BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   profilo per cabra e driva (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/272026-profilo-per-cabra-e-driva.html)

rasghi81 07 gennaio 13 10:26

profilo per cabra e driva

Ciao a tutti, mi sto costruendo il primo DLG tutto da stampo, per il momento sto facendo delle prove di stampaggio per la fuso ma ho già disegnato gli stampi per i piani di coda e mi è sorto un problema.
Come profili ho utilizzato quelli originali del supergee, ma mi vengono deli spessori alle stremità troppo bassi, è posibile utilizzare un profilo tipo NACA simmetrico?
E' proprio necessario avere un profilo alare sui piani di coda o si puo utilizzare un profilo piu semplice formato da un bordo di entrata ellittico una parte centrale diritta e un bordo di uscita composto da due archi di circonferenza?
Ciao e grazie
Luca

gawain 07 gennaio 13 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da rasghi81 (Messaggio 3566429)
Ciao a tutti, mi sto costruendo il primo DLG tutto da stampo, per il momento sto facendo delle prove di stampaggio per la fuso ma ho già disegnato gli stampi per i piani di coda e mi è sorto un problema.
Come profili ho utilizzato quelli originali del supergee, ma mi vengono deli spessori alle stremità troppo bassi, è posibile utilizzare un profilo tipo NACA simmetrico?
E' proprio necessario avere un profilo alare sui piani di coda o si puo utilizzare un profilo piu semplice formato da un bordo di entrata ellittico una parte centrale diritta e un bordo di uscita composto da due archi di circonferenza?
Ciao e grazie
Luca

cosa intendi per troppo sottile? se l'estrmita non è tronca la corda e quindi lo spessore tenderà a zero...
comunque io uso un ht08 spessore 5% che su una corda al centro di 80mm fa 4mm
la forma in pianta è ellittica

è meglio usare uno di questi profili (ht per esempio) per un re basso per evitare la bolla di separazione laminare che genera irregolarita e isteresi sulla polare

rasghi81 07 gennaio 13 13:08

Il mio piano di coda ha una corda alla radice di 80 e 10 all'estremità con forma ellittica di conseguenza l'estremità mi diventa molto sottile.
Di per se non è un probelma per la realizzazione dello stampo, ma ho paura sia troppo fragile il cabra.
Domani se riesco posto un pdf del file 3d

nicthepic 07 gennaio 13 16:11

naaa...
i profili di coda di tutti i f3k che ho visto vanno a zero.
considera che laminati bene sono robustissimi.

rasghi81 07 gennaio 13 18:17

Infatti quello che non mi convinceva era il fatto che finisse cosi sottile.
Proverò a fare gli stampi cosi, poi vedremo cosa salta fuori.
Grazie mille

Domani posto comunque il file.

Ciao Luca

rasghi81 08 gennaio 13 08:45

1 Allegato/i
ecco il file in pdf del cabra

gawain 09 gennaio 13 11:10

va benissimo

rasghi81 09 gennaio 13 19:27

Grazie mille, allora procedo alla fresatura!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002