BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Zone V2 (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/201073-zone-v2.html)

gmo78 29 gennaio 11 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2416614)
Dai...fai uno sforzo... esponi gli aspetti che ti piacciono e quelli meno.....

Sergio

Come ha dimostrato Gianmaria, sono pareri personali. Oltretutto non ho provato a fondo tanti modelli, magari settati da me, per poter avere un'opinione personale abbastanza oggettiva.

A me piace la lettura dell'aria più facile, il lancio un po' più alto, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito", la reattività per girare le termiche strette, le quote stratosferiche che alcuni sono riusciti a fare col mio modello.
Non mi piace l'atterraggio per via dei flap troppo vicini al terreno (ma tanto o li tolgo un attimo prima o atterro in mano per il lancio successivo), la linea, le troppe domande del tipo "haha un aliante ala bassa, e perchè?".

Sergio_Pers 29 gennaio 11 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2416980)
Come ha dimostrato Gianmaria, sono pareri personali. Oltretutto non ho provato a fondo tanti modelli, magari settati da me, per poter avere un'opinione personale abbastanza oggettiva.

A me piace la lettura dell'aria più facile, il lancio un po' più alto, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito", la reattività per girare le termiche strette, le quote stratosferiche che alcuni sono riusciti a fare col mio modello.
Non mi piace l'atterraggio per via dei flap troppo vicini al terreno (ma tanto o li tolgo un attimo prima o atterro in mano per il lancio successivo), la linea, le troppe domande del tipo "haha un aliante ala bassa, e perchè?".

Ovvie le preferenze personali.... ci mancherebbe.
La reattivita' non credo dipenda molto dalla posizione dell'ala ( anche questa e' opinione personale ) ... lo spostamento del baricentro sull'asse Y non e' cosi' "imponente".
Piuttosto mi fanno pensare le quote che raggiungi ( nonostante il mal di schiena...:shutup:)... che Drela abbia ancora ragione ? ( e non solo lui) ..

Sergio

PS: per le "domande" rispondi come quel "pescatore" che pescava con lo spago...
" Abboccano ? "
" Si..con te sono gia' sette".

favonio 29 gennaio 11 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2416980)
, il fatto che il ventre dell'ala sia più "pulito"

E se fosse il dorso ad essere più pulito?

robciur 29 gennaio 11 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2417190)
Piuttosto mi fanno pensare le quote che raggiungi ( nonostante il mal di schiena...:shutup:)... che Drela abbia ancora ragione ? ( e non solo lui) ..

Sergio

A cosa ti riferisci,illuminaci,non essere ermetico...:D

Sergio_Pers 29 gennaio 11 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 2417338)
E se fosse il dorso ad essere più pulito?

:approved::approved:
Anche tu leggi Drela ?

Sergio

gmo78 30 gennaio 11 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2417190)
Ovvie le preferenze personali.... ci mancherebbe.
La reattivita' non credo dipenda molto dalla posizione dell'ala ( anche questa e' opinione personale ) ... lo spostamento del baricentro sull'asse Y non e' cosi' "imponente".

Sergio

PS: per le "domande" rispondi come quel "pescatore" che pescava con lo spago...
" Abboccano ? "
" Si..con te sono gia' sette".

Considerata la distribuzione della portanza (che vorrebbe avvicinarsi a un'ellisse) e al diedro di 5.5°, magari anche quei 20-30 mm qualcosa contano...

PS. Non tempo di far finta di pescare :wink:

Sergio_Pers 30 gennaio 11 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 2417894)
Considerata la distribuzione della portanza (che vorrebbe avvicinarsi a un'ellisse) e al diedro di 5.5°, magari anche quei 20-30 mm qualcosa contano...

Puo' darsi.... e' forse piu' influente il basso diedro.

Circa la distribuzione, ormai sono tutti li'.... poi bisognerebbe verificare quanto "costa" questa distribuzione alle basse velocita' di veleggiamento.. (cosi' si scoprirebbero alcuni difetti della portanza ellittica...finalmente)

Penso piu' a (come diceva Favonio) una minore resistenza dell'ala dovuta alla pulizia del DORSO dell'ala stessa, grazie alla presenza della fuso (leggi Drela) ... e molto probabilmente (anzi quasi certo) la svergolatura usata.

Approposito di quest'ultima come la hai messa ?
Quanto ?
A partire dalla radice o da dove ?

Sergio

Sergio_Pers 30 gennaio 11 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da robciur (Messaggio 2417404)
A cosa ti riferisci,illuminaci,non essere ermetico...:D

Humor ON
Piano con l'illuminare... non sono mica una lampadina...:icon_rofl
Humor off

Semplicemente... Drela dice che il dorso dell'ala messa sopra la fuso e' fonte di buona resistenza.
Non a caso lui ha messo le ali sopra i piloncini.
Riassumendo....
La migliore situazione si avrebbe con l'ala a 1/2 altezza in fuso, magari accompagnata da un restringimento della fuso PRIMA del BE dell'ala (guarda caso e' la configurazione dei full-size)
Pagando qualcosa (sempre in termini di resistenza), metterla su piloncini o pinna e rispettando la regola del restringimento fuso di cui sopra.
Metterla sotto la fuso puo' essere una soluzione intermedia e buona... la turbolenza sull'intradosso e' meno dannosa.... poi, come dice Gmo, ci sono alcuni inconvenienti, risolvibili, comunque una diminuzione della stabilita' laterale...e quando il modello e' lontano puo' costare parecchio..

Solo il mio pensiero (sempre a ruota di LUI )

Sergio

robciur 30 gennaio 11 14:02

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2418080)
La migliore situazione si avrebbe con l'ala a 1/2 altezza in fuso, magari accompagnata da un restringimento della fuso PRIMA del BE dell'ala (guarda caso e' la configurazione dei full-size)
Pagando qualcosa (sempre in termini di resistenza), metterla su piloncini o pinna e rispettando la regola del restringimento fuso di cui sopra.
Metterla sotto la fuso puo' essere una soluzione intermedia e buona... la turbolenza sull'intradosso e' meno dannosa.... Sergio

Quindi sarebbe bene anche per i nostri reynolds applicare la regola delle aree(Regola delle aree - Wikipedia)...

Sergio_Pers 30 gennaio 11 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da robciur (Messaggio 2418136)
Quindi sarebbe bene anche per i nostri reynolds applicare la regola delle aree(Regola delle aree - Wikipedia)...

Puo' darsi...non sono certo un esperto (che brutta parola) di volo sub-super sonico e tantomeno posso esprimere pareri su comparazioni di regimi di volo diversi.
E' sufficiente pensare alle velocita' dell'aria sulla superficie di forme diverse... detta anche "superficie "bagnata" ( Hoerner - Fluid Dynamic Drag- 1951) e visto che quegli studi sono "quasi coetanei", potrebbe essere valido cio' che dici.
Il tutto preso sempre "cum grano salis", a mio avviso.
Paradossalmente noi voliamo in un ambiente molto piu' complicato dei full-size (sopratutto se a motore sempre attivo) ..purtroppo o ... per fortuna :unsure:

Sergio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002