BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Snap Flap (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/215771-snap-flap.html)

gawain 26 giugno 11 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da gianmariamazza (Messaggio 2655058)
Be ho visto che la discussione si è improvvisamente animata......

Come tutti sapete io sono un novizio di questa categoria.... ho ricevuto il mio primo modello qualche settimana quando ho un secondo libero..... cerco di assemblarlo....

Ieri per giunta su esperienza personale ho montato, rismontato, rifatto, rimontato e reincollato le molle per il ritorno delle derive..... ovviamente è stata una "esperienza personale".......

Ho letto tanto di quanto avete scritto in questi mesi e sono andato indietro anche negli anni ma purtroppo la nebbia si fa sempre più fitta........

Ciò che approvo delle affermazioni di Sergio..... (anche se non ci conosciamo ancora) è che sarebbe bello (e questo so per certo che su qualunque campo di gara o allenamento avvieme sempre) dare dei consigli di "MASSIMA".....

Nel senso... io normalmente quando lancio regolo in flap affinchè il ventre del profilo diventi quasi piatto... e il direzionale leggermente a destra....

Nel volato i flap li azzero se ho vento e li metto se trovo la calma piatta

Utilizzo normalmente un differenziale del 45° non inverso....

e via via....

Dando dei consigli alla buona da cui ognuno di noi parte per la propria avventura con il modello.... è ovvio che ognuno di noi ha una propria sensibilità ed ogni modello nasce con il proprio DNA ma è anche vero che le dinamiche di volo sono pressochè quelle.....

Una aereo vola meglio di un altro ma entrambi volano perchè regolati dalle regole dell'aereodinamica.....

Ovviamente sta a ciascuno di noi condividere o meno le proprie esperienze ma questo può comportare che dal basso arrivino piloti che daranno il filo da torcere agli attuali top gun :fiu:.......

E' realmente un piacere poter condividere con voi "queste chiacchere da bar".....
ciao
MGM

uno dei grossi problemi delle radio moderne è che il differenziale è un rapporto costante di escursioni, mentre quando in passato il diff si otteneva con la cinematica degli alettoni era progressivo (funz .sin) quindi quasi nullo per piccole escursionioi e grand per gradi escursioni come avviene nei full size...
ricordiamoci che con i flaperoni un moto differenziale equivale a una variazione di incidenza dell'ala importante... magari va compensata col cabra...
per quel che mi riguarda ho montato un arduino a bordo che processa i comandi tenedo conto di tutte queste cose con un mixer discontinuo scritto ad hoc...
se interessa posso postare il codice...
in aggiunta sto sperimentando il cambio automatico in fase di lancio con accelerometro...ma questa è un altra storia...

gianmariamazza 26 giugno 11 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da gawain (Messaggio 2655328)
uno dei grossi problemi delle radio moderne è che il differenziale è un rapporto costante di escursioni, mentre quando in passato il diff si otteneva con la cinematica degli alettoni era progressivo (funz .sin) quindi quasi nullo per piccole escursionioi e grand per gradi escursioni come avviene nei full size...
ricordiamoci che con i flaperoni un moto differenziale equivale a una variazione di incidenza dell'ala importante... magari va compensata col cabra...
per quel che mi riguarda ho montato un arduino a bordo che processa i comandi tenedo conto di tutte queste cose con un mixer discontinuo scritto ad hoc...
se interessa posso postare il codice...
in aggiunta sto sperimentando il cambio automatico in fase di lancio con accelerometro...ma questa è un altra storia...

Be ritengo che quanto sopra si a fantascenza per uno come me.....

Ritengo certamente che il tuo lavoro sia più di quello che uno possa chiedere ma in alcuni casi la scenza supera la tecnica di volo perdendo cosi il fattore umano......

In tutti i casi penso che tu ne sappia molto... e sarebbe molto bello se ci potessi dare dei suggerimenti magari più terra a terra.....

Ad esempio sarebbe bello capire il vero scopo del differenziale inverso...... e cosa questo produce in fase volo.....

