![]() |
Le Difficoltà... Ciao gente, ho voglia di modello da f3k, ma per ora non potrò partecipare a qualche manifestazione per rendermi conto e capire il tutto! -Quali sono le difficoltà di questo tipo di volo? -Perché un modello costruito da Vladimir come il Blaster 3 non ha una discussione qui sul forum? Non piace? Costa troppo? Va da se che fate molto in casa ma alcuni modelli di fascia alta li ho trovati ma questo no... Saluti e grazie. |
Le difficoltà a cui faccio riferimento sono quelle che si trovano nei tanti aspetti che compongono questo modo di volare, consigli, suggerimenti o trucchi per chi deve ancora iniziare ...., a cominciare dal gesto atletico del lancio, la preparazione del modello e il setting in volo, la più approfondita lettura del terreno e dell'aria, la termica, ecc..., insomma talmente tanti aspetti che sapere qualcosa prima di mettere mano.... Grazie e saluti. |
Da soli è veramente tosta.......:( Sicuramente t'aiuterebbe pigliare un modello usato da qualcuno che ti possa dedicare almeno una mezza giornata tanto per gettare le basi........ (chiaramente dovresti andare con una perfetta conoscenza del settaggio delle fasi di volo della tua radio e con una RX adatta agli F3K) ....... |
Citazione:
www.f3k-it troverai tante cose che ti possono aiutare Roberto |
Re Io ho cominciato con un usato e dopo qualche pomeriggio ho iniziato fare le gare e ti assicuro che è il modo più divertente per cominciare e imparare .. |
Grazie Raga, l'idea di un ottimo usato mi sembra la soluzione migliore sopratutto se il propietario ne ha trovato un buon setting e ne conosce il dna del volo se qualcuno può darmi qualche spunto.... (1,50 con alettoni,no riparazioni) Mi sembra di capire che le fasi di volo e il setting in generale nell'f3k siano basilari. Uso una radio ottima ma forse un pò scomoda per questa categoria, mc 22s graupner in 35 con antenna da pesca, dovrò trovare un'antenna corta caricata e adeguarmi.... per la ricevente attendo consigli.. Saluti. |
35 mHz?........Mzk profi penta o le schulze 4 o 5 canali...... piccine e leggere ma roba seria che i modelli costano e quando perdi un modello perdi anche e soprattutto il setup:( Però tieni conto che con poco di più ti fai un modulo TX e una RX frisky in 2,4Ghz......... |
Citazione:
Ciao Simone |
Essendo un pochino cocciuto per natura, sono passato sopra ad un consiglio importante e oggi ho ordinato il mio primo modello da F3k. Ci ho pensato molto sù e sinceramente sono stato indeciso fino all'ultimo, ma poi, la mia idea originale ha preso il sopravvento ed ho effettuato l'acquisto, molti storceranno il naso altri forse no ma l'importante è che io ne sono convinto e spero di esserlo dopo la prima prova... Il modello è il Blaster 3 Spread Carbon, Smart-lipo 450, 4 servi Mks Ds6100, set ballast 60 e 85g e Profi Penta 35. Se oggi ho fatto una caxxata mi servirà di lezione. Saluti e a presto. |
Citazione:
paura che supererai presto:wink: |
Citazione:
Ciao Simone |
Citazione:
o dei ds 450 è un attimo buttare giu il modello per batterie esaurite.... ti consiglio di mettere le 2 lipo da serie a parallelo per avere una autonomia appena decente, inoltre ti eviti un riduttore di tensione... |
@moonwalkerfj. Molte grazie, arrivato il tutto due cose si scriveranno, intanto aspetto la data della gara di Roma, chissà magari per dare un occhio.... @gawain. Mannaggia!! Ho scelto questi perché gli altri che hai menzionato hanno dato problemi a compagni di volo tanto che una volta cambiato la marca finiti i problemi e parlo di ben 5 hyperion anche 4 des avvalorati anche da un compagno di Bologna come scritto nella sezione radio. Cmq questi per me sono nuovi e ho voluto provare, non immaginavo tanto consumo.... cmq con la Smart-lipo ho l'allarme e in caso mi sento più sicuro che senza. I dati tecnici sono ottimi e per me che voglio provare il volo acrobatico mi sono sembrati i più idonei. Grazie a tutti. |
