BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   concept (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/156059-concept.html)

microcontrollorepic 20 gennaio 10 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo88 (Messaggio 1891706)
dimenticavo... adesso ho capito perchè il mio perdava più del tuo.... nel volato avevo i flap a zero...:icon_rofl

Paolo

Perfetto, non toccare piu' nulla allora.......:icon_rofl

Sai tutti in prova, fanno segnare tempi da favola, poi in gara è un altra cosa. c',è da dire che Loet Lancia abbastanza alto, spero anch'io che ci sia stato qualche zerino qua e la.....

Flavio

n.b. hai visto la foto degli alettoni?

Paolo88 20 gennaio 10 12:10

Vista vista... devo ringraziare la mia morosa che ha azzeccato il modello giusto... a parte l RDS ovvio....i miei alettoni sono dritti ma lo zero dei servi lascia molto a desiderare....lo zero viaggia con una tolleranza di +/- 1.5mm:wacko:...
Paolo

moonwalkerfj 20 gennaio 10 13:05

Non preoccupatevi più di tanto dei tempi di volo, facendo una seconda prova da schifo nel winter postal con molti voli da 1' non ho fatto molto peggio di lui, ergo questi 3-5 minuti non sono realmente in aria ferma........
Sinceramente il Concept lanciato da me credo possa valere un 2'30'' senza termiche, voi avete trovato aria "grassa".
Lo scorso fine settimana con 4m/s di vento facevo 1'30'' con lo Stobel V2 e 2'30'' con il Concept, non capendo cosa stesse succedendo ho deciso di lasciare i due modelli accesi e lanciarli alternativamente cambiando al volo la memoria, ho capito così che si passava senza alcun segnale da aria grassa a diffuse discendenze, in volo non si vedeva nulla di particolare, i modelli non precipitavano e non salivano, il delta tra le variazioni del momento creava però una differenza sensibile sul cronometro.
Ciao
Simone

blinking 20 gennaio 10 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1891791)
Lo scorso fine settimana con 4m/s di vento facevo 1'30'' con lo Stobel V2 e 2'30'' con il Concept, non capendo cosa stesse succedendo ho deciso di lasciare i due modelli accesi e lanciarli alternativamente cambiando al volo la memoria, ho capito così che si passava senza alcun segnale da aria grassa a diffuse discendenze, in volo non si vedeva nulla di particolare, i modelli non precipitavano e non salivano, il delta tra le variazioni del momento creava però una differenza sensibile sul cronometro.
Ciao
Simone

scusa non ho capito: la differenza di tempi si è confermata anche facendo i voli alternati?

moonwalkerfj 20 gennaio 10 13:39

No, era la mutevolezza delle condizioni a cambiare i tempi.
Ciao
Simone

microcontrollorepic 20 gennaio 10 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1891835)
Ciao
Simone

quello lo so, ci sono momenti che lanci, e non scendi piu', poi rilanci e fai un minuto!

ma i settaggi del D.L. erano originali o mod.......

moonwalkerfj 20 gennaio 10 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1891852)
quello lo so, ci sono momenti che lanci, e non scendi piu', poi rilanci e fai un minuto!

ma i settaggi del D.L. erano originali o mod.......

Modificati.

microcontrollorepic 20 gennaio 10 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1891873)
Modificati.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il costruttore, delle modifiche che abbiamo fatto.....

flavio

n.b. ma tu non vuoi dirgliele, per non avventaggiare il nemico, GIUSTO?

moonwalkerfj 20 gennaio 10 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1891902)
mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il costruttore, delle modifiche che abbiamo fatto.....

flavio

n.b. ma tu non vuoi dirgliele, per non avventaggiare il nemico, GIUSTO?

Aspetto una sua risposta.

blinking 20 gennaio 10 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1891835)
Ciao
Simone

ok allora il mondo non è cambiato mentre ho lasciato i modelli a prendere polvere:P

Sergio_Pers 20 gennaio 10 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1891998)
ok allora il mondo non è cambiato mentre ho lasciato i modelli a prendere polvere:P

Secondo me sei un' ottimista.... o "lievemente" cieco ..:P (quest' ultima e' solo una battuta bonaria)

VORREI veramente sbagliarmi, ma dal Sirius in poi c'e' una terza "rivoluzione" in atto... basta saper leggere ...

