![]() |
profilo per cabra e driva Ciao a tutti, mi sto costruendo il primo DLG tutto da stampo, per il momento sto facendo delle prove di stampaggio per la fuso ma ho già disegnato gli stampi per i piani di coda e mi è sorto un problema. Come profili ho utilizzato quelli originali del supergee, ma mi vengono deli spessori alle stremità troppo bassi, è posibile utilizzare un profilo tipo NACA simmetrico? E' proprio necessario avere un profilo alare sui piani di coda o si puo utilizzare un profilo piu semplice formato da un bordo di entrata ellittico una parte centrale diritta e un bordo di uscita composto da due archi di circonferenza? Ciao e grazie Luca |
Citazione:
comunque io uso un ht08 spessore 5% che su una corda al centro di 80mm fa 4mm la forma in pianta è ellittica è meglio usare uno di questi profili (ht per esempio) per un re basso per evitare la bolla di separazione laminare che genera irregolarita e isteresi sulla polare |
Il mio piano di coda ha una corda alla radice di 80 e 10 all'estremità con forma ellittica di conseguenza l'estremità mi diventa molto sottile. Di per se non è un probelma per la realizzazione dello stampo, ma ho paura sia troppo fragile il cabra. Domani se riesco posto un pdf del file 3d |
naaa... i profili di coda di tutti i f3k che ho visto vanno a zero. considera che laminati bene sono robustissimi. |
Infatti quello che non mi convinceva era il fatto che finisse cosi sottile. Proverò a fare gli stampi cosi, poi vedremo cosa salta fuori. Grazie mille Domani posto comunque il file. Ciao Luca |
1 Allegato/i ecco il file in pdf del cabra |
va benissimo |
Grazie mille, allora procedo alla fresatura!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002