Saluti, è quasi arrivato il tutto... mancano ancora i servi ma spero che arrivino entro la settimana... Il modello è bellissimo, di colore verde neon con le due fasce bianche, sotto è nero perchè spread carbon e i due piani di coda neon orange. Per ora ho solamente programmato gli interruttori per passare dalle fasi e ad occhio sembrano a portata di mano, sull'interruttore a tre vie che solitamente uso per il motore ho messo decollo, normale e speed e nell'altra mano la fase termica come solitamente uso. Lunedi dovrei iniziare l'assemblaggio con l'aiuto di un amico del gruppo che solitamente si presta e parlandone mi ha detto di conoscere un ex compagno di volo che adesso fa F3k che molti anni fà faceva pylon insieme a lui, Flavio Pompele se ricordo bene...(Raffaele saluta se legge). L'assemblaggio sembra alla portata di tutti, uno dei motivi della scelta ma volevo chiedere se per incollare gli horn i piani alla trave, i servi l'UHU PLAST può andare? Stesso discorso per il piolo del lancio... basta carteggiare leggermente e usare la stessa colla? Altra domanda.... nel volo è previsto una flappatura regolabile oltre a quella fissa della fase termica, che nel Blaster è 2.5 mm. Per ora basta così... saluti e grazie. |
Uhu PLUS (spero!!!!!!) o resina da laminazione con opportuni addensanti (fibrette dove c'è da reggere sforzo; pura se le parti combaciano; microballons dove c'è da far volume ecc.) |
Citazione:
il mitico è scatenato Raffaele D. come sta? mi ricordo di tutto il gruppo, e mi fa piacere che anche da voi cominci a dilagare la passione per F3K... spero che ti piaccia cosi oeganizzate qualche incontro....... Salutami Raffaele e tutto il gruppo...... Flavio |
Citazione:
Altra cosa... Volando in 35 MHz come devo sistemare l'antenna della Profi Penta per fare in modo che non possa finire tra gli alettoni? Come facevate qualche anno fà...?! Per la canna da pesca della radio posso provare a tenerla retratta per un pò e poi nel caso allungarla? Ancora thank's. |
Ciao gente, oggi ho collaudato il blaster e la storia del giorno l'ho scritta sul barone "categoria alianti" "discussione carbonio e 2.4". Uso come ricevente la profi penta in 35 comprata dopo la segnalazione di "cecco", sinceramente una volta arrivata non mi è piaciuta tanto, con quel quarzo a bandiruola romperlo è un'attimo e per questo non mi sembra tanto adatta per spazi angusti.. cmq venendo al sodo al secondo e quinto ultimo lancio il modello ha preso dei colpi radio impressionanti tanto che al primo ho rotto per 1 cm il bordo di entrata su una zolla e ll'ultimo mi ha salvato san campo di volo, fra questi due incidenti c'è stato un cambio di posizione antenna ma cmq il contatto col carbonio era inevitabile... è tutto carbonio!!! Avevo gia chiesto aiuto in merito al posizionamento antenna ma nessuno si è fatto vivo ed oggi pur avendo goduto un pò sono molto attapirato. Mi farebbe veramente piacere capire un pò come intervenire. grazie |
Citazione:
Spero sia chiaro. Ciao Simone |
Citazione:
|
Con le profi penta ci abbiamo volato per anni e con soddisfazione (moonwalkerfj in particolare ha il vizio di andare a distanze impossibili ....:o: :P) Le avvertenze (ben evidenziate nelle istruzioni) sono quelle di piegare attentamente i piedini del quarzetto e fermarlo con un giro di scotch, di distendere bene l'antenna (il trucchetto del gommino o del pezzetto di termoretraibile è valido anche per le antennine dei 2.4ghz)..... Giampiero fai una prova di portata radio che comprenda anche scuotimenti e stress di vario genere:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Sinceramente non sapevo si potesse piegare il quarzo, anzi stavo attento che non lo facesse... Per questo posso provare però il mio pensiero va oltre.... e cioè; che l'antenna. non deve toccare la fuso lo immagino tanto che all'ultimo volo era attaccata al direzionale tramite un filo i quanto l'antenna è molto corta ma il problema si è presentato ugualmente e penso a quella parte che rimane nel piccolo guscio! Può essere quella? La devo schermare con della stagnola? Oppure metto un bwden stile macchine rc che parte dalla ricevente e corre lungo la fuso insieme ai bowden elevatore, direzionale? (che ho messo interi invece di piccoli pezzi) Sempre grazie. Ciao. |
Attenzione ...... è il conduttore dell'antenna che non deve toccare il carbonio (quindi bisogna prevenire lo sfregamento e il conseguente taglio con il gommino) mentre il pezzo di filo che corre dentro la fusoliera non comporta problemi (diminuirà di certo la portata):wink: |