Il differenziale (a me è sempre stato insegnato cosi) riduceva l'imbardata negli aerei privi di motore (alianti) specialmente quando il pilota non sapeva volare con l'ausilio del direzionale.....

Io con gli F5b ai tempi d'oro avevo due differenti modalità di volo.... il volato in velocità dove riducevo le corse degli alettoni ma non differenziavo per niente.... e il volato di durata dove differenziavo enormente in quanto per ragioni di peso non si utilizzava mail il comando del direzionale.....

L'F3k da come ho capito questi settaggi sono stati spinti la massimo..... ovviamente ognuno di noi si farà la propria esperienza senza ombra di dubbio ma un aiutino non farebbe mai male :fiu:

MGM

blinking 27 giugno 11 01:00

facciamo un passo indietro a cosa serve il differenziale sugli alettoni?
a correggere l'imbardata, il beccheggio, o...

seguendo il pensiero di Drela (non è farina del mio sacco) se si ha il direzionale mobile conviene usare questo per correggere eventuali fenomeni di imbardata inversa (già molto ridotti con i nostri allungamenti) e impostare il differenziale in modo che il comando alettoni non provochi variazioni sul beccheggio.
io e tanti altri facciamo così.

se il modello non ha deriva mobile, col differenziale si cerca anche di avere un buon comportamento sull'imbardata, ma non avendo mai usato modelli così preferisco astenermi dal dare consigli potenzialmente errati

Sergio_Pers 27 giugno 11 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2655831)
facciamo un passo indietro a cosa serve il differenziale sugli alettoni?
a correggere l'imbardata, il beccheggio, o...

seguendo il pensiero di Drela (non è farina del mio sacco) se si ha il direzionale mobile conviene usare questo per correggere eventuali fenomeni di imbardata inversa (già molto ridotti con i nostri allungamenti) e impostare il differenziale in modo che il comando alettoni non provochi variazioni sul beccheggio.
io e tanti altri facciamo così.

se il modello non ha deriva mobile, col differenziale si cerca anche di avere un buon comportamento sull'imbardata, ma non avendo mai usato modelli così preferisco astenermi dal dare consigli potenzialmente errati

Anch'io la sapevo cosi'.... con in piu' che il tutto doveva essere messo in relazione all'angolo di rollio usato.... e di dover tener presente ( sempre Drela) che l'influenza del suo movimento sul Cm0 e' minore in salita che in discesa....

Tutto questo, pero' ( a mio avviso ) ha una validita' "certa" fino ai bordi del campo .... poi iniziano le prove di volo...:(:(
E' qui che dovrebbe iniziare il "racconto" della messa a punto...:fiu:

Sergio

PS: Certo che 3-4 fasi di volo con snap-flap inseribile o meno.... ci vogliono le "dita" di una piovra e gli occhi di un'aquila a gestire il tutto bene....:unsure:

gianmariamazza 27 giugno 11 09:46

"impostare il differenziale in modo che il comando alettoni non provochi variazioni sul beccheggio"...

Be questo è un inizio.... grazie..... almeno per uno come me si è chiarito anche un'altro punto... che la differenziazione non debba solo ridurre l'imbardata inversa ma anche la riduzione del beccheggio.......

E' partendo da consigli come questi ognuno di noi poi farà la sua strada.....

Su forza altri consigli..... :D

gmo78 27 giugno 11 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2654734)
Ovvio.... ma per adesso TU stai calmo e rilassato, che ti aspetta un'avventura che, comunque vada, vedrai che sara' formidabile ( e per la quale ti dico un grosso IN BOCCA AL LUPO e che crepi) .....
Dato che comunque sarai costretto, tra un lancio e l'altro, a tenere gli occhi BENE aperti, al ritorno cercheremo di spremerti fino all' ultima goccia di memoria a costo di ipnotizzarti con il pendolino...:icon_rofl .

Sergio

Sono partito dal presupposto di essere il meno bravo del sestetto nella maggior parte delle condizioni di volo. Pertanto sto volando 5 volte a settimana e ieri, come botta finale, sono stato in pendio a fare DS!