Senza tenere conto di difettosita' costruttive da "sistemare" o da mettere a punto per i nuovi modelli, la F3K non e' piu' quella che abbiamo conosciuto agli inizi della nostra avventura... come era logico che avvenisse.

Ma sono cose gia' dette...

Sergio

PS:Togli la polvere ai modelli.... altrimenti ne hai piu' di quanti ne riesci a gestire... peggio delle donne... con 10 vestiti nell'armadio, ti trovi a dire.. "accidenti non ho niente di nuovo da mettermi"..:icon_rofl:icon_rofl

moonwalkerfj 20 gennaio 10 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1892034)
VORREI veramente sbagliarmi, ma dal Sirius in poi c'e' una terza "rivoluzione" in atto... basta saper leggere ...

Se intendi dire che i modelli attuali hanno tempi di planata superiori e coprono il triplo della strada del SG2 hai ragione.

microcontrollorepic 20 gennaio 10 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1892056)
Se intendi dire che i modelli attuali hanno tempi di planata superiori e coprono il triplo della strada del SG2 hai ragione.

E salgono il doppio, e costano il triplo:icon_rofl

Flavio

Sergio_Pers 20 gennaio 10 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1892056)

Non solo....
Anche il modo di volare (leggi direzionali fissi) ... una "strategia" diversa, un modo piu' "aggressivo" di affrontare il volo in termica.
Considero l' "SG2" ( e cloni ) la prima rivoluzione, il "Sirius" la seconda... ora siamo agli inizi della terza.. chi sapra' interpretarla nel modo migliore, ha in mano ottime carte per vincere, sempre che se le sappia giocare...:unsure: come a Poker..:fiu:

Sergio

Sergio_Pers 20 gennaio 10 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1892084)
E salgono il doppio, e costano il triplo:icon_rofl
Flavio

E va be'... compri 2 e paghi 3 .. :icon_rofl:icon_rofl ... quello che avviene in realta' in tutti i supermercati...:P

Sergio

PS: Non sei aggiornato sulle moderne dinamiche di quella che una volta era chiamata "inflazione"... occhio :shutup:

blinking 20 gennaio 10 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1892034)
Secondo me sei un' ottimista.... o "lievemente" cieco ..:P (quest' ultima e' solo una battuta bonaria)

dai non sono così cieco:P so bene che l'ultima generazione di modelli offre salite a 50m e planate a meno di 0.4m/s in aria ferma
il che si traduce in noiosissimo ma una volta impensabile tempo di volo di 2'

fortunatamente l'aria non è poi così calma...

se però ora il tempo di volo "garantito" dovesse spostarsi a 3' (60m di quota e planata a 0.33m/s), alla modica cifra di 6-7-800eu, che palle...:uhm:

microcontrollorepic 20 gennaio 10 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1892456)
dai non sono così cieco:P so bene che l'ultima generazione di modelli offre salite a 50m e planate a meno di 0.4m/s in aria ferma

se però ora il tempo di volo "garantito" dovesse spostarsi a 3' (60m di quota e planata a 0.33m/s), alla modica cifra di 6-7-800eu, che palle...:uhm:

Be, insomma non è prorio cosi, sono piu' performanti, ma sono molto piu' sensibili e critici da mettere a punto, altrimenti tutti farebbero il Mille.....

Fanno il triplo della strada, e cio ti consente di andare a termicare a 150/200 metri dal campo, ma sei sempre tu che lo piloti, sta sempre nel pilota la differenza.....

io la vedo in modo diverso, prima si termicava sul campo, e quelli bravi andavano a 200 metri di distanza a termicare, ora i modelli ti consentono di andare tutti a 200 metri di distanza, ma come al solito, solo quelli bravi ci vanno....

penso invece che sia una scusa per non mettersi in gioco, la categoria è cresciuta è piu' impegnativa e quindi molto piu' difficile.....

mio personale parere.......

