BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   quota del lancio e tempo in aria f3k "still air" (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/194732-quota-del-lancio-e-tempo-aria-f3k-still-air.html)

AdamUSA 29 novembre 10 14:43

quota del lancio e tempo in aria f3k "still air"
 
Ciao a tutti. Circa un anno fa, ho preso una f3k da un amico che l'ha fatto lui. La uso sempre (come un bambino che non si stanca mai) quando non ho tempo per fare volare la f3j o andare in montagna per volare in pendio. La F3K è bellisima usare durante il pranzo lavorativo. Ho appena ordinato una Stobel V3, che mi sembra è un ottimo modello (nonostante che mi moglie non è d'accordo che costa cosi' tanto:o:)

Ho letto che alcuni riescono a lanciare i bei modelli 60 + metri. Per quanto tempo riescono a volare se non c'è vento o le termiche? Poi... una persona che lancia bene, ma non eccezionale..... quota del lancio e tempo in aria?

blinking 29 novembre 10 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da AdamUSA (Messaggio 2327297)
Ciao a tutti. Circa un anno fa, ho preso una f3k da un amico che l'ha fatto lui. La uso sempre (come un bambino che non si stanca mai) quando non ho tempo per fare volare la f3j o andare in montagna per volare in pendio. La F3K è bellisima usare durante il pranzo lavorativo. Ho appena ordinato una Stobel V3, che mi sembra è un ottimo modello (nonostante che mi moglie non è d'accordo che costa cosi' tanto:o:)

Ho letto che alcuni riescono a lanciare i bei modelli 60 + metri. Per quanto tempo riescono a volare se non c'è vento o le termiche? Poi... una persona che lancia bene, ma non eccezionale..... quota del lancio e tempo in aria?

il rateo di discesa di un buon modello settato bene è nell'ordine di 0,4 m/s.
qualcuno dice anche meno ma aspetto di vederlo, il problema è che l'aria non è mai veramente ferma.
0.5m/s è un valore più comune.

oggi, con modelli di ultima generazione, l'altezza di lancio media è poco inferiore a 50m, +/-10m a seconda della tecnica di lancio e della potenza che ci si mette.
togli 5m di quota per modelli di 2-4 anni fa e 10m per modelli di 5-7 anni fa.

da 50m a 0.4m/s fai 2'05'' di volo, 1'40'' se plani a 0.5m/s

Sergio_Pers 29 novembre 10 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2327350)
il rateo di discesa di un buon modello settato bene è nell'ordine di 0,4 m/s.
qualcuno dice anche meno ma aspetto di vederlo, il problema è che l'aria non è mai veramente ferma.
0.5m/s è un valore più comune.

oggi, con modelli di ultima generazione, l'altezza di lancio media è poco inferiore a 50m, +/-10m a seconda della tecnica di lancio e della potenza che ci si mette.
togli 5m di quota per modelli di 2-4 anni fa e 10m per modelli di 5-7 anni fa.

da 50m a 0.4m/s fai 2'05'' di volo, 1'40'' se plani a 0.5m/s

Nell'insieme, concordo con quello che dici.... da "pignolo" sostituirei la parola "potenza" con "velocita' di rotazione" altrimenti sembra necessario essere dei super dotati.
Saggie parole sul fatto che l'aria non e' MAI ferma e quindi il tempo di volo e' variabile da lancio a lancio.
Aggiungerei il fatto che il modello debba essere settato in modo che la sua "reattivita" non sia superiore agli "occhi del pilota".... ma questo e' un'altro discorso un po piu' lungo....:fiu:

Sergio

blinking 29 novembre 10 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 2327394)
Nell'insieme, concordo con quello che dici.... da "pignolo" sostituirei la parola "potenza" con "velocita' di rotazione" altrimenti sembra necessario essere dei super dotati.

però se moltiplichi la resistenza aerodinamica del modello per il braccio di leva ottieni proprio una coppia, che moltiplicata per velocità angolare diventa potenza.

quello che immagino vuoi dire è che la potenza che riusciamo a sviluppare è di fatto limitata da forza e velocità di rotazione, per cui una gran forza ma applicata lentamente produce risultati inferiori ad una forza media ma applicata velocemente. Un oggetto di 300g non oppone una forte inerzia all'accelerazione nè una gran resistenza aerodinamica, per cui la forza richiesta è tutto sommato poca, occorre lavorare sulla velocità a cui si riesce a portare il modello.

