BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Freccia negativa (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/133725-freccia-negativa.html)

abe77 21 maggio 09 13:56

Freccia negativa
 
Qualcuno a mai provato a costruire un DLG standard (non tuttala) con ala a freccia negativa?
Da qualche giorno ho in testa un modello del genere ma non riesco a motivarmi per intraperendere la strada della sua costruzione.
Come aspetto negativo mi viene in mente che il ridotto braccio di leva in punta costringe a mantenere leggerissima la coda e/o ad allungare il pod.
Vi sarebbero benefici al lancio con la freccia negativa?

blinking 21 maggio 09 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1564199)
Qualcuno a mai provato a costruire un DLG standard (non tuttala) con ala a freccia negativa?
Da qualche giorno ho in testa un modello del genere ma non riesco a motivarmi per intraperendere la strada della sua costruzione.
Come aspetto negativo mi viene in mente che il ridotto braccio di leva in punta costringe a mantenere leggerissima la coda e/o ad allungare il pod.
Vi sarebbero benefici al lancio con la freccia negativa?

Charles River Radio Controllers - Chris Kaiser's Kahu DLG

mai visti altri

in compenso c'è chi la pensa al contrario (colibrì, steigeisen)

twentynine 21 maggio 09 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1564199)
Qualcuno a mai provato a costruire un DLG standard (non tuttala) con ala a freccia negativa?
Da qualche giorno ho in testa un modello del genere ma non riesco a motivarmi per intraperendere la strada della sua costruzione.
Come aspetto negativo mi viene in mente che il ridotto braccio di leva in punta costringe a mantenere leggerissima la coda e/o ad allungare il pod.
Vi sarebbero benefici al lancio con la freccia negativa?

Un solo beneficio: lo stallo sarebbe un'impresa, e potresti girare in termica lentissimo (a scapito dell'efficienza).
e un grosso svantaggio: l'ala con la freccia negativa si comporta come se avesse un diedro minore, quindi saresti obbligato ad aumentare un pochinio il diedro geometrico...a scapito del lancio.

francesco+ 21 maggio 09 15:37

Per non parlare della posizione infelice in cui si verrebbe a trovare la paletta in relazione al CG.
Anche la divergenza aeroelastica va tenuta in conto...al Berkut hanno dovuto aggiungere un botto di titanio nell'ala per questo motivo...e non c'era nessuno che lo scagliava in cielo per un'ala!!

cecco 21 maggio 09 16:10

Leggevo, a proposito della freccia negativa, della difficoltà di realizzare un longherone sufficientemente robusto da impedire svergolamenti e innesco di flutter (mi pare a proposito dello Stingray del Grande Capo).
Poi dipenderà dalla freccia............


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002