Flavio

gmo78 20 gennaio 10 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1892456)

60m di salita e 0.33m/s di planata?
ma siamo sicuri?
Vorrei ricordare che il Perfect di Franz da F3J plana a 0.34m/s (20090810-01-09-PerfectB.jpg (image))
E che pochi lanciano a 60m di altezza se non c'è molto vento (e se c'è, non vedo plausibile neanche una planata di 0,4m/s).

blinking 20 gennaio 10 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1892668)
ma siamo sicuri?

no, affatto.^_^
ho messo dei numeri d'esempio (anche se non proprio impossibili) per far uscire quei 3min di volo in aria calma che venivano vantati pochi post fa

microcontrollorepic 20 gennaio 10 23:29

D.L. concept

3 Allegato/i
ciao,

posto le foto del piano di coda e dei reladivi spessori che ho dovuto mettere
per portare il d.l. a 0.5°

considerate che da stampo il d.l. è 2,5°, ogni spessore rosso sono 0,5 mm....

Ora devo rifare la sede..................

Flavio

microcontrollorepic 21 gennaio 10 00:07

Citazione:

ma siamo sicuri?
Vorrei ricordare che il Perfect di Franz da F3J plana a 0.34m/s (20090810-01-09-PerfectB.jpg (image))
E che pochi lanciano a 60m di altezza se non c'è molto vento (e se c'è, non vedo plausibile neanche una planata di 0,4m/s).

questi sono i dati riferiti allo steingeisen, cosi recita il manuale:

It is possible to achieve 0,33m/s rate of descent in perfectly calm conditions with a
ight
weight of 280g. This should give you 2:30 min out of 50m. For braking a downward
de
ection of up to 45mm is used. To compensate for diving moment add about 3-5mm
up elevator ( ne tune in
ight-test and to your personal comfort). With brakes deployed
add maximum combi-switch to compensate for bad aileron response.

Certo,è pura teoria, ma ti posso garantire, che 2 minuti da 50metri li fai, magari al pelo.....

Io che lancio basso, 40/45 metri, ho provato tre settimane fa, con freddo e neve in campo, alle 15:30 e facevo di media 1,45 secondi.....0,38-0,42 m/s

Flavio

gmo78 21 gennaio 10 00:19

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1892874)
questi sono i dati riferiti allo steingeisen, cosi recita il manuale:

It is possible to achieve 0,33m/s rate of descent in perfectly calm conditions with a
ight
weight of 280g.

Corro a comprare uno Steingeisen per le gare di F3J!

Citazione:

Io che lancio basso, 40/45 metri, ho provato tre settimane fa, con freddo e neve in campo, alle 15:30 e facevo di media 1,45 secondi.....0,38-0,42 m/s

Flavio

Questi mi sembrano dati molto più plausibili

microcontrollorepic 21 gennaio 10 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 1892893)
Corro a comprare uno Steingeisen per le gare di F3J!

Questi mi sembrano dati molto più plausibili

sono dati reali,poi loro possono dire che lo steigeisen perde 0,001 m/s, quello che ho visto e provato di persona è la realta del cronometro.....

certo, su 10 voli a quote di 40/45 metri, 2 voli erano di 1,20 minuti, 2 di erano di 3 minuti o piu', ma molti voli erano tra 1,40 e 1,50,se scartiamo i lanci in buca piena e quelli con uno zerino gli altri erano di planata pura, non voglio essere presuntuoso, ma il cronometro questo mi ha detto....

Flavio

Sergio_Pers 21 gennaio 10 02:14

Citazione:

.............
Vorrei ricordare che il Perfect di Franz da F3J plana a 0.34m/s
.............

Citazione:

..........
Flavio

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 1892928)
sono dati reali
.........
il cronometro questo mi ha detto....
Flavio

Immaginando che il volo di Franz sia il migliore che abbia rilevato e prendendo, invece, i medioni di Flavio, abbiamo :

Perfect... 0,34
Steingeisen 0,38 - 0,42

E' impressionante perche' si confrontano 2 modelli di cui uno e' meno della meta' di Apertura Alare dell'altro...:blink:..(in barba all'allungamento).

C'e' da riflettere..

