![]() |
Citazione:
ricordiamoci che con i flaperoni un moto differenziale equivale a una variazione di incidenza dell'ala importante... magari va compensata col cabra... per quel che mi riguarda ho montato un arduino a bordo che processa i comandi tenedo conto di tutte queste cose con un mixer discontinuo scritto ad hoc... se interessa posso postare il codice... in aggiunta sto sperimentando il cambio automatico in fase di lancio con accelerometro...ma questa è un altra storia... |
Citazione:
Ritengo certamente che il tuo lavoro sia più di quello che uno possa chiedere ma in alcuni casi la scenza supera la tecnica di volo perdendo cosi il fattore umano...... In tutti i casi penso che tu ne sappia molto... e sarebbe molto bello se ci potessi dare dei suggerimenti magari più terra a terra..... Ad esempio sarebbe bello capire il vero scopo del differenziale inverso...... e cosa questo produce in fase volo..... Il differenziale (a me è sempre stato insegnato cosi) riduceva l'imbardata negli aerei privi di motore (alianti) specialmente quando il pilota non sapeva volare con l'ausilio del direzionale..... Io con gli F5b ai tempi d'oro avevo due differenti modalità di volo.... il volato in velocità dove riducevo le corse degli alettoni ma non differenziavo per niente.... e il volato di durata dove differenziavo enormente in quanto per ragioni di peso non si utilizzava mail il comando del direzionale..... L'F3k da come ho capito questi settaggi sono stati spinti la massimo..... ovviamente ognuno di noi si farà la propria esperienza senza ombra di dubbio ma un aiutino non farebbe mai male :fiu: MGM |
facciamo un passo indietro a cosa serve il differenziale sugli alettoni? a correggere l'imbardata, il beccheggio, o... seguendo il pensiero di Drela (non è farina del mio sacco) se si ha il direzionale mobile conviene usare questo per correggere eventuali fenomeni di imbardata inversa (già molto ridotti con i nostri allungamenti) e impostare il differenziale in modo che il comando alettoni non provochi variazioni sul beccheggio. io e tanti altri facciamo così. se il modello non ha deriva mobile, col differenziale si cerca anche di avere un buon comportamento sull'imbardata, ma non avendo mai usato modelli così preferisco astenermi dal dare consigli potenzialmente errati |
Citazione:
Tutto questo, pero' ( a mio avviso ) ha una validita' "certa" fino ai bordi del campo .... poi iniziano le prove di volo...:(:( E' qui che dovrebbe iniziare il "racconto" della messa a punto...:fiu: Sergio PS: Certo che 3-4 fasi di volo con snap-flap inseribile o meno.... ci vogliono le "dita" di una piovra e gli occhi di un'aquila a gestire il tutto bene....:unsure: |
"impostare il differenziale in modo che il comando alettoni non provochi variazioni sul beccheggio"... Be questo è un inizio.... grazie..... almeno per uno come me si è chiarito anche un'altro punto... che la differenziazione non debba solo ridurre l'imbardata inversa ma anche la riduzione del beccheggio....... E' partendo da consigli come questi ognuno di noi poi farà la sua strada..... Su forza altri consigli..... :D |
Citazione:
Citazione:
Per cominciare, puoi provare a settare un 30-50% di miscelazione alettoni-direz, un mm di snap-flap e poi vola. Come prima prova io muovo un po' gli alettoni a destra e a sinistra e cerco di notare variazioni sul beccheggio (e provo a fare qualche modifica sul differenziale), come seconda prova (e questa è una cosa personale) entro in una termica e vedo se il modello la tiene più o meno come piace a me, ovvero come sono abituato a fare. Se non mi convince, cambio qualcosa e volo ancora. Ovviamente ho volato parecchio anche con i modelli degli altri. PS. Gawain sei sempre il solito mostro! |
Citazione:
è una cosa normalissima avere 3-4 fasi di volo, anzi ti diro, io non ho la fase di Speed, che gli altri usano per il rientro, la trovo una complicazione inutile, basta mettere la fase di lancio........... i setup si fanno sul campo non sul Forum............ sarebbe piu' istruttivo fare un incontro e discuterne sul campo........ Flavio |
Citazione:
|
Citazione:
sul campo....... MGM |
Citazione:
Ben contento di rivederti, possiamo organizzare un incontro magari con altri, piu' siamo e piu' ci si diverte, facci sapere quando.............. intanto leggiti il manuale del modello che hai, e comincia con quel setup, una volta che raggiungi una buona padronanza, comincia a modificare secondo i tuoi criteri quello che ritieni una miglioria.... quando ti accorgerai che quello che hai fatto, il giorno dopo non da gli stessi risultati, allora vuol dire che stai comincianto ad entrare in sinbiosi con il modello..... Flavio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002