Citazione:

Originalmente inviato da gianmariamazza (Messaggio 2655963)
"impostare il differenziale in modo che il comando alettoni non provochi variazioni sul beccheggio"...

Be questo è un inizio.... grazie..... almeno per uno come me si è chiarito anche un'altro punto... che la differenziazione non debba solo ridurre l'imbardata inversa ma anche la riduzione del beccheggio.......

E' partendo da consigli come questi ognuno di noi poi farà la sua strada.....

Su forza altri consigli..... :D

Parti dal presupposto che il tuo modello non debba fare acrobazia...
Per cominciare, puoi provare a settare un 30-50% di miscelazione alettoni-direz, un mm di snap-flap e poi vola. Come prima prova io muovo un po' gli alettoni a destra e a sinistra e cerco di notare variazioni sul beccheggio (e provo a fare qualche modifica sul differenziale), come seconda prova (e questa è una cosa personale) entro in una termica e vedo se il modello la tiene più o meno come piace a me, ovvero come sono abituato a fare. Se non mi convince, cambio qualcosa e volo ancora. Ovviamente ho volato parecchio anche con i modelli degli altri.

PS. Gawain sei sempre il solito mostro!

microcontrollorepic 27 giugno 11 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2655909)
Anch'io la sapevo cosi'.... con in piu' che il tutto doveva essere messo in relazione all'angolo di rollio usato.... e di dover tener presente ( sempre Drela) che l'influenza del suo movimento sul Cm0 e' minore in salita che in discesa....

Tutto questo, pero' ( a mio avviso ) ha una validita' "certa" fino ai bordi del campo .... poi iniziano le prove di volo...:(:(
E' qui che dovrebbe iniziare il "racconto" della messa a punto...:fiu:

Sergio

PS: Certo che 3-4 fasi di volo con snap-flap inseribile o meno.... ci vogliono le "dita" di una piovra e gli occhi di un'aquila a gestire il tutto bene....:unsure:

vedo che continui a stuzzicarmi...................

è una cosa normalissima avere 3-4 fasi di volo, anzi ti diro, io non ho la fase di Speed,
che gli altri usano per il rientro, la trovo una complicazione inutile, basta mettere la fase di lancio...........

i setup si fanno sul campo non sul Forum............
sarebbe piu' istruttivo fare un incontro e discuterne sul campo........

Flavio

gawain 27 giugno 11 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 2656044)
vedo che continui a stuzzicarmi...................

è una cosa normalissima avere 3-4 fasi di volo, anzi ti diro, io non ho la fase di Speed,
che gli altri usano per il rientro, la trovo una complicazione inutile, basta mettere la fase di lancio...........

Flavio

quoto quoto quoto tutto anche sulla fase speed :)

gianmariamazza 27 giugno 11 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 2656044)

Flavio

Bene Flavio..... a settembre sarò a milano per un long week end (purtroppo la domenica ho un matrimonio di una amica di mia moglie :wacko:) e mi prenoto per un incontro di volo
sul campo.......

MGM

microcontrollorepic 27 giugno 11 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da gianmariamazza (Messaggio 2656160)
Bene Flavio..... a settembre sarò a milano per un long week end (purtroppo la domenica ho un matrimonio di una amica di mia moglie :wacko:) e mi prenoto per un incontro di volo
sul campo.......

MGM

Caspita mi spiace per la tua amica.......... :-)

Ben contento di rivederti, possiamo organizzare un incontro magari con altri,
piu' siamo e piu' ci si diverte, facci sapere quando..............

intanto leggiti il manuale del modello che hai, e comincia con quel setup, una volta
che raggiungi una buona padronanza, comincia a modificare secondo i tuoi criteri
quello che ritieni una miglioria.... quando ti accorgerai che quello che hai fatto,
il giorno dopo non da gli stessi risultati, allora vuol dire che stai comincianto ad
entrare in sinbiosi con il modello.....

Flavio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002