Sergio

moonwalkerfj 21 gennaio 10 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1893042)
Immaginando che il volo di Franz sia il migliore che abbia rilevato e prendendo, invece, i medioni di Flavio, abbiamo :

Perfect... 0,34
Steingeisen 0,38 - 0,42

E' impressionante perche' si confrontano 2 modelli di cui uno e' meno della meta' di Apertura Alare dell'altro...:blink:..(in barba all'allungamento).

C'e' da riflettere..

Sergio

Su Rc groups c'è uno che sta provando il nuovo Taboo Gt, con altimetro nel modello asserisce di avere tassi di caduta migliori proprio del suo Pike Perfect, anche lui era sbalordito dalla differenza rapportata all'apertura alare. Ma siamo poi sicuri che sia sempre una questione di dimensioni?:icon_rofl

Sergio_Pers 21 gennaio 10 08:32

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1893070)
Su Rc groups c'è uno che sta provando il nuovo Taboo Gt, con altimetro nel modello asserisce di avere tassi di caduta migliori proprio del suo Pike Perfect, anche lui era sbalordito dalla differenza rapportata all'apertura alare. Ma siamo poi sicuri che sia sempre una questione di dimensioni?:icon_rofl

Be'...posta anche il link.. e' sempre interessante conoscere le prove che fanno gli altri....

Le dimensioni hanno il loro valore anche per tanti altri fattori che entrano in gioco.... direi che il "focus" e' sull'allungamento ed il suo "peso"

Sergio

PS:Io, una idea la ho...(non certo scoperta da me...:( )... ma e' ancora troppo freddo per parlarne..:fiu:

milan 21 gennaio 10 11:14

Scusate se mi intrometto

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1893082)
Be'...posta anche il link.. e' sempre interessante conoscere le prove che fanno gli altri....

Le dimensioni hanno il loro valore anche per tanti altri fattori che entrano in gioco.... direi che il "focus" e' sull'allungamento ed il suo "peso"

Sergio

PS:Io, una idea la ho...(non certo scoperta da me...:( )... ma e' ancora troppo freddo per parlarne..:fiu:

Sembrerebbe assodato che il tasso di caduta migliori con l'aumentare delle dimensioni e allungamento del modello, e la finitura delle superfici alari come influenza la prestazione ?

E' altrettanto certo che la superficie perfettamente liscia dei modelli come il Perfect migliori il tasso di caduta ?

Ciao Umberto

gawain 21 gennaio 10 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1893070)

ma siete diventati tutti matti? se va bene il pike ha un carico alare doppio dello steigeisen!! vuole dire che con unavelocita di volo che è circa 1.4 volte maggiore ha piu o meno la stessa caduta... vuole dire che a pari discesa fa molta piu strada, se queste non sono prestazioni....

moonwalkerfj 21 gennaio 10 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da gawain (Messaggio 1894105)
ma siete diventati tutti matti? se va bene il pike ha un carico alare doppio dello steigeisen!! vuole dire che con unavelocita di volo che è circa 1.4 volte maggiore ha piu o meno la stessa caduta... vuole dire che a pari discesa fa molta piu strada, se queste non sono prestazioni....

Vuole dire che si prende tutti i vantaggi di Mr RE e non riesce a fare di meglio del tasso di caduta di un misero Dlg :icon_rofl
Comunque al mio campo con il Concept batto regolarmente gli F3J
:megaball:
Alla grigliata arrivo sempre prima, loro sono bloccati in aria:icon_rofl.
Ciao
Simone

microcontrollorepic 22 gennaio 10 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da moonwalkerfj (Messaggio 1894207)
Vuole dire che si prende tutti i vantaggi di Mr RE e non riesce a fare di meglio del tasso di caduta di un misero Dlg :icon_rofl
Comunque al mio campo con il Concept batto regolarmente gli F3J
:megaball:
Alla grigliata arrivo sempre prima, loro sono bloccati in aria:icon_rofl.
Ciao
Simone

Be le grandi menti non hanno risposte?
non ci credo,fate capire anche a me' il perchè di cio..........

ok, l'f3j è piu' efficiente e copre piu' strada, vuol dire che se li lanciamo assieme da 100 metri e li facciamo andare in linea retta, atterreranno assieme, pero' f3j atterra piu lontano?

Flavio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002