Ieri pomeriggio ho potuto dedicare un pò di tempo al mio problema e a dir la verità ne avrei fatto a meno anche solo per la temperatura in garage!! Levo la ricevente, piego il quarzo e gli dò un giro di scotch di carta, prendo un pezzo di gomma piuma la taglio e la svuoto un pò e metto la ricevente come ripieno, taglio anche un striscia dove ricopro l'antenna che rimane dentro la fuso, all'uscita per adesso metto un pò di scotch, estraggo tutta l'antenna della radio e la metto su un cartone a 20 30 cm da terra apro il garage e comincio a camminare per il corridoio... a 10-15 metri i servi comiciano a ballare!!! non ci siamo!!! Levo nuovamente il tutto e con la fuso in mano sinistra e ricevente in mano destra, stando attento che non tocchi niente di carbonio riprovo.... 10-15 metri i servi ballano!!! Stufo e infreddolito mi ricordo di avere una 4 canali sempre in 35 della jeti duplex, collego gli alettoni e un'altro canale riprendo il corridoio e..... 10-15 metri i servi ballano!!! Incxxxxto come una iena rimetto tutto a posto e via. Ora, pensando alle cause.... I fili dei servi gli ho incerrottati fra loro puo essere questo? Potrebbe essere un servo partito? La batteria una smart lipo 450 era a mezza carica e possibile che non eroghi energia sufficiente o cmq non lineare? (non avevo il tester e un pacco nimh per provare) Se il piombo che ho messo in punta non crea problemi non mi viene in mente altro... La trasmittente ha volato dopo il botto con un 3,60 per un'ora saltando da una termica all'altra... mi verrebbe da escluderla!!! Si accettano consigli. saluti e grazie. |
1) occhio alle prove fatte in interni......... 2) si può essere un servo farlocco........ 3) no i fili dei servi incerottati non possono creare problemi. 4) controlla bene la tensione della batteria anche sotto carico..... Ricominciamooooooo!!!!!:wink::D |
Con la collaborazione di un caro amico del campo abbiamo fatto un pò di prove incrociate e abbiamo scoperto non il tutto ma diciamo quello che mi crea i problemi. In un modello di f3k i guai possono venire dai servi dalla ricevente e dalla batteria ebbene gli ultimi due sono la causa del mio male. utilizzanto una 4 canali jeti e un pacco batterie nihm i servi del blaster anche a distanza a cui non arriverei a pilotarlo non ballano, abbiamo provato tutte le combinazioni e in tutte quelle in cui sono presenti o la profi penta o la smart-lipo i servi vanno in palla. Una strana situazione e anche un pò frustante in pratica 100 euro di prodotto nuovo difettoso, per questi vedrò nei giorni avvenire come poter far riconoscermi qualcosa, la ricevente l'ho presa a roma e sulla carta sembra una cosa fattibile mentre la smart in francia e li la vedo un pò persa o cmq non a buon mercato. Adesso si pone il problema di trovare una soluzione veloce per vedere in aria il modello, la strada "sembra" quella di usare la jeti a 4 canali utilizzando una Y e per le batterie ho bisogno di un consiglio... pacco nimh trovando qualcosa che entri nello spazio dedicato alla smart-lipo o passo alle lipo o life? il regolatore di tensione va fatto o esiste anche in acquisto presso qualcuno di voi? il tutto cercando di rimanere contenuto nei pesi e spazio disponibile. Aspetto un consiglio così per natale gioco anch'io..... Grazie e saluti. |
Grazie hai numerosi aiuti avuti (:shutup:) un pò alla meno peggio oggi ho collaudato il blaster. dire che me ne è successe di tutto è poco... cmq come dicevo ha preso il volo... Come ricevente messa da parte la profi penta ho usato una jeti 4 canali che pur con l'antenna a contatto carbonio si è comportata alla grande per batterie ho ripiegato su 4 celle da 400 messe due davanti e due dentro la fuso quindi non sostituibili al volo e perciò autonomia molto limitata anche "grazie " a quei servi vampiri. Due e tre lanci fatti da un'amico e poi l'ho preso in mano io, con giubbotto, bretelle radio e scafandro graupner con tanto di canna da pesca e molta paura sono riuscito a lanciarlo... ganzo!!!! solo 2 fasi decollo e normale appena trimmate alla meno peggio ma sente l'aria che è uno spettacolo, due bolle girate a 10-15 metri veramente divertenti. Ancora tanto da sgrossare e anche cambiare ma per ora vado così. P.s. per i novizi è sempre molto interessante ricevere degl'imput :fiu: Buon anno a tutti. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002