io ho notato un calo di prestazioni nel mio lancio da quando ho smesso di giocare a pallavolo:(

Sergio_Pers 29 novembre 10 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2327444)
però se moltiplichi la resistenza aerodinamica del modello per il braccio di leva ottieni proprio una coppia, che moltiplicata per velocità angolare diventa potenza.

quello che immagino vuoi dire è che la potenza che riusciamo a sviluppare è di fatto limitata da forza e velocità di rotazione, per cui una gran forza ma applicata lentamente produce risultati inferiori ad una forza media ma applicata velocemente. Un oggetto di 300g non oppone una forte inerzia all'accelerazione nè una gran resistenza aerodinamica, per cui la forza richiesta è tutto sommato poca, occorre lavorare sulla velocità a cui si riesce a portare il modello.

io ho notato un calo di prestazioni nel mio lancio da quando ho smesso di giocare a pallavolo:(

Immagini benissimo ( torna a giocare a pallavolo :shutup:).
E' la stessa regola anche per i giroscopi..basso peso ed alta velocita'.
Tutti a scuola da Carla Fracci o sul campo di atletica a lanciare a disco..:icon_rofl
Salvo avere caviglie fragili, menisco malandato, colonna vertebrale a doppia S (come me)... ma questo indica l'eta' e la necessita' di guardare "altrove"..:supercry::supercry:

Sergio

giammi77 29 novembre 10 18:14

re
 
Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2327444)
però se moltiplichi la resistenza aerodinamica del modello per il braccio di leva ottieni proprio una coppia, che moltiplicata per velocità angolare diventa potenza.

quello che immagino vuoi dire è che la potenza che riusciamo a sviluppare è di fatto limitata da forza e velocità di rotazione, per cui una gran forza ma applicata lentamente produce risultati inferiori ad una forza media ma applicata velocemente. Un oggetto di 300g non oppone una forte inerzia all'accelerazione nè una gran resistenza aerodinamica, per cui la forza richiesta è tutto sommato poca, occorre lavorare sulla velocità a cui si riesce a portare il modello.

io ho notato un calo di prestazioni nel mio lancio da quando ho smesso di giocare a pallavolo:(

Io non credo sia la palla a volo ma era già da un po' che non ci volavi o sbaglio ?
ho riscontrato lo stesso problema .. dopo un po' che non lanci, lanci più basso ...
ciao Gian

blinking 29 novembre 10 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da giammi77 (Messaggio 2327574)
Io non credo sia la palla a volo ma era già da un po' che non ci volavi o sbaglio ?
ho riscontrato lo stesso problema .. dopo un po' che non lanci, lanci più basso ...
ciao Gian

non mi riferivo solo all'ultima gara ma ad una tendenza che vedo da tempo.

certo potrei sostituire la pallavolo con allenamenti specifici di f3k, se solo ne avessi abbastanza voglia:P
vedremo per la prossima stagione...

dico che se uno è "in forma" (anche senza fare esercizi specifici) la quota di lancio ne guadagna, ma questa è un ovvietà.

AdamUSA 29 novembre 10 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 2327350)
il rateo di discesa di un buon modello settato bene è nell'ordine di 0,4 m/s.
qualcuno dice anche meno ma aspetto di vederlo, il problema è che l'aria non è mai veramente ferma.
0.5m/s è un valore più comune.

oggi, con modelli di ultima generazione, l'altezza di lancio media è poco inferiore a 50m, +/-10m a seconda della tecnica di lancio e della potenza che ci si mette.
togli 5m di quota per modelli di 2-4 anni fa e 10m per modelli di 5-7 anni fa.

da 50m a 0.4m/s fai 2'05'' di volo, 1'40'' se plani a 0.5m/s

Super interresante! Grazie per le info.

giammi77 29 novembre 10 19:18

re
 
Citazione:

Originalmente inviato da AdamUSA (Messaggio 2327646)
Super interresante! Grazie per le info.

Ciao Adam .. passa da mè finito il lavoro .. :)
così chiacchieriamo un po'
:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002