32

Partiamo bene........ :icon_rofl

Flavio

moonwalkerfj 06 dicembre 14 10:36

:icon_rofl
Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4472619)
Partiamo bene........ :icon_rofl

Flavio


microcontrollorepic 06 dicembre 14 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 4473508)
:icon_rofl

dai dai che per i Mondiali vi vedo carichi e determinati.........

Avete fatto un' ottima annata sempre in crescendo ma quello che mi ha fatto molto piacere è il ritrovare la serenità di tutto il gruppo, questo farà sicuramente la differenza...

Flavio

geebee 07 dicembre 14 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4473558)
dai dai che per i Mondiali vi vedo carichi e determinati.........

Avete fatto un' ottima annata sempre in crescendo ma quello che mi ha fatto molto piacere è il ritrovare la serenità di tutto il gruppo, questo farà sicuramente la differenza...

Flavio


:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

geebee 07 dicembre 14 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4473558)
dai dai che per i Mondiali vi vedo carichi e determinati.........

Avete fatto un' ottima annata sempre in crescendo ma quello che mi ha fatto molto piacere è il ritrovare la serenità di tutto il gruppo, questo farà sicuramente la differenza...

Flavio


:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

ArnaldoRota55 28 dicembre 14 21:19

Nazionale Italiana Croazia 2015
 
A seguito della selezione che si è svolta quest'anno secondo il criterio
che avevo stabilito i primi tre classificati sono risultati essere:
Gianmarco Occhibove
Simone Cavallo
Paolo Rota

Questi sopra indicati sono quindi i tre piloti ufficiali della nazionale Italiana.

Come helper
Francesco Menozzi
Arnaldo Rota
Roberto Ciura.

T.M. Giuseppe Generali.

Dal primo di gennaio la categoria passerà nelle mani del sig. Giuseppe Generali.

Arnaldo Rota

lambdafly 29 dicembre 14 08:54

Forza Ragazziii!!!!

Un grande in bocca al lupo (anzi, nel ventre della termica) da parte mia!

szd 55 29 dicembre 14 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da ArnaldoRota55 (Messaggio 4494912)
A seguito della selezione che si è svolta quest'anno secondo il criterio
che avevo stabilito i primi tre classificati sono risultati essere:
Gianmarco Occhibove
Simone Cavallo
Paolo Rota

Questi sopra indicati sono quindi i tre piloti ufficiali della nazionale Italiana.

Come helper
Francesco Menozzi
Arnaldo Rota
Roberto Ciura.

T.M. Giuseppe Generali.

Dal primo di gennaio la categoria passerà nelle mani del sig. Giuseppe Generali.

Arnaldo Rota

questo è un gran team.......
saluti fm

Gene57 30 dicembre 14 15:20

approfitto del messaggio di Arnaldo per aggiungere qualche precisazione
dico subito che il mio compito sarà piu' che altro di tipo "amministrativo/politico"
cioe' mi occupero' fondamentalmente di curare i rapporti fra la categoria e l'AeCI , cioe' di fare in modo che le "carte" siano a posto
dal punto di vista operativo tutto resterà invariato; saranno le persone che fino ad ora hanno lavorato attivamente sul campo ad occuparsi della categoria e del suo sviluppo, e cioe' la famiglia Rota, Roberto Ciura e tutte le persone che si sono prodigate in questi anni ad organizzare eventi in varie zone d'italia
Diciamo che io mi occupero' di mettere in "bella copia" le bozze preparate da chi vive la categoria in prima persona
cercheremo per quanto possibile di non calpestarci i piedi fra F3K, F3J ed F5J, categorie che a volte hanno piloti in comune, ma dico subito che non sara' facile ; se sommiamo le gare nazionali ed internazionali previste per le tre categorie fra maggio e settembre vedremo che non ci sono abbastanza domeniche disponibili nel calendario e ci saranno senz'altro delle sovrapposizioni
fortunatamente quelli che praticano piu' categorie per ora non sono molti ; ovviamente non si potranno accontentare tutti ed ognuno cerchera' di fare il meglio che puo' per partecipare alle gare di suo maggior interesse

a presto
giuseppe generali

microcontrollorepic 23 febbraio 15 17:09

Ragazzi preparatevi, se non lanciate almeno a 80 metri è inutile che andate....

https://www.youtube.com/watch?v=6vi9...ature=youtu.be

poi li vedremo da vivo.........:icon_rofl

Flavio

pikemax 23 febbraio 15 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4565730)
Ragazzi preparatevi, se non lanciate almeno a 80 metri è inutile che andate....

https://www.youtube.com/watch?v=6vi9...ature=youtu.be

poi li vedremo da vivo.........:icon_rofl

Flavio

Incredulo o masochista?

microcontrollorepic 23 febbraio 15 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4565776)
Incredulo o masochista?

Ludico........ sarebbe come lanciare e arrivare in cima di un palazzo con 25 piani...

Flavio

gmo78 23 febbraio 15 21:50

Beh sono altezze simili a quelle già visto nel 2011 in Svezia e misurate dai giapponesi col telemetro laser Nikon.
Diciamo che un'ala a corde stretta e un bel pò di vento aiutano, ma spesso c'è sotto anche un potenziamento specifico in palestra.
Edit. Aggiungerei un pochino di derivina termica dell'altimetro :P

szd 55 24 febbraio 15 07:09

non è il campionato del mondo di chi lancia più alto....
saluti fm

moonwalkerfj 24 febbraio 15 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da szd 55 (Messaggio 4566322)
non è il campionato del mondo di chi lancia più alto....
saluti fm

Quoto in pieno, altrimenti uno come Joe Wurtz resterebbe a casa.....
Io sono più che soddisfatto dei miei 65 :fiu:
Ciao
Simone

microcontrollorepic 24 febbraio 15 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 4566361)
Quoto in pieno, altrimenti uno come Joe Wurtz resterebbe a casa.....
Io sono più che soddisfatto dei miei 65 :fiu:
Ciao
Simone

RAGAZZI ERA UNA BATTUTA..........

Volevo prendere in giro il link e mettere a conoscenza chi ancora non l'avesse visto......

Flavio

moonwalkerfj 24 febbraio 15 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4566429)
RAGAZZI ERA UNA BATTUTA..........

Volevo prendere in giro il link e mettere a conoscenza chi ancora non l'avesse visto......

Flavio

Io invecie agli 80m ci credo ma a meno che si trovi aria ferma sono l'ultima cosa che mi preoccupa.....
Ciao
Simone

pikemax 24 febbraio 15 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 4566666)
Io invecie agli 80m ci credo ma a meno che si trovi aria ferma sono l'ultima cosa che mi preoccupa.....
Ciao
Simone

In ogni caso salire alti aiuta a stare più rilassati nei primi secondi di volo, di solito sono quelli cruciali....ovvio, direte voi.... ma mentre qui da noi nella stagione di gare qualcosa "trovi" sempre.
Invece spostandosi un po in zone con meteo meno favorevole e gareggiando in orari per noi non abituali, il mattino presto e sera tardi, le cose un poco cambiano.

gmo78 24 febbraio 15 15:46

Vero, l'altezza aiuta, anche da un punto di vista psicologico.
Altrettanto vero, però, che i modelli che salgono di più sono spesso quelli che hanno qualche compromesso soprattutto in determinate condizioni. L'XXLite, per esempio, sale come un dannato, ma è un pò come un Fosa in F3J :P . Il salpeter è uno di quelli che sale di meno, ma ripaga con un comportamento eccellente in tutte le condizioni.

Rimane quindi il setup dei modelli e il potenziamento fisico.
In merito al setup, non è come nella j o b dove si possono sfruttare altre condizioni al contorno come l'elasticità del cavo o il tempismo nella rimessa, nella k vale soprattutto la velocità di uscita.

gmo78 25 febbraio 15 08:27

90 metri!
RC Groups - View Single Post - Snipe from Kennedy Composites


(poi scopre che l'altimetro starato gli aumenta le quote del 92%)

microcontrollorepic 25 febbraio 15 09:36

io continuo a lanciare a 50 metri....:P

Tu che sei Ing. ma fare due calcoli per capire se è possibile (piu' o meno )
arrivare a quelle quote......

ricordo che si parlava di velocita di uscita intorno ai 100 Km ma le quote erano intorno ai 50 metri............

comincia a diventare pericoloso prendersi un modello in testa durante il lancio.......

Flavio

lambdafly 25 febbraio 15 09:54

Stiamo comunque parlando di rilevazioni effettuate da altimetri non certificati: nulla levando alla fattibilità di un lancio a 80/90m, non è detto che quei log mostrati siano effettivamente reali (starature a parte).

Bisognerebbe effettuare delle contromisure con altri strumenti, magari da terra al laser o agli ultrasuoni: gli altimetri barometrici dipendono troppo dalle condizioni atmosferiche (pressione/temperatura) quindi basta un gradiente di variazione pressione/temperatura diverso da quello atteso per ottenere rilevazioni non veritiere.

Ma in fondo, come avete fatto notare, non conta certo solo il lancio!

Approfitto per rinnovare i miei più sinceri in bocca al lupo alla squadra italiana! :)

microcontrollorepic 25 febbraio 15 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4567615)
Stiamo comunque parlando di rilevazioni effettuate da altimetri non certificati: nulla levando alla fattibilità di un lancio a 80/90m, non è detto che quei log mostrati siano effettivamente reali (starature a parte).

Bisognerebbe effettuare delle contromisure con altri strumenti, magari da terra al laser o agli ultrasuoni: gli altimetri barometrici dipendono troppo dalle condizioni atmosferiche (pressione/temperatura) quindi basta un gradiente di variazione pressione/temperatura diverso da quello atteso per ottenere rilevazioni non veritiere.

Ma in fondo, come avete fatto notare, non conta certo solo il lancio!

Approfitto per rinnovare i miei più sinceri in bocca al lupo alla squadra italiana! :)

d'accordissimo con te, è piu' che altro curiosità la mia......

Flavio

gmo78 25 febbraio 15 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4567615)
Stiamo comunque parlando di rilevazioni effettuate da altimetri non certificati: nulla levando alla fattibilità di un lancio a 80/90m, non è detto che quei log mostrati siano effettivamente reali (starature a parte).[...]

Come ho scritto (ma che è meglio che lo ribadisca), nel lancio di 90 metri con i log, la quota reale era poco più della metà per colpa dell'altimetro. Il tizio ha comparato successivamente l'altimetro frsky a quelli che si usano in F5J, riportando un errore del 92%.
Io ritengo che, in F3K, l'altimetro migliore sia l'openaltimeter perchè:
- si azzera a ogni lettura
- al campo si verifica l'altezza di lancio tramite dei bip sonori, comandati da uno switch sul telecomando
- è un altimetro specifico per F3K, l'altezza di lancio riportata non è la massima assoluta, ma quella dopo 1 secondo del primo massimo (quindi se fai stallare il modello per fare un paio di metri in più, l'altimetro se ne accorge). Inoltre, puoi continuare il volo e fare quota senza influenzare la lettura che avrai a terra
- può essere dotato di regolatore switching che si collega alla batteria e restituisce 5V, così non si spreca peso e neanche il canale alla rx
- quando si scarica il log al computer, è possibile analizzare il volo e le altezze di lancio vengono visualizzate automaticamente.
Non so quale sia l'errore di questo altimetro, ma ce l'ho da alcuni anni e credo le misurazioni siano abbastanza ripetibili, che è quello che mi interessa di più per verificare settaggi e progressi.

gmo78 25 febbraio 15 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4567586)
io continuo a lanciare a 50 metri....:P

Tu che sei Ing. ma fare due calcoli per capire se è possibile (piu' o meno )
arrivare a quelle quote......

ricordo che si parlava di velocita di uscita intorno ai 100 Km ma le quote erano intorno ai 50 metri............

comincia a diventare pericoloso prendersi un modello in testa durante il lancio.......

Flavio

Il maestro ha scritto già tutto, nel 2005...
RC Groups - View Single Post - Optimal weight for